NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lamborghini Miura storia (Foto)

1 di 20
    continua
    http://www.allaguida.it/foto/lamborghini-miura-storia_14421.html
    Lamborghini Miura
    Lamborghini Miura. Impossibile non citare lei quando si parla di icone automobilistiche: la Lamborghini Miura. Nata e presentata a Ginevra nel 1966, il Toro di Sant'Agata è stato sin dall'inizio un modello molto apprezzato da parte di tutti grazie alle sue linee che facevano sembrare obsolete quelle delle concorrenti. Realizzate in varie edizioni ed esemplari unici, 700 sono le Miura che hanno lasciato la fabbrica emiliana di Sant'Agata. Proposta a pochi eletti con un motore dodici cilindri 3.9 litri di cilindrata, la Miura presentava step di potenza che andavano da 350 cv della Miura standard fino ai 440 cv Jota, versione più estrema. Nel 2006 Lamborghini ha realizzato una reinterpretazione della Miura che, purtroppo, non vedremo sicuramente mai per strada, ma tutto al più al museo Lamborghini dove il concept car è esposto in bella mostra.

    Lamborghini Miura

    Impossibile non citare lei quando si parla di icone automobilistiche: la Lamborghini Miura. Nata e presentata a Ginevra nel 1966, il Toro di Sant'Agata è stato sin dall'inizio un modello molto apprezzato da parte di tutti grazie alle sue linee che facevano sembrare obsolete quelle delle concorrenti. Realizzate in varie edizioni ed esemplari unici, 700 sono le Miura che hanno lasciato la fabbrica emiliana di Sant'Agata. Proposta a pochi eletti con un motore dodici cilindri 3.9 litri di cilindrata, la Miura presentava step di potenza che andavano da 350 cv della Miura standard fino ai 440 cv Jota, versione più estrema. Nel 2006 Lamborghini ha realizzato una reinterpretazione della Miura che, purtroppo, non vedremo sicuramente mai per strada, ma tutto al più al museo Lamborghini dove il concept car è esposto in bella mostra.

    Lamborghini Miura in movimento

    Lamborghini Miura in movimento

    All'anteriore della Miura si trovava il serbatoio che, una volta svuotato, poteva alterare la stabilità.

    Vista tre quarti anteriore della Lamborghini Miura

    Vista tre quarti anteriore della Lamborghini Miura

    La Miura è stata da subito accolta positivamente dalla critica automobilistica per le sue innovazioni stilistiche e non solo.

    Lamborghini Miura vista lateralmente

    Lamborghini Miura vista lateralmente

    Linee semplici e pure caratterizzano il Toro di Sant'Agata Bolognese

    Vista in alto della Lamborghini Miura

    Vista in alto della Lamborghini Miura

    Il comparto motore della Miura è caratterizzato da una chiusura "a persiane", soluzione che viene utilizzata ancora sulle Lamborghini di oggi.

    Lamborghini Miura Roadster frontale

    Lamborghini Miura Roadster frontale

    Esemplare unico della versione Roadster della Miura in colorazione azzurra.

    Vista tre quarti anteriore della Lamborghini Miura

    Vista tre quarti anteriore della Lamborghini Miura

    Con le sue dimensioni imponenti, la Miura si è subito affermata nel panorama dell'auto esclusiva.

    Lamborghini Miura Roadster vista lateralmente

    Lamborghini Miura Roadster vista lateralmente

    Altro esemplare senza tetto della Lamborghini Miura ancora più unico con il suo colore marrone.

    Interni della Lamborghini Miura

    Interni della Lamborghini Miura

    Volante semplice, cambio manuale con griglia ad H e niente pulsanti: la Miura è un'auto da purista.

    Lamborghini Miura nei dettagli

    Lamborghini Miura nei dettagli

    Schema preciso della Lamborghini Miura che permette di conoscerla in profondità.

    All'interno della Lamborghini Miura

    All'interno della Lamborghini Miura

    Lo stile fine anni '60 si respira a pieni polmoni nell'abitacolo della Lamborghini Miura.

    Visuale frontale della Lamborghini Miura

    Visuale frontale della Lamborghini Miura

    Una volta aperte entrambe le portiere della Lamborghini Miura, si notano le due "corna di Toro"

    Visuale laterale della Lamborghini Miura

    Visuale laterale della Lamborghini Miura

    Anche con cofano motore e "bagagliaio" aperto la Lamborghini Miura fa bella mostra di sé.

    Fiancata della Lamborghini Miura

    Fiancata della Lamborghini Miura

    Il marrone è uno dei colori che più mettono in risalto lo stile "luxury" della Lamborghini Miura

    Focus sul cambio della Lamborghini Miura

    Focus sul cambio della Lamborghini Miura

    Niente doppia frizione: qui l'essenziale è un cambio manuale cinque marce con griglia ad H.

    Lamborghini Miura concept vista da davanti

    Lamborghini Miura concept vista da davanti

    Il concept car del 2006 è un omaggio alla Lamborghini Miura dei tempi che furono

    Vista laterale della Lamborghini Miura concept

    Vista laterale della Lamborghini Miura concept

    La versione 2.0 della Lamborghini Miura replica i tratti stilistici dell'auto originaria.

    Frontale della Lamborghini Miura concept

    Frontale della Lamborghini Miura concept

    Stile retrò sì, ma per questa Lamborghini Miura del 21° secolo ci sono anche elementi in fibra di carbonio a vista.

    Lamborghini Miura concept vista da dietro

    Lamborghini Miura concept vista da dietro

    Anche la "nuova" Lamborghini Miura mantiene il suo comparto motore "a persiane".

    Logo della Lamborghini Miura S

    Logo della Lamborghini Miura S

    La Lamborghini Miura S è stata prodotta nel 1969 in 338 esemplari ed era mossa da un V12 3.9 litri da 370 cv.

    Foto correlate