Zero Emission Roma 2006, chiude oggi la rassegna

Zero Emission Roma 2006, chiude oggi la rassegna
da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Bifuel, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Zero Emission

    Si chiude la rassegna dedicata alla mobilità sostenibile “ZERO EMISSION ROMA 2006″ nel corso della quale si sono tenuti in contemporanea i saloni: Eco Motori, Biofuel Expo, Gas Expo e Hydrogen Show. Oltre 5.000 visitatori su 8.000 mq. di area espositiva hanno potuto ammirare e provare i modelli di auto, biciclette e moto ibride, elettriche, a biocarburanti, e metano, gpl ecc. nell’area TEST DRIVE, allestita per l’occasione, e prendere parte ai convegni che si sono tenuti nel corso della manifestazione, come riportato da Help Consumatori.

    Dall’area esterna di Eco Motori sono partiti questa mattina i veicoli in gara alla 1° edizione di EcoRally, la prima gara di regolarità dedicata ai motori a basso impatto ambientale.

    I 25 veicoli in gara hanno lasciato il piazzale di Eco Motori e sfilato per le strade di Roma fino a Piazza San Pietro dove il Papa Benedetto XVI ha salutato i partecipanti alla gara nel corso dell’Angelus domenicale.

    Tante le anteprime interessanti, tra le quali il nuovo Vectrix Maxiscooter elettrico, a zero emissioni ed altissime prestazioni. Da 100 Km orari, 110 Km di autonomia e due ore di tempo di ricarica, il veicolo sarà in vendita nei prossimi mesi in Italiane, successivamente in Europa e negli USA. Presentato nel contesto di Biofuel Expo il progetto RaceBioConcept campagna gestita dalla EuroBioConcept (Cambridge, UK) concepita con lo scopo di promuovere, tramite il settore dell’automotive e le competizioni automobilistiche un insieme di applicazioni tecnologiche aventi come peculiarità il fine di abbattere ogni tipo di inquinamento da autotrazione.

    Shell, ha presentato nel corso dell’evento Shell Eco-Marathon, uno dei più importanti progetti formativi sulla mobilità sostenibile, rivolto agli studenti europei.

    Allo stand i visitatori hanno potuto ammirare i veicoli a basso consumo elaborati da un gruppo di studenti tra cui IdroGenius, autovettura alimentata con cellule a idrogeno capace di percorrere altre 250 Km con l’equivalente di un litro di benzina. A proposito di idrogeno, esposto nel contesto di Hydrogen Show il primo distributore stradale di idrogeno prodotto dall’acqua, con il sole e con il vento. L’impianto è infatti composto da un pannello fotovoltaico, tre turbine eoliche per un totale di 80 KW ed avrà il compito di riprodurre, dall’energia solare e eolica l’energia elettrica necessaria per alimentare i generatori PIEL che produrranno l’idrogeno in maniera eco-compatibile dall’acqua.

    L’idrogeno sarà compresso, stoccato in serbatoi e pronto per alimentare i veicoli a idrogeno.

    413

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheBifuelMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI