Citroen DS 23 Pallas (Foto)

1 di 14
    continua
    http://www.allaguida.it/foto/citroen-ds-23-pallas_20299.html
    Citroen DS 23 Pallas squalo
    Citroen DS 23 Pallas squalo. La Citroën DS 23 Pallas fu il punto più alto della parabola di questa leggendaria automobile e ne costituì contemporaneamente il canto del cigno; infatti, uscita nel 1972, solo due anni dopo venne affiancata dalla sua erede, la CX, per poi andare definitivamente in pensione nel 1975, dopo vent'anni di superba produzione. Oggi la Citroën DS 23 Pallas è un'auto d'epoca fra le più amate e ricercate ma le sue quotazioni sono decisamente accessibili. Accanto alla classica berlina fu prodotta anche una Citroën DS 23 Pallas Break, cioè la station wagon. Non è mai esistita invece una Citroën DS 23 Pallas Cabriolet: Henri Chapron infatti terminò le sue trasformazioni con la serie 21.

    Citroen DS 23 Pallas squalo

    La Citroën DS 23 Pallas fu il punto più alto della parabola di questa leggendaria automobile e ne costituì contemporaneamente il canto del cigno; infatti, uscita nel 1972, solo due anni dopo venne affiancata dalla sua erede, la CX, per poi andare definitivamente in pensione nel 1975, dopo vent'anni di superba produzione. Oggi la Citroën DS 23 Pallas è un'auto d'epoca fra le più amate e ricercate ma le sue quotazioni sono decisamente accessibili. Accanto alla classica berlina fu prodotta anche una Citroën DS 23 Pallas Break, cioè la station wagon. Non è mai esistita invece una Citroën DS 23 Pallas Cabriolet: Henri Chapron infatti terminò le sue trasformazioni con la serie 21.

    Citroen DS 23 Pallas, l'evoluzione del mito

    Citroen DS 23 Pallas, l'evoluzione del mito

    Il soprannome di squalo deriva dai fari carenati e la sagoma che ricorda un pescecane.

    Citroen DS 23 Pallas design

    Citroen DS 23 Pallas design

    I caratteristici fari carenati.

    Citroen DS 23 Pallas profilo

    Citroen DS 23 Pallas profilo

    L'inconfondibile sagoma creata da Flaminio Bertoni.

    Citroen DS 23 Pallas posteriore

    Citroen DS 23 Pallas posteriore

    In evidenza le pinne che ospitavano gli indicatori di direzione.

    Citroen DS 23 Pallas coda

    Citroen DS 23 Pallas coda

    Coda molto spiovente che migliorava l'aerodinamica.

    Citroen DS 23 Pallas iniezione elettronica

    Citroen DS 23 Pallas iniezione elettronica

    Il top di gamma aveva l'iniezione elettronica.

    Citroen DS 23 Pallas motore

    Citroen DS 23 Pallas motore

    Motore 2.3 da 141 cavalli.

    Citroen DS 23 Pallas fari carenati

    Citroen DS 23 Pallas fari carenati

    Dettaglio dei caratteristici fari carenati.

    Citroen DS 23 Pallas sospensioni idropneumatiche

    Citroen DS 23 Pallas sospensioni idropneumatiche

    Le leggendarie sospensioni che permettevano alla DS di mantenere sempre un'altezza costante da terra.

    Citroen DS 23 Pallas logo

    Citroen DS 23 Pallas logo

    Il nome Pallas deriva dalla dea greca Pallade Atena, gioco di parole con DS, in francese déesse, dea.

    Citroen DS 23 Pallas tecnologia

    Citroen DS 23 Pallas tecnologia

    Sofisticato sistema che integrava il circuito idraulico delle sospensioni con quello dell'impianto frenante.

    Citroen DS 23 Pallas interni

    Citroen DS 23 Pallas interni

    Interni di gran lusso per l'ammiraglia francese.

    Citroen DS 23 Pallas cambio automatico

    Citroen DS 23 Pallas cambio automatico

    La DS 23 Pallas aveva un cambio semiautomatico a tre rapporti.