Audi A4

La Audi A4 e tutte le più interessanti novità sulla popolare auto con i quattro anelli: prezzi, allestimenti, offerte, notizie e recensioni sulle Audi A4 nuove e usate

Audi A4: la tedesca compie 20 anni, eccola nelle sue cinque generazioni [FOTO]

Audi A4 b5

Il 2014 è un anno molto importante per il marchio dei Quattro Anelli poiché segna i 20 anni dalla nascita di uno dei suoi modelli più famosi di sempre, l’A4. Nata nel 1994 con alcune parti meccaniche in condivisone con la Volkswagen Passat B5, l’Audi A4 B5 aveva l’arduo compito di sostituire la 80 che aveva ottenuto notevole successo. Per farlo offriva finiture di alta qualità ed una carrozzeria che si caratterizzava per le linee morbide. E’ rimasta in produzione fino al 2000 per essere poi sostituita con la B6 fino al 2004, l’anno del debutto della B7. Questa serie è rimasta in vendita fino al 2008 quando venne lanciata la B8 che sta per essere sostituita dalla B9, attualmente impegnata negli ultimi test su strada. Ma andiamo ora a scoprire una ad una le generazioni della segmento D del Costruttore teutonico.

  • Audi A4 b5
  • fiancata Audi A4 b5 Avant
  • Audi A4 b5 Avant facelift posteriore
  • Audi A4 b5 Avant facelift
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi A4 Allroad: prezzo, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]

Audi A4 Allroad Restyling, foto

Trazione quattro? Allora non possiamo che parlare della Audi A4 Allroad. Il marchio dei Quattro Anelli sta puntando sempre di più sui modelli dotati di trazione quattro poiché stanno diventando sempre più apprezzati. Nel luglio del 2014 infatti è stato raggiunto l’importante traguardo di 6 milioni di vetture dotate di trazione integrale permanente quattro, questo dopo solamente un anno e mezzo da quota 6 milioni. Solamente nel 2013 sono state prodotte più di 710 mila vetture.
Che sia una tecnologia importante per la Casa teutonica bastano i numeri qui sopra per dirlo ma l’ulteriore conferma arriva dalle 170 versioni equipaggiate con la trazione quattro che compongono la più grande “famiglia” di vetture con la trazione sulle quattro ruote tra costruttori premium.

  • Audi A4 Allroad Restyling
  • Audi A4 Allroad Restyling-3/4 anteriore destra movimento
  • Audi A4 Allroad Restyling-3/4 anteriore destra su asfalto
  • Audi A4 Allroad Restyling-3/4 anteriore destra
  • Audi A4 Allroad Restyling-anteriore laterale destra dall'alto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ecco come NON lavare la macchina [VIDEO]

cover of 140549779705753c631c50de49

Non per scadere nei soliti luoghi comuni, ma certe donne sono veramente negate con le auto. Lo dimostra il video che vi proponiamo oggi, che mostra una signora alle prese con il lavaggio della propria auto in uno di quegli autolavaggio a gettoni. Cosa c’è di strano, direte? Fin qui niente, ma è la modalità con cui viene eseguito a lasciare veramente a bocca aperta. Normalmente si procede al lavaggio della carrozzeria con la lancia ad alta pressione, eventualmente si aggiunge un po’ di strofinamento con la spugna, e si conclude il tutto con un bel risciacquo. Poi si procede a dare una spolvereta agli interni e si passa l’aspirapolvere sulla moquette ed eventualmente sui sedili. La signora, invece, pensa bene di lavare in modo del tutto brutale anche gli interni della sua Audi A4 Avant, usando lo stesso getto ad alta pressione con cui si lava la carrozzeria. Vuoi per ignoranza, vuoi per menefreghismo: questa persona ignora i danni che può causare un simile “trattamento”. Guardate il video e diteci la vostra!

Guarda il video e leggi l'articolo

Audi A4 e S4 facelift: prezzo e dettagli dell’Avant e della berlina [FOTO]

Audi A4 2013, foto ufficiali

L’Audi ha rinnovato nel 2012 una delle sue bestseller, l’A4. Sempre disponibile nelle versioni Avant (station wagon) e berlina, nonostante gli aggiornamenti non cambia nel listino prezzi: più personale e moderna, ma senza andare a gravare sulle tasche dei clienti. L’auto prodotta dalla casa automobilistica tedesca di Ingolstadt ha subito alcune modifiche, ma senza che queste andassero a modificare particolarmente la vettura. Il motivo principale va ricercato nel successo riscosso dall’ultima serie della A4, che è piaciuta ed anche tanto. Non aveva, quindi, senso andarla a cambiare particolarmente. In questo articolo andiamo a presentare tutte le caratteristiche della vettura: dai motori agli allestimenti, dalle dimensioni alle versioni sportive.

  • Audi A4 2013
  • A4 Restyling
  • Cerchi in lega
  • Coda
  • Fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi A4 e A5 Ultra, consumi da “record” per il 2 litri Tdi [FOTO]

Audi A4 Avant 2013

E’ in momenti come il lancio di Audi A4 Ultra e Audi A5 Ultra – oltre alle rispettive varianti Avant e Sportback – che ringrazi di aver partecipato (e dominato) alla 24 ore di Le Mans nell’ultimo decennio. Quel “Ultra” sinonimo di efficienza, tanto da affibbiarlo alle R18 protagoniste sul circuito della Sarthe, adesso sbarca nel segmento delle medie di Ingolstadt, dopo aver dato alcuni “assaggi” con Audi A3 e Audi A6.
Due alternative di potenza, che si collocano nel mezzo, tra quei 110 cavalli erogati dal millesei Tdi della A3 Ultra e il 2 litri Tdi da 190 cavalli.

  • Audi A4 Avant 2013
  • Coda
  • Fanali posteriori a LED
  • Fari anteriori allo xenon
  • Fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi A4 Avant Jon Olsson Camo Edition: una serie speciale pronta per l’inverno [FOTO]

Audi A4 Jon Olsson Camo Edition

Parliamo questa volta di una serie speciale di un modello della Casa dei Quattro Anelli, in particolare dell’Audi A4 Avant Jon Olsson Camo Edition. Generalmente quando parliamo di edizioni speciali di modelli Audi lo facciamo ricorrendo a rivisitazioni stilistiche da parte di qualche tuner tedesco, o ancor meglio proprio del reparto sportivo di Audi ma questa volta è stato un appassionato sportivo a metterci mano partendo dalla livrea che racchiude al meglio tutta la verve invernale che questa A4 Station Wagon vuole emanare al pubblico e lo fa con una veste un po’ particolare, quasi camuffata. Ma andiamo a scoprire nei dettagli di cosa stiamo parlando.

Leggi l'articolo

Nuova Audi A4 2015, foto spia: evoluzione nella tradizione

nuova Audi A4 2015, foto spia

Muoversi nel segmento D, quello delle berline medie, non è cosa facile, almeno da parte dei costruttori. Stravolgere un prodotto può portare a risultati imprevedibili e il rischio spesso è troppo alto. Mercedes l’ha accettato e con la nuova generazione di Classe C ha rotto i ponti con il passato, specialmente in termini di stile. Audi, che sta lavorando al rinnovamento della sua A4, pronta nel 2015, potrebbe non seguire un approccio altrettanto spregiudicato.
Le prime foto spia non dicono molto sulla nuova Audi A4 e arrivano da Auto Motor und Sport.

Leggi l'articolo

Mercedes CLA vs Audi A4: confronto tra berline tedesche premium [FOTO]

Audi A4 vs Mercedes CLA

Mercedes CLA vs Audi A4: un confronto probabilmente atteso da molti. Da un lato abbiamo la recentissima berlina-coupé della casa della Stella, che nasce con l’intento di riproporre la stessa filosofia della sua sorella maggiore Mercedes CLS, ma il tutto con dimensioni esterne più compatte. Il family feeling e le forme generali sono esattamente le stesse della Classe A, dalla quale, però, si differenzia per l’aggiunta del terzo volume posteriore. Dall’altra parte, invece, abbiamo l’inossidabile Audi A4, una delle regine del segmento D. Ristilizzata l’anno scorso è una vettura piacevole e moderna esteticamente, nonchè dotata di una cura ed una qualità costruttiva ai vertici della categoria. Insomma, una bella sfida, tutta tedesca: scopriamo quale delle due avrà la meglio!

Leggi l'articolo

Nuova Audi A4: nel 2016 la prossima generazione [FOTO]

Audi A4 2013, foto ufficiali

Oramai l’attuale generazione dell’Audi A4 è sul mercato già da qualche anno, anche se in realtà non patisce particolarmente il peso degli anni, visto il recente restyling che ne ha leggermente svecchiato la linea. Tuttavia i manager di Ingolstadt non hanno nessuna intezione di restare a dormire sugli allori e già stanno pensando alla sostituta dell’Audi per eccellenza. Una data: 2016. Non prima di quell’anno vedremo, probabilmente, la nuova Audi A4, che non dovrebbe discostarsi troppo dall’attuale, proprio secondo la tipica filosofia dell’azienda dei Quattro Anelli. Ci sarà la solita versione berlina a tre volumi, nonchè la station wagon denominata Avant e la variante crossover, l’Allroad. Tuttavia sembra che ci sarà un’ulteriore ampliamento della famiglia: la gamma A4 si arricchirà anche dell’Audi A4 Vario, che dovrebbe essere una diretta rivale della recentissima BMW Serie 3 GT.

  • Audi A4 2013
  • A4 Restyling
  • Cerchi in lega
  • Coda
  • Fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi A4 quattro Edition: è il momento di festeggiare la trazione integrale [FOTO e VIDEO]

Audi A4 2013, foto ufficiali

Quattro Edition è la sigla che andrà ad accompagnare la denominazione della berlina tre volumi e della station wagon dalle medie dimensioni della Casa tedesca Audi: parliamo chiaramente della gamma A4.
Questa peculiarità arriva per un’occasione speciale: si tratta del festeggiamento della trazione integrale, quella che ormai da anni contraddistingue il marchio dei quattro anelli, quella che ne ha determinato i successi anche nel mondo dei rally proprio con la Audi Quattro.
Il risultato della tecnologia ha avuto un’evoluzione negli anni tanto che ad oggi questa trazione consente anche un’ottima accelerazione, una stabilità su strada ed in curva al top ed una maneggevolezza piacevole ed in piena sicurezza.

  • Audi A4 2013
  • A4 Restyling
  • Cerchi in lega
  • Coda
  • Fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi Q5 e A4 Allroad: nuove motorizzazioni [FOTO]

Audi A4 Allroad e Q5

La Casa dei quattro anelli ha sottoposto a restyling da non molto tempo sia l’Audi A4 Allroad che la Q5: la prima ha ricevuto degli aggiornamenti sia stilistici che dal punto di vista della tecnica l’ultimo mese del 2011 mentre la suv media del marchio di Ingolstadt è stata aggiornata a luglio di quest’anno.
Come da tradizione del costruttore tedesco facente parte del Gruppo Volkswagen, ogni qualvolta che si fa un restyling non viene cambiata molto l’estetica della vettura ma tendono ad aggiornarne leggermente i tratti della carrozzeria e a fare qualche cambiamento agli interni. Di solito la parte che riceve più cambiamenti è la meccanica: vengono aggiornate le centraline dei motori, dei cambi automatici e affinate componenti come le sospensioni, lo sterzo e la frizione. Audi ha da poco deciso di rendere disponibili nuove motorizzazioni sia per la A4 Allroad che per la Q5, andiamo a vederle nel dettaglio.

Leggi l'articolo

Audi A4 tuning: diventa ABT AS4 Avant [FOTO]

ABT AS4 Avant

Il preparatore tedesco ABT ha rivolto le proprie attenzioni alla nuova Audi A4 restyling. Dal soft tuning dell’elaboratore nasce quindi la ABT AS4 Avant, che rispecchia al 100% i canoni stilistici del preparatore. A differenza di quanto accade molto spesso in tema di tuning, la Audi A4 della ABT mantiene una certa sobrietà, ma d’altro canto si fa più grintosa e sportiva, grazie al nuovo body kit. Il frontale prevede gruppi ottici allo xenon con luci diurne a LED, gli stessi delle normali Audi A4, abbinati ad un nuovo paraurti reso più aggressivo dallo splitter inferiore in tinta con la carrozzeria. La calandra single frame è completamente nera ed insieme alle altre prese d’aria crea un bel contrasto con la vernice bianca dell’esemplare nelle foto ufficiali. Nella vista laterale spiccano prima di tutto i grossi cerchi in lega leggera, da 19 o 20 pollici di diametro,con il tipico disegno ABT a turbina verniciati in grigio antracite.

  • ABT AS4 Avant
  • ABT AS4 Avant coda
  • ABT AS4 Avant frontale (2)
  • ABT AS4 Avant frontale
  • ABT AS4 Avant muso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi A4 Sportback: l’MPV al prossimo Salone di Parigi 2012

357572_5645_big_audi a4 sportback_anteriore

Gli ingegneri del marchio dei quattro anelli sono al lavoro su un progetto tutto nuovo: un’inedita versione addiritura multispazio della fortunata Audi A4. Questo modello sembra però non voler abbandonare la linea tipica degli ultimi modelli di Audi, quel design sinuoso che ispira sportività appena lo si scorge con lo sguardo. Non confondiamola però per un minivan, la nuova Audi A4 Sportback, così almeno sembra la vogliano chiamare, vuole essere a tutti i costi la risposta a quella clientela che cerca una vettura spaziosa in primis ma, al tempo stesso, non intende rinunciare alle caratteristiche del design che Audi propone: sportivo e dinamico. I tecnici di Audi sarebbero in via di progettazione di un veicolo multispazio che andrebbe direttamente a collocarsi tra l’Audi A4 in versione familiare, l’l’Audi Avant infatti, ed il suv Audi Q5. Pare, inoltre, che questo prototipo prenda il nome di Audi A4 Sportback (tipico per le berline Audi due volumi a 3 porte) oppure Audi “SuperAvant”: meno probabile.

Leggi l'articolo

Auto ibride: Audi Q7 e A4 disponibili anche plug-in

audi q7 a4 ibrida plug in

Sempre più case automobilistiche in tutto il mondo ricorrono ormai alla tecnologia ibrida plug-in. Questo avviene per questioni legate al rispetto dell’ambiente, ma anche perchè è il mercato a chiedere delle vetture di questo tipo, che siano in grado di accontentare le varie richieste di un certo tipo di clientela. Proprio per questi motivi Audi ha deciso che entro il 2014 la tecnologia E-tron sarà abbinata anche ai modelli A4e Q7.

Leggi l'articolo

Audi A4 restyling, immagini delle nuove versioni

Audi A4 e Audi S4 restyling, foto

Arrivano Audi A4 e Audi S4 nuove. La casa automobilistica tedesca ha infatti sottoposto a restyling la gamma A4 con nuove soluzioni in fatto di efficienza, marcia e infotainment per la A4 berlina, la A4 Avant, la A4 allroad quattro, la S4 e la S4 Avant. La A4 è la vettura di vertice della casa tedesca, dopo 39 anni di produzione e otto generazioni, ne sono state vendute complessivamente dieci milioni. Dopo il restyling sono cambiate anche le dimensioni, anche se di pochi millimetri.

  • Anteriore dell'Audi A4
  • L'abitacolo dell'Audi A4
  • La Audi A4 avant vista dall'alto
  • Anteriore dell'Audi A4 avant
  • La fiancata dell'Audi A4 avant
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici