Zenyo ST1: supercar a bioetanolo

Zenyo ST1: supercar a bioetanolo

La vettura ha un design che ricorda molto da vicino la Maserati Granturismo con qualche aggiunta ripresa dalle Alfa Romeo il tutto realizzato con materiale opportunamente alleggerito come avviene con l’alluminio e la fibra di carbonio

da in Auto sportive, Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    Quando assistiamo alle evoluzioni prestazionali delle supercar, la mente corre a bolidi del tipo Ferrari e Lamborghini per citarne solo due, ma esistono bolidi meno blasonati e altrettanto potenti.

    Un esempio ce lo da un’azienda danese, la Zenyo Automotive con la Zenyo ST1 della quale ne verranno prodotte e vendute appena 15 esemplari, dunque in serie limitatissima al prezzo, cadauno, di ben 850 mila euro.

    La vettura ha un design che ricorda molto da vicino la Maserati Granturismo con qualche aggiunta ripresa dalle Alfa Romeo il tutto realizzato con materiale opportunamente alleggerito come avviene con l’alluminio e la fibra di carbonio. Si capisce bene che trattasi di una sportivissima con assetto regolabile e sulle fiancate fanno bella mostra di sè i cerchi in lega leggera da 19 pollici di diametro all’anteriore e 20 al posteriore, per un’auto che non raggiunge, in fatto di peso, neanche i 1.400 chilogrammi.

    Eppure spettacolare è il motore utilizzato, un 8 cilindri di fabbricazione Chevrolet a 8 cilindri LS7 di ben 7,0 litri di cilindrata sovralimentato turbo compresso che fa giungere l’auto ad una potenza di… 1.104 cavalli, il che significa assistere ad un demone su strada che sfreccia ad una velocità massima di 375 km/h, ma che potrebbe giungere ad oltre 400 orari se la massima velocità non fosse autolimitata elettronicamente e, per di più, accelera da 0 a 100 orari in appena tre secondi.


    Doti stupefacenti sicuramente, ma di stupefacente c’è anche dell’altro, ovvero, che la Zenyo ST1 usa come carburante …. bioetanolo!

    295

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveConcept Car
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI