Caterham Seven

Caterham Seven

Guida sportiva viscerale

Prezzo Base:
31.550 €
Consumi:
4.1 - 7.7 l/100km
Posti:
2 persone
Bagagliaio:
- litri
    anteriore
    Caterham Seven personalizzata
    Caterham Seven, 40mo anniversario
    Caterham Seven, fari
    fiancata
    frontale

    Nacque nel lontano 1957 come Lotus e Caterham ne fu la distributrice. Dal 1973 quest’ultima detiene i diritti per la produzione della piccola roadster. La Caterham Seven è rimasta quasi invariata negli anni, in cui fondamentalmente gli unici componenti a cambiare sono i motori. Guardando la scheda tecnica abbiamo telaio in tubolari d’acciaio, carrozzeria in pannelli d’alluminio e capote in tela che caratterizzano un’auto con i suoi due posti secchi (e stretti)e peso poco più di 500 kg. I motori della Caterham Seven partono dalla piccola unità di origine Suzuki tre cilindri turbo da 658 cc da 80 CV di potenza e 107 Nm di coppia (versione 165). I quattro cilindri sono il 1.6 Ford Sigma da 136 CV (versione 275), oltre al 2.0 Ford Duratec da 175 CV (versione 355). Il motore 2.0 Ford Duratec è proposto anche nelle versione più potente da ben 240 CV (versione 485). La trazione è rigorosamente posteriore e il cambio manuale a 5 marce (optional il manuale a 6 marce tranne per la 485, 2.437€). Le dimensioni della Caterham Seven emanano sportività inglese “da ogni vite”: la lunghezza è di 3.38 m, larga 1.58 m e alta 1.12 m. La linea degli esterni è rimasta pressoché invariata in sessant’anni e la fa sembrare un’auto d’epoca, inoltre la capote è manuale (nel senso che si monta manualmente). Gli interni di Caterham Seven sono più che essenziali, sono spogli di qualunque accessorio e ammennicolo. Le uniche informazioni disponibili sono il livello di carburante, olio e contagiri. Niente climatizzatore, navigatore, alzavetri, ABS e ESP. L’abitacolo a due posti è claustrofobico a tetto chiuso e il volante di dimensioni ridotte la fa da padrone, il tunnel centrale sporgente nasconde l’albero di trasmissione e ha incassati il freno a mano e la leva del cambio. Nella sua essenzialità, non si può certo valutare la qualità degli interni: spogli da vera sportiva lightweight inglese. La capote è riposta dietro i sedili insieme al telaietto del tettuccio. La Seven non ha praticamente bagagliaio alcuno. La Seven 165 (la entry level) offre di serie cerchi da 14”, cintura a 3 punti, volante a 3 razze Momo, la S aggiunge la vernice pastello, sedili in pelle e rivestimento interno in moquette. La 275 offre in più cerchi in lega da 14” e parasassi al posteriore, la 275 S offre cerchi i lega da 15” e varie finiture degli interni come il tunnel in vinile (old style), invece la specialistica 275 R aggiunge il differenziale autobloccante, volano alleggerito, sospensioni regolabili e cintura a 4 punti. La 355 aggiunge addirittura il riscaldamento. Salendo di allestimento si aggiunge la barra antirollio posteriore, assetto Bilstein, elementi in fibra di carbonio, freni a disco ventilati anteriori e sospensioni racing. Gli optional non presenti nei vari allestimenti sono l’estintore (388€), roll bar rinforzato (379€), vernice metallizzata (2.218€), ruota di scorta (624€) e i fari a LED (1.012€). Sono comunque disponibili optional anche per gli allestimenti meno performanti accessori specialistici come il differenziale autobloccante o l’assetto Bilstein. Prezzi per l'Italia a partire da poco più di 30.000 euro.

    Pro
    • Guida: L’esperienza di guida offerta dalla Caterham è unica, dato il peso piuma e lo stile genuino di assetto e componentistica. Solo certi tipi di auto da corsa sono viscerali come la Seven.
    • Prestazioni: Forse la 165 80 CV non è velocissima, ma è rapida e fulminea nei tornanti e nel misto stretto. Le versioni superiori esaltano anche per lo scatto.
    • Roadster: In una giornata soleggiata la Seven regala un'immersione unica con l’asfalto grazie alla seduta rasoterra e al cielo aperto.
    Contro
    • Confort: La Caterham è un’auto pensata per i puristi della guida sportiva, quindi qualunque forma di confort, se aggiunge troppo peso, non è contemplato.
    • Dotazione: La versione di serie è spoglia di qualunque accessorio, solo motore, telaio, carrozzeria, sospensioni e freni. Mancano accessori di sicurezza fondamentali. Filosofia Colin Chapman.
    • Prezzo: La Caterham Seven ha dalla sua l’artigianalità nella costruzione e la prima scelta nella componentistica, però ci sono vetture che a parità di costo offrono più potenza e versatilità.

    Versione consigliata

    È un vero e proprio giocattolo con la targa la piccola Caterham Seven, che grazie al suo peso piuma (per davvero) e all’assetto rasoterra fa divertire chiunque si metta alla guida di questa inglesina. La versione 165 con motore da 80 CV non è un’auto veloce in assoluto, ma l’agilità e il divertimento sono già assicurati, a partire da 31.842€. Chi cerca qualcosa in più dalla Seven può optare per la 275 da 136 CV che risulta un ottimo compromesso tra prestazioni e costo dell’auto (da 40.616€). Per i veri manici è offerta la 355 da 176 CV (da 42.937€) che spinge la Seven con la minima pressione sul pedale. Consigliata solo ai piloti o ai driver più esperti (e non troppo spericolati) la versione top di gamma 485 (da 57.946€) da 241 CV data l’elevata potenza su un esiguo corpo vettura da 525 kg.

    Giudizi su Caterham Seven

    VOTA:
    2/5 su 1 voti
    Scheda tecnica

    I dati tecnici e le caratteristiche della Caterham Seven 2017

    Motori
    Alimentazione Benzina
    Cilindrata da 1595 a 1998 cm3
    Potenza da 89(120) a 196(263) CV(KW)
    Coppia massima 206/6300 rpm
    Velocità massima da 190 a 250 km/h
    Accelerazione da 2,9 a 5,9 (0-100 km/h)
    Cambio Manuale
    Trazione Posteriore
    Consumi e Emissioni
    Consumo urbano da - a - l/100 km
    Consumo extraurbano da - a - l/100 km
    Consumo medio da 4.1 a 7.7 l/100 km
    Consumo reali n.d.
    Serbatoio 36 litri
    Autonomia fino 734 - 439 km
    Omologazione Euro 6
    Emissioni CO2 da 114 a 216 g/km
    Dimensioni e Misure
    Tipo di carrozzeria Cabriolet
    Lunghezza 3.380 mm
    Passo mm
    Larghezza con specchietti 1.580 mm
    Larghezza senza specchietti n.d.
    Altezza 1.120 mm
    Altezza da terra n.d.
    Bagagliaio da - a - litri
    Peso 490 - 525 kg
    Posti 2 persone
    Porte 2
    Versione e allestimenti

    Listino prezzi delle Caterham Seven 2017 per modello, alimentazione ed allestimento

    Caterham Seven benzina
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    Seven Roadsport 120

    prezzo più basso

    31.550159589-12001905,9
    Seven Superlight R500

    più potente e più veloce

    66.5001998196-26302502,9
    Modelli caterham
    Caterham Seven

    Caterham Seven
    da 31.550 €