Auto a Metano

Le notizie sulle auto a metano in arrivo sul mercato. Le foto, recensioni, opinioni e informazioni sulle auto a metano in generale.

  • Auto a metano 2013
  • Fiat Doblò Natural Power
  • Fiat Panda 2012 Natural Power
  • Fiat Panda Classic Natural Power
  • Fiat Punto 2012 Natural Power

Skoda Octavia G-TEC: versione a metano con 110 CV, a breve il prezzo [FOTO]

Skoda Octavia G-TEC al Salone di Ginevra 2014

Il gruppo Volkswagen ci crede nell’alimentazione a metano, tanto da arrivare a proporre la variante bifuel sul maggior numero di modelli possibili. Parliamo questa volta di Skoda Octavia G-TEC, versione “metanizzata” della berlina ceca, che viene equipaggiata con un motore da 1.4 litri turbo benzina da 110 cavalli della famiglia TSI. Il motore è stato studiato per massimizzare l’efficienza, grazie all’iniezione diretta, al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata ed al classico Start&Stop. Il risultato è che questa motorizzazione è già in regola con la normativa antinquinamento Euro 6. Le prestazioni sono relativamente brillanti, certo non parliamo di una sportiva, ma quanto basta per muoversi senza troppi problemi grazie ai suoi 110 cavalli e 200 Nm di coppia motrice.

  • Skoda Octavia G-TEC al Salone di Ginevra 2014
  • Skoda Octavia G-TEC coda
  • Skoda Octavia G-TEC dal vivo
  • Skoda Octavia G-TEC Ginevra 2014
Guarda le foto e leggi l'articolo

Metano e GPL self service: dal 30 aprile ci si potrà rifornire da soli

Distributore gpl metano

Un inconveniente delle auto a doppia alimentazione benzina/metano e benzina/gpl fin da subito è stato quello dell’impossibilità di effettuare rifornimento self service quando i distributori sono chiusi. Se quindi al fine settimana ci si trovava con le bombole vuote si era costretti a passare all’alimentazione a benzina andando così ad annullare (o comunque diminuire) il risparmio ottenuto viaggiando a gas. Arriva ora una bella notizia a riguardo! Dal prossimo 30 aprile sarà infatti possibile fare il pieno di GPL e di metano anche nella comoda modalità self service. Questo grazie a due decreti firmati di recente dal Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano. Questi due decreti (uno per il gpl e l’altro per il metano) vanno a modificare due leggi esistenti che escludevano la possibilità di effettuare rifornimento al “fai da te”, ma andiamo ora a capire meglio cos’è cambiato.

Leggi l'articolo

Promozioni auto a Metano Aprile 2014: tutti i modelli in offerta [FOTO]

cover of 13811607761555252d74825fb5

Con il mese di Aprile 2014 proseguono gli ecoincentivi statali. Se il mercato del nuovo ormai arranca da un bel po’ per quanto ne concerne le vetture alimentate “tradizionalmente” a diesel o a benzina, spuntano interessanti promozioni per le auto a GPL e a Metano, le scelte che ultimamente gli italiani stanno valutando molto apertamente.
I segni dei dati di mercato del nuovo nel mese di Marzo 2014 hanno dato una scossa al mondo dell’auto decretado i +4,96 punti percentuali. In questo articolo vi sveleremo tutte le vetture a metano presenti nei nostri listini aventi diritto al bonus.

Guarda il video e leggi l'articolo

Auto a Metano o GPL: quale comprare e quale conviene [FOTO e VIDEO]

375358_3947_xl_gpl metano

E’ inutile girarci attorno: il prezzo dei carburanti “tradizionali”, quindi benzina e diesel è ormai alle stelle, con una media nazionale che supere l’Euro e cinquanta al litro. Perciò, se occorre risparmiare, l’unica soluzione è quella di indirizzarsi verso carburanti alternativi. Le auto ibride come la Toyota Prius sono ancora poco diffuse ma pian piano sembrerebbe stiano prendendo sempre più piede qui in Italia, mentre sono ancora una rarità le elettriche.
Il gas è invece una scelta concreta visto che comunque le zone di rifornimento ci sono e si stanno diffondendo sempre più. Ha un costo di trasformazione piuttosto contenuto e non si perde praticamente nulla in fatto di prestazioni della vettura che si va ad equipaggiare. A giudicare dall’andamento del mercato sono in molti ad aver intuito questo perché le immatricolazioni delle vetture a Gpl o Metano sono aumentate vertiginostamente, forse anche merito degli incentivi e dei forti sconti che ci sono e che ogni mese noi di AllaGuida.it vi proponiamo.

Leggi l'articolo

Auto a metano 2014: pro e contro, come funziona e bollo

Auto a Metano 2014

Sale il prezzo della benzina e parallelamente il numero di auto a metano annualmente immatricolate. Il caro benzina ha portato molti automobilisti a propendere per vetture alimentate a gas naturale. Nel 2013 gli autoveicoli a metano, immatricolati nuovi e trasformati, sono stati ben 93.534, contro gli 80.453 del 2012. La regione che ha fatto registrare il tasso di crescita più corposo è stato il Piemonte (+88%), seguito a ruota dal Lazio (+72,8%) e Basilicata (+43,6%). Il trend di cui sopra dimostra dunque che la gente è disposta a spendere qualcosa in più per un’auto a metano, essendo conscia del fatto che l’esborso potrà essere ammortizzato in tempi relativamente brevi. Ad oggi esistono diversi modelli alimentati a metano. Per tutte le info sulle migliori auto a metano in commercio vi rimandiamo ad un approfondimento realizzato in precedenza.

  • Audi A3 Sportback TCNG
  • interni dell'Audi A3 Sportback TCNG
  • posteriore dell'Audi A3 Sportback TCNG
  • Mercedes Sprinter a Metano
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf Tgi a metano: prezzo, consumi e “punto di pareggio”

cover of 13811607761555252d74825fb5

Nella partita delle auto a metano, le cui vendite risultano in flessione a marzo, entra anche Volkswagen Golf Tgi, spinta da un motore turbo benzina 1.4 litri da 110 cavalli e 200 Nm di coppia massima. L’alternativa bifuel convince, specialmente rapportandola alle avversarie dirette, quelle che si ritrova già in casa la compatta tedesca. Vincente nel confronto con la Golf 1.4 Tsi 122 cavalli, ancor di più sulla diesel 1.6 Tdi 105 cavalli, almeno se guardate al risparmio nei costi di gestione. Abbiamo provato a calcolare il punto di pareggio della Golf bifuel benzina-metano con queste motorizzazioni alternative, prendendo il listino pieno e senza ragionare sul prezzo lancio molto aggressivo, pari a 18.500 euro nella versione Trendline (altrimenti a partire da 21.300 euro).

Guarda il video e leggi l'articolo

Seat Leon: FR e Cupra per divertirsi, TGI a Metano per risparmiare [FOTO e VIDEO]

cover of 1394542771859531f08b3d1b38

La Seat Léon ha determinato una svolta per il marchio spagnolo. L’ha fatto con questa terza generazione ricca di novità, prezzi eccellenti in base al rapporto qualità/prezzo e disponibile pure con motorizzazione alimentata a Metano dai bassi consumi ed emissioni altrimenti anche sportiva con gli allestimento FR e Cupra.
La base, essendo una vettura di un marchio sotto le redini del Gruppo Volkswagen, è la medesima della nuova Audi A3 e della Volkswagen Golf VII ma proposta con forme più squadrate rispetto a prima, linee più dinamiche e spigolose ed interni ampi e ben rifiniti.

Guarda il video e leggi l'articolo

Volkswagen Eco-Up! a metano: prova su strada, scheda tecnica e prezzi [FOTO e VIDEO]

cover of 1395314693756532ad005b88ff

Ci siamo messi al volante di una Volkswagen Eco Up! a metano in una prova su strada per verificare le caratteristiche di questa citycar che ha fatto tanto parlare di sé. La tedesca gioca in territorio straniero e, in particolare, nel campo in cui la Fiat la fa da padrone. In generale, in Italia in particolare, quando si pensa ad una citycar non si può fare a meno di avere in mente immediatamente una Panda o una 500. Ma del resto anche quando si pensa ad un’auto a metano, il costruttore che la fa da padrone è sempre il gruppo del Lingotto. In questo caso, però, la concorrenza inizia a farsi più agguerrita, vogliosa di sfidare la casa italiana. La Volkswagen si propone con una citycar piccola e dall’aspetto simpatico, che propone anche una economica variante bifuel a metano, la Eco Up!, per l’appunto. Andiamola a scoprire e vediamo com’è andata la nostra prova.

Guarda il video e leggi l'articolo

Incentivi Fiat, Lancia e Alfa Romeo: superbonus per i modelli GPL e Metano

Fiat, Lancia & Alfa Romeo Gpl e Metano

Da inizio anno gli incentivi sui modelli a Gpl e Metano erano stati sospesi, proprio quelli approvati dal Governo Monti. Ora, con le aspettative del nuovo Governo Renzi sembra che per tutti i modelli a Metano e a Gpl ci siano delle scosse per incentivare gli italiani all’acquisto; in attesa di essi però, l’intero Gruppo Fiat decreta fino a fine Marzo incentivi interessanti sui propri modelli in gamma, chiaramente dei marchi Fiat, Lancia ed Alfa Romeo.
Il superbonus è veramente alto, si tratta di uno sconto infatti, rispetto al prezzo di listino, di ben 5.000 Euro.

  • Fiat 500 GPL
  • Alfa Romeo MiTo MY 2014 GPL
  • Alfa Romeo Giulietta MY 2014 GPL
  • Fiat Panda GPL
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi A3 Sportback a Metano: la g-tron da 25.650 Euro, autonomia massima di 1300 km [FOTO]

Audi A3 Sportback TCNG, foto ufficiali

La Nuova Audi A3 Sportback è per la prima volta disponibile anche in versione Tcng. Ma che significa questa sigla?
Con Tcng la Casa dei quattro anelli intende TFSI abbinato a CNG, ovvero i motori di ultima generazione con turbocompressore con doppia alimentazione benzina-metano. Sì, avete capito bene, è debuttata la prima Audi con doppia alimentazione assemblata direttamente dalla fabbrica il cui sviluppo è iniziato ancora un paio di anni fa.
Oltre alla presentazione della cinque porte quindi, al Salone di Parigi 2012 c’era anche la nuova versione bifuel che, grazie alla piattaforma modulare MQB, ospita due serbatoi di metano realizzati in materiale composito, dalla capacità totale di 16 kg di gas naturale, nella parte inferiore al piano bagagli, senza intaccare quindi la capacità di carico. Ma ora vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questa ecologia versione a 5 porte della nuova generazione dell’Audi A3.

  • Audi A3 Sportback g-tron rifornimento
  • Audi A3 Sportback TCNG-frontale
  • Audi A3 Sportback TCNG-fiancata
  • Audi A3 Sportback TCNG-posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Metano in autostrada 2014: mappa dei distributori

Rifornimento metano

Un dubbio che affligge molti automobilisti è: dove comprare il metano in autostrada? Le auto a metano, o comunque a gas in generale, hanno avuto un grande successo negli ultimi anni, soprattutto visti i pesanti aumenti nel costo dei carburanti tradizionali. Una delle principali difficoltà che l’utente incontra prima di scegliere una vettura con questo tipo di alimentazione è, però, la ancora bassa diffusione dei distributori di metano sul territorio, che logicamente rappresenta una sorta di incognita o comunque di freno per l’utilizzo quotidiano di questo tipo di vetture. Non c’è nulla di più frustrante infatti di trovarsi in viaggio con la propria auto a metano e non sapere a che distanza si trovi la più vicina delle colonnine di metano in autostrada e non. Il portale MetanoGPL ci offre un utile elenco dei benzinai di metano in autostrada.

Leggi l'articolo

Seat Leon TGI ed Ecomotive: prezzi e informazioni della versione a Metano [FOTO]

Seat Leon TGI ed Ecomotive, foto ufficiali e dal Salone di Francoforte 2013

Nuove versioni per la media spagnola, tutte pensate per strizzare l’occhio all’ambiente. Stiamo parlando delle varianti TGI ed Ecomotive della nuova Seat Léon, che hanno fatto la loro prima apparizione dal vivo in occasione del Salone di Francoforte 2013. Partiamo con il parlare della Ecomotive, quella che potete vedere in configurazione ST (la station wagon) di colore bianco nella nostra fotogallery. Si tratta di un allestimento pensato per chi vuole abbattere i consumi di carburante, scegliendo una vettura che sia particolarmente efficiente. In Seat hanno pensato a tanti piccoli accorgimenti per ottenere tutto questo. La dotazione prevede, infatti: sistema Start&Stop, recupero dell’energia cinetica in frenata, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e vari accorgimenti per migliorare l’aerodinamica, come ad esempio dei pannelli per rendere il fondo del pianale più liscio o lo spoiler posteriore.

  • Muso della versione a Metano
  • Seat Leon TGI
  • Seat Leon TGI al Salone di Francoforte 2013
  • Seat Leon Ecomotive ST
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mercedes Classe B NGD: prezzi, scheda tecnica e autonomia della monovolume a Metano [FOTO]

Mercedes Classe B Metano, foto ufficiali

Questa versione di Mercedes Classe B con motorizzazione nuova e alimentata a metano è una soluzione che sembra conquistare sempre più la clientela visto il caro carburanti degli ultimi tempi. Sono motorizzazioni che stanno segnando dei segni positivi nel mercato interno e Mercedes ha ben pensato di equipaggiarne la sua media monovolume compatta: la Classe B.
L’obiettivo è quello, in primis, di far risparmiare quindi e di ridurre l’impatto ambientale.

  • Mercedes Classe B metano
  • Mercedes Classe B metano posteriore
  • Mercedes Classe B metano distributore
  • Mercedes Classe B metano davanti
  • Mercedes Classe B metano fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuove Auto Bifuel 2014: tutti i modelli in uscita a Gpl e a Metano [FOTO]

Nuove auto bifuel 2014

Ormai i dati di mercato sembra stiano subendo una scossa positiva da qualche mese a questa parte e soprattutto per l’arrivo in listino di nuovi modelli bifuel, vetture cioè con doppia alimentazione: o benzina e Gpl altrimenti benzina e Metano. Le Case costruttrici ormai cercano di avere, nella propria gamma, sia una variante che l’altra proprio per accontentare tutti, considerando però che ad oggi la gente preferisce ancora guardare le vetture a Gpl se proprio deve spingere la propria scelta in una vettura economa per il semplice motivo che in Italia le reti distributive di Metano sono ancora insufficienti: si consideri ad esempio che in Sardegna ancora non esistono distributori di gas Metano.
Ma andiamo ora a vedere quali sono i modelli in uscita in questo 2014.

  • Audi A3 Sportback TCNG
  • Audi A3 Sportback TCNG interni
  • Audi A3 Sportback TCNG posteriore
  • Dacia Lodgy GPL
Guarda le foto e leggi l'articolo

Auto più ecologiche 2014: consumi e prezzi [FOTO]

Auto più ecologiche

Quanti di voi durante la scelta di una vettura hanno messo a confronto le auto più ecologiche con le auto più economiche? In molti, sicuramente. Ma quali sono quelle che ben rispondono a questo binomio e che nel mercato decretano buoni risultati di vendite?
Le andremo a scoprire passo passo, dalle versioni bifuel a Gpl, quelle a Metano per arrivare poi alle ancora “incomprese” ibride ed elettriche. “Incomprese” per via dei loro prezzi d’attacco che poi vengono ammortizzati dai bassi costi di gestione e manutenzione. Ma sarà vero? Qual è la scelta migliore ad oggi tra le auto in listino? Andiamo a vedere le più appetibili per noi italiani.

  • Lancia Ypsilon Ecochic GPL
  • Alfa Romeo Giulietta GPL
  • Opel Insignia e Insignia Sports Tourer GPL
  • Ford C-Max GPL
  • Nissan Qashqai GPL
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici