Concept Car

Per concept car si intende un'idea di un nuova di autovettura, destinato a diventare un nuovo modello di auto in vendita. Oppure può essere un'esperimento di una casa costruttrice, con lo scopo di provare e testare nuovi progetti e nuove idee sulle vetture, senza tenere conto dei vincoli imposti dagli standard produttivi.
I nuovi progetti riguardano la sicurezza, la velocità, i consumi, l'ergonomia, l'aerodinamica o il tipo d'impiego.
Queste auto vengono solitamente presentate all'interno dei saloni più importanti del mondo, come quello di Ginvevra o di New York.
Su AllaGuida potete trovare tutte le notizie sulle concept car di tutte le marche di automobili con le foto e le opinioni.

Volkswagen Jetta CC Concept: berlina coupé al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

Volkswagen Jetta CC Concept

È davvero piena di novità la Volkswagen. Dopo aver lanciato la Polo 2014, il restyling della VW Touareg 2015 e la concept car Golf R 400, adesso è la volta di un altro prototipo. Si chiama Volkswagen Jetta CC Concept e vuole anticipare le forme di una nuova berlina coupé, una sorta di sorella minore della Volkswagen Passat CC (o per meglio dire, CC e basta). Purtroppo non abbiamo ancora molte informazioni a riguardo del modello, che per il momento viene anticipato esclusivamente da qualche bozzetto ufficiale. Presentata al Salone di Pechino 2014, come possiamo notare dalle immagini, la vettura si ispirerà in parte alla Volkswagen Jetta berlina, ma rispetto a quest’ultima proporrà un taglio del padiglione più filante e rastremato, a tutto vantaggio della sportività. A tutto questo si aggiungono le fasce paraurti dallo stile più aggressivo, quella frontale con prese d’aria appuntite decorate da listelli cromati e quella posteriore che ingloba un estrattore e due terminali di scarico trapezoidali.

  • Volkswagen Jetta CC Concept
  • Anteriore
  • Bozzetto laterale
  • Disegni interni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Super Golf R 400 Concept al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

Volkswagen Super Golf R Concept

Ovviamente è troppo lenta la Volkswagen Golf R, con il suo 2.0 litri TSI turbo benzina da 300 cavalli. Non lo pensate anche voi? Questo è stato il pensiero a Wolfsgurg, sicuramente, dato che per il Salone di Pechino 2014 hanno pensato di portare una nuove, e super estrema, Volkswagen Super Golf R 400 Concept. Precisiamo fin da subito che il numero 400 nella denominazione indica proprio il numero di cavalli che stanno sotto al cofano della vettura. La Golf R 400 Concept, infatti, monta il solito 2.0 litri quattro cilindri in linea TSI sovralimentato, che è stato modificato per arrivare a sviluppare una potenza massima di ben 400 cavalli, con una coppia massima che si assesta su di un valore di ben 450 Nm. Insomma, una sorta di risposta alla sfida lanciata dalla Mercedes con la A45 AMG che, fino ad oggi, con i suoi 360 CV del suo 2.0 è la quattro cilindri più potente del mondo.

  • Volkswagen Super Golf R Concept
  • Bozzetti
  • Sketch
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bmw X5 Concept eDrive, al Salone di New York 2014 arriva la X5 ibrida [FOTO]

BMW Concept X5 eDrive

La nuova Bmw X5 è stata rinnovata da poco, eppure le manca una versione ibrida, magari plug-in. Bmw X5 concept eDrive è la risposta che il marchio bavarese porta al Salone di New York 2014, ovvero, l’alternativa più pulita, l’anello di congiunzione tra mondo elettrico e propulsione endotermica. Per farlo, sfrutta il profondo know how maturato con la i3 e la i8, senza dimenticare le versioni ActiveHybrid della Serie 3 e Serie 7, per citare due modelli tra i primi con architettura ibrida. Se finora l’unico suv ibrido per Bmw era quella X6 dalle caratteristiche esagerate, sottolineate da un motore V8 benzina da 4.4 litri abbinato all’elettrico, sulla X5 si sposano due unità decisamente più sfruttabili.

  • anteriore della X5 ibrida
  • fari a led
  • inserti iBlu Bmw X5 eDrive
  • ricarica plug-in per X5 eDrive
  • tre quarti posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Land Rover Discovery Vision concept: cofano “trasparente” e guida telecomandata [FOTO e VIDEO]

cover of 1397555874828534d02a2ca493

Pensate un istante alla Land Rover Discovery attuale: stile squadrato, legato alla tradizione, un telaio da fuoristrada, pesante, e interni lussuosi e classici. Bene, cancellate rapidamente quest’idea e fate spazio alla Land Rover Discovery Vision concept, al debutto sul palcoscenico del Salone di New York 2014 con tutte altre premesse, quelle che ritroveremo non solo sulla Discovery “5″ ma anche sulla Freelander, primo modello atteso a fine anno e con gli stilemi della Vision concept ben chiari. Quali sono questi tratti distintivi?

Guarda il video e leggi l'articolo

Peugeot 2008 DKR: l’omaggio alla storica 205 T16 debutta alla Dakar 2015 [FOTO e VIDEO]

cover of 1397556000744534d0320b5abe

Quest’anno la Peugeot correrà il Rally Dakar in grande stile. Per farlo ha scelto di calare il suo asso nella manica, ossia la nuovissima Peugeot 2008 DKR. Si tratta di un prototipo, realizzato per rendere anche omaggio alle storiche Peugeot 205 e Peugeot 405 T16, che hanno fatto una nomea alla casa del Leone in questo campo. Anche se il nome, e in parte lo stile, ricordano la Peugeot 2008, la versione DKR non avrà molto a che fare con il modello di serie, ma sarà allestita in modo specifico per poter affrontare l’impegnativa competizione. Come possiamo vedere dalle immagini ufficiali, la vettura ha uno stile molto aggressivo ed importante, sottolineato dalla colorazione in nero opaco con decorazioni in grigio medio.

Guarda il video e leggi l'articolo

Hyundai PassoCorto: al Fuorisalone la creatura dello IED [FOTO]

Hyundai PassoCorto Concept al Fuorisalone

Se non siete stati al Salone di Ginevra, allora l’occasione offerta dal Fuorisalone è ghiotta: Hyundai PassoCorto concept si potrà ammirare fino al 13 aprile nella sede dell’Istituto Europeo di Design a Milano, in via della Sciesa 4. Presentata in anteprima in occasione della kermesse elvetica, la PassoCorto è l’interpretazione di una sportiva giovane, pensata dagli studenti del Master in Transportation design dell’IED, sotto la supervisione del Centro stile europeo di Hyundai.
Non lo diranno mai in via ufficiale, ma ci sarebbe anche la base tecnica per una eventuale produzione in piccola serie, da condividere con la cugina Kia GT4 Stinger.

Leggi l'articolo

Jeep Cherokee 2014 Dakar e Adventure: due concept estreme by Mopar [FOTO]

Jeep Cherokee 2014 Dakar e Adventure, concept

Siamo appena scesi dalla nuova Jeep Cherokee, oggetto della nostra prova su strada. Non abbiamo fatto in tempo a mettere piede in redazione che dalla casa americana arrivano ulteriori novità in merito al nuovo SUV compatto. Stiamo parlando delle nuove versioni della Jeep Cherokee 2014, battezzate Dakar e Adventure, due concept che hanno il compito di celebrare il modello in occasione del celebre Safari Jeep per Pasqua, con partenza il 12 di aprile a Moab nello Utah. Queste due varianti, di cui potete ammirare tutte le immagini all’interno della fotogallery, sono state realizzate dalla Mopar. La più estrema delle due è indubbiamente la Cherokee Dakar.

