Concept Car

Per concept car si intende un'idea di un nuova di autovettura, destinato a diventare un nuovo modello di auto in vendita. Oppure può essere un'esperimento di una casa costruttrice, con lo scopo di provare e testare nuovi progetti e nuove idee sulle vetture, senza tenere conto dei vincoli imposti dagli standard produttivi.
I nuovi progetti riguardano la sicurezza, la velocità, i consumi, l'ergonomia, l'aerodinamica o il tipo d'impiego.
Queste auto vengono solitamente presentate all'interno dei saloni più importanti del mondo, come quello di Ginvevra o di New York.
Su AllaGuida potete trovare tutte le notizie sulle concept car di tutte le marche di automobili con le foto e le opinioni.

Ferrari Xezri Competizione Edition Concept: superlativo il render di Samir Sadikhov [FOTO]

Ferrari Xezri Competizione Edition Concept

E’ un Concept e per farvi capire ancor meglio che non la vedremo sulle strade vi diciamo che è pure un rendering. Un render realizzato da Samir Sadikhov e non e la sua prima volta di cimentazione in vetture supersportive e nemmeno la prima volta che realizza un render di una Ferrari. La dirigenza di Maranello lo conosce infatti per essersi classificato al secondo posto nel 2011 al Ferrari World Design Contest.
Il progetto di questa volta è stato chiamato Xezri Competizione Edition Concept. Si tratta di una supersportiva che ricorda però alla grande la McLaren P1 in molteplici linee della carrozzeria, linee che rendono aerodinamica la vettura per prestazioni sensazionali.

  • Ferrari Xerzi Competizione Edition Concept
  • terminali di scarico
  • render in bianco e nero
  • render in officina
  • cerchio in lega
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf Edition Concept: al Salone di Pechino 2014 per i 40 anni [FOTO]

Volkswagen Golf Edition Concept

Le abbiamo già dedicato un articolo per i suoi 40 anni alla Volkswagen Golf, ma questa volta la celebrazione dell’importante compleanno arriva direttamente dalla casa madre. Da Wolfsburg, infatti, hanno presentato al Salone di Pechino 2014 la nuova Volkswagen Golf Edition Concept, versione speciale che vuole rendere omaggio alla lunga storia della VW per eccellenza. Si chiama concept, in realtà si tratta di un allestimento speciale, più lussuoso ed appariscente. Gli esterni sono impreziositi dalla speciale vernice “Magic Morning” con pagliuzze dorate all’interno, nonchè dai cerchi in lega Madrid da 19 pollici di diametro con verniciatura bicolore. I gusci degli specchietti retrovisori, anche se non si nota molto, sono in cromo satinato, mentre i montanti laterali sono in nero lucido e quello centrale, il B, è impreziosito da un badge con il numero 40.

  • Volkswagen Golf Edition Concept
  • Abitacolo
  • Fiancata Golf Edition 40
  • Volkswagen Golf Edition Concept sedili
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen C-XR: deriva dalla Peugeot 2008, al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

Citroen C-XR

Avere una piattaforma nel gruppo e non usarla. Perchè? Dev’essere stata questa la domanda che si sono fatti dalla PSA, relativamente al pianale della Peugeot 2008. Nasce proprio dal crossover compatto del Leone, infatti, la nuova Citroen C-XR esposta in anteprima al Salone di Pechino 2014. Si tratta ancora di un modello in veste semi-definitiva, di una concept car insomma, quindi non è da dare per scontato nè l’arrivo di una versione di serie, nè che la variante definitiva sia esattamente come appare oggi al Beijing Auto Show. Fatte le dovute premesse, diamo un’occhiata alla versione di casa Citroen della Peugeot 2008. Lo sguardo del frontale è molto aggressivo, grazie all’impiego di luci full LED per i proiettori. Il taglio della mascherina e della fascia paraurti, invece, hanno un andamento tipicamente del Double Chevron.

  • Citroen C-XR al Salone di Pechino 2014
  • Citroen C-XR China Auto Show 2014
  • Citroen C-XR frontale
  • Vista da dietro
  • Coda della Citroen
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peugeot Exalt Concept al Salone di Pechino 2014 [FOTO e VIDEO]

cover of 139711993056053465bba88cc5

Peugeot Exalt Concept, è lei la novità più succulenta che il marchio francese porta al Salone di Pechino 2014. Prototipo di coupé cinque porte, con un’originale sistema di apertura del bagagliaio e una straordinaria cura per i materiali.
Si tratta solamente di una show car con alimentazione ibrida e trazione integrale ma non è escluso un possibile modello di serie in futuro, basato su piattaforma Emp2. Lo schema meccanico è simile all’Hybrid4 che equipaggia la 3008 e la 508 RXH con la differenza che sulla Exalt al posto del motore a gasolio troviamo un motore a benzina da 1.6 litri e 270 cavalli, stessa unità della RCZ-R. La potenza totale del sistema è di ben 340 cavalli, grazie ai 50 Kw assicurati dal motore elettrico al retrotreno.

Guarda il video e leggi l'articolo

Peugeot 2008 DKR: dal Salone di Pechino 2014 alla Dakar 2015 [FOTO e VIDEO]

cover of 1397556000744534d0320b5abe

Quest’anno la Peugeot correrà il Rally Dakar in grande stile. Per farlo ha scelto di calare il suo asso nella manica, ossia la nuovissima Peugeot 2008 DKR. Si tratta di un prototipo, realizzato per rendere anche omaggio alle storiche Peugeot 205 e Peugeot 405 T16, che hanno fatto una nomea alla casa del Leone in questo campo. Anche se il nome, e in parte lo stile, ricordano la Peugeot 2008, la versione DKR non avrà molto a che fare con il modello di serie, ma sarà allestita in modo specifico per poter affrontare l’impegnativa competizione. Come possiamo vedere dalle immagini ufficiali, la vettura ha uno stile molto aggressivo ed importante, sottolineato dalla colorazione in nero opaco con decorazioni in grigio medio.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen DS 5LS R: debutta al Salone di Pechino 2014 la tre volumi tanto sportiva quanto elegante [FOTO]

cover of 139834569734953590fe15533a

Al Salone di Pechino 2014 debutta in anteprima assoluta la prima berlina tre volumi sportiva del marchio francese DS. Si tratta di DS 5LS R che si preannuncia essere un modello che farà di tutto per associare l’eleganza tipica delle vetture DS con la sportività e l’animo pistaiolo. Con l’acronimo “R” già pensiamo ad una vettura dalle prestazioni inaudite per il segmento cui fa parte e possiamo ipotizzare che, nel momento in cui sarà realtà, potrebbe dare filo da torcere a modelli come Audi S3 Sedan per citarne una.
Nel mercato cinese questo modello è già in circolazione ma solamente nelle versioni “tradizionali”, non conoscono nemmeno loro infatti la sua variante sportiva fino a che non apriranno i battenti della kermesse orientale.

Guarda il video e leggi l'articolo

Mercedes Concept coupé suv, al Salone di Pechino 2014 la MLC [FOTO]

Mercedes Concept Coupé SUV al Salone di Pechino 2014

Sono almeno due le buone ragioni per interessarsi alla Mercedes Concept coupé suv, al debutto in anteprima al Salone di Pechino 2014. Anzitutto, perché prefigura il modello atteso sul mercato nel 2015, la Mercedes MLC, codice di progetto C292, un suv derivato dalla ML ma con un taglio decisamente più sportivo, quello che metterà in diretta contrapposizione MLC e Bmw X6. La seconda ragione è legata alla stessa Mercedes ML, il cui restyling verrà presentato entro fine anno e proporrà alcuni tratti caratteristici della Concept coupé suv, come del resto degli ultimi modelli del marchio.

  • Mercedes Concept Coupé SUV al Salone di Pechino 2014
  • Retro della sport utility
  • Vista da dietro
  • Mercedes Concept Coupé SUV posteriore
  • Gruppi ottici Mercedes Concept Coupé SUV
Guarda le foto e leggi l'articolo

BMW Vision Future Luxury Concept: la nuova Serie 7 al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

BMW Vision Future Luxury Concept

La casa dell’Elica continua inesorabile l’espansione della sua gamma. Dopo aver svelato la BMW X4 lo scorso mese ed aver annunciato l’arrivo di un mega SUV battezzato BMW X7, il costruttore presenta un’altra novità, questa volta al Salone di Pechino 2014. Si tratta della BMW Vision Future Luxury Concept, un modello che vuole anticipare quella che sarà la nuova ed ancor più lussuosa (rispetto all’attuale) Serie 7. Dietro a questo nome un po’ complicato, si nasconde un’auto aggressiva e moderna che attira di certo gli sguardi su di sè. Nella gallery potete trovare tutte le immagini ufficiali e live dal Beijing Auto Show, in modo da poterla ammirare in tutti i suoi dettagli, al di là di mille descrizoni.

  • BMW Vision Future Luxury Concept al Salone di Pechino 2014
  • Frontale BMW Vision Future Luxury Concept
  • BMW Vision Future Luxury Concept posteriore
  • Fiancata
  • Scarico
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen NMC Concept, una Jetta CC: berlina coupé al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

Volkswagen NMC Concept, la Jetta CC

È davvero piena di novità la Volkswagen. Dopo aver lanciato la Polo 2014, il restyling della VW Touareg 2015 e la concept car Golf R 400, adesso è la volta di un altro prototipo. Si chiama Volkswagen NMC Concept e vuole anticipare le forme di una nuova berlina coupé, una sorta di sorella minore della Volkswagen Passat CC (o per meglio dire, CC e basta), ovvero una VW Jetta CC. NMC sta per New Midsize Coupé ed è già tutto un programma. La vettura si mostra dal vivo sulla passerella cinese e si fa ammirare nelle foto ufficiali, con tutti gli scatti rigorosamente presenti nella nostra gallery. Presentata al Salone di Pechino 2014, come possiamo notare dalle immagini, la vettura si ispira in parte alla Volkswagen Jetta berlina, ma rispetto a quest’ultima propone un taglio del padiglione più filante e rastremato, a tutto vantaggio della sportività. Si aggiungono le fasce paraurti dallo stile più aggressivo, quella frontale con prese d’aria appuntite decorate da listelli cromati e quella posteriore che ingloba un estrattore e due terminali di scarico trapezoidali.

  • Volkswagen NMC Concept
  • Volkswagen NMC Concept China Auto Show 2014
  • Volkswagen NMC Concept Beijing 2014
  • Volkswagen NMC Concept al Salone di Pechino 2014
  • Volkswagen Jetta CC Concept
Guarda le foto e leggi l'articolo

Rinspeed XchangE: l’auto che guida da sola, sconosciuto il prezzo [FOTO e VIDEO]

cover of 139507495284053272788cd076

Rinspeed XchangE, ovvero, l’ultima fatica che il costruttore elvetico ha presentato alla scorsa edizione del Salone di Ginevra. Delle auto che “guidano” da sole, della guida autonoma, si è scritto tanto, con il primo esperimento italiano condotto su strade pubbliche. Se e quando questa tecnologia diverrà la norma è difficile prevederlo, basti pensare ai risvolti collegati alle coperture assicurative (chi assicurerebbe un’auto non governata da un essere umano, affidandosi ciecamente alla perfezione dell’elettronica?).
Quel che Rinspeed prova a dire, è qualcosa di ulteriore, l’evoluzione della logica: se le auto possono muoversi autonomamente, allora perché restare ancorati a uno schema di interni tradizionale?

Guarda il video e leggi l'articolo

Audi TT Offroad Concept al Salone di Pechino 2014: diventerà Audi Q4? [FOTO]

Audi TT Offroad Concept Salone di Pechino 2014

Allargare gli orizzonti, senza limitarsi alla carrozzeria coupé. Nasce l’Audi TT Offroad Concept, mostrata in anteprima al Salone di Pechino 2014. Con l’Audi TT suv, il marchio tedesco prosegue in quella che è una sperimentazione sulle possibili, molteplici, sfumature che può assumere l’ultima nata, rinnovatasi al Salone di Ginevra. In origine era toccato a una shooting brake anticiparne le forme, adesso si guarda a un crossover sportivo, nemmeno a dirlo già idealmente posizionato là dove arriverà la Bmw X4, se si vorranno ampliare le dimensioni di partenza.

  • Audi TT Offroad Concept Salone di Pechino 2014
  • Audi Beijing Auto Show 2014
  • Audi TT Offroad Concept live
  • Coda Audi TT Offroad Concept
  • Al China Auto Show 2014 Audi TT Offroad Concept
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf R 400 Concept al Salone di Pechino 2014, immagini ufficiali [FOTO]

Volkswagen Golf R 400 Concept

In anteprima le prime foto ufficiali della nuova creatura tedesca, la Volkswagen Golf R 400. Ovviamente è troppo lenta la Volkswagen Golf R, con il suo 2.0 litri TSI turbo benzina da 300 cavalli. Non lo pensate anche voi? Questo è stato il pensiero a Wolfsgurg, sicuramente, dato che per il Salone di Pechino 2014 hanno pensato di portare una nuova, e super estrema, Volkswagen Golf R 400 Concept. Precisiamo fin da subito che il numero 400 nella denominazione indica proprio il numero di cavalli che stanno sotto al cofano della vettura. La Golf R 400 Concept, infatti, monta il solito 2.0 litri quattro cilindri in linea TSI sovralimentato, che è stato modificato per arrivare a sviluppare una potenza massima di ben 400 cavalli, con una coppia massima che si assesta su di un valore di ben 450 Nm. Insomma, una sorta di risposta alla sfida lanciata dalla Mercedes con la A45 AMG che, fino ad oggi, con i suoi 360 CV del suo 2.0 è la quattro cilindri più potente del mondo.

  • Volkswagen Golf R 400 Concept al Salone di Pechino 2014
  • Anteriore live
  • Cerchi in lega dal vivo
  • Volkswagen Golf R 400 Concept Beijing Auto Show 2014
  • Posteriore China Auto Show 2014
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bmw X5 Concept eDrive, al Salone di New York 2014 arriva la X5 ibrida [FOTO]

BMW Concept X5 eDrive

La nuova Bmw X5 è stata rinnovata da poco, eppure le manca una versione ibrida, magari plug-in. Bmw X5 concept eDrive è la risposta che il marchio bavarese porta al Salone di New York 2014, ovvero, l’alternativa più pulita, l’anello di congiunzione tra mondo elettrico e propulsione endotermica. Per farlo, sfrutta il profondo know how maturato con la i3 e la i8, senza dimenticare le versioni ActiveHybrid della Serie 3 e Serie 7, per citare due modelli tra i primi con architettura ibrida. Se finora l’unico suv ibrido per Bmw era quella X6 dalle caratteristiche esagerate, sottolineate da un motore V8 benzina da 4.4 litri abbinato all’elettrico, sulla X5 si sposano due unità decisamente più sfruttabili.

  • anteriore della X5 ibrida
  • fari a led
  • inserti iBlu Bmw X5 eDrive
  • ricarica plug-in per X5 eDrive
  • tre quarti posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Land Rover Discovery Vision concept: cofano “trasparente” e guida telecomandata [FOTO e VIDEO]

cover of 1397555874828534d02a2ca493

Pensate un istante alla Land Rover Discovery attuale: stile squadrato, legato alla tradizione, un telaio da fuoristrada, pesante, e interni lussuosi e classici. Bene, cancellate rapidamente quest’idea e fate spazio alla Land Rover Discovery Vision concept, al debutto sul palcoscenico del Salone di New York 2014 con tutte altre premesse, quelle che ritroveremo non solo sulla Discovery “5″ ma anche sulla Freelander, primo modello atteso a fine anno e con gli stilemi della Vision concept ben chiari. Quali sono questi tratti distintivi?

Guarda il video e leggi l'articolo

Hyundai PassoCorto: al Fuorisalone la creatura dello IED [FOTO]

Hyundai PassoCorto Concept al Fuorisalone

Se non siete stati al Salone di Ginevra, allora l’occasione offerta dal Fuorisalone è ghiotta: Hyundai PassoCorto concept si potrà ammirare fino al 13 aprile nella sede dell’Istituto Europeo di Design a Milano, in via della Sciesa 4. Presentata in anteprima in occasione della kermesse elvetica, la PassoCorto è l’interpretazione di una sportiva giovane, pensata dagli studenti del Master in Transportation design dell’IED, sotto la supervisione del Centro stile europeo di Hyundai.
Non lo diranno mai in via ufficiale, ma ci sarebbe anche la base tecnica per una eventuale produzione in piccola serie, da condividere con la cugina Kia GT4 Stinger.

Leggi l'articolo
Seguici