Bollo auto

Il bollo auto, noto anche come tassa di circolazione, è una tassa che va a colpire camon, auto, moto e scooter che sono stati immatricolati in Italia e il cui introito va alla regione di residenza. Esiste il Pra (Pubblico registro Automobilistico) attraverso cui è possibile conoscere i dati del possessore dell'auto e quindi verificare che il bollo sia stato pagato annualmente ed in caso di ritardo o omissione del pagamento è prevista la riscossione coattiva da un'ente impositore. Il pagamento del bollo auto può essere effettuato presso ACI, Uffici di pratiche automobilistiche, tabaccherie tramite il circuito Lottomatica, Posta oppure online. Il costo del bollo si quantifica basandosi sulla potenza del mezzo in chilowatt ma escludendo i decimali e poi si deve tenere conto anche di fattori quali la classe inquinante e la potenza superiore ai 185 kW che impone il Superbollo, ossia un aumento della tassa automobilistica calcolato in base alla potenza eccedente del mezzo. Per il pagamento del bollo auto sono previste anche delle esenzioni a favore dei disabili, auto di interesse storico, cessazione di circolazione oppure radiazione in caso di rottamazione, vendita all'estero oppure mancato pagamento. E' anche possibile chiedere il rimborso delle somme non dovute entro tre anni dal pagamento. Scopri tutte le novità legislative in merito al bollo auto.

Quali auto pagano il superbollo? La lista completa e aggiornata

25 Lug 2017 Pubblichiamo l'elenco delle auto che pagano il superbollo. La lista aggiornata comprende tutte le auto che pagano il superbollo vendute sul mercato italiano. Ricordiamo come funziona il meccanismo di questa perversa e inutile tassa.

Bollo auto storiche: chi deve pagarlo regione per regione

02 Mag 2017 Parliamo di bollo auto storiche: chi deve pagarlo regione per regione? Un tema molto discusso, su cui si sono spese davvero tante parole negli ultimi anni.

Bollo auto storiche: calcolo importo

02 Mag 2017 Bollo auto storiche: calcolo importo. In questo articolo vogliamo parlare di tutta la parte relativa all'importo da pagare per la tassa di possesso sulle auto d'epoca. Prima di tutto dobbiamo precisare che con la legge finanziaria regionale per il 2015 (L.R. n.

Auto d’epoca: bollo, normativa e assicurazione

30 Apr 2017 Auto d'epoca: bollo, normativa e assicurazione - In Italia è folta la rappresentativa di coloro che possiedono veicoli datati e vorrebbero iscriverli al registro delle auto d’epoca. La procedura è articolata, ma, contrariamente alle dicerie popolari, è abbastanza semplice nel complesso.

Bollo auto storiche 20 anni: esenzione e chi ne ha diritto, regione per regione

27 Apr 2017 Parliamo del Bollo auto storiche 20 anni. Fino al 2015 il possessori di auto storiche potevano usufruire di una serie di agevolazioni a partire dai 20 anni dopo l'immatricolazione del modello, con tariffe che cambiavano da regione a regione e piccole variazioni sul territorio nazionale.

Esenzione bollo auto: come fare e chi ne ha diritto

25 Apr 2017 La tanto odiata tassa di possesso sulle autovetture non la aboliranno mai, è però prevista l'esenzione dal bollo auto per evitarne il pagamento, ma è valida solamente in alcuni casi.

Bollo auto nuova: quando pagare, le scadenze, come calcolarlo

10 Apr 2017 Il bollo per un'auto nuova è sottoposto a procedure leggermente diverse rispetto a quelle in vigore per un'auto usata. In particolare, ci sono differenti scadenze.

Bollo auto non pagato: dal 2018 non si potrà fare la revisione al veicolo

15 Nov 2016 Cambiamenti in vista per tutti coloro che fanno i furbetti e mal digeriscono il pagamento del bollo auto.

Bollo auto, in Lombardia è scontato del 10%: ecco come

07 Nov 2016 Sarà una riduzione accessibile a chiunque, quella prevista sul bollo auto per i soggetti residenti in Lombardia.

Abolizione bollo auto e nuove accise benzina: cosa è meglio?

06 Mag 2016 Avete presente quelle telenovele che durano anche decine di anni, in cui periodicamente cambiano i personaggi ma la storia resta sempre la stessa, solo raccontata in modo un po' diverso? L'abolizione del bollo auto è precisamente una di queste telenovele.

Bollo auto abolito: al posto un aumento delle accise sul carburante?

30 Apr 2016 Si torna nuovamente a parlare dell'abolizione del bollo auto come tassa fissa. A far parlare di nuovo dell'argomento è stato il gruppo di Flavio Tosi, Fare!, che ha preparato proposta di legge attualmente depositata alla Camera.

Bollo auto: in Lombardia sconto del 10% con la domiciliazione bancaria

14 Apr 2016 Sul bollo auto potrebbe esserci una facilitazione che riguarda i residenti in Lombardia: uno sconto del 10% per chi sceglierà di pagare attraverso la domiciliazione bancaria. Non si tratta ancora di un provvedimento definitivo.

Bollo auto, abolizione in vista?

11 Mar 2016 Viene un po' difficile immaginare l'abolizione del bollo auto.

Esenzione bollo auto elettriche: addio al pagamento in Emilia Romagna

26 Gen 2016 L'esenzione dal bollo, una chimera, un sogno per tanti che odiano questa tassa di possesso, reputata per lo più ingiusta. Una spesa da fare ma che certamente in molti non vorrebbero fare.

Autentica firma vendita auto: l’imposta di bollo diventa virtuale

13 Ott 2015 Le Entrate hanno dato il via libera al pagamento virtuale dell'imposta di bollo per il rilascio dell'autentica firma delle sottoscrizioni degli atti di vendita delle auto (beni mobili registrati presso il Pubblico Registro Automobilistico, o per la costituzione di diritti di garanzia sugli stessi),

Pagina 1 di 5
PIÙ POPOLARI
FOTO CONSIGLIATE
VIDEO CONSIGLIATI