NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Worthersee 2013: Volkswagen Amarok Power Pickup Concept [FOTO]

Worthersee 2013: Volkswagen Amarok Power Pickup Concept [FOTO]

Abbiamo già parlato di alcune delle novità che il gruppo Volkswagen ha esposto in anteprima in occasione del Worthersee 2013

    Abbiamo già parlato di alcune delle novità che il gruppo Volkswagen ha esposto in anteprima in occasione del Worthersee 2013, il celebre raduno di auto elaborate a marchi Audi, Seat, Skoda e Volkswagen. Tra queste la più interessante di tutti è senza dubbio la mostruosa Volkswagen Golf Design Vision GTI, ma non è da meno anche la potente Volkswagen Golf GTI Cabriolet Austria. Per quanto riguarda il costruttore dei Quattro Anelli, in Austria è stata svelata la versione R18 della piccola A1, nata per celebrare le vittorie sportive dell’azienda alla 24 Ore di Le Mans. Skoda, invece, ha svelato la Rapid Sport, variante molto aggressiva della berlina familiare ceca, le cui trovate stilistiche anticiperanno quelle che saranno le caratteristiche principali delle prossime auto sportive della famiglia RS. Ma VW ha presentato anche un altro modello dallo stile aggressivo: stiamo parlando dell’Amarok Power Pickup Concept.

    Rispetto alle altre proposte di concept car sportive, il pick up tedesco ha uno stile che conserva ancora parecchia sobrietà. Tanto per cominciare i parafanghi sono stati allargato per ospitare i grossi cerchi in lega da 22 pollici di diametro, montati su pneumatici sportivi misura 295 barra 35. Il frontale si può facilmente riconoscere per la presenza di una nuova fascia paraurti con un ampia presa d’aria a sviluppo orizzontale nella parte inferiore, ma anche per la presenza di uno splitter in fibra di carbonio. I gruppi ottici includono una nuova geometria interna con l’ampio utilizzo di LED, mentre nelle fiancate spiccano le nuove minigonne.

    Per quanto riguarda la coda, invece, i designer tedeschi di Wolfsburg hanno previsto un paraurti ridisegnato con tanto di diffusore d’aria inferiore, ma anche un doppio terminale di scarico cromato.

    Molto scenografici gli interni, che a prima vista si fanno apprezzare per la plancia ed in pannelli porta in fibra di carbonio. Le poltrone del normale VW Amarok sono stati rimpiazzati da dei sedili a guscio in pelle molto contenitivi. Il volante ha uno stile sportivo con tanto di inserto in fibra di carbonio, mentre il tutto è completato da accenti di colore rosso sparsi qua e là.

    Molto interessante anche il discorso relativo al motore: il Power Pickup Concept è mosso da un’unità turbodiesel sei cilindri a V da 3.0 litri, capace di sviluppare 272 cavalli e ben 600 Nm di coppia massima. Grazie all’ottimo lavoro del cambio automatico sequenziale ad 8 rapporti ed alla trazione integrale permanente, l’Amarok in questa configurazione del Worthersee scatta da 0 a 100 km/h in appena 7,9 secondi.

    487

    PIÙ POPOLARI