NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Museo Mercedes-Benz Stoccarda (Foto)

1 di 47
    continua
    http://www.allaguida.it/foto/museo-mercedes-benz-stoccarda_17859.html
    Museo Mercedes-Benz, la storia dell'automobile
    Museo Mercedes-Benz, la storia dell'automobile. Una visita al museo Mercedes-Benz di Stoccarda dovrebbe rientrare certamente fra le mete preferite di ogni appassionato dell'automobile. L'edificio in sè vale da solo il biglietto, un mastodontico palazzo di nove piani alto più di 47 metri. Il museo della casa tedesca è particolarmente importante perché la sua storia coincide con la storia stessa dell'automobile. Infatti la prima vera automobile della storia è universalmente considerata quella di Karl Benz del 1886. Nello stesso anno furono costruiti il primo motore e la prima auto di Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach. Attraverso molti capolavori si arriva fino alla Formula 1 campione del mondo 2014 di Lewis Hamilton.

    Museo Mercedes-Benz, la storia dell'automobile

    Una visita al museo Mercedes-Benz di Stoccarda dovrebbe rientrare certamente fra le mete preferite di ogni appassionato dell'automobile. L'edificio in sè vale da solo il biglietto, un mastodontico palazzo di nove piani alto più di 47 metri. Il museo della casa tedesca è particolarmente importante perché la sua storia coincide con la storia stessa dell'automobile. Infatti la prima vera automobile della storia è universalmente considerata quella di Karl Benz del 1886. Nello stesso anno furono costruiti il primo motore e la prima auto di Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach. Attraverso molti capolavori si arriva fino alla Formula 1 campione del mondo 2014 di Lewis Hamilton.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il cavallo

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il cavallo

    L'equino è il primo oggetto della visita. Ricorda la frase attribuita al Kaiser Guglielmo II "Io credo nel cavallo. L'automobile non è nient'altro che un fenomeno transitorio".

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il motore di Daimler

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il motore di Daimler

    Il primo motore di Gottfried Daimler e Wilhelm Maybach del 1886. Potenza: 1,1 cavalli.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto di Benz

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto di Benz

    La prima auto di Karl Benz, la Benz Patent-Motorwagen del 1886. Motore da tre quarti di cavallo. Considerata la prima auto della storia.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la prima vettura di Daimler

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la prima vettura di Daimler

    Sempre del 1886, la prima auto a quattro ruote della storia, costruita da Daimler.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la prima moto

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la prima moto

    Daimler costruì anche la prima motocicletta della storia, nel 1885.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la barca di Bismarck

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la barca di Bismarck

    Il motore di Daimler equipaggiava anche questa barca del 1888, chiamata Marie, appartenuta al cancelliere Bismarck.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto che entusiasmò la Francia

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto che entusiasmò la Francia

    La Stahlradwagen del 1889, quadriciclo che destò scalpore all'esposizione universale di Parigi del 1889 e diede avvio all'industria automobilistica francese.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: Benz Victoria

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: Benz Victoria

    La Benz Victoria del 1893 fu la prima auto a quattro ruote costruita da Karl Benz.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: produzione di massa

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: produzione di massa

    Il Velociped di Benz del 1894 fu la prima auto di larga produzione (per i tempi), costruita in 1.200 unità.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il primo autobus

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il primo autobus

    Il Benz Omnibus del 1895 viene considerato il primo veicolo motorizzato su strada per il trasporto pubblico, cioè il primo autobus.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il primo furgone

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il primo furgone

    La Daimler Lastwagen del 1898 è il primo furgone. Fu comprato in gran quantità dai produttori di birra.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il pickup

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il pickup

    Una variante del furgone Daimler, la Geschaeftswagen del 1899, una specie di pickup.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: le auto di lusso

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: le auto di lusso

    Dopo la fusione del 1926 tra Daimler e Benz le vetture assunsero soprattutto connotati di automobili di gran lusso e alta tecnologia.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la prima Mercedes

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la prima Mercedes

    Il nome Mercedes fu dato ad una vettura Daimler da corsa nel 1901. Derivava dal nome della figlia di Emil Jellinek, pilota e concessionario Daimler.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la stella a tre punte

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la stella a tre punte

    Questa Mercedes Simplex del 1904 fu la prima auto a portare il simbolo della stella a tre punte.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la stella

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la stella

    Ecco la prima versione della stella a tre punte, nata da un disegno di Daimler per indicare che i suoi motori funzionavano su veicoli di terra, mare e aria.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'aereo di Porsche

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'aereo di Porsche

    L'aereo Kamerad D 1433 del 1928, motorizzato Daimler e pilotato da Friedrich Karl von Koenig-Warthausen per 32.000 Km in 15 mesi. Il progettista di questo bicilindrico boxer da 20 cavalli fu Ferdinand Porsche.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: passo lungo e baricentro basso

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: passo lungo e baricentro basso

    Il primo telaio della prima automobile moderna, la Mercedes 35 PS del 1906. Aveva passo lungo, radiatore a nido d'ape e baricentro basso, come le auto di oggi.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: le limousine

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: le limousine

    La Mercedes-Benz 320 del 1939, perfetta limousine di gran lusso per sfrecciare sulle prime autobahn, le autostrade tedesche.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'autobus inglese a due piani

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'autobus inglese a due piani

    Il Milnes-Daimler Doppeldecker del 1907, il primo autobus a due piani in servizio a Londra.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'autobus della posta

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'autobus della posta

    Il Mercedes-Benz O 10000 del 1938, autobus per lunghe distanze. L'esemplare esposto fu usato dal servizio postale austriaco sulla rotta Vienna-Salisburgo dopo la guerra.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il camion per le auto da corsa

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il camion per le auto da corsa

    Il Mercedes-Benz Rennwagen Schnelltransporter del 1955. Era il camion usato per trasportare le auto da corsa che partecipavano ai gran premi di Formula 1. Di forma aerodinamica, arrivava a 170 Km/h.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il motore a compressore

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il motore a compressore

    Alla fine degli anni '20 la Daimler-Benz cominciò a costruire motori dotati di compressore collegato all'albero motore, che aumentavano significativamente la potenza.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la SSK a compressore

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la SSK a compressore

    La Mercedes-Benz 27/170/225 PS SSK, due posti da corsa del 1928 sovralimentata e a passo corto. Era specializzata nelle corse in salita. 6 cilindri, 7.0 cc, 225 cavalli, 192 Km/h.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: 500 K Roadster, la Classe S cabrio di allora

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: 500 K Roadster, la Classe S cabrio di allora

    Mercedes-Benz 500 K Spezial-Roadster del 1936, scoperta di gran lusso e grande potenza. 8 cilindri 5.0, compressore, 160 cavalli e 160 Km/h. Era paragonabile alla Classe S cabrio di oggi.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la limousine diesel

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la limousine diesel

    Mercedes-Benz 260 D Pullman-Limousine del 1938, prima auto passeggeri diesel di larga produzione. Ideale come taxi e come berlina per lunghe distanze.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: le bellissime degli anni '50

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: le bellissime degli anni '50

    Vista dall'alto per tre stupende sportive degli anni '50.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: ali di gabbiano

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: ali di gabbiano

    L'indimenticabile Mercedes-Benz 300 SL Coupé ali di gabbiano. Le portiere avevano questa forma perché la struttura alta non permetteva portiere ad apertura normale.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: 300 SL Coupé

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: 300 SL Coupé

    Vista anteriore della bellissima Mercedes-Benz 300 SL Coupé del 1955. 215 cavalli, 250 Km/h.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto dei presidenti

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto dei presidenti

    La Mercedes-Benz 600 Pullman-Staatslimousine del 1965. Per più di 30 anni ha trasportato re, cancellieri e presidenti nelle visite ufficiali. Completamente blindata.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto di Adenauer

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto di Adenauer

    La Mercedes-Benz 300 del 1959 di Konrad Adenauer, primo cancelliere della Germania Ovest.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto di Ringo Starr

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto di Ringo Starr

    La Mercedes-Benz 190 E 2.3 AMG del 1984 appartenuta al batterista dei Beatles Ringo Starr.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto del Papa

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto del Papa

    La Mercedes-Benz 230 G Papamobil del 1980. Fu usata per quasi tutto il pontificato di Giovanni Paolo II.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto di Lady Diana

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: l'auto di Lady Diana

    La Mercedes-Benz 500 SL del 1991 di Lady Diana, principessa del Galles, all'epoca moglie di Carlo d'Inghilterra.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: le auto da corsa

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: le auto da corsa

    Panoramica su una curva sopraelevata di alcune delle auto da corsa più recenti della Mercedes-Benz.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: le Formula 1 degli anni '50

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: le Formula 1 degli anni '50

    Primo piano per le Formula 1 Mercedes-Benz che dominarono le corse nel 1954 e 1955.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la McLaren di Hakkinen

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la McLaren di Hakkinen

    La McLaren MP-4 13 del 1998, motorizzata dal V10 3.0 Mercedes che consentì a Mika Hakkinen di vincere il suo primo campionato del mondo di Formula 1.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la Formula 1 di Hamilton

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la Formula 1 di Hamilton

    La Mercedes F1 W05 Hybrid campione del mondo 2014 con Lewis Hamilton.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la Sauber mondiale

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la Sauber mondiale

    La Sauber-Mercedes C11 del 1990, con cui il campione del mondo prototipi fu Mauro Baldi.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la Formula 1 di Fangio

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la Formula 1 di Fangio

    La Mercedes-Benz W196 R tipo Monza del 1955 campione del mondo con Juan Manuel Fangio.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la regina degli anni '30

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la regina degli anni '30

    La Mercedes-Benz W154 del 1938 che regalò a Rudolf Caracciola il terzo titolo di campione europeo, equivalente al mondiale di Formula 1.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la freccia d'argento

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la freccia d'argento

    La Mercedes-Benz W25 del 1934. Soprannominata freccia d'argento perché vinse dopo che la vernice bianca fu completamente grattata perché l'auto superava il peso limite.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la prima auto dei record

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la prima auto dei record

    La Benz 200 del 1909, auto da corsa. Ottenne il record del mondo di velocità nel 1911, pilotata da Bob Burman a Daytona, alla velocità di 228 Km/h.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il V12 da record di Caracciola

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: il V12 da record di Caracciola

    La Mercedes-Benz W125 del 1938. Montava un V12 5.5 da 736 cavalli. Ottenne il record del mondo di velocità nel 1938 con Rudolf Caracciola a 432,7 Km/h.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: record diesel

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: record diesel

    La Mercedes-Benz C111-III del 1978. Motore turbodiesel a 5 cilindri 3.0 da 230 cavalli. Sulla pista di Nardò ottenne il record di velocità della categoria a 327 Km/h.

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la fabbrica

    Museo Mercedes-Benz Stoccarda: la fabbrica

    La fabbrica Mercedes-Benz di Stoccarda, proprio di fianco al museo.

    Galleria di immagini e foto: Museo Mercedes-Benz Stoccarda
    Foto correlate