Zenvo ST1 la prima supercar danese, video e foto

Zenvo ST1 la prima supercar danese, video e foto

la Zenvo ST1 ha le carte in regola per entrare di diritto nel gotha della supercar di serie

da in Anteprima auto, Auto nuove, Auto sportive, Supercar, Video Auto, 24-Ore-LeMans
Ultimo aggiornamento:

    Zenvo ST1 è il nome della prima automobile progettata, sviluppata e costruita in Danimarca; parliamo quindi di un paese con una tradizione per la costruzione di automobili davvero esigua.

    Approcciando la Zenvo ST1 ci rendiamo conto però che si tratta di un progetto ben congeniato, che non scimmiotta nessun costruttore storico e che, anzi, cerca di trovare una propria identità ed originalità.
    Lo stato di sviluppo del progetto è quello pre-serie; dal video e dalle immagini che vi proponiamo si intuisce infatti che l’auto è completa ma manca della rifinitura di alcuni dettagli, come la verniciatura della carrozzeria e come l’allestimento degli interni.



    Bella e glaciale

    La Zenvo ST1 si presenta con una linea inconfondibilmente da auto sportiva “estrema”, un frontale grintoso, carreggiate ampie e fianchi muscolosi, sottolineati da numerosi sfoghi d’aria. Se dobbiamo esprimere un giudizio, ovviamente personale, riguardo la visione d’insieme di questa sportiva ci sbilanciamo nel dire che è freddina; come alcune bellezze tipicamente nordiche, attrae ma non ha certo una linea sconvolgente. E’ comunque un’auto ben disegnata e piuttosto armonica, forse al frontale alle rigide geometrie avrebbero dato giovamento forme più morbide e sinuose, ma è solo un parere.

    Overdose di potenza

    Dal punto di vista della motorizzazione niente da dire, la dotazione non le manca e la Zenvo ST1 potrebbe essere una delle auto di serie più potenti al mondo, almeno come valore in cavalli.

    Equipaggiata con un V8 da 7.0 litri la danesina è accreditata di una potenza superiore ai 1100 cavalli e una coppia massima di 1.430 Nm a 4.500 giri.
    I dati diffusi parlano di una velocità massima limitata a 375 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3 secondi. Roba da far tremare gli ammortizzatori a non poche sportive tedesche e italiane.

    Il debutto ufficiale della Zenvo ST1, definita anche come l’auto che può attraversare la Danimarca in meno di 20 minuti, è previsto per la prossima estate a Le Mans.

    433

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto nuoveAuto sportiveSupercarVideo Auto24-Ore-LeMans
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI