Auto d’epoca

Tutto sulle auto d’epoca: foto, video, caratteristiche tecniche, prezzi, raduni e tante altre curiosità sulle auto storiche per sapere sempre tutto sulle auto d’epoca.

Ford Mustang: tutti i modelli più celebri in 50 anni di storia [FOTO e VIDEO]

cover of 138623331905752a03de70e041

Dire Ford Mustang per gli appassionati è dire tutto. Basta pronunciare queste due parole, undici lettere evocative che sanno immediatamente far scattare nella mente di quasi tutti un immagine ben precisa, di una vettura che ha fatto davvero la storia. Nata nei lontani anni Sessanta, la Mustang si è costantemente evoluta nelle epoche, seguendo un po’ anche le caratteristiche che hanno contraddistinto i vari decenni, cercando di adattarsi sia ai gusti dei clienti in continuo cambiamento, ma anche cercando di assecondare il family feeling dell’azienda. Con la generazione del 2005, però, è tornata ai suoi passi con un look retrò davvero bello ed aggressivo. Andiamo a scoprire insieme tutte i vari modelli della mitica Pony Car a marchio Ford, ma non mancate di guardare la fotogallery contenente oltre 100 foto di tutte le varie versioni realizzate, tutte ovviamente in alta definizione.

Guarda il video e leggi l'articolo

Fiat Ritmo: storia della prima auto di Obama [FOTO e VIDEO]

cover of 1396345573128533a8ae51f4da

La recente visita in Italia del Presidente degli USA, Barack Obama, non ha lasciato indifferente l’opinione pubblica. I molteplici incontri con politici e imprenditori sono stati seguiti passo dopo passo da un folto plotone di giornalisti. Chi alla ricerca di dichiarazioni ad effetto, chi semplicemente a caccia di curiosità su cui costruire un pezzo. Nessuno però avrebbe potuto immaginare che la dichiarazione più curiosa di Obama avrebbe riguardato il mondo dei motori. A margine dell’incontro col Presidente del Gruppo Fiat, John Elkann, Obama ha rivelato che la sua prima auto è stata una Fiat, per l’esattezza una Fiat Strada di color rosso. In Italia questo nome suona alquanto insolito. Nonostante ciò il modello in questione è noto ai più. “Strada” infatti è la dicitura con cui la Fiat Ritmo è stata commercializzata nei mercati anglofoni.

Guarda il video e leggi l'articolo

Volkswagen Golf, storia: compie 40 anni la berlina più venduta in Europa [FOTO e VIDEO]

40 anni di Volkswagen Golf

E’ con orgoglio che la Volkswagen festeggia i primi 40 anni del modello di maggior successo di tutti i tempi in Europa. Eh si avete intuito bene, stiamo parlando proprio della Golf: la berlina media di Wolfsburg è sempre stata il punto di riferimento della sua categoria e fin’ora a venduto più di 30 milioni di esemplari. Gran parte del successo va alla linea intramontabile che di generazione in generazione cambia poco ma se confrontiamo la prima generazione con l’attuale settima è impossibile non notare l’evoluzione. Un’evoluzione continua quella della berlina tedesca che resta sempre al passo con i tempi e porta innovazioni tecnologiche poi riprese dalle avversarie.

  • Volkswagen Golf compie 40 anni
  • Volkswagen Golf prima generazione
  • Volkswagen Golf seconda generazione
  • Volkswagen Golf terza generazione
  • Volkswagen Golf quarta generazione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Auto dei film famosi: quale vettura del cinema preferisci?

Generale Lee di Hazzard
KITT di Supercar
Vota Vota

Ci sono alcune automobili che entrano a far parte della storia non tanto per le loro caratteristiche, quanto piuttosto per delle apparizioni sul piccolo o sul grande schermo. La domanda è semplice: quale auto del cinema preferisci? Ne troverai per tutti i gusti: si spazia dalla recente Aston Martin DBS di James Bond in Casinò Royale, alla Ford Mustang Shelby GT 500 (Eleanor) di Fuori in 60 Secondi, passando per tanti classici, come la Mini di Mr.Bean, la Dodge Charger di Hazzard o la Pontiac Trans-Am di Supercar. Per votare basta cliccare su una delle foto in testa all’articolo ed in seguito cliccare o sull’immagine o sul nome dell’auto. Insomma non ci resta che lasciarti esprimere le tue preferenze: vota la tua preferita!

Mille Miglia 2014: date, programma e percorso [FOTO]

Mille Miglia 2013

La “Mille Miglia” è la corsa d’auto d’epoca per eccellenza. Non un evento qualunque, ma un happening che è ormai entrato a far parte dell’immaginario collettivo. Ecco perché annualmente la gara in questione riesce a calamitare l’attenzione di migliaia di appassionati. Merito del blasone, ma anche della capacità di rinnovarsi e riproporsi di continuo. La 59esima edizione della “Mille Miglia” avrà inizio il 15 Maggio e sarà imperniata su un interessante mix di tradizione e novità. Ad impreziosire la corsa contribuirà anche la massiccia partecipazione di piloti provenienti da tutto il mondo. A fronte di 619 richieste inoltrate, il comitato organizzatore ha ammesso la partecipazione di 430 drivers di 35 differenti nazionalità. La sfida si svolgerà sulle strade storiche della corsa.

  • Mercedes Benz 300 SL frontale
  • 1000 Miglia 2013, Jaguar
  • 1000 Miglia a Brescia
  • auto da corsa
  • casco d'epoca per gli equipaggi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Maggiolino: le immagini più curiose sul web [FOTO]

Volkswagen Maggiolino: le foto più curiose

Una delle auto che certamente ha segnato la storia nel mondo dell’auto è la Volkswagen Maggiolino: codice di progetto Typ 1, è stata prodotta dal 1938 al 2003 ed è la vettura tedesca più conosciuta al mondo oltre ad essere il modello che ha fatto nascere il costruttore della VW con sede a Wolfsburg.
Conosciuta come Maggiolino in Italia, Käfer in Germania, Coccinelle in Francia, Escarabajo in Spagna, Beeltre e Bug in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, Fusca in Brasile e Vocho nel Messico, è l’auto più longeva al mondo ed ha venduto ben 21.259.464 esemplari: è la quarta vettura per numero di esemplari prodotti, dietro a Toyota Corolla, Ford F-150 e Volkswagen Golf.

  • Maggiolino spot Beatles
  • Volkswagen Maggiolino pallone da basket
  • Volkswagen Maggiolino Beatles
  • Volkswagen Maggiolino fioriera
  • Volkswagen Maggiolino foto curiosa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Fiat 127: render della versione del 21esimo secolo [FOTO]

Nuova Fiat 127

Quelli più in là con gli anni sicuramente ricorderanno con nostalgia la Fiat 127, l’utilitaria del Lingotto che fu lanciata sul mercato nel 1971 per rimpiazzare l’oramai vetusta Fiat 850. La 127 è rimasta nei listini fino al 1983 quando nacque la sua sostituta, la Fiat Uno. Dal punto di vista dello stile, seguiva una strategia (che si è poi rivelata vincente) molto chiara: linee semplici e forme pulite, il tutto con proporzioni azzeccate. Questo spiega perchè, ancora oggi, se ne vediamo una per strada, magari di un colore particolarmente allegro e vivace, la notiamo sicuramente. C’è qualcuno che, amando particolarmente il modello degli anni Settanta, ha pensato di reinventare l’utilitaria Fiat, come potete vedere dalle numerose immagini della nostra gallery fotografica. Il modello del 21esimo secolo è stato pensato per assomigliare il più possibile all’antenata, ma allo stesso tempo vantare un design moderno ed adeguato ad un pubblico molto più sofisticato.

  • Nuova Fiat 127
  • bagagliaio
  • calandra versione Abarth
  • cerchi in lega e fiancata 127 concept
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lancia Delta HF Integrale Martini usata in vendita a oltre 52.000 euro [FOTO]

Lancia Delta HF Integrale Martini Racing

Per gli amanti del marchio e i nostalgici, dire Lancia Delta HF Integrale Martini è come spalancare la porta del mondo dei sogni. Non è un caso che per tutti, la Delta, quella vera, sia la compatta che ha dominato il mondiale rally. E’ altra cosa la nuova Delta, quasi un’usurpazione darle un nome che identifica la tradizione nei rally della casa italiana.
E quanto contino quelle cinque lettere si apprezza guardando l’esemplare messo in vendita in Norvegia, una Delta integrale edizione limitata Martini Racing Evo 5, prodotta in appena 400 esemplari.

Leggi l'articolo

Mercedes 300 SL, Ali di Gabbiano: in vendita un modello restaurato del 1954 [FOTO]

Mercedes 300 SL by AMG

Riportare un’auto agli antichi splendori non è sempre cosa facile. Soprattutto se lo splendore in questione è una certa Mercedes 300 SL, vera icona nella storia del costruttore con la Stella a tre punte. Non per niente proprio questo modello è stato preso come punto di partenza per progettare la supercar tedesca del ventunesimo secolo, una certa SLS AMG che verrà sostituita ben presto da un nuovo modello più piccolo e più “economico”. Un raro esemplare di 300 SL è passato sotto le mani del reparto sportivo AMG e andrà all’asta durante l’evento organizzato dallo specialista in questo settore RM Auctions. L’asta si terrà agli inizi di maggio nel Principato di Monaco e sarà il luogo perfetto per chi adora le auto d’epoca che definire esclusive sarebbe riduttivo.

  • Mercedes 300 SL by AMG
  • Targhetta di certificazione della Mercedes 300 SL
  • Bagagliaio della Mercedes 300 SL
  • Cruscotto della Mercedes 300 SL
  • Mercedes 300 SL e il suo cambio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lamborghini Miura: capolavoro d’ingegneria, sportività e raffinatezza [FOTO]

Lamborghini Miura storia

Miura. Un nome che per tutti gli appassionati di automobilismo suona come qualcosa di speciale quando si parla di auto sportive. Questo Toro viene considerato da molti come una delle supercars più belle della storia. Gli appassionati di mezzo mondo la considerano ancora oggi – e non dubitiamo sarà così anche in futuro – come l’oggetto del desiderio, lei che nacque nel 1966 per andare a sfidare le concorrenti più dirette di quell’epoca che erano le Ferrari 250 LM e Ford GT40. Rivali anche nella tipologia di costruzione visto che la Miura riprende il motore centrale posteriore che, nel caso della Lamborghini, viene posizionato trasversalmente. Una soluzione che poi verrà ripresa dalle Lancia Stratos e Ferrari Dino.

  • Lamborghini Miura
  • Lamborghini Miura in movimento
  • Vista tre quarti anteriore della Lamborghini Miura
  • Lamborghini Miura vista lateralmente
  • Vista in alto della Lamborghini Miura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bertone dichiara bancarotta: le auto storiche del marchio [FOTO]

Bertone auto storiche

Quello che doveva accadere è accaduto. Bertone, ditta di Grugliasc,o era fortunatamente uscita dall’incubo del fallimento nel 2007 e, ultimamente, nel 2011. Secondo fonti vicine a Bertone, il piccolo costruttore italiano avrebbe generato oltre 20 milioni di euro di guadagni nel 2013 grazie soprattutto ad una forte richiesta proveniente da parte del mercato cinese, ma la maggior parte dei suoi fornitori e impiegati non avrebbero percepito stipendio per mesi e mesi. Un certo numero di casi giudiziari è ancora in corso e Bertone ha da poco licenziato 160 dipendenti mentre i fornitori sono accusati di aver fatto ricorso alla giustizia per recuperare i loro dovuti guadagni.

  • Le auto storiche di Bertone
  • Lamborghini Countach
  • Lancia Stratos
  • Ferrari Dino 308 GT4
  • Alfa Romeo Giulietta Sprint
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tutte le limousine dei presidenti degli Stati Uniti [FOTO]

Limousine presidenziali

Vi piacciono le limousine? Oggi ne parliamo e anche lungamente, ma non dell’auto in se, ma di alcune versioni speciali. Queste sono le “limo” di uomini potenti, i più potenti della terra. I presidenti americani e le loro limousine è una lunga storia che risale a decenni e decenni. L’incarico è il più importante a cui ogni americano possa aspirare e di conseguenza ci vuole un veicolo di pari importanza per effettuare spostamenti diplomatici in veste ufficiale. Andiamo a ripercorrere la storia delle “limo” più importanti che hanno caratterizzato questi uomini di Stato d’oltre Atlantico in questo speciale articolo.

  • Lincoln Sunshine Special del 1939
  • Lincoln Sunshine Special del 1939
  • Lincoln Sunshine Special del 1939
  • Lincoln Sunshine Special del 1939
Guarda le foto e leggi l'articolo

Porsche 993 GT2: il modello più estremo della storia del marchio [FOTO]

Porsche 993 GT2

La storia delle supercars è tanto appassionante quanto variegata. Tanti sono i nomi che hanno fatto la storia di questo settore esclusivo e inavvicinabile per i comuni mortali. Tra questi è difficile non pensare subito allo storico brand di Stoccarda rappresentato da una Cavallina, Porsche. Anno dopo anno, il costruttore teutonico è riuscito a spiccare in questo mondo di performances per bravura e competenza. Una delle sue auto che più rappresenta la sportività rude, spoglia e da brivido è senza ombra di dubbio una certa 993 GT2. Prodotta nell’arco di due anni solamente dal 1995 al 1997, il coupé sportivo dalle dimensioni contenute è stato limitato in una tiratura di 202 esemplari in tutto il mondo.

  • Frontale sinistro
  • Posteriore sinistro
  • Frontale destro Porsche 993 GT2
  • Alettone posteriore
  • Anteriore destro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Auto dei film famosi: la Lotus Esprit di 007 ‘La spia che mi amava’

Lotus Esprit S1 1977, foto

Continua la nostra rubrica dedicata alle auto che più hanno emozionato sul grande schermo. Questa volta parliamo di un particolare esemplare di Lotus Esprit che accompagna l’agente segreto 007 nelle scene del film ‘La spia che mi amava’ del 1977. Non è certamente l’unico veicolo usato da James Bond ad essere strapieno di gadget unici, ma è protagonista di una delle sequenze più memorabili dell’intera saga di spionaggio. Nel decimo film dedicato all’agente del MI6 con licenza di uccidere la vediamo mentre getta del cemento sul parabrezza degli inseguitori o mentre lancia dei missili contro un elicottero. Ma con questa Lotus il brillante ‘Q’ si è superato: per sfuggire dall’inseguimento infatti, Bond percorre un piccolo molo a tutta velocità andando letteralmente a tuffarsi in mare. A questo punto le ruote si retraggono, spuntano degli stabilizzatori laterali e 4 eliche posteriori, che trasformano la sportiva in un pratico sottomarino. Da notare che la scena in cui la Lotus, ormai ripreso il normale aspetto ‘terrestre’, esce dall’acqua dopo la rapida nuotata è stata girata in Sardegna, a Palau.

  • tre quarti anteriore
  • linee spigolose
  • motore 4 cilindri
  • Lotus Esprit S1 gialla
  • Lotus Esprit S1 bianca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le auto di James Bond: in vendita 59 veicoli, oltre 25 milioni di euro [FOTO]

Le auto di James Bond ed altri veicoli

Un’impressionante collezione di 59 veicoli è stata attualmente messa in vendita. Non si tratta di mezzi qualunque, ma di auto di James Bond, vetture utilizzate nel film ed altri veicoli sempre visti all’interno delle pellicole dell’agente segreto più famoso di tutti. Tutto è nato nel 2011 quando il miliardario Michael Dezer ha comprato la dal museo di James Bond una dozzina di veicoli che avevano fatto parte dei film di 007. Nel frattempo ha espanso questa collezione, che ad oggi è arrivata a contare ben 59 pezzi. Il più vecchio veicolo è la barca Fairey Huntress del 1963 del film “Dalla Russia con amore”, mentre la più nuova di tutta è l’Audi A5 ed un paio di Land Rover Defender del 2012, facenti parte di “Skyfall”.

  • BMW Z8 (The World is Not Enough)
  • Alfa Romeo 159 (Quantum of Solace)
  • Aston Martin DB5 (Goldeneye)
  • Aston Martin DB5 (Man from Uncle George Lazenby)
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici