Dodge

Le notizie sulle auto Dodge nuove, prototipi Dodge, concept car Dodge e le novità sulle automobili Dodge in generale con le opinioni e i commenti.

Dodge Challenger 2015, restyling al Salone di New York 2014 [FOTO]

Nuova Dodge Challenger al Salone di New York 2014

Gioca in casa il marchio Dodge al Salone di New York 2014. Dopo aver svelato la nuova Charger facelift, il costruttore del gruppo Chrysler ha tolto i veli dalla nuova Dodge Challenger 2015. Anche per la celebre muscle car di Auburn Hills è il momento di un leggero maquillage, che ne svecchia lo stile, pur senza stravolgerlo particolarmente. A differenza della Charger, infatti, la Challenger cambia davvero poco all’esterno, con sapienti modifiche che la rendono ancora più vintage. Se già prima era particolarmente retrò nel suo stile, in Dodge si sono sforzati per portare alla massima espressione questo concetto. Il frontale ha, adesso, una nuova mascherina sdoppiata, nonchè un rigonfiamento più marcato sul cofano motore e luci fendinebbia leggermente ridisegnate.

  • Nuova Dodge Challenger al Salone di New York 2014
  • Nuova Dodge Challenger grigia
  • Frontale Nuova Dodge Challenger
  • Posteriore restyling
  • Fiancata della muscle car americana
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dodge Charger 2015 al Salone di New York: restyling nel segno della Dart [FOTO]

Nuova Dodge Charger al Salone di New York 2014

La possiamo incontrare al Salone di New York 2014 la nuova Dodge Charger 2015. Il frontale cambia profondamente rispetto a prima, e guadagna un muso che si ispira molto a quello della sorella minore Dodge Dart. Perde un po’ in aggressività, forse, e siamo certi che darà adito a critiche da parte degli appassionati americani e non. Quello che è certo è che con il trattamento di bellezza, la Charger ha un aspetto nuovo, che le dona una ventata di novità e la fa sembrare molto più nuova. Nella versione delle foto ufficiali, in allestimento R/T, possiamo notare che i nuovi gruppi ottici, con nuova grafica interna e forma più arrotondata, si integrano con la mascherina superiore, a creare un’unica fascia superiore. Sulla versione R/T la calandra è totalmente nera e le dona un’aspetto davvero simile a quello della Dart nell’omonimo allestimento.

  • Nuova Dodge Charger al Salone di New York 2014
  • Nuova Dodge Charger dal vivo
  • Laterale della berlina americana
  • Nuova Dodge Charger muso
  • Fiancata Nuova Dodge Charger
Guarda le foto e leggi l'articolo

SRT Viper GTS Anodized Carbon Special Edition al Salone di New York 2014 [FOTO]

SRT Viper GTS Anodized Carbon Special Edition

Al Salone di New York 2014 viene esposta la nuova SRT Viper GTS Anodized Special Carbon Edition. Si tratta di una nuova versione della sportiva d’oltreoceano, che si fa riconoscere rispetto alle versioni normali per la sua verniciatura opaca. Le tinte opache stanno diventando davvero molto di moda, diventando sempre più spesso disponibili come optional nei listini delle case. Offerte ad un prezzo molto spesso salato, pur essendo magari d’impatto, richiedono poi delle attenzioni meticolose che probabilmente pochi possessori saranno disposti o in grado di offrire. In questo caso la vernice stessa da il nome alla nuova versione speciale della Viper: per la carrozzeria si è optato per questo grigio opaco che sembra adattarsi piuttosto bene alle sue forme.

  • SRT Viper GTS Anodized Carbon al Salone di New York 2014
  • Foto dal vivo
  • Fiancata della versione speciale
  • Laterale della Viper opaca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Auto dei film famosi: il Generale Lee di Hazzard [FOTO E VIDEO]

Generale Lee, foto

Si tratta probabilmente di una delle auto più note e più riconoscibili apparse sul piccolo schermo (e recentemente anche sul grande schermo). Nella serie TV americana ‘Dukes of Hazzard‘, andata in onda tra il 1978 e il 1985, si può dire che la protagonista principale fosse proprio lei, una Dodge Charger soprannominata Generale Lee. Nel telefilm era molto raro vederla perccorere un tratto di stada asfaltata. Spesso i due cugini Bo e Luke, co-protagonisti in carne ossa della trasmissione, sfruttavano qualunque cosa potesse funzionare da rampa per compiere spettacolari acrobazie e sfruggire dalle grinfie dello sceriffo Rosco.

  • Generale Lee
  • Generale Lee, auto
  • Generale Lee, un salto
  • Generale Lee, telefilm
  • Auto Generale Lee
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dodge Durango 2014: restyling per la cugina della Jeep Grand Cherokee [FOTO e VIDEO]

Dodge Durango restyling al Salone di New York 2013

La Dodge Durango 2014 viene esposta al Salone di New York 2013 (visitabile dal pubblico tra il 29 ed il 7 di aprile) con uno stile leggermente rinnovato. Per chi non la conoscesse, la grossa sport utility a marchio Dodge è un modello venduto nel mercato americano e realizzato a partire dallo stesso pianale della Jeep Grand Cherokee: in questo senso possiamo dire che le due vetture siano cugine. La scelta di far abbandonare il mercato europeo al costruttore di Detroit è stata presa un paio di anni fa, visto lo scarso appeal verso i clienti del Vecchio Continente. In un certo senso è un po’ un peccato perchè questo nuovo Durango è veramente gradevole, pur avendo dimensioni e caratteristiche pensate per gli USA più che per l’Europa. Basta citare le dimensioni per capire velocemente questo discorso: lunghezza di 5.075 millimetri, larghezza di 1.925 millimetri, altezza di 1.801 millimetri ed un passo pari a 3.045 millimetri. Mastodontica è dir poco.

  • Dodge Durango restyling al Salone di New York 2013
  • Vista laterale
  • Posteriore Durango 2014
  • Posteriore del SUV Dodge
  • Frontale Dodge Durango
Guarda le foto e leggi l'articolo

SRT Viper Time Attack al Salone di New York 2013 [FOTO]

SRT Viper Time Attack

Arriva al Salone di New York 2013 la SRT Viper Time Attack. E’ il classico esempio di supercar alla americana, lontana anni luce dalle raffinatezze tecnologiche europee. La SRT Viper a suo modo è un’icona e adesso arriva con un pacchetto speciale, Time Attack, sviluppato per incrementare le prestazioni in pista. Resta pur sempre omologata per l’impiego su strada, ma nel caso voleste levarvi qualche soddisfazione tra i cordoli, potrete arrivarci ben preparati.
Ne verranno prodotte solo 33, caratterizzate da un pacchetto di modifiche estetiche e meccaniche decisamente sostanzioso.

  • presentata al Salone di New York 2013
  • 13-2014-srt-viper-ta-new-york
  • 12-2014-srt-viper-ta-new-york
  • logo della Time Attack
  • i cerchioni della supercar
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gruppo Fiat al Salone di Detroit con la 500 “Tenebra” e “Cattiva” [FOTO]

Fiat 500 Cattiva e Abarth 500 Tenebra al Salone di Detroit 2013

Il Gruppo Fiat ha fatto un gran debutto al Salone di Detroit 2013 con i suoi modelli esposti al pubblico. Si tratta addirittura di una cinquantina di modelli che fanno il loro esordio come novità o come restyling. Appunto quindi per questi motivi non poteva che essere particolarmente speciale l’allestimento dell’intero stand, con una verve che tende al lussuoreggiante.
Da oggi il Salone internazionale parte con le consuete anteprime stampa volte all’annunciazione di tutti i nuovi modelli, tutte le loro caratteristiche tecniche, i prezzi per alcuni, le motorizzazioni e quant’altro.
Tra tutte le vetture spicca in maniera particolare la futura ammiraglia della Casa del Tridente: la nuova Quattroporte, oltre poi alle Abarth 500 ‘Tenebra’ e Fiat 500 ‘Cattiva’, si passa poi al marchio americano Dodge che espone la Dart; chiudono poi le anteprime Casa Jeep: il Grand Cherokee con la motorizzazione EcoDiesel, Compass e Patriot e ora vi andremo ad annunciare tutte le peculiarità di ogni modello.

  • Abarth 500 Tenebra
  • Abarth 500 Tenebra al Salone di Detroit 2013
  • Abarth 500 Tenebra Concept
  • Abarth 500 Tenebra interni
  • Fiat 500 Cattiva al Salone di Detroit 2013
Guarda le foto e leggi l'articolo

SRT Viper 2013 Launch Edition: debutta la nuova livrea [FOTO]

SRT Viper 2013 Launch Edition, foto ufficiali

E’ ormai da quando il Gruppo Fiat ha stretto l’alleanza con i marchi del Gruppo Chrysler che il brand Dodge e le concessionarie stesse non esistono più in Italia. La Viper così, il modello forse di punta della Casa, quello probabilmente più venduto nonostante i suoi prezzi ma che conquistò l’intera clientela, viene ora proposto con la denominazione SRT ossia Street Racing Technology, nonché la Divisione high-performance di Chrysler. Cambierà il nome, certo, ma la sostanza rimane costante, il piacere di guida è quello sportivo che ne accompagna la storia e la tradizione della Viper. Dopo numerose voci che affermavano che Dodge non avesse più proposto una Viper GT, ecco invece che il marchio se ne torna con una sportiva in una livrea tutta nuova, quella del modello che vedete nelle foto della galleria insomma.

  • SRT Viper GTS Launch Edition 2013 frontale
  • SRT Viper GTS Launch Edition 2013 anteriore
  • SRT Viper GTS Launch Edition 2013 coda
  • SRT Viper GTS Launch Edition 2013 cruscotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dodge Dart 2012: prezzi e dettagli dell’Alfa Romeo americana [FOTO]

Dodge Dart 2013, foto ufficiali

Ecco in quale modo i dirigenti del Gruppo Fiat pensano di far conoscere il marchio del Biscione in America, quanto meno nel nord America. Lo fanno con il lancio della Dodge Dart: quel modello che ha permesso alla società italiana di ottenere un ulteriore 5% della proprietà di Chrysler. Si tratta di una vettura a tre volumi dotata di tutti i parametri che ricoprono quelli adottati per l’assemblaggio della nostra tanto fortunata, a livello vendite, Giulietta. La vettura infatti non sarà venduta in Italia (forse al suo posto potrebbe arrivare la gemella Fiat Viaggio). Inizialmente si prevedeva che la Dart prendesse il via al suo commercio ben prima rispetto a quanto invece è successo: i piani di Sergio Marchionne erano diversi rispetto all’accaduto.
Da subito, l’autovettura del marchio di Detroit, sarà in listino in quattro allestimenti che sono la SE, la SXT, la Limited ed addirittura una variante Rally! Dodici saranno le colorazioni della carrozzeria disponibili e due in più, quattordici quindi, per gli interni.

  • Dodge Dart 2013 anteriore
  • Dodge Dart 2013 aggressiva
  • Dodge Dart 2013 aggressiva rossa
  • Dodge Dart 2013 anteriore grigia
  • Dodge Dart 2013 anteriore rossa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Fiat Bravo: disegni mostrano un’ipotetica Dodge Dart a 2 volumi

Fiat Bravo_Dodge Dart 2 volumi

Per quanto riguarda la sostituta della Fiat Bravo dobbiamo ammettere che negli ultimi anni le voci a riguardo hanno dato delle anticipazioni molto diverse tra di loro: in un primo momento, visto il modesto successo dell’attuale serie, sembrava che la nuova generazione avrebbe cambiato radicalmente filosofia, diventando un crossover compatto rivale ad esempio della Nissan Qashqai. Successivamente, però, sembra che in Fiat abbiano abbandonato questo progetti, in favore di una nuova Bravo più tradizionale: visto il successo ottenuto dalla nuova Dodge Dart, la prima vettura del gruppo Chrysler realizzata sotto la guida della casa del Lingotto, sembra che la nuova media torinese non sarà altro che una versione a due volumi della vettura di Detroit. Infatti, a seconda dei mercati, l’auto verrà venduta o a marchio Fiat o a marchio Dodge. A tal riguardo sono apparsi in rete dei disegni (che non sappiamo se sono ufficiali o meno) che mostrano un’ipotetica versione due volumi della Dodge Dart.

Leggi l'articolo

Chrysler 300 e Dodge Charger: richiamo di 120.000 esemplari in America

Chrysler 300

E’ arrivata la notizia che il gruppo Chrysler ha avviato una campagna di richiamo per le due berline di segmento E: la Chrysler 300 e la Dodge Charger. Premettiamo che questa campagna di richiamo non riguarderà noi europei per vari motivi: da un lato questi due modelli non vengono venduti da noi, dall’altro perchè comunque sembrerebbe un problema riservato a componenti usate specificatamente negli USA. Nel caso in cui ci fossero analoghi problemi anche con la Lancia Thema, la gemella della Chrysler 300, siamo sicuri che la notizia verrebbe immediatamente comunicata dal gruppo Fiat. Tornando al richiamo vero e proprio si tratta di circa 119.700 esemplari, contando complessivamente tutte le Chrysler 300 e tutte le Dodge Charger coinvolte, che potrebbero essere soggetti ad un malfunzionamento dei sistemi di sicurezza attiva: l’ABS, sistema che previene il bloccaggio delle ruote in frenata, e l’ESC, controllo elettronico della stabilità, potrebbero non funzionare a dovere a causa di un surriscaldamento. In particolare sembra che ci sia un inserto in plastica che circonda il fusibile adibito ai due sistemi elettronici che potrebbe venire danneggiato dal calore provocato dalla trasmissione.

Leggi l'articolo

Dodge Dart: video ufficiali inediti e caratteristiche [FOTO]

Dodge Dart: le foto ufficiali

La Dodge Dart è stata svelata verso i primi di gennaio prima che venisse presentata al Salone di Detroit 2012. Ora, però, la Dodge ha diramato due inediti video ufficiali della nuova Dart, la prima vettura del Gruppo Chrysler ad usare una base meccanica della Fiat. Questo è un modello molto importante che ha permesso alla società italiana di ottenere un ulteriore 5% della proprietà di Chrysler, ma non solo per questo. La Dodge Dart è una berlina di medie dimensioni, che rappresenta in poche parole il simbolo di due gruppi automobilistici che si fondono ed è il primo prodotto nato da questa operazione. Le premesse sembrano molto interessanti considerando che il pianale CUSW della nuova vettura americana è derivato da quello dell’Alfa Romeo Giulietta, auto contraddistinta da una guida dinamica e precisa. Rispetto all’Alfa, però, la meccanica è stata adattata per adeguarsi agli standard di sicurazza americani, che sono completamente diversi da quelli europei: ovviamente questo non significa che la Giulietta sia poco sicura, visto che tra l’altro ha conquistato le ambite 5 stelle nei severi crash test Euroncap.

  • Dodge Dart muso (3)
  • Dodge Dart fiancata (2)
  • Dodge Dart anteriore
  • Dodge Dart bianca e rossa
  • Dodge Dart bianca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Interni auto: i migliori 10 secondo WardsAuto [FOTO]

Dodge Dart 2013

È tradizione che in questo periodo dell’anno la rivista americana Ward’s Automotive comunichi quelli che secondo la redazione sono i 10 miglior interni. Per il 2012 sono stati presi in considerazione 40 modelli differenti di auto nuove o con un abitacolo profondamente rivisto per il model year 2012-2013. Così come il riconoscimento per i 10 migliori motori, la classifica stilata dai colleghi americani non tiene conto del prezzo di listino delle vetture. Infatti tra le 10 che hanno potuto ottenere questo riconoscimento si va dai 15.925 dollari fino ai 67.430 dollari. Tutti i veicoli sono stati testati per oltre 2 mesi, valutando la loro praticità durante l’uso quotidiano e tenendo conto di aspetti fondamentali come il design, la scelta di materiali, il livello di finitura, l’ergonomia, la sicurezza, la qualità e il confort. Secondo la redazione di WardsAuto quest’anno la scelta è stata piuttosto difficile, vista la grande varietà di prodotti estremamente validi proposti dai vari costruttori.

Leggi l'articolo

SRT Viper 2013, il nuovo bolide al debutto al Salone di New York 2012 [FOTO]

SRT Viper 2013, prime immagini ufficiali

Pur trattandosi di un’auto decisamente rara al di qua dell’oceano, la Dodge Viper ha sempre potuto contare su un folto numero di appassionati. Dopo poco meno di due anni dalla decisione di sospenderne la produzione, ecco che in occasione del Salone di New York viene presentata la nuova generazione, con tutto il suo corredo di cavalli pronti a galoppare. La nuova versione presenterà anche un marchio tutto nuovo, abbandonando il brand dell’ariete e inaugurando il nuovo corso di SRT (Street and Racing Technology), la divisione sportiva del gruppo Chrysler. Il lavoro svolto dai tecnici è stato impegnativo, dovendo reinterpretare ed arricchire il concetto di base della vettura. La quinta generazione della Viper si presenta completamente rinnovata dal punto di visto estetico, con linee più moderne e gli ormai onnipresenti fari a LED. Le prestazioni sono state ulteriormente migliorate, e nell’insieme si tratterà di un’auto emozionante e allo stesso tempo con una maggior cura dei dettagli.

  • SRT Viper 2013, frontale
  • SRT Viper 2013, fiancata
  • SRT Viper 2013, gruppi ottici
  • SRT Viper 2013, laterale
  • SRT Viper 2013, posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiat Viaggio, la Dodge Dart per il mercato cinese

dodge dart_5

Sul web sta trovando sempre più conferme la voce secondo cui la prima vettura di Fiat costruita in collaborazione con Guangzhou Automobile Group si chiamerà Viaggio. Per il momento non ci sono ancora immagini ufficiali o rubate, ma si sa con certezza che sarà simile alla Dodge Dart, realizzata per il mercato americano. Proprio con l’auto statunitense condividerà anche la base meccanica, con lo stesso pianale C-Wide preso in prestito dall’Alfa Romeo Giulietta, e l’impostazione di una berlina compatta a 3 volumi. Non si tratterà tuttavia di un clone della Dart, visto che infatti la Viaggio presenterà gruppi ottici e paraurti dedicati oltre ad alcuni dettagli interni differenti. Attualmente non ci sono ancora conferme per quanto riguarda i propulsori, ma probabilmente ci sarà una gamma sovrapponibile a quella disponibile per la gemella marchiata Dodge. In tal caso verrebbe confermato il 1.4 Multiair a benzina che può essere accoppiato al cambio a doppia frizione TCT presente anche sulla Giulietta. Fiat punta su un prezzo particolarmente aggressivo (anche se non ancora comunicato) e ha in programma di produrre fino a 250.000 esemplari all’anno.

Leggi l'articolo
Seguici