  • Jeep Cherokee 2014 Dakar
  • Jeep Cherokee 2014 Dakar posteriore
  • Jeep Cherokee 2014 Dakar frontale
  • Badge
  • Cerchi Jeep Cherokee 2014 Dakar
  • Cofano della Adventure
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peugeot Exalt Concept al Salone di Pechino 2014 [FOTO e VIDEO]

cover of 139711993056053465bba88cc5

Peugeot Exalt Concept, è lei la novità più succulenta che il marchio francese porter al Salone di Pechino 2014. Prototipo di coupé cinque porte, con un’originale sistema di apertura del bagagliaio e una straordinaria cura per i materiali.
Si tratta solamente di una show car con alimentazione ibrida e trazione integrale ma non è escluso un possibile modello di serie in futuro, basato su piattaforma Emp2. Lo schema meccanico è simile all’Hybrid4 che equipaggia la 3008 e la 508 RXH con la differenza che sulla Exalt al posto del motore a gasolio troviamo un motore a benzina da 1.6 litri e 270 cavalli, stessa unità della RCZ-R. La potenza totale del sistema è di ben 340 cavalli, grazie ai 50 Kw assicurati dal motore elettrico al retrotreno.

Guarda il video e leggi l'articolo

Mercedes Concept coupé suv, al Salone di Pechino 2014 la MLC [FOTO]

Mercedes Concept coupé suv

Sono almeno due le buone ragioni per interessarsi alla Mercedes Concept coupé suv, pronta per il debutto in anteprima al Salone di Pechino 2014. Anzitutto, perché prefigura il modello atteso sul mercato nel 2015, la Mercedes MLC, codice di progetto C292, un suv derivato dalla ML ma con un taglio decisamente più sportivo, quello che metterà in diretta contrapposizione MLC e Bmw X6. La seconda ragione è legata alla stessa Mercedes ML, il cui restyling verrà presentato entro fine anno e proporrà alcuni tratti caratteristici della Concept coupé suv, come del resto degli ultimi modelli del marchio.

  • Mercedes Concept coupé suv
  • anteprima suv Mercedes coupe
  • griglia paraurti Mercedes Concept coupe suv
  • gruppi ottici Mercedes concept coupe suv
  • linea del tetto Mercedes MLC
Guarda le foto e leggi l'articolo

Audi TT suv al Salone di Pechino 2014: diventerà Audi Q4? [FOTO]

Audi TT suv al Salone di Pechino 2014

Allargare gli orizzonti, senza limitarsi alla carrozzeria coupé. Con l’Audi TT suv, il marchio tedesco prosegue in quella che è una sperimentazione sulle possibili, molteplici, sfumature che può assumere l’ultima nata, rinnovatasi al Salone di Ginevra. In origine era toccato a una shooting brake anticiparne le forme, adesso si guarda a un crossover sportivo, nemmeno a dirlo già idealmente posizionato là dove arriverà la Bmw X4, se si vorranno ampliare le dimensioni di partenza.

  • Audi TT suv debutta al Salone di Pechino 2014
  • interni quattro posti
  • suv sportivo Audi su base TT
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ford S-Max Concept 2014: l’eleganza si arricchisce con la Vignale [FOTO]

Ford S-Max Concept 2014 e Vignale Concept

Alla precedente edizione del Salone di Francoforte allo stand Ford abbiamo assistito alla presentazione ufficiale del concept che prefigura le linee della prossima generazione di Ford S-Max, il grande monovolume del brand dell’ovale blu sportivo e dinamico che ha conquistato non poca clientela durante il suo percorso nei vari mercati. Questa è la terza generazione e si prepara al lancio in una veste del tutto nuova, inedita, che vuole percorrere il family-feeling dei nuovi modelli di gamma Ford. Riprende il frontale presentato anni fa da Ford Mondeo e proposto in Ford Fiesta, Ford B-Max e altre ancora…
Anche internamente ci sono tante novità, interni che però non sono ancora “attendibili” circa il loro disegno ufficiale, in quanto appunto ancora parliamo di un prototipo, ma si preannuncia tanta tecnologia ed innovazione.

  • Ford S-Max Concept 2014 Vignale
  • cerchi in lega da 21 pollici
  • Ford S-Max Vignale
  • linea del nuovo monovolume Ford
  • linea sportiva ed elegante di S-Max
Guarda le foto e leggi l'articolo

DS 5LS R: debutta al Salone di Pechino 2014 la tre volumi tanto sportiva quanto elegante [FOTO]

DS 5LS R

Al Salone di Pechino 2014 sta per debuttare in anteprima assoluta la prima berlina tre volumi sportiva del marchio francese DS. Si tratta di DS 5LS R che si preannuncia essere un modello che farà di tutto per associare l’eleganza tipica delle vetture DS con la sportività e l’animo pistaiolo. Con l’acronimo “R” già pensiamo ad una vettura dalle prestazioni inaudite per il segmento cui fa parte e possiamo ipotizzare che, nel momento in cui sarà realtà, potrebbe dare filo da torcere a modelli come Audi S3 Sedan per citarne una.
Nel mercato cinese questo modello è già in circolazione ma solamente nelle versioni “tradizionali”, non conoscono nemmeno loro infatti la sua variante sportiva fino a che non apriranno i battenti della kermesse orientale.

  • DS 5LS R
  • fiancata della sportiva francese
  • laterale anteriore della 5LS R
  • interni in pelle e alcantara
Guarda le foto e leggi l'articolo

Daihatsu Copen Roadster Concept: caratteristiche tecniche e prime foto spia [FOTO]

Daihatsu Kopen Roadster Concept

E’ già da diverso tempo che la casa giapponese aveva in mente di proporre una nuova versione della vecchia Daihatsu Copen, la piccola roadster che era stata lanciata sul mercato nel 2002, dodici anni fa quindi. Se siete appassionati della serie videoludica Gran Turismo o se siete particolarmente esperti del settore automobilistico, ve la ricorderete bene la Copen, una vettura davvero unica nel suo genere, capace di offrire i piaceri di una scoperta, ma in una vettura dalle dimensioni di una citycar. A sottolineare, ancora una volta, la volontà di realizzare una sostituta di questa vettura, l’azienda giapponese ha svelato l’inedita Daihatsu Copen Roadster Concept al Salone di Tokyo edizione 2013.

  • Daihatsu Kopen Roadster Concept
  • Vista dell'abitacolo
  • Anteriore
  • Frontale del prototipo
  • Interni
Guarda le foto e leggi l'articolo

BMW Serie 9 Concept: novità al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

BMW Gran Lusso Coupé Concept, immagini

La casa dell’Elica continua inesorabile l’espansione della sua gamma. Dopo aver svelato la BMW X4 lo scorso mese ed aver annunciato l’arrivo di un mega SUV battezzato BMW X7, il costruttore ha in mente di presentare un’altra novità, questa volta al Salone di Pechino 2014. Si tratta della nuova BMW Serie 9 Concept, un modello che andrà a ricoprire quella nicchia di mercato sopra alla già lussuosa (e costosa) Serie 7. Le immagini che vedete qui sopra, purtroppo, non sono ancora quelle della nuova 9, bensì si tratta della BMW Gran Lusso Coupé Concept del 2013. Lo stile potrebbe proprio ispirarsi, almeno in parte, alle forme della bella concept car firmata da Pininfarina.

  • BMW Gran Lusso Coupé Concept
  • BMW Gran Lusso Coupé Concept abitacolo
  • BMW Gran Lusso Coupé Concept anteriore
  • BMW Gran Lusso Coupé Concept fiancata
  • BMW Gran Lusso Coupé Concept grigia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lamborghini Diamante Concept, la supercar del futuro [FOTO]

Lamborghini Diamante Concept Car

L’estro dei creativi si concentra il più delle volte sull’universo delle supercar. Designer e progettisti privati rilasciano a cadenza regolare progetti più o meno avveniristici riguardanti le auto del futuro. In quest’ottica nasce la Lamborghini Diamante Concept, ideata da Thomas Granjard. Il giovane studente in design dell’Università di Coventry ha immaginato una nuova vettura futuristica, da immettere sul mercato nel 2023. Si tratta di un’auto dalle linee aggressive e filanti, ma soprattutto eco-friendly. La propulsione, infatti, è affidata a quattro motori elettrici coadiuvati dal sistema KERS, in linea con quello che sarà il trend di mobilità sostenibile del futuro.

  • Lamborghini Diamante Concept
  • Lamborghini Diamante Concept Nera
  • Lamborghini Diamante Concept Ghiaccio
  • Lamborghini Diamante Concept by Granjard
  • Anteriore della Lamborghini Diamante Concept
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici