Citroën 2CV Soleil (Foto)

1 di 17
    continua
    http://www.allaguida.it/foto/citroen-2cv-soleil_16671.html
    Colori: bianco e giallo, sole e mare
    Colori: bianco e giallo, sole e mare. A 25 anni dalla fine della produzione, un'altra 2CV è stata costruita dalla Citroën. Si tratta di un esemplare unico, speciale, che parte da un'idea dell'artista Serge Gevin, autore in passato di diverse serie speciali della marca francese, soprattutto 2CV. A realizzare questa ultima versione, chiamata Soleil, è stata Citroën Italia, partendo da una vecchia 2CV Club del 1982. Bianca e gialla, ispira secondo le intenzioni dell'anziano designer il sole il mare e la voglia di vivere. La Citroën 2CV entrò sul mercato nel 1948 e venne prodotta fino al 1990 in oltre cinque milioni di esemplari. Il disegno originale fu di Flaminio Bertoni, lo stesso che creò la DS.

    Colori: bianco e giallo, sole e mare

    A 25 anni dalla fine della produzione, un'altra 2CV è stata costruita dalla Citroën. Si tratta di un esemplare unico, speciale, che parte da un'idea dell'artista Serge Gevin, autore in passato di diverse serie speciali della marca francese, soprattutto 2CV. A realizzare questa ultima versione, chiamata Soleil, è stata Citroën Italia, partendo da una vecchia 2CV Club del 1982. Bianca e gialla, ispira secondo le intenzioni dell'anziano designer il sole il mare e la voglia di vivere. La Citroën 2CV entrò sul mercato nel 1948 e venne prodotta fino al 1990 in oltre cinque milioni di esemplari. Il disegno originale fu di Flaminio Bertoni, lo stesso che creò la DS.

    Citroën 2CV Soleil, gioia di vivere

    Citroën 2CV Soleil, gioia di vivere

    Il designer Serge Gevin ha chiesto espressamente i colori bianco e giallo.

    Posteriore con salvagente

    Posteriore con salvagente

    Anche dietro il richiamo al mare è evidente.

    L'altezza di un Suv

    L'altezza di un Suv

    Anche in questa Soleil si nota l'ampia altezza da terra che faceva andare la 2CV dappertutto.

    I fari che sembrano occhi

    I fari che sembrano occhi

    I caratteristici fari della 2CV spiccano anche sulla Soleil.

    Motore della 2CV Club

    Motore della 2CV Club

    Il motore della 2CV Soleil è quello di una Club del 1982.

    Il robustissimo telaio

    Il robustissimo telaio

    La 2CV doveva essere in grado di attraversare indenne campi arati.

    La scocca rimessa a nuovo

    La scocca rimessa a nuovo

    La scocca della 2CV Soleil dopo il profondo lavoro di restauro.

    La linea è ancora quella di Bertoni

    La linea è ancora quella di Bertoni

    Anche dopo il restyling del 1960, la 2CV mantenne la linea essenziale di Flaminio Bertoni.

    Il designer Gavin

    Il designer Gavin

    L'artista e designer francese Serge Gavin, autore dell'idea originale della 2CV Soleil.

    Bagagliaio pronto per la spiaggia

    Bagagliaio pronto per la spiaggia

    Dettaglio del portellone con salvagente che copre l'ampio bagagliaio della 2CV Soleil.

    La firma dell'artista

    La firma dell'artista

    Serge Gavin ha firmato la Soleil appena svelata.

    La famosa plancia con cambio

    La famosa plancia con cambio

    L'inconfondibile plancia della 2CV. Si nota la caratteristica leva del cambio in posizione elevata.

    Il double chevron

    Il double chevron

    Il marchio double chevron della Citroën

    La fase della verniciatura

    La fase della verniciatura

    Un momento della verniciatura della 2CV Soleil.

    Motore rimesso a nuovo

    Motore rimesso a nuovo

    Il motore bicilindrico da 602 cc della 2CV Club da cui è nata la Soleil.

    Il prototipo originale

    Il prototipo originale

    Il primo prototipo del 1939 della Citroën 2CV.

    Prossime foto

    next