Auto GPL

Tutto sulle auto alimentate a GPL, tutto quello che bisogna sapere per essere sempre costantemente aggiornate con le ultime novità sulle auto a GpL

  • Auto a GPL 2013
  • Alfa Mito Turbo GPL
  • Chevrolet Cruze GPL
  • Chevrolet Orlando GPL
  • Chevrolet Spark GPL

Promozioni auto a Gpl Aprile 2014: tutti i modelli in offerta [FOTO]

cover of 138623599411252a0485a1b5ea

Anche ad Aprile 2014 continuano gli ecoincentivi statali. Iniziano piccoli passi in avanti, dati incoraggianti se pensiamo ai +4,96 punti percentuali di Marzo e spuntano interessanti promozioni per le auto a Gpl e a metano, le scelte che ultimamente gli italiani stanno valutando molto attentamente affiancate dalle vetture ibride e elettriche.
E’ quindi giunto il momento di riproporre gli ecoincentivi pensati per dare una scossa al mercato dell’auto per qualsivoglia segmento. In questo articolo vi sveleremo tutte le vetture a Gpl presenti nei nostri listini aventi diritto al bonus.

Guarda il video e leggi l'articolo

Volkswagen Polo: prezzi e informazioni per tutte le versioni, anche a Gpl [FOTO e VIDEO]

Volkswagen Polo, foto

Volkswagen Polo è da sempre una delle utilitarie più apprezzate e più vendute tanto in territorio europeo quanto particolarmente anche in quello Italiano. I prezzi sono concorrenziali in questo segmento di mercato perché proposti in linea con le dotazioni che solo una tedesca come Polo riesce a dare. La linea della vettura, che approfondiremo in seguito, è classica ma al contempo elegante e riprende appieno il family-feeling di Volkswagen, c’è chi non a caso la chiama la piccola sorella di Golf appunto perché dal frontale fino al posteriore non c’è nulla che non ricordi la berlina compatta.
Tre le alimentazioni per i motori in listino, versioni sportive oltre a quelle “convenzionali” e, per chi vuole risparmiare, c’è anche con doppia alimentazione benzina-Gpl.

  • Volkswagen Polo calandra
  • Volkswagen Polo anteriore gialla
  • Volkswagen Polo anteriore rossa
  • Volkswagen Polo anteriore
  • Volkswagen Polo cerchi in lega
Guarda le foto e leggi l'articolo

Metano e GPL self service: dal 30 aprile ci si potrà rifornire da soli

Distributore gpl metano

Un inconveniente delle auto a doppia alimentazione benzina/metano e benzina/gpl fin da subito è stato quello dell’impossibilità di effettuare rifornimento self service quando i distributori sono chiusi. Se quindi al fine settimana ci si trovava con le bombole vuote si era costretti a passare all’alimentazione a benzina andando così ad annullare (o comunque diminuire) il risparmio ottenuto viaggiando a gas. Arriva ora una bella notizia a riguardo! Dal prossimo 30 aprile sarà infatti possibile fare il pieno di GPL e di metano anche nella comoda modalità self service. Questo grazie a due decreti firmati di recente dal Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano. Questi due decreti (uno per il gpl e l’altro per il metano) vanno a modificare due leggi esistenti che escludevano la possibilità di effettuare rifornimento al “fai da te”, ma andiamo ora a capire meglio cos’è cambiato.

Leggi l'articolo

Auto a Metano o GPL: quale comprare e quale conviene [FOTO e VIDEO]

375358_3947_xl_gpl metano

E’ inutile girarci attorno: il prezzo dei carburanti “tradizionali”, quindi benzina e diesel è ormai alle stelle, con una media nazionale che supere l’Euro e cinquanta al litro. Perciò, se occorre risparmiare, l’unica soluzione è quella di indirizzarsi verso carburanti alternativi. Le auto ibride come la Toyota Prius sono ancora poco diffuse ma pian piano sembrerebbe stiano prendendo sempre più piede qui in Italia, mentre sono ancora una rarità le elettriche.
Il gas è invece una scelta concreta visto che comunque le zone di rifornimento ci sono e si stanno diffondendo sempre più. Ha un costo di trasformazione piuttosto contenuto e non si perde praticamente nulla in fatto di prestazioni della vettura che si va ad equipaggiare. A giudicare dall’andamento del mercato sono in molti ad aver intuito questo perché le immatricolazioni delle vetture a Gpl o Metano sono aumentate vertiginostamente, forse anche merito degli incentivi e dei forti sconti che ci sono e che ogni mese noi di AllaGuida.it vi proponiamo.

Leggi l'articolo

Opel Astra Sports Tourer: dimensioni, motori, prezzi e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

Opel Astra Sports Tourer, foto

Opel Astra Sports Tourer è una delle station wagon di medie dimensioni che meglio sta facendo nel mercato italiano circa i dati di vendita. In questa variante è disponibile dal 2010 e da quel momento ha subìto alcuni restyling oltre ad aggiornamenti nel listino motorizzazioni.
E’ sostanzialmente una station wagon equilibrata sostanzialmente e dagli interni comunque eleganti e discretamente rifiniti. E’ molto comoda per quattro persone anche se in cinque non si sta affatto scomodi, il bagagliaio è ben capiente, pratico e con una soglia di carico non molto alta.
Motorizzazioni disponibili con alimentazione a benzina, diesel e a Gpl per chi punta ai bassi consumi, nuovo anche il BiTurbo e i benzina in tecnologia SIDI.

  • Opel Astra Sports Tourer
  • interni della macchina
  • posteriore della macchina
  • anteriore della vettura
  • fiancata della wagon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nissan Micra: prezzo, dimensioni e scheda tecnica, anche a Gpl [FOTO e VIDEO]

cover of 138623599411252a0485a1b5ea

Gli affezionati della Nissan Micra possono sorridere dato il successo che sta avendo il restyling anticipato in anteprima dal debutto ufficiale in occasione del Salone dell’automobile di Francoforte 2013. Nissan è intervenuta con un profondo facelift, provando a dare personalità alla sua storica vettura. Operazione riuscita? In parte.
Promossa la nuova calandra, con maglie a nido d’ape e la V cromata al centro, tema stilistico che riprende il layout scelto sui crossover del marchio.

Guarda il video e leggi l'articolo

Incentivi Fiat, Lancia e Alfa Romeo: superbonus per i modelli GPL e Metano

Fiat, Lancia & Alfa Romeo Gpl e Metano

Da inizio anno gli incentivi sui modelli a Gpl e Metano erano stati sospesi, proprio quelli approvati dal Governo Monti. Ora, con le aspettative del nuovo Governo Renzi sembra che per tutti i modelli a Metano e a Gpl ci siano delle scosse per incentivare gli italiani all’acquisto; in attesa di essi però, l’intero Gruppo Fiat decreta fino a fine Marzo incentivi interessanti sui propri modelli in gamma, chiaramente dei marchi Fiat, Lancia ed Alfa Romeo.
Il superbonus è veramente alto, si tratta di uno sconto infatti, rispetto al prezzo di listino, di ben 5.000 Euro.

  • Fiat 500 GPL
  • Alfa Romeo MiTo MY 2014 GPL
  • Alfa Romeo Giulietta MY 2014 GPL
  • Fiat Panda GPL
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nissan Note GPL: prezzo, consumi e allestimenti [FOTO e VIDEO]

cover of 13811574836055252ca6b93d34

La Nissan Note aggiunge al suo listino una nuova versione: si tratta dell’alimentazione bifuel benzina/GPL. Questa nuova motorizzazione è frutto della collaborazione con BRC Gas Equipment, società attiva in questo campo delle energie alternative, che ha implementato un dispositivo elettronico di controllo dell’impianto a gas inserito nel sistema principale della Note MY 2014. Lo pneumatico di scorta viene sostituito da un kit di gonfiaggio (disponibile nella dotazione di serie) e lascia così il posto al serbatoio dalla capacità di 42 litri. Un commutatore che si trova nel tunnel centrale assicura invece il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a GPL.

Guarda il video e leggi l'articolo

Hyundai i10 2014: prezzo e scheda tecnica della nuova citycar coreana [FOTO]

cover of 13836418488785278b2f8d64b0

La nuova Hyundai i10 2014, dopo aver fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte 2013 e a cinque anni di distanza dall’entrata nel mercato, è pronta a riconfermarsi in qualità di “best seller”. Diverse le innovazioni, tese ad accrescere l’appeal di una city-car che è riuscita negli anni a convincere anche gli appassionati più scettici. Design, confort e sicurezza. Questi i tre punti fermi su cui è stata sviluppata la nuova i10. Nel quartiere generale tedesco, sede della divisione europea della Hyundai, si è lavorato alacremente per andare incontro alle esigenze dei driver del “vecchio continente”. E’ risaputo, infatti, che la nuova i10 non sarà ad appannaggio del pubblico coreano.

Guarda il video e leggi l'articolo

Dacia Lodgy: prezzo, dimensioni e anche 7 posti. Gpl per contenere i consumi [FOTO e VIDEO]

cover of 13930061004295307961468dc1

Dacia Lodgy: ecco una proposta intelligente in tempo di crisi. Il prezzo di lancio è una delle componenti più attraenti in rapporto allo spazio: con tre file di sedili, ospita sette persone. Sotto il cofano ci sono i motori Renault. Le linee esterne sono un po’ retrò. Il monovolume del costruttore rumeno ma di padronanza francese è una vettura economica, spaziosa e confortevole, il suo prezzo d’attacco è di appena 11.900 Euro. Le caratteristiche che prevangono alla clientela sono la versatilità per il nucleo familiare, l’ottima accessibilità a bordo, la gradevole strumentazione ad un prezzo alquanto low cost e tutto sommato degli interni che non lasciano a desiderare.

Guarda il video e leggi l'articolo

Nissan Qashqai GPL: consumi e prezzo del modello ormai fuori mercato [FOTO]

Nissan Qashqai, foto ufficiali

Con la Nissan Qashqai Eco Gpl, la Casa giapponese ha voluto creare una vettura non solo versatile e indipendente ma anche risparmiosa. Una bella evoluzione da quando Nissan, nel 2003, lanciò con il Murano la prima vettura appartenente a questa categoria, capace di combinare la maneggevolezza e la linea compatta di una sportiva con le doti di robustezza di un Suv. La precedente generazione di Qashqai Gpl è dotata di un motore 1.6 Euro 5 con una potenza di 117 CV e una coppia massima di 158 Nm, abbinato a un cambio manuale a 5 marce e a un impianto a Gpl fornito dall’italiana Brc. L’utilizzo del Gpl, unito alla trazione anteriore, permette una riduzione dei consumi davvero notevole: 8,3 litri di Gpl per 100 km nel ciclo combinato, 10,7 litri/100 km nel ciclo urbano e 7 litri/100 km in quello extraurbano, per emissioni di CO2 medie di 135 g/km. Per fare un confronto con le versioni a benzina, la Qashqai 1.6 da 117 CV consuma 6,2 litri/100 km nel ciclo combinato, 7,9 nell’urbano e 5,2 nell’extraurbano.

  • Nissan Qashqai anteriore
  • bagagliaio Nissan Qashqai usata
  • Nissan Qashqai usata, sedili posteriori
  • Nissan Qashqai usata, abitacolo
  • Nissan Qashqai
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuove Auto Bifuel 2014: tutti i modelli in uscita a Gpl e a Metano [FOTO]

Nuove auto bifuel 2014

Ormai i dati di mercato sembra stiano subendo una scossa positiva da qualche mese a questa parte e soprattutto per l’arrivo in listino di nuovi modelli bifuel, vetture cioè con doppia alimentazione: o benzina e Gpl altrimenti benzina e Metano. Le Case costruttrici ormai cercano di avere, nella propria gamma, sia una variante che l’altra proprio per accontentare tutti, considerando però che ad oggi la gente preferisce ancora guardare le vetture a Gpl se proprio deve spingere la propria scelta in una vettura economa per il semplice motivo che in Italia le reti distributive di Metano sono ancora insufficienti: si consideri ad esempio che in Sardegna ancora non esistono distributori di gas Metano.
Ma andiamo ora a vedere quali sono i modelli in uscita in questo 2014.

  • Audi A3 Sportback TCNG
  • Audi A3 Sportback TCNG interni
  • Audi A3 Sportback TCNG posteriore
  • Dacia Lodgy GPL
Guarda le foto e leggi l'articolo

Auto più ecologiche 2014: consumi e prezzi [FOTO]

Auto più ecologiche

Quanti di voi durante la scelta di una vettura hanno messo a confronto le auto più ecologiche con le auto più economiche? In molti, sicuramente. Ma quali sono quelle che ben rispondono a questo binomio e che nel mercato decretano buoni risultati di vendite?
Le andremo a scoprire passo passo, dalle versioni bifuel a Gpl, quelle a Metano per arrivare poi alle ancora “incomprese” ibride ed elettriche. “Incomprese” per via dei loro prezzi d’attacco che poi vengono ammortizzati dai bassi costi di gestione e manutenzione. Ma sarà vero? Qual è la scelta migliore ad oggi tra le auto in listino? Andiamo a vedere le più appetibili per noi italiani.

  • Lancia Ypsilon Ecochic GPL
  • Alfa Romeo Giulietta GPL
  • Opel Insignia e Insignia Sports Tourer GPL
  • Ford C-Max GPL
  • Nissan Qashqai GPL
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mitsubishi ASX: prezzi, motori anche a Gpl e cambio automatico [FOTO e VIDEO]

Mitsubishi ASX, foto

Il Mitsubishi ASX è un crossover compatto prodotta a partire dal 2010. A due anni dal suo esordio è giunto il momento quanto meno di un restyling, una rivisitazione di piccoli dettagli estetici volti ad un ringiovanimento delle linee. Il nome scelto da Mitsubishi, ASX appunto, non è altro che l’abbreviazione di Active Smart Crossover che tradotto significa Crossover Attivo e Intelligente.
Dato che la Casa dei diamanti aveva già in Casa un crossover denominato Outlander di grandi dimensioni, si è ritenuto opportuno integrare nella gamma un crossover compatto, sportivo, dinamico ed al tempo stesso appetibile nel suo rapporto qualità/prezzo e sembra proprio che con questa vettura l’obiettivo sia stato raggiunto. Le dimensioni ovviamente sono inferiori pur non andando ad ostacolare l’abitabilità di bordo che è in grado di ospitare comodamente cinque persone. Le versioni in listino sono a trazione anteriore o integrale.

  • anteriore
  • davanti
  • frontale
  • laterale anteriore
  • su strada
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mitsubishi Space Star: scheda tecnica, consumi e dimensioni della citycar anche Gpl [FOTO]

Mitsubishi Space Star, foto ufficiali

Mitsubishi ha presentato in casa propria un’utilitaria cinque porte: la Mitsubishi Mirage che da noi in Europa vedremo con nome di Space Star. Certo per Mitsubishi questo non è un nome nuovo poiché, se ricordate, fu il nome del monovolume compatto in commercio dal 1998 fino al 2005.
Stando però a questa nuova citycar dalle linee sinuose, la sua lunghezza è di 371 centimetri ed è già in vendita nei mercati asiatici (ad esempio in Thailandia dove viene prodotta) e ha fatto il suo debutto pure in Europa nel corso del Salone Internazionale dell’Auto di Parigi 2012.
Il suo compito nei mercati europei è quello di sostituire la piccola Colt ed è disponibile con due motorizzazione tre cilindri benzina: 1 litro di cilindrata, 71 cavalli e 88 Nm di coppia massima e l’1.2 da 80 cavalli e 106 Nm; inoltre, in listino anche una variante a Gpl dotata del 1.0 da 69 cavalli.

  • Mitsubishi Space Star
  • anteriore verde
  • laterale anteriore verde
  • frontale verde
  • vetri posteriori e lunotto oscurati
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici