Catene da neve

Tutto quello che c'è da sapere sulle catene da neve. Modelli, istruzioni, guide, per essere sempre aggiornato su

Catene da neve e pneumatici invernale: obbligo, dettagli ed informazioni

Obbligo pneumatici invernali catene da neve 2014

Dal 15 novembre 2014 al 15 aprile 2015 vige l’obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo: vediamo di fare un pò di chiarezza e capire bene come stanno le cose.
Innanzitutto quest’obbligo non viene applicato nello stesso modo in tutte le regioni italiane, questo per motivi geografici. Inoltre non tutti gli pneumatici risultano essere “in regola” con questa normativa. Andiamo quindi a capire bene cosa dice la legge, cosa si rischia se non si rispetta questa norma, che tipo di pneumatici vi rientrano, come montare le catene e dov’è applicato quest’obbligo.

Leggi l'articolo

Come montare le catene da neve: istruzioni [VIDEO]

Catene da neve, foto

Dare indicazioni generali su come montare le catene da neve non è cosa semplice. La proliferazione di modelli fa sì che non ci sia una regola universale, anche se alcuni accorgimenti si rivelano utili con gran parte delle catene classiche, prive di “ragni” o altri meccanismi studiati per semplificare l’installazione.
Anzitutto la catena va estesa per verificare che non ci siano grovigli o maglie intrecciate le une alle altre.

  • Catene da neve montate su gomma
  • Catene da neve Althura
  • Catene da neve K Suv & Pro XG-12
  • Catene da neve M32 Uniqa
  • Catene da neve M44
  • Catene da neve marchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Catene da neve a ragno: montaggio e prezzi [FOTO]

Catene ragno 1

Esistono differenti tipologie di catene da neve, tutte con i loro pregi o difetti, ed esistono anche le catene ad ancoraggio esterno chiamate catene ‘ragno’ per la loro forma curiosa. A differenza delle catene tradizionali, queste ultime non hanno alcun sistema di fissaggio sul lato interno della ruota. Questo significa che sono molto più facili da montare e che possono essere utilizzate anche su vetture normalmente non catenabili. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, sono molte le tratte stradali in cui è obbligatorio montare pneumatici invernali o avere con se le catene da neve, è quindi è importante chiarirsi un po’ le idee su tutte le varie soluzioni. Su questo articolo vi parleremo in particolare di questo tipo di catene da neve, delle loro caratteristiche e di come si montano.

Leggi l'articolo

Catene neve per auto: prezzi e modelli da scegliere

Catene neve rombo leggere ruote

Le catene neve per auto sono un accessorio indispensabile. Dal 15 di novembre è d’obbligo assoluto che questo accessorio sia presente nelle vetture non equipaggiate di pneumatici invernali poiché, in caso di mancanza ci sarà una sanzione ai danni del conducente: un’ammenda che va dai 78 ai 318 Euro. È buona consuetudine, dunque, utilizzando la propria vettura durante l’inverno, munirsi di catene da neve, in modo da non trovarsi in panne durante una nevicata o in caso di strada ghiacciata.
Nelle zone di montagna, invece, dove le precipitazioni nevose sono più consistenti e avvengono con maggior frequenza che in pianura, l’obbligo che vi stiamo parlando è scattato già dal 15 ottobre.

Leggi l'articolo

Pneumatici invernali obbligatori in caso di neve? Non è così

Pneumatici da neve, marche

Sono molti gli Italiani che non avevano la necessità di comprare le gomme termiche, motivo per cui all’obbligo dell’uso di pneumatici invernali o di catene da neve a bordo avevano risposto con l’acquistare un paio di catene da neve da tenere nel baule. Questo per evitare le multe salate in cui si incapperebbe se non si dispone di una delle due soluzioni sopra indicate. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente però! Vi starete chiedendo il motivo del titolo, andiamo a spiegarvelo immediatamente. Ora che molti automobilisti hanno ripiegato sulle catene, potrebbero essere costretti ad acquistare pure le gomme invernali. La causa è il maxiemendamento che con molta probabilità verrà approvato in data odierna al Senato ed in seguito passerà alla Camera dei Deputati per l’ultimo esame prima dell’entrata in vigore. Andiamo a parlarne meglio.

  • Pneumatici invernali Goodyear
  • Pneumatici invernali BFGoodrich
  • Pneumatici invernali Barum
  • Pneumatici invernali Bridgestone
  • Pneumatici invernali Continental Hd-Hybrid
  • Pneumatici invernali Continental
  • Pneumatici invernali Dunlop 19 pollici
Guarda le foto e leggi l'articolo

Obbligo pneumatici invernali o catene da neve dal 15 novembre 2014

Obbligo pneumatici invernali 2014-2015

Come tutti o la maggior parte di voi ben sapranno, dal 15 novembre 2014 scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali sulle vetture o altrimenti è possibile viaggiare con le catene apposite a bordo. L’istanza è già stata ufficializzata lo scorso anno passando come legge solamente per alcune strade italiane. Non è quindi obbligatorio che tutti i veicoli siano equipaggiati di tanto se non viaggiano nelle strade indette dalla Polizia stradale.
Non è necessario, ricordiamo, che la strada in questione sia in condizioni tali per cui è limitato il passaggio ma generalmente l’obbligo viene esteso alle strade extraurbane in cui c’è il maggior flusso di veicoli circolanti, non solamente vetture quindi ma anche camion, corriere e quant’altro. Nelle zone di montagna, invece, dove le precipitazioni nevose sono più consistenti e avvengono con maggior frequenza che in pianura, l’obbligo che vi stiamo parlando è scattato già lo scorso 15 ottobre.

  • Pneumatici invernali 2015 test Abarth 500
  • Catene da neve marchi
  • Catene da neve
  • Pneumatici invernali 2015 Alfa Romeo Giulietta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pneumatici invernali: dove sono obbligatori, regione per regione

Pneumatici invernali 2012 strade obbligo

In questo articolo continueremo a parlarvi dell’obbligo del montaggio di pneumatici invernali o l’avere a bordo le catene da neve per alcuni tratti stradali. Ma in realtà, quali sono precisamente questi tratti stradali tanto discussi?
Ve lo vogliamo rivelare in questo articolo poiché è necessario riportarvi tutti i tratti stradali che appunto abbiamo citato: quelli che ci obbligano ad installare nel nostro mezzo di trasporto i pneumatici invernali o che ci obbligano a viaggiare con le catene a bordo così non sarà necessario che andiate nel sito della Polizia di Stato per leggervi l’intera lista di strade. I tratti sono principalmente autostradali e strade extraurbane. In alcune zone sono stati emessi provvedimenti definitivi validi per tutti gli inverni, in altre regioni o provincie, invece, i provvedimenti vengono emanati tutti gli anni con leggere differenze.

Leggi l'articolo

Pneumatici invernali e catene da neve: costi e confronti

Catene da neve, foto

Concentriamoci sul capitolo costi riguardanti gli pneumatici invernali, obbligo che parte dal 15 Novembre 2014. Una gomma invernale, mediamente costa all’incirca un 20% in più rispetto ad un pneumatico estivo della medesima misura e con le stesse caratteristiche. Per le diverse tipologie di pneumatici o catene, vi rimandiamo a questo articolo. Ancor di più vi costeranno se l’acquisto lo andrete a fare direttamente in inverno, ossia nei mesi di punta per questi accessori dove gli sconti non ci sono ovunque. Il costo dipende poi da nome a nome della gomma ma non andate diretti al risparmio nei pneumatici invernali poiché meno spendete meno sicuramente avrete in materia di affidabilità ed il tutto inciderebbe negativamente nella vostra incolumità alla guida e di chi viaggia con voi, soprattutto in strade segnalate come pericolose, e dove c’è appunto l’obbligo degli pneumatici invernali

  • Catene da neve montate su gomma
  • Catene da neve Althura
  • Catene da neve K Suv & Pro XG-12
  • Catene da neve M32 Uniqa
  • Catene da neve M44
  • Catene da neve marchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pneumatici invernali: modelli, tipologie, sigle e quali scegliere

Obbligo catene a bordo o pneumatici invernali

Si sta avvicinando l’inverno, o meglio, il periodo in cui sono d’obbligo i pneumatici invernali quanto meno nelle autostrade, tangenziali, ecc dal prossimo 15 novembre 2014 fino al prossimo 15 aprile 2015. Non è una novità, una scoperta da parte del dipartimento dei trasporti italiano ma questo obbligo è stato imposto per prevenire ogni tipo di disagio, incidenti, code dovute appunto al rapporto che i veicoli hanno con strade ghiacciate, coperte di brina o neve. La sicurezza, come sempre deve assolutamente esser posta in primis senza obiezione alcuna. In questo link sono segnalate tutte le strade con l’obbligo delle catene a bordo.
Spesso la segnaletica sui tratti interessati è carente e molti automobilisti trascurano questo provvedimento. L’applicazione della norma, inoltre, varia da provincia a provincia, contribuendo a rendere la situazione ancora meno chiara. Tant’è che infatti sarà bene essere informati quanto basta per evitarne sanzioni piuttosto care che vanno da un minimo di 80 Euro ad un massimo di 318! Andiamo ora ad analizzare il come scegliere le gomme adatte!

Leggi l'articolo

Codice della strada 2013: modifiche e novità importanti

Il passante di Mestre

Il Codice della Strada, approvato con Decreto Legislativo il 30 aprile 1992, n.285, si compone di 245 articoli. È altresì accompagnato da un Regolamento di attuazione che comprende 408 articoli e 19 appendici. Il Codice della Strada è entrato in vigore il 1° gennaio 1993. Vi andremo ora a svelare tutti gli aggiornamenti applicati al Codice stesso per questo 2013: principalmente sono tre le novità e riguardano le regole per la patente, gli aumenti per le sanzioni e scatterà l’obbligo di soccorrere gli animali feriti in incidenti stradali (cosa che raramente avviene da parte dei conducenti stessi).
Parleremo anche degli aumenti per l’Rc Auto, della decurtazione dei punti dalla patente e sul dover utilizzare i pneumatici invernali: come, quando e con quali accortezze.

Leggi l'articolo

Calze da neve per auto, soluzione più utile ed apprezzata dagli italiani

calze da neve auto

Durante l’ultima emergenza neve che ha bloccato quasi tutta la Penisola, gli italiani hanno scoperto le calze da neve per pneumatici. Queste sono state inventate da Autosock nel 1996 e sono dei dispositivi in tessuto già affermati in altri Paesi europei, che hanno fatto la loro comparsa in un mercato emergente come l’Italia. Risultano più economiche, facili da montare e da trasportare, inoltre riducono anche l’emissione di CO2.

Leggi l'articolo

Neve e ghiaccio ancora previsti per Nord e Centro, disagi alla circolazione

Neve e ghiaccio ancora previsti per Nord e Centro, disagi alla circolazione

Durante lo scorso weekend un’abbondante nevicata si è abbattuta sul Nordovest, Piemonte in particolare. Non sono mancati i disagi, non solo per la circolazione stradale ma anche per lo svolgimento delle normali attività quotidiane. A Torino infatti nella giornata di ieri sono rimaste chiuse le scuole, non tanto per colpa della neve quanto piuttosto per il pericolo di ghiaccio su strade e marciapiedi. Secondo i meteorologi quella appena iniziata sarà la settimana più fredda degli ultimi anni, con temperature che scenderanno anche in pianura al di sotto dei -10 °C.

Leggi l'articolo

Catene da neve obbligatorie: ordinanza a metà

Catene neve obbligatorie ragno

La catene da neve obbligatorie per le auto circolanti nella provincia di Milano sembra non siano un divieto assoluto. Dopo l’ordinanza del presidente della provincia, infatti, la decisione è stata adottata, con effetto domino, da quasi tutte le città della regione Lombardia. Anche una città come Varese, per esempio, non fa altro che adeguarsi al buon senso, come dimostrato dal confronto fra gli Enti Locali ed i rappresentanti dei consumatori.

Leggi l'articolo

Pneumatici invernali, la Provincia di Milano blocca l’ordinanza

Pneumatici invernali provincia milano neve

La Provincia di Milano fa un passo indietro e rinnega l’ordinanza che aveva emanato qualche giorno addietro. Niente obbligo di pneumatici invernali, dunque, per chi percorre le strade della provincia di Milano. L’Amministrazione provinciale del capoluogo lombardo, infatti, memore delle nevicate dello scorso anno e non volendo correre dei rischi, per l’anno in corso, aveva emanato un’ordinanza con la quale imponeva l’obbligo di portare le catene a bordo oppure, in mancanza di queste, di montare degli pneumatici invernali. Il periodo interessato era quello tra il 15 novembre e il 31 marzo 2011.

Leggi l'articolo

Gomme neve: i modi per sceglierle e viaggiare sicuri

gomme neve 2

Parliamo di pneumatici da neve mentre si avvicina l’inverno. L’atmosfera si fa fredda e invoglia all’avvicinamento delle famiglie; le città si tingono di colori natalizi e risuonano di musiche allegre; la neve scende a fiocchi candidi ammantando le nostre strade con un velo soffice e affascinante. Dispiace interrompere questo quadro idilliaco, ma come ogni automobilista sa quest’ultimo particolare può provocare gravi rischi per la sicurezza: neve e ghiaccio sono tra i principali nemici delle automobili. Per questo è necessario conoscere gli pneumatici invernali e sapere quali scegliere.

Leggi l'articolo
Seguici