Blocco traffico

Informazioni utili sul blocco del traffico nelle varie città italiane: disposizioni previste, orari e date, deroghe ed eventi previsti.

Blocco traffico Roma 16 marzo 2014: orari, informazioni e quali auto non possono circolare

blocco traffico roma 2012

Per Roma non c’è pace. Anche il 16 marzo 2014 ci sarà il blocco del traffico nella capitale. Il blocco durerà per tutta la giornata, dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20.30, all’interno della cosiddetta “fascia verde” i cui confini troverete alla fine di questo pezzo. Il divieto si estende a tutte le auto diesel e benzina con omologazione inferiore a Euro 5. Quest’ultime potranno circolare, al pari delle auto alimentate a metano, a gpl, elettriche, ibride. Per i motociclisti, via libera ai ciclomotori 4 tempi Euro 2 e alle moto con motore 4 tempi Euro 3
In caso di contravvenzione, la multa da pagare sarà prossima ai 150 euro. Doveva essere il 23 marzo il blocco, ma la situazione catastrofica dell’aria ha accelerato le cose

Leggi l'articolo

Sospeso lo Sciopero del 5 Febbraio 2014: orari e città dove bus, treni e tram saranno fermi

Bus_Atc_sciopero2 H110126124941 U160731897249EZF 120x125

In molte città italiane Mercoledì 5 Febbraio è stato indetto uno sciopero che riguarda tutti i mezzi pubblici, quindi autobus, tram e treni ma poche ore più tardi lo stesso sciopero è stato rinviato. Nel caso in cui fosse invece confermato per quella data, noi vi andiamo a svelare nello specifico in quali città è esteso con tutti gli orari rispettivi.
Come tutte le volte che capitano scioperi di questo genere, le compagnie di trasporto pubblico che ne prendono parte garantiscono comunque almeno l’essenziale (le cosiddette fasce garantite) e parliamo dell’Atm e della Trenord a Milano, della Gtt a Torino, la Tper a Bologna, Imola e Ferrara, l’Ataf a Firenze, l’Atac a Roma, l’Anm a Napoli e l’Amtab per quanto riguarda la città di Bari.

Leggi l'articolo

Blocco traffico Milano, domenica 13 ottobre 2013: solo per poche vie

Blocco del traffico Milano 17 marzo

Nuovo blocco del traffico a Milano domenica prossima. Il 13 ottobre 2013, stop alle auto e alle moto dalle 10:00 alle 18:00 e largo a iniziative per la mobilità sostenibile. In particolare questo ennesimo blocco, però, è stato leggermente rivisto nelle sue modalità rispetto a quelli passati, dato che il divieto d’accesso riguarderà solo poche vie e non l’intero Comune. Parlando nello specifico, le vie che sono riguardate sono: Via Giambellino, Viale Certosa, Corso Buenos Aires ed altre piccole vie del centro (Milano romana). Ennesima DomenicAspasso, insomma, con la concomitanza di alcune iniziative interessanti per i cittadini del capoluogo lombardo.

Leggi l'articolo

Area C Milano: sospensione estiva 2013 finita

Area C Milano sospesa ad agosto

Vi avevamo annunciato a fine mese l’arrivo di buone notizie per i cittadini del capoluogo lombardo: infatti dal 10 fino al 25 di agosto il Comune aveva deciso di sospendere l’Area C di Milano. Ora, però, si deve tornare alla normalità e l’Area C torna attiva come sempre. La decisione, come ovviamente si può intuire, era stata presa considerando il fatto che nel mese di agosto il traffico è ridotto e quindi non è necessario il provvedimento per limitare l’afflusso di veicoli all’interno del centro della città. Si è trattato di una “breve” comodità per i cittadini che tutto l’anno devono far fronte con la restrittiva ZTL milanese, una tregua di sole due settimane. In questo lasso temporale, però, non hanno potuto comunque accedere i mezzi con lunghezza superiore ai 7,50 metri. Nel frattempo, non si sono spente le polemiche che sono nate fin dal primo giorno dell’Area C e si sono protratte, poi, nel tempo fino ad oggi. Nello specifico la lamentela arriva dall’Unione Artigiani di Milano, danneggiata dalla zona a traffico limitato.

Leggi l'articolo

Blocco anello ferroviario Roma: limiti e multe

blocco traffico roma Anello ferroviario

Anche Roma avrà la sua Area C. Da venerdì 2 novembre fino al 31 marzo 2013 verrà attuato un blocco del traffico per le vetture più inquinanti. Alcune zone della capitale, all’interno dell’Anello Ferrioviario, saranno off-limits per diverse categorie di automobili. Il provvedimento è stato preso dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, con lo scopo di ridurre lo smog nel periodo invernale in cui sono attivi i riscaldamenenti di abitazioni e uffici.

Leggi l'articolo

Blocco traffico a Milano 14 ottobre 2012: informazioni e orari

domenicaspasso milano

Auto in garage e domenica a spasso per il blocco del traffico a Milano il 14 ottobre 2012. Torna l’appuntamento promosso dall’amministrazione comunale meneghina, DomenicAspasso, per riscoprire la città con percorsi guidati da effettuare rigorosamente a piedi. Gli spostamenti di chi non vorrà passeggiare e prender parte alle 30 manifestazioni in programma saranno garantiti dai mezzi pubblici: il biglietto per la corsa singola (1,50 euro) degli autobus ATM sarà valido per l’intera giornata, con il blocco del traffico che inizierà alle ore 10:00 fino alle 18:00.
L’alternativa all’autobus è il bikesharing, gratuito domenica.

Leggi l'articolo

Area C Milano: il Comune dovrà rimborsare ticket e multe?

Entrata in vigore dell'Area C per il centro di Milano

Non si placano le polemiche sull’ormai famigerata Area C di Milano, quella zona cittadina per la quale gli accedenti devono far fronte ad un pagamento di un ticket. Dopo aver sperimentato lo spegnimento delle telecamere negli accessi di tale zona a traffico limitato, concessa dal Consiglio di Stato su richiesta del gestore di un garage nel centro di Milano, ora il Comune di Milano rischia di dover restituire quanto pagato in pedaggi da gennaio 2012. Gennaio fu infatti il mese in cui è diventata operativa l’Area C Milano, e questa sorta di “rimborso” è dovuta a tutti coloro che hanno usufruito della stessa per operazioni di transito di qualsivoglia genere come carico/scarico merci.

Leggi l'articolo

Autovelox fissi: Vergilius attivi dal 27 luglio 2012 sulle statali

Autovelox fissi: Vergilius attivi dal 27 luglio 2012 sulle statali

Arriva un’estensione degli autovelox in prossimità degli spostamenti per le vacanze estive, con i rilevatori finora impiegati sulla rete autostradale che verranno utilizzati anche sulle strade statali.
Da venerdì 27 luglio 2012 gli automobilisti faranno conoscenza con i Vergilius. Si tratta di rilevatori di velocità, di dispositivi che rilevano la velocità media, ma anche quella istantanea in un tratto definito di strada. Questa la logica per sommi capi dell’autovelox che esordirà da metà luglio sulle seguenti strade statali: SS 1 Aurelia, SS 7 quater Domitiana, SS 309 Romea. Quindi è a metà tra un Tutor e un Autovelox, dato che misura sia la velocità istantanea che quella media, e sarà installato sulle strate statali.

Leggi l'articolo

Area C Milano: sospesa con effetto immediato per un’ordinanza del Consiglio di Stato

Cartello Area C di Milano

A partire da oggi, giovedì 26 luglio, l’Area C di Milano verrà ufficialmente sospesa. Il Comune lombardo si è limitato ad accogliere quando imposto da un’ordinanza espressa dalla quinta sezione del Consiglio di Stato: tutto è nato da un ricorso di un parcheggio privato, che ha protestato vedendo ridursi il suo giro di affari a causa della nuova zona a traffico limitato nel centro di Milano. Il Tar di Milano aveva già ‘rigettato l’istanza della stessa societa’ per la sospensione di Area C’, spiegano dal Comune. Tuttavia la decisione del Consiglio di Stato è stata ben differente e dal Comune non possono che limitarsi ad applicare questa decisione, seppur con grande delusione viste tutte le energie e le speranze investite in questo progetto. Mediolanum Parking, infatti, vedendo ridotti i propri affari a causa del minor afflusso di auto nel centro, ha pensato di protestare (come altri del resto) contro la nuova Area C di Milano.

Leggi l'articolo

Motori diesel cancerogeni, Codacons richiede sequestro di tutti i veicoli?

Motori diesel cancerogeni, Codacons richiede sequestro di tutti i veicoli?

La notizia è di quelle che non possono passare inosservate. Si sapeva già che le emissioni dei diesel fossero pericolose, sia per l’ambiente che per l’uomo. Ma a partire dal 12 giugno scorso l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha reso noto che c’è un preoccupante nesso causale tra i gas di scarico dei motori a gasolio e l’insorgenza di tumori del polmone. Secondo Christopher Portier, a capo del Centro Internazionale di ricerca sul Cancro, a breve sarà fondamentale ridurre a livello mondiale l’esposizione a tali miscele. Se già da tempo c’erano alcuni studi scientifici che analizzavano i rischi per l’uomo, è la prima volta che viene sancita, nero su bianco, la correlazione tra i gas di scarico dei diesel e l’aumento di incidenza non solo del tumore al polmone ma anche del cancro alla vescica. Questo ha fatto sì che le emissioni dei propulsori a gasolio siano passate dal gruppo 2 (quello delle sostanze probabilmente cancerogene per l’uomo) al gruppo 1 (sostanze cancerogene certe).

Leggi l'articolo

Area C Milano: limite di velocità di 30 km/h

Area C Milano

Proprio così: il Comune di Milano ha deciso di abbassare il limite di velocità all’interno della ZTL a 30 chilometri orari. Questa modifica alla circolazione sarà introdotta nell’Area C di Milano da un lato per una questione di riduzione delle emissioni e del rumore, ma dall’altro anche per rendere più a misura di pedone e ciclista le strade. Infatti proprio per i pedoni ed i cilisti, un limite di 30 km/h per i veicoli sarebbe di sicuro una fonte di maggiore sicurezza. Il Comune di Milano sta discutendo questa decisione già da diversi giorni: sono anche convinti che grazie a questa novità potrebbe anche calare il livello di traffico all’interno della Cerchia dei Bastioni e dell’Area C. Ma non finisce qui: il progetto è quello di introdurre il limite dei 30 km/h nella zona a traffico limitato in un primo tempo, ma poi di estendere questa nuova regola anche ad altre zone limitrofe, sempre con la speranza di ottenere i medesimi benefici.

Leggi l'articolo

Scooter con su cinque persone passa col rosso ad un incrocio: spettacolare carambola [VIDEO]

Incidente scooter in Cina

Il video che potete trovare di seguito nell’articolo mostra le riprese di una telecamera per il controllo del traffico ad un incrocio molto affollato in Cina, per la precisione nella provincia orientale di Zhejiang. Come spesso accade anche in Italia, il guidatore di uno scooter vede che il passaggio è apparentemente sgombro e, nonostante il semaforo rosso glielo vieti, decide di attraversare ugualmente l’incrocio. Sfortunatamente per lui, ma soprattutto per gli altri quattro passeggeri che viaggiavano insieme al guidatore sullo scooter, proprio in quel momento esatto stava sopraggiungendo una berlina ad alta velocità. L’incidente, come potete vedere dalle immagini del filmato, è inevitabile: i cinque passeggeri dello scooter fanno una spettacolare, ma allo stesso tempo agghiacciante, carambola.

Leggi l'articolo

Terremoto 29 maggio 2012, trasporti: strade chiuse e possibili problemi di viabilità

terremoto nord italia emilia milano

A seguito della scossa di terremoto di 5.76 gradi di magnitudo verificatasi stamane, con epicentro nel comune di Finale Emilia, Trenitalia ha interrotto la circolazione sulle seguenti tratte ferroviarie: Bologna-Padova, Bologna-Verona, Bologna-Piacenza, Verona-Mantova-Modena. L’interruzione è stata disposta per verificare la stabilità delle infrastrutture.
La linea Alta Velocità tra Bologna-Milano,Bologna-Firenze, Bologna-Prato, Bologna-Rimini subirà invece una riduzione di velocità a 100 km/h.

Leggi l'articolo

Restrizioni circolazione traffico per il Family 2012 Milano

ZTL Family 2012 Milano 2

A Milano sarà ancora week end a piedi, quello del 2 e 3 giugno. In occasione dell’Incontro mondiale delle famiglie e della visita di Papa Benedetto XVI, infatti, è stata istituita una Zona a Traffico Limitato dalle 10:00 alle 24:00 di sabato 2 giugno e dalle 00:01 alle 21:00 di domenica 3 giugno. L’area interessata dal divieto di circolazione è quella a nord del capoluogo lombardo, al confine tra Cormano, Bresso e Sesto San Giovanni, Comuni che hanno anch’essi istituito una Ztl sull’intero territorio dalle 10:00 di sabato alle 24:00 e dalle 4:00 alle 21:00 di domenica.
L’arrivo del Papa a Milano porterà alcuni disagi anche venerdì pomeriggio, quando verranno chiusi gli accessi alla metropolitana Duomo M1 e M3 dalle ore 16:00. La linea rossa e quella gialla resteranno in funzione per tutta la notte tra sabato e domenica, mentre la linea M2 inizierà il servizio dalle 5:00 di domenica.

Leggi l'articolo

Blocco traffico Milano domenica 27 maggio 2012: orari, limitazioni e multe

Blocco traffico Milano domenica 27 maggio 2012

Nuovo blocco del traffico in programma a Milano per la giornata di domenica 27 maggio 2012. Si tratta dell’ultimo appuntamento del 2012 per l’iniziativa denominata ‘DomenicAspasso’, dopo quelle di domenica 25 marzo 2012 e di domenica 15 aprile: niente auto e moto, quindi, dalle 10 alle 18. Questo stop al traffico è stato dettato da un lato dalla volontà di ridurre il livello di inquinamento presente nell’aria, ma dall’altro per fari vivere ai cittadini la città di Milano in modo diverso. Grazie al fermo dei veicoli, la città si fa più silenziosa e vivibile: le condizioni ideali per accompagnare, tra l’altro, la giornata in cui si tiene la tappa conclusiva del giro d’Italia.

Leggi l'articolo
Seguici