Auto sportive

Le notizie sulle auto sportive in arrivo sul mercato. Le foto, recensioni, opinioni e informazioni sulle auto sportive in generale.

Audi RS Q3 by ABT Sportsline: 410 cavalli di pura potenza [FOTO]

Audi RS Q3 by ABT Sportsline

Non ha convinto tutti l’Audi RS Q3. A detta di alcuni il baby SUV di Ingolstadt, nella sua variante pepata, non è abbastanza sportivo e non merita le due lettere “RS” che normalmente sono un sinonimo di esclusività ed altissime prestazioni. Per questa variante è stato scelto il motore da 2.5 litri turbo TFSI con una potenza massima di 310 cavalli (228 kW) a 5,200-6,700 giri ed una coppia massima di 420 Nm, disponibile tra i 1.500 e 5.200 giri. Grazie all’eccellente lavoro del cambio doppia frizione S Tronic è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, limitata dall’elettronica. Per tutti quelli che sono rimasti con l’amaro in bocca dalla sua versione originale, i tedeschi della ABT Sportsline hanno pensato una versione speciale del SUV Audi.

  • Audi RS Q3 by ABT Sportsline
  • Coda Audi RS Q3 by ABT Sportsline
  • Audi RS Q3 by ABT Sportsline frontale
  • Audi RS Q3 by ABT Sportsline interni
  • Audi RS Q3 by ABT Sportsline posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf R 400 Concept al Salone di Pechino 2014, immagini ufficiali [FOTO]

Volkswagen Golf R 400 Concept

In anteprima le prime foto ufficiali della nuova creatura tedesca, la Volkswagen Golf R 400. Ovviamente è troppo lenta la Volkswagen Golf R, con il suo 2.0 litri TSI turbo benzina da 300 cavalli. Non lo pensate anche voi? Questo è stato il pensiero a Wolfsgurg, sicuramente, dato che per il Salone di Pechino 2014 hanno pensato di portare una nuova, e super estrema, Volkswagen Golf R 400 Concept. Precisiamo fin da subito che il numero 400 nella denominazione indica proprio il numero di cavalli che stanno sotto al cofano della vettura. La Golf R 400 Concept, infatti, monta il solito 2.0 litri quattro cilindri in linea TSI sovralimentato, che è stato modificato per arrivare a sviluppare una potenza massima di ben 400 cavalli, con una coppia massima che si assesta su di un valore di ben 450 Nm. Insomma, una sorta di risposta alla sfida lanciata dalla Mercedes con la A45 AMG che, fino ad oggi, con i suoi 360 CV del suo 2.0 è la quattro cilindri più potente del mondo.

  • Volkswagen Golf R 400 Concept al Salone di Pechino 2014
  • Anteriore live
  • Cerchi in lega dal vivo
  • Volkswagen Golf R 400 Concept Beijing Auto Show 2014
  • Posteriore China Auto Show 2014
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dodge Challenger 2015, restyling al Salone di New York 2014 [FOTO]

Nuova Dodge Challenger al Salone di New York 2014

Gioca in casa il marchio Dodge al Salone di New York 2014. Dopo aver svelato la nuova Charger facelift, il costruttore del gruppo Chrysler ha tolto i veli dalla nuova Dodge Challenger 2015. Anche per la celebre muscle car di Auburn Hills è il momento di un leggero maquillage, che ne svecchia lo stile, pur senza stravolgerlo particolarmente. A differenza della Charger, infatti, la Challenger cambia davvero poco all’esterno, con sapienti modifiche che la rendono ancora più vintage. Se già prima era particolarmente retrò nel suo stile, in Dodge si sono sforzati per portare alla massima espressione questo concetto. Il frontale ha, adesso, una nuova mascherina sdoppiata, nonchè un rigonfiamento più marcato sul cofano motore e luci fendinebbia leggermente ridisegnate.

  • Nuova Dodge Challenger al Salone di New York 2014
  • Nuova Dodge Challenger grigia
  • Frontale Nuova Dodge Challenger
  • Posteriore restyling
  • Fiancata della muscle car americana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi RS7 Dynamic Edition: al Salone di New York, prezzo più alto della R8 [FOTO]

Audi RS7 Dynamic Edition

Audi ha svelato la nuova RS7 Dynamic Edition, che si fa vedere al Salone di New York 2014. La vettura sostanzialmente resta la stessa RS7 di sempre, con le sue forme affilate e quel muso così aggressivo che fa già subito capire di cosa sia capace in termini di prestazioni. La versione speciale Dynamic Edition dimostra al pubblico newyorkese cosa si possa ottenere della propria Audi con il programma esclusivo di personalizzazione. Il frontale sfoggia un nuovo splitter inferiore in fibra di carbonio, ma non è l’unico particolare in carbonio che possiamo trovare sulla Erreesse. Ad esempio, sempre in CFRP, sono anche il diffusore posteriore o la copertura del motore. All’anteriore spicca anche la scritta “Quattro” sulla mascherina, mentre per sottolineare le note del generoso otto cilindri, gli ingegneri tedeschi hanno previsto un nuovo impianto di scarico sportivo, con due uscite terminali ovali con finitura cromata, uno per lato.

  • Audi RS7 Dynamic Edition al Salone di New York 2014
  • Audi RS7 Dynamic Edition posteriore  a NY 2014
  • Fiancata dal vivo bianca
  • Fiancata Audi RS7 Dynamic Edition dal vivo
  • Vista da dietro
Guarda le foto e leggi l'articolo

SRT Viper GTS Anodized Carbon Special Edition al Salone di New York 2014 [FOTO]

SRT Viper GTS Anodized Carbon Special Edition

Al Salone di New York 2014 viene esposta la nuova SRT Viper GTS Anodized Special Carbon Edition. Si tratta di una nuova versione della sportiva d’oltreoceano, che si fa riconoscere rispetto alle versioni normali per la sua verniciatura opaca. Le tinte opache stanno diventando davvero molto di moda, diventando sempre più spesso disponibili come optional nei listini delle case. Offerte ad un prezzo molto spesso salato, pur essendo magari d’impatto, richiedono poi delle attenzioni meticolose che probabilmente pochi possessori saranno disposti o in grado di offrire. In questo caso la vernice stessa da il nome alla nuova versione speciale della Viper: per la carrozzeria si è optato per questo grigio opaco che sembra adattarsi piuttosto bene alle sue forme.

  • SRT Viper GTS Anodized Carbon al Salone di New York 2014
  • Foto dal vivo
  • Fiancata della versione speciale
  • Laterale della Viper opaca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mazda MX-5 25th Anniversary al Salone di New York 2014 [FOTO]

Mazda MX-5 25th Anniversary

Un’altra? Ebbene sì. Mazda MX-5 25th Anniversary a ben guardare è diversa dalla versione Excite, lanciata dalla filiale italiana del marchio giapponese sempre in occasione del compleanno della storica due posti. Al Salone di New York 2014 si presenta con la carrozzeria da “coupé”, ovvero, hard-top removibile anziché spider con tetto in tessuto.
E non è l’unica differenza, perché a cambiare è anche la motorizzazione: dal milleotto della Excite si passa al 2 litri più potente, con cambio manuale o automatico sei rapporti.

  • Mazda MX-5 25th anniversary al Salone New York 2014
  • anteriore della Mazda MX-5
  • edizione speciale MX-5
  • calandra e griglia a nido d'ape
  • scarichi e fari posteriori
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mercedes S63 AMG Coupé 2014: scheda tecnica e prestazioni [FOTO]

Mercedes S63 AMG Coupé al Salone di New York 2014

La casa della Stella ha svelato la sua nuova creazione, la Mercedes S63 AMG Coupé , al Salone di New York 2014. Sportività ed eleganza si fondono con classe, Classe S per la precisione. Il reparto AMG ha messo le proprie mani sulla versione Coupé dell’ammiraglia tedesca, senza però trasformarla in qualcosa di completamente fuori luogo per una vettura di rappresentanza e di lusso. Non troviamo appendici aerodinamiche estreme, prese d’aria gigantesche o altri dettagli che stanno bene su auto più giovanili, ma che non c’entrerebbero nulla con una Classe S. Questo significa che, pur trattandosi di una AMG, la nuova S63 non è troppo vistosa: il paraurti anteriori, comunque specifico di questo allestimento, ha una gestione delle prese d’aria differente, ma resta comunque sobrio ed elegante. Lo stesso discorso vale anche per le fiancate, dove l’unico particolare che salta all’occhio sono i grossi cerchi in lega, disponibili con diversi disegni e colori.

  • Mercedes S63 AMG Coupé al Salone di New York 2014
  • Mercedes S63 AMG Coupé grigio opaco
  • Posteriore Mercedes S63 AMG Coupé
  • Muso Mercedes S63 AMG Coupé
  • Retro Mercedes
Guarda le foto e leggi l'articolo

BMW M4 Cabrio, debutta al Salone di New York 2014 [FOTO]

BMW M4 Cabriolet

Negli ultimi 30 anni la BMW M3 è stata la portabandiera delle vetture sportive dell’Elica, ma questo trend è destinato a cambiare. Infatti questo ruolo è, e sarà, ricoperto in futuro alla BMW M4, di cui abbiamo già potuto ammirare la variante coupé. Sia chiaro, all’atto pratico non cambierà nulla, sarà solo una questione di denominazione. Il DNA, infatti, resterà il solito della sportiva frutto divisione BMW Motorsport. Già a partire dallo stile possiamo trovare numerose analogie con l’attuale BMW M3 E90, il tutto aggiornato ai nuovi stilemi della più recente produzione bavarese. Adesso, per gli amanti della guida con il vento tra i capelli, è in arrivo la versione convertible.

  • la M4 con tetto in metallo apribile
  • tre quarti posteriore
  • profilo della Bmw M4 cabrio
  • Bmw M4 cabrio al Salone di New York 2014
  • BMW M4 Cabriolet
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ford Mustang: tutti i modelli più celebri in 50 anni di storia [FOTO e VIDEO]

cover of 138623331905752a03de70e041

Dire Ford Mustang per gli appassionati è dire tutto. Basta pronunciare queste due parole, undici lettere evocative che sanno immediatamente far scattare nella mente di quasi tutti un immagine ben precisa, di una vettura che ha fatto davvero la storia. Nata nei lontani anni Sessanta, la Mustang si è costantemente evoluta nelle epoche, seguendo un po’ anche le caratteristiche che hanno contraddistinto i vari decenni, cercando di adattarsi sia ai gusti dei clienti in continuo cambiamento, ma anche cercando di assecondare il family feeling dell’azienda. Con la generazione del 2005, però, è tornata ai suoi passi con un look retrò davvero bello ed aggressivo. Andiamo a scoprire insieme tutte i vari modelli della mitica Pony Car a marchio Ford, ma non mancate di guardare la fotogallery contenente oltre 100 foto di tutte le varie versioni realizzate, tutte ovviamente in alta definizione.

Guarda il video e leggi l'articolo

Nuova Mazda MX-5 2015, svelato il telaio condiviso con Fiat

telaio nuova Mazda MX 5 2014

Della nuova Mazda MX-5 2015 per il momento dobbiamo accontentarci di scoprire il telaio. E’ quanto è stato anticipato al Salone di New York, dove il marchio giapponese celebra i 25 anni della spider con una versione speciale. Ma è il futuro a interessare maggiormente, non fosse altro perché condiviso con Fiat, che vedrà nascere la sua spider su questo stesso scheletro. Alfa? No, niente da fare per il revival della Duetto o Spider, quasi certamente toccherà a Fiat avere una due posti, la prima dai tempi della Barchetta. Sarà altra cosa, ovvio.

Leggi l'articolo

Audi RS3 2015, foto spia: motore turbo da 400 cavalli

Audi RS3 2015 foto spia

L’appuntamento è per il salone di Ginevra del prossimo anno. Sarà lì che Audi RS3 debutterà in anteprima. E lo farà con credenziali di assoluto valore, trapelate in questa prima fase di test su strada.
Non basta certo la S3 e la sua pur importante dote di cavalli per rivaleggiare e contrastare il riferimento attuale nel segmento delle berline compatte di segmento C: Mercedes A45 Amg. I 360 cavalli del due litri turbo sono inarrivabili, per questo il marchio di Ingolstadt lavora alacremente alla RS3. Uguale frazionamento, uguale cubatura: il due litri Tfsi verrà portato a una quota molto vicina ai 400 cavalli.

Leggi l'articolo

Peugeot 2008 DKR: l’omaggio alla storica 205 T16 debutta alla Dakar 2015 [FOTO e VIDEO]

cover of 1397556000744534d0320b5abe

Quest’anno la Peugeot correrà il Rally Dakar in grande stile. Per farlo ha scelto di calare il suo asso nella manica, ossia la nuovissima Peugeot 2008 DKR. Si tratta di un prototipo, realizzato per rendere anche omaggio alle storiche Peugeot 205 e Peugeot 405 T16, che hanno fatto una nomea alla casa del Leone in questo campo. Anche se il nome, e in parte lo stile, ricordano la Peugeot 2008, la versione DKR non avrà molto a che fare con il modello di serie, ma sarà allestita in modo specifico per poter affrontare l’impegnativa competizione. Come possiamo vedere dalle immagini ufficiali, la vettura ha uno stile molto aggressivo ed importante, sottolineato dalla colorazione in nero opaco con decorazioni in grigio medio.

Guarda il video e leggi l'articolo

Alfa Romeo Giulietta e Mito Quadrifoglio Verde 2014: presentazione, motore e prestazioni [FOTO]

Alfa Romeo Giulietta e Mito Quadrifoglio Verde 2014 e 4C, presentazione a Mirafiori

Alla Guida ha partecipato alla presentazione delle nuove Alfa Romeo Giulietta e Mito Quadrifoglio Verde 2014 al Mirafiori Motor Village di Torino. Nella fotogallery potete trovare tutte le immagini dettagliate dei modelli e non solo. La presentazione delle QV gamma 2014 è stata, infatti, anche l’occasione di vedere dal vivo e toccare con mano un’Alfa Romeo 4C, colore bianco con cerchi neri. La casa di Arese vuole puntare a rifarsi un nome nel mondo delle auto sportive e capaci di appagare chi guida. Si tratta di un’operazione che richiederà tempo, ma sembra che si stia seguendo la giusta strada. Intanto è tornata la trazione posteriore con la 4C, mentre per le Quadrifoglio Verde debutta il cambio automatico sequenziale Alfa TCT a sei velocità a doppia frizione. Ottimo, visto che è ciò che chiede il pubblico, peccato che questo abbia segnato la scomparsa dai listini del manuale. éotrebbe far lamentare qualche irriducibile della trasmissione meccanica.

  • Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde 2014
  • Anteriore 4C
  • Alfa Romeo 4C bianca
  • Alfa Giulietta Quadrifoglio Verde fiancata
  • Alfa Giulietta Quadrifoglio Verde 2014 cerchi
  • 4C sotto al telo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Hyundai PassoCorto: al Fuorisalone la creatura dello IED [FOTO]

Hyundai PassoCorto Concept al Fuorisalone

Se non siete stati al Salone di Ginevra, allora l’occasione offerta dal Fuorisalone è ghiotta: Hyundai PassoCorto concept si potrà ammirare fino al 13 aprile nella sede dell’Istituto Europeo di Design a Milano, in via della Sciesa 4. Presentata in anteprima in occasione della kermesse elvetica, la PassoCorto è l’interpretazione di una sportiva giovane, pensata dagli studenti del Master in Transportation design dell’IED, sotto la supervisione del Centro stile europeo di Hyundai.
Non lo diranno mai in via ufficiale, ma ci sarebbe anche la base tecnica per una eventuale produzione in piccola serie, da condividere con la cugina Kia GT4 Stinger.

Leggi l'articolo

Abarth 500 MY 2014: debutta la strumentazione digitale e più personalizzazioni [FOTO]

Abarth 500C 595 Turismo MY 2014

Sin dal suo esordio ufficiale avvenuto nel 2008, 500 Abarth non è mai cambiata nello stile. In realtà non lo fa nemmeno quest’anno con il Model Year 2014 ma va ad avvicinarsi sempre più ad una personalizzazione ampia e con dettagli che la avvicinano sempre meglio alla concorrenza, debutta infatti con questa generazione la strumentazione di tipo digitale: proprio quella che è stata presentata al Salone di Ginevra.
Anche per il MY 2014 rimarranno tre gli allestimenti in listino: si parte con il Custom per passare poi alle versioni 595 Turismo e 595 Competizione e c’è sempre la possibilità di optare per il cambio manuale cinque marce oppure il robotizzato a cinque marce con palette al volante.

  • Abarth 500C 595 Turismo MY 2014
  • posteriore della nuova 500C 595 Turismo MY 2014
  • interni della sportiva italiana
  • strumentazione digitale della 500 Abarth
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici