Prezzo Base:
17.900 €
Consumi:
3,4 - 5,5 l/100km
Posti:
5 persone
Bagagliaio:
285 - 980 litri
    Nuova DS 3 2016, prova su strada
    DS 3 2016 interni
    Laterale posteriore della vettura
    DS 3 2016 da dietro
    Anteriore della DS 3 2016
    DS 3 2016 con fari accesi full led

    Compatta, dinamica ma soprattutto chic: ecco come si può sintetizzare la DS3, che rappresenta la porta di ingresso al mondo DS Automobiles. Nato nel 2014 come omaggio alla mitica Citroën DS, questo Marchio rappresenta la divisone premium della storica Casa automobilistica francese. Pur derivata dalla seconda generazione della Citroen C3, la DS3 non perde l’appeal di piccola vettura premium, grazie soprattutto al recente restyling (2016). Disponibile anche in versione Cabrio, esteticamente si fa notare per caratteristiche un po’ leziose ma di sicuro impatto scenico: le DS Wings sul frontale, e le “pinne” a mo’ di squalo nella vista laterale.

    Impossibile trovarne una uguale: la Casa dichiara fino a 3 milioni di combinazioni possibili, fra colori esterni, interni, modanature, plancia, sedili, cerchi, tetto, ecc. C'è da diverstirsi nel configuratore ufficiale della casa. Due chicche: pelle Nappa per i sedili in stile cinturino d’orologio, e il tetto della Cabrio, dalla con il logo DS “in filigrana”. Insomma, sfida aperta a Mini e le sue infinite possibilità di personalizzazione. Con la rivale anglo-tedesca condivide peraltro l’esuberante 1,6 turbo twin-scroll, declinato in due varianti di potenza: 156 e 208 CV. Della lunghezza di quasi 4 metri (un soffio meno di una Grande Punto, per intendersi), ha dimensioni e caratteristiche della perfetta cittadina e offre 5 posti (anche se si sta comodi al massimo in 4 persone). Non esiste la DS3 a 5 porte.

    Al volante, la DS3 sfodera ottime qualità dinamiche, come agilità e tenuta di strada, che si sposano particolarmente bene con i due potenti motori appena citati. Non per niente, le versioni prestazionali sono curate dalla divisione sportiva Citroën Sport, che ha dominato il Mondiale Rally negli ultimi 10 anni. A chi invece l’auto ama più “viverla” che guidarla fra i tornanti, diciamo che l’infotainment è al passo coi tempi: schermo touch da 7 pollici che riduce i pulsanti sulla plancia, compatibile con Apple CarPlay e Mirrorlink, per avere il display del nostro telefono “proiettato “sulla plancia. Molte le app di servizio: App MyDS, (manutenzione dell’auto) SOS & Assistance (in caso di emergenza), Tracking (per sapere eventuali spostamenti sospetti dell’auto).

    Tutto questo glam e hi-tech hanno però un prezzo salato per DS3: molti sono gli optional a pagamento, e alla fine è quasi impossibile uscire dal concessionario senza aver speso almeno 25 mila euro (prezzo di molti SUV medi). Gravi alcune mancanze negli allestimenti: il clima manuale che non è di serie su tutta la gamma; l’Active City Brake, la frenata automatica fino a 30 km/h, è un optional a pagamento su tutte (addirittura 1700 euro sulla versione base So Chic). Assente inoltre la fanaleria full-LED: la soluzione pensata da Citroën un misto tra proiettori allo xeno e LED. Infine, mancano i motori a GPL e metano (presenti invece sulla gemella “meno ricca” C3).

    Pro
    • Immagine: Se amate distinguervi tra la folla, la DS3 è una vettura dalle caratteristiche giuste: vastissima la scelta di colori, cerchi, modanature, soluzioni spesso e volentieri eccentriche fatte per stupire. Il tutto condito da un’aura da piccola premium
    • Motori: I propulsori sono unità moderne e affidabili. Solo i motori per neopatentati sono sottodimensionati: tutti gli altri regalano brio, e addirittura a qualche brivido, se si opta per i 1,6 turbobenzina
    • Gamma: Oltre alla già ampia scelta di accessori e motori, un bel plus rispetto alle concorrenti è dato dalla versione Cabrio: i montanti restano fissi, e si può guidare en-plein-air anche d’inverno. Un tributo alla mitica Citroën 2 CV.
    Contro
    • Età: La DS3 deriva dalla Citroen C3 di seconda generazione, uscita nell’ormai lontano 2009: la base tecnica risente del peso degli anni. Facile pertanto aspettarsi l’arrivo di una DS3 completamente nuova, sulla base della attuale generazione della C3, la terza.
    • Accessori: D’accordo la scelta di posizionare l’auto in fascia premium (quindi facendo pagare anche contenuti che invece tante concorrenti meno blasonate offrono di serie): ma lasciare a pagamento l’Active City Brake (la frenata automatica in città) non va bene, trattandosi di sicurezza.
    • Prezzo : Se costi di gestione sono da utilitaria, quelli al momento dell’acquisto sono da SUV medio: il prezzo di partenza è alto (quasi 17 mila euro) a fronte di una dotazione “di minima”; e rimane sempre alto anche nelle versioni top di gamma (fino a 33 mila, optional esclusi)

    Versione consigliata

    La scheda tecnica della DS3 è bella fitta, e chiunque può trovare la versione adatta alle proprie esigenze. Per chi fa molti chilometri, la scelta del diesel è d’obbligo: meglio il 100 CV per risparmiare e al tempo stesso sfruttare le ottime caratteristiche di guida della DS3. Dei benzina, la scelta più ragionevole è il 1,2 da 110 CV. Il 1,6 da 156 CV è esuberante, quello da 208 destinato di fatto a chi ama i track-day (ha addirittura il differenziale autobloccante di serie). Presenti versioni con caratteristiche per neopatentati: il benzina da 82 CV e il diesel da 75 CV. Consigliamo l’allestimento intermedio Connected Chic, con touch da 7” di serie (perché anche l’occhio vuole la sua parte). Per i più sportivi c'è la DS3 Performance, la classica sportiva racing.

    Giudizi su DS 3

    VOTA:
    5/5 su 1 voti
    Scheda tecnica

    I dati tecnici e le caratteristiche della DS 3 2017

    Motori
    Alimentazione Benzina, Diesel
    Cilindrata da 1199 a 1598 cm3
    Potenza da 55(75) a 153(208) CV(KW)
    Coppia massima 118/2750 - 300/1750 rpm
