Citroen DS3

Tutto sulla Citroen DS3, le novità, le notizie più dettagliate, recensioni, opinioni, commenti e tutto quello che c’è da sapere sull’innovativa vettura. News, foto, video, gallery e molto altro ancora sulla Citroen DS3.

Nuove Citroen 2014: tre grandi novità in listino [FOTO e VIDEO]

cover of 1393237268732530b1d14b2b14

Il 2014 è iniziato nel migliore dei modi per la Citroen. A Gennaio il costruttore francese ha venduto 50.222 veicoli in Europa, dato estremamente positivo se confrontato con le immatricolazioni relative a Gennaio 2013 (47.929). Gli ottimi risultati finora conseguiti potranno essere rimpinguati ulteriormente a breve, visto che nel giro di pochi mesi saranno commercializzate 3 interessanti novità. Queste auto verranno immesse sul mercato entro l’estate. In pole la nuova C1 2014, che sarà affiancata a stretto giro di posta dall’attesissima C4 Cactus e dalla DS3 restyling. Occorrerà invece attendere per il suv Dsx, che con ogni probabiiltà verrà svelato nel 2015. Per il momento, dunque, è più opportuno focalizzarsi sulle uscite imminenti.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen DS3 Cabrio Racing, prezzo e scheda tecnica [FOTO]

Citroen DS3 Cabrio Racing

La casa del Double Chevron ampia la sua offerta introducendo la versione Racing anche per la Citroen DS3 Cabrio. La filosofia resta la stessa della versione chiusa, ma con l’aggiunta del piacere di viaggiare con il vento tra i capelli. Insomma la sportivetta perde la testa o, per meglio dire, il tetto, adottando la soluzione della capotina in tela che scorre su due guide poste sugli archi del tetto laterali. La medesima soluzione della 500C. Rispetto alla DS3 Racing normale, la scoperta deve fare i conti con un peso maggiorato di 25 kg a causa dei meccanismi per l’apertura elettrica del tetto. Ma per non farlo sentire, in Citroen hanno pensato di aumentare leggermente la potenza del motore. A guidarla promettono che non ci si accorgerà di alcuna differenza.

  • Citroen DS3 Cabrio Racing
  • Tetto
  • Vista posteriore
  • Con capote chiusa
  • Con tetto aperto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen DS3 cabrio, prova su strada dell’utilitaria francese [FOTO e VIDEO]

cover of 138720638141152af16ed64740

AllaGuida.it ha avuto il piacere di effettuare un lungo Test Drive della nuova Citroen DS3 Cabrio. Rischi di scambiarla per una Citroen DS3 qualunque se non presti attenzione. La DS3 cabrio protagonista della nostra prova su strada riesce a mascherare come meglio non si potrebbe quel tetto in tela ad azionamento elettrico che è l’essenza del nuovo modello pensato per viaggiare capelli al vento nelle giornate primaverili. Ecco, quella primavera che ha tardato più del solito, regalandoci un test drive bagnato e freddo.
Piglio da sportiva grazie al motore turbo benzina 1.6 litri, nemmeno troppo plafonato dai pochi chilogrammi aggiuntivi che la cabrio porta con sé rispetto alla variante chiusa.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen DS3 DS World, eleganza parigina in 15 esemplari [FOTO e VIDEO]

cover of 1385116040511528f31887ccca

Un mondo DS esiste già nei listini Citroen, con quattro modelli ai quali presto se ne aggiungeranno altri, per rafforzare un sub-brand pregiato. Ma arriverà anche nella realtà, a Parigi, dove è stato inaugurato lo scorso 27 novembre lo store DS World Paris, una sorta di atelier per far sfoggio della cura al dettaglio riservata alle vetture della linea DS. Quale miglior modo di celebrare la ricorrenza se non una versione in edizione limitata della DS3? Si chiama Citroen DS3 DS World e verrà prodotta in appena 15 esemplari, caratterizzati dall’esclusività nei materiali e colori.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen DS Faubourg Addict, i dettagli della Numero 9 su DS3, DS4 e DS5 [FOTO]

Citroen Faubourg Addict  2013

La traduzione, a volte, può trarre in inganno. Citroen DS Faubourg Addict è il nuovo pacchetto optional che la casa transalpina lancia per la sua linea DS, versioni diventate a loro modo un piccolo brand che sottolinea l’esclusività e tratti ben specifici dei modelli sui quali è impiegato. Traduci Faubourg come sobborgo e non trovi il nesso con quelli che, invece, sono tocchi di pregio apportati sulla DS3 berlina e cabrio, la DS4 e la splendida DS5, splendida ma con qualche pecca da farsi perdonare, come la sospensione posteriore non degna di cotanta imponenza.
Faubourg Addict prende gli elementi migliori e caratterizzanti la concept Numero 9 e li trasporta, li amplia ai modelli in produzione. Ecco che ti spieghi il Faubourg che è sì sobborgo ma in senso più ampio, quello di zona fuori dalle mura della città, un’estensione. E di estensione qui si tratta: dalla Numero 9 al mercato.

  • linea DS Faubourg Addict
  • Citroen DS3 e DS3 cabrio Faubourg Addict
  • Citroen DS4  Faubourg Addict
  • Citroen DS5  Faubourg Addict
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen DS3 Cabrio: prezzi, motori e dettagli [FOTO e VIDEO]

Citroen DS3 Cabrio, foto ufficiali

Presentata da poco l’ultima scoperta del marchio del Double Chevron, cogliamo l’occasione per parlare delle caratteristiche della vettura, riguardo ai prezzi ufficiali, alle motorizzazioni disponibili e a tutte le informazioni che nel corso di quest’articolo vi andremo a svelare riguardanti la nuova Citroen DS3 Cabrio: una vettura guidabile anche dal pubblico dei neopatentati nella sola motorizzazione benzina 1.2 da 82 cavalli.
Il marchio francese vuole fare apprezzare sempre di più la piccola DS3 e lo fa aggiungendo un piccolo tassello alla storia della linea DS. Fino ad ora è stato difficile vedere un modello simile conquistare un vasto pubblico già col modello “normale” della DS3 ed ora proposto pure con capote in tela, una novità tanto stilistica quanto coinvolgente sotto punti di vista di un’architettura intelligente che permette di viaggiare “a cielo aperto”.
Lo slogan per questa vettura è quindi PIACERE IN OGNI MOMENTO, ponendo a confronto il viaggiare con capote chiusa a quello con capote aperta.

  • rossa
  • anteriore rossa
  • bianca
  • dall'alto grigia
  • dall'alto rossa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiat 500C vs Citroen DS3 Cabrio: confronto tra cittadine per la bella stagione [FOTO]

Fiat 500C vs DS3 Cabrio

Oggi sottoponiamo a confronto due vettura molto simili per natura, ma differenziate da dimensioni e segmenti di appartenenza diversi. Stiamo parlando di Fiat 500C e Citroen DS3 Cabrio, di cui abbiamo anche effettuato la prova su strada di recente. La prima, l’italiana, è arrivata sul mercato prima della francese, più precisamente nel 2009, con debutto ufficiale al Salone di Ginevra di quell’anno. La piccola del Lingotto aveva un po’ stupito per la soluzione rivoluzionaria del tetto, che prevedeva una parte centrale in tela scorrevole su due guide, poste ai lati. Non si tratta di una vera e propria cabriolet, considerando che gli archi del tetto restano fissi, tuttavia il risultato è molto gradevole sul piano estetico e piacevole sul piano dell’uso vero e proprio dell’auto. Qualche anno dopo il Double Chevron decide di imitare quanto fatto da Fiat, proponendo la Cabrio della DS3 con una soluzione del tutto identica: archi fissi, tetto in tela mobile. Quale delle due spiccherà sull’altra? Scopriamolo insieme!

Leggi l'articolo

Citroen al Salone di Ginevra 2013: C3 restyling e due prototipi [FOTO e VIDEO]

Citroen al Salone di Ginevra 2013, foto

Citroen si presenta al Salone di Ginevra 2013 con una novità in anteprima assoluta, la Citroen C3 2013 restyling, e con due concept car che vogliono prefigurare quelle che saranno le novità future dell’azienda francese. Partiamo con ordine: svelata da pochissimo, la C3 facelift si propone con una nuova estetica per continuare a restare attuale in un panorama in cui la concorrenza non perde certo tempo a guardare. Il frontale si contraddistingue per il nuovo paraurti, con prese d’aria riviste ed inedite luci diurne a LED a sviluppo orizzontale. Il posteriore, invece, prevede nuovi fanali e dei catarifrangenti ridisegnati, posizionati sul bordo più basso del paraurti. Una nuova gamma di cerchi in lega ed un nuovo colore blu scuro completano l’estetica. All’interno, invece, i designer hanno previsto solo dei nuovi rivestimenti per i sedili e delle modanature per la plancia in colori inediti. Mentre l’estetica cambia marginalmente, è interessante segnalare l’arrivo dei nuovi motori tre cilindri a benzina da 1.0 e il 1.2, con potenze rispettivamente di 68 e 82 cavalli.

  • Citroen C3
  • a ginevra
  • Citroen C1
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuove Citroen 2013, largo alla DS3 Cabrio e alla C4 Picasso [FOTO]

Citroen DS3 cabrio

I francesi di Citroen quest’anno proporranno due novità in grado, più delle altre, di catalizzare l’attenzione degli automobilisti. Una proposta giovane, “multifunzione”, sportiva, come la DS3 Cabrio, alla quale si contrapporrà – quasi a riequilibrare la bilancia – una monovolume chiave: la C4 Picasso.
Arriverà anche un leggero facelift per la C3 e la C3 Picasso, ma in concreto saranno interventi di secondo piano se raffrontati con due modelli completamente nuovi.

Leggi l'articolo

Citroen DS3 R1: l’auto da rally per tutti

Citroen DS3 R1

Che la Citroen DS3 avesse un’anima sportiva lo sapevamo. Che aveva un’alta predisposizione per il rally anche, come dimostrano la DS3 R3 e la DS3 WRC. Ora però la piccola di Casa Citroën decide di debuttare pure nella categoria R1, creata dalla FIA con l’intenzione di promuovere auto da rally accessibili, dotate di numerose elementi meccanici di serie come motore, freni e assali. La Citroen DS3 R1 deriva infatti dalla Citroën DS3 So Chic VTi 120. Il motore è lo stesso, un 1.6 VTi a iniezione diretta, nato dalla collaborazione tra PSA e BMW.

Leggi l'articolo

Citroen DS3: edizione limitata per l’Italia by Sébastien Loeb [FOTO]

Citroen DS3 Sébastien Loeb Edition, foto

Attraverso un comunicato ufficiale, Citroen ha dichiarato che dal 21 settembre è in vendita un esemplare unico della DS3 in versione Racing e si tratta di quella firmata dal pluri campione mondiale di Rally (ben 8 volte) quale Sébastien Loeb ad oggi pilota ufficiale della Citroen DS3 WRC affiancato dal suo navigatore Daniel Elena.
Non è un’auto sobria e forse è giusto che sia così: vistosa ed esuberante come il suo motore da oltre 200 cavalli. Un’auto dedicata agli appassionati del mondo delle corse e della guida sportiva, ben assettata e con un impianto frenante potenziato. Non costa poco, tuttavia la dotazione non è da integrare. Peccato ci sia poca scelta per i colori della carrozzeria: o nera o bianca. E in entrambi i casi il tetto resta bianco, ma con stickers da vera racecar.
Ma la Citroën DS3 Racing, variante sprint della 1.6 THP da 155 cavalli, è ben altro: intanto di cavalli ora ne ha 207 e sfoggia sospensioni e impianto frenante rivisti ed è capace di offrire prestazioni e una guidabilità in linea con le aspettative dei più esigenti. Non per niente è prodotta in serie limitata di 2.000 pezzi (di cui 200 per l’Italia), al prezzo di 31.141 euro.

  • Citroen DS3 Racing Sebastien Loeb Edition
  • Citroen DS3 Racing Sebastien Loeb Edition acquirente
  • Citroen DS3 Racing Sebastien Loeb Edition anteriore
  • Citroen DS3 Racing Sebastien Loeb Edition dall'alto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen DS3 cabrio 2012: foto spia della versione Airflow [FOTO]

Citroen DS3 Cabriolet

Ci giungono in redazione queste due foto che vi proponiamo dell’attesissima Citroen DS3 in versione Cabrio. Come potrete vedere dalle immagini, sicuramente con una risoluzione che non è delle migliori, essa è equipaggiata di una capote in tela che, come vi anticipavamo, adotterà la stessa politica di quella della 500C (per fare un esempio) e si fermerà al di sopra dello sportello del bagagliaio una volta abbassata. Il lunotto posteriore, ovviamente ridotto, sarà la causa principale dell’handicap che i clienti avranno nel fare manovre di retromarcia o di visibilità stessa. Ulteriore modifica, a differenza della normale Citroen DS3, la troviamo sia appena sotto la capote che al di sopra dello spazio dedicato alla targa e parliamo infatti della cromatura che certamente non passerà inosservata. Sarà forse anche un modo per anticiparci una rivisitazione della DS3 che non ha mai subìto restyling da quando è in commercio.

Leggi l'articolo

Foto spia Citroen DS3 Cabrio: il tetto in tela sarà come quello della Fiat 500C

Citroen DS3 Cabrio foto spia

La Citroen DS3 perde letteralmente il tetto o meglio, per essere precisi, viene dotata di una capote in tela retrattile, capace di renderla una cabrio a tutti gli effetti. Per vederla in veste defintiva dovremo aspettare ancora un paio di mesi: la casa del Double Chevron ha in mente di presentarla al prossimo Salone di Parigi 2012, in programma tra il 29 di settembre ed il 14 di ottobre. In attesa della rassegna parigina, vi proponiamo un paio di foto spia della nuova Citroen DS3 Cabrio, che si mostra con poche camuffature a bordo di una bisarca. Queste foto non fanno che confermare le anticipazioni che avevano cominciato a circolare in rete ultimamente: l’auto sarà dotata di un tetto in tela, mentre gli archi dei montanti saranno fissi, insomma delineando una configurazione del tutto analoga a quella che ha debuttato sulla Fiat 500C nel 2009. Dopo il mezzo flop della vecchia Citroen C3 Pluriel, l’azienda d’oltralpe decide di riprovarci con un’altra utilitaria scoperta ed un po’ chic.

Leggi l'articolo

Citroen DS3 Ultra Prestige, prezzi e caratteristiche della versione lusso

Citroen DS3 Ultra Prestige

La Citroen DS3 Prestige è stata annunciata durante il Salone di Francoforte 2011 che si è svolto nel mese di settembre. In questa occasione la casa automobilistica francese ha festeggiato i 100.000 esemplari venduti dalla Citroen DS3. Ora questa serie speciale Ultra Prestige arriva anche in Italia. Si tratta di una proposta esclusiva che sarà lanciata nel nostro Paese ad un prezzo di 24.850 euro. La vettura si ispira all’alta moda e porta al debutto nuovi colori esterni e materiali interni di fattura molto pregiata.

  • Citroen DS3 Ultra Prestige - laterale
  • Citroen DS3 Ultra Prestige - frontale
  • Citroen DS3 Ultra Prestige - fiancata
  • Citroen DS3 Ultra Prestige - dietro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sebastien Loeb e Citroen DS3: campioni da record

Sebastien Loeb 8 volte campione (foto AP/LaPresse)

Non ci occupiamo spesso di competizioni qui su Alla Guida. Non lo abbiamo fatto nemmeno nel recente, triste giorno della scomparsa di Marco Simoncelli. Questa volta però dobbiamo fare un piccolo strappo alla regola e dedicare un po’ di spazio ad un pilota straordinario che è entrato di diritto nel mito dell’automobilismo, del Rally in particolare. Si tratta del francese Sebastien Loeb che, a bordo della sua Citroen DS3, ha raggiunto lo straordinario traguardo di conquistare il titolo mondiale per ben 8 volte consecutive. Un record che lo pone di diritto nell’Olimpo dei grandi driver.

  • sebastien loeb 8 volte campione - festa
  • sebastien loeb 8 volte campione - celebra daniel elena
  • sebastien loeb 8 volte campione - citroen ds3
  • sebastien loeb 8 volte campione - daniel elena vittoria
  • sebastien loeb 8 volte campione - festa daniel elena
  • sebastien loeb 8 volte campione - premio daniel elena
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici