Migliori auto usate sul mercato, la classifica

Trovare sul mercato le migliori auto usate è da sempre l’obiettivo di quegli automobilisti che cercano di contenere i costi senza per questo rinunciare all’affidabilità.

Quando ci si appresta ad acquistare un’auto, nuova o usata che sia, sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Fra questi, uno dei più importanti è sicuramente il grado di affidabilità della vettura alla quale si è interessati.

Generalmente con questo termine si indica un’autovettura che, grazie all’ordinaria manutenzione effettuata con regolarità e come si deve, non è afflitta da rotture o guasti.

Ma quali sono le migliori auto usate – qui una classifica delle più vendute online – e, di conseguenza, anche le più affidabili? Ecco una rapida guida sulle vetture migliori.

Migliori auto usate, la top 5 per qualità e prezzo

Ecco la nostra selezione delle migliori 5 auto usate per qualità e prezzo.

Porsche 911

Porsche 911
Porsche 911 – Foto credits Porsche press

Quando si parla di migliori auto per qualità e prezzo ci sono pochi dubbi: il modello da tenere in considerazione è sempre Porsche 911, un vero e proprio must delle auto usate sia per le prestazioni che per il prezzo che è possibile spuntare.

In questo caso sono talmente tante le edizioni proposte che diventa anche difficile indicarne una in particolare; quando si parla della sportiva tedesca, infatti, ogni edizione va bene.

Fiat Panda

auto che costano meno
Fiat Panda – Foto Credits Fca

Quando si parla di auto usate è impossibile non menzionare Fiat Panda, una delle migliori per qualità e prezzo tanto che è piuttosto facile trovare uno dei modelli della vettura di casa Fiat sotto i 10mila euro.

La regina del mercato italiano, inoltre, è perfetta per tutti gli automobilisti che cercano un modello affidabile e pratico, economico da acquistare e da mantenere.

Fiat Panda è disponibile usata con diversi allestimenti e motorizzazioni, come ad esempio Easy 1.3 Diesel da 95CV o Pop 1.2 Benzina 69CV, adatta anche per un automobilista neopatentato.

Smart Fortwo

Smart – Mercedes press

Quasi uno statu symbol, l’auto da città nell’immaginario collettivo: si tratta di Smart Fortwo, la piccola citycar che, quando si parla di auto usate, rimane tra le regine della città grazie alle sue dimensioni ridotte, che dal suo esordio l’hanno resa una delle auto migliori per spostarsi agevolmente nel traffico cittadino e per parcheggiare, anche quando sembra una missione impossibile.

Oltre a maneggevolezza e agilità, questo modello offre anche lusso e comodità. Le versioni più recenti di Smart Fortwo sono disponibili unicamente in versione elettrica, ma guardando al mercato di seconda mano è possibile trovarla anche con motore benzina o diesel.

Volkswagen Golf

Volkswagen Golf
Volkswagen Golf – Foto credits Volkswagen press

Tradizione, ottime finiture e qualità stradali quasi da auto sportiva: alzi la mano chi non conosce Volkswagen Golf, una delle berline iconiche e regina di vendita in Europa per oltre un decennio, sempre ai primi posti delle classifiche di vendita.

Anche per questo la vettura tedesca è una delle migliori sul mercato delle auto di seconda mano, perfetta per vuole risparmiare, visto che è una vettura che può facilmente soddisfare tutte le tue esigenze con grande successo tanto che è possibile trovarla usata con motore benzina, diesel, metano, mentre i modelli più recenti sono disponibili anche nella versione mild-hybrid.

Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon Alberta Ferretti – Foto credits Lancia media

Tra i pezzi imperdibili per chi rivolge lo sguardo al mercato dell’usato c’è senza dubbio Lancia Ypsilon, auto che è facilmente acquistabile tra le auto di seconda mano a un prezzo inferiore a 10mila euro. La city car italiana dalla linea elegante, è infatti molto apprezzata in ogni sua versione e allestimento.

Un’auto versatile, ma che dà il meglio soprattutto nel congestionato ambiente urbano. Questo modello è disponibile usato nelle versioni benzina, diesel, GPL, metano e, nel caso di modelli più recenti, anche con motorizzazione ibrida.

Le auto più affidabili? Le tedesche

Tra i parametri più importanti quando si parla di migliori auto usate c’è senza dubbio l’affidabilità. A stilare una classifica delle più affidabili nel tempo ci ha pensato il report TUV, l’ente privato tedesco che ha effettuato test su un totale di circa 8,75 milioni di auto.

A dominare sono le auto tedesche, considerate le più affidabile in tutte le fasce d’anzianità prese in esame tanto da essere al primo posto nelle vetture con anzianità fino a tre, cinque, sette, nove e undici anni mostrando pochissimi guasti e rotture nel medio-lungo periodo.

Tra le auto usate con due o tre anni di vita, ad esempio, al primo posto c’è la Mercedes SLK con appena 1,7 auto difettose ogni 100 esemplari, al secondo Mercedes B-Class a quota 2,2 esemplari ogni 100 e a chiudere il podio Opel Insignia.

Top 5 auto più affidabili fino a 3 anni di vita

A dominare questo speciale settore delle auto usate sono le tedesche, vere e proprie mattatrici. A prendersi la prima posizione è una delle sportive più amate di sempre, come Mercedes SLK mentre a completare il podio ci sono Mercedes B-Class e Opel Insignia, altre due tedesche d’oro.

Infine, meritano una menzione speciale anche Porsche 911 e Mercedes SLC, altre due sportive che hanno fatto dell’industria tedesca un vero e proprio fiore all’occhiello nel panorama automobilistico.

  • Mercedes SLK
  • Mercedes B-Class
  • Opel Insignia
  • Porsche 911
  • Mercedes SLC

Top 5 auto più affidabili fino a 5 anni di vita

In questo caso è Porsche 911 la vera mattatrice, tanto da essere la più affidabile tra le usate. Un altro modello Porsche, come Macan, occupa invece la terza piazza del podio con Opel Karl, la piccola della casa del Fulmine, a impedire la doppietta alla casa di Zuffenhausen.

Anche in questo caso si parla tedesco con le ultime due che sono Mercedes GLE e Mercedes SLC.

  • Porsche 911
  • Opel Karl
  • Porsche Macan
  • Mercedes GLE
  • Mercedes SLC

Top 5 auto più affidabili fino a 7 anni di vita

Porsche 911, ancora una volta, è la best in class ma stavolta la classifica non parla solo tedesco.

A completare i primi tre posti ci sono Audi TT e Mercedes B-Class ma il quarto posto è di Toyota Auris, vettura giapponese capace di inserirsi in un mercato rappresentato quasi solo dall’industria teutonica precedendo Volkswagen Touareg.

  • Porsche 911
  • Audi TT
  • Mercedes B-Class
  • Toyota Auris
  • Volkswagen Touareg

Top 5 auto più affidabili fino a 9 anni di vita

Germania ancora protagonista, sempre con Porsche 911. Seconda piazza, invece, per la sportiva d’eccellenza firmata Mercedes, SLK, che riesce a chiudere davanti ad Audi TT. Quarta posizione per Mitsubishi ASX, una rarità in un mondo dominato dalle auto tedesche, che però si mette alle spalle Audi Q5.

  • Porsche 911
  • Mercedes SLK
  • Audi TT
  • Mitsubishi ASX
  • Audi Q5

Top 5 auto più affidabili fino a 11 anni di vitag

Porsche 911 è ancora la grande protagonista, con Audi TT che si conferma un’auto di grande affidabilità. Vera sorpresa, in questo caso, è Honda Jazz che completa il podio addirittura davanti a due colossi dell’auto come BMW X1 e Volkswagen Golf.

  • Porsche 911
  • Audi TT
  • Honda Jazz
  • BMW X1
  • Volkswagen Golf
Impostazioni privacy