Willys AW380 Berlineta by Viotti al Motor Show di Bologna 2014 [FOTO]

Supercar prodotta artigianalmente, la Willys AW380 Berlineta fa il suo debutto al Motor Show di Bologna 2014

da , il

    Negli anni Sessanta con la Interlagos ci correva gente come Emmo Fittipaldi, adesso, Willys AW380 Berlinetta torna a vivere e si presenta in anteprima al Motor Show di Bologna 2014, grazie agli sforzi congiunti di Fiam – Fabbrica Italiana Automobili Maggiora, della carrozzeria torinese Viotti e la matita di Emanuele Bomboi, designer della supercar due posti a motore centrale, che verrà prodotta in 110 esemplari, ciascuno con un prezzo di vendita di 380 mila euro.

    Richiama alcuni tratti della Alpine A110 all’anteriore, merito dei proiettori posizionati al centro e sdoppiati rispetto ai gruppi ottici principali.

    La carrozzeria è decisamente originale, nonché piacevole, con uno stile un po’ retro, sottolineato dagli inserti cromati. Interamente realizzata in fibra di carbonio, veste i 4 metri e 43 centimetri di lunghezza della sportiva torinese, che si avvale di un motore boxer 6 cilindri 3.8 litri biturbo, accreditato della potenza di 610 cavalli e una coppia di 830 Nm. Montato in posizione centrale-longitudinale, il sei cilindri è accoppiato a un cambio sei marce, gestito attraverso paddles al volante.

    TUTTE LE AUTO PRESENTI AL MOTOR SHOW DI BOLOGNA 2014 – PARTE 4

    Il peso è contenuto in 1350 kg e le prestazioni annunciate sono di primissimo rilievo, con un’accelerazione da zero a cento in 2.7 secondi e una velocità massima di 340 km/h. Lascia un po’ l’amaro in bocca la scelta tecnica di montare sospensioni anteriori MacPherson e un semplice multilink al posteriore, mentre l’impianto frenante sfoggia dischi carboceramici con pinze a sei pistoncini davanti e quattro al posteriore.

    Originali anche i cerchi in lega, dal diametro differenziato: 19 pollici all’anteriore, 20 al retrotreno, con inserti dorati tra le razze.

    Fabiano Polimeni

    Motor Show di Bologna 2014, le auto esposte (parte 3)
    Le ragazze al Motor Show di Bologna 2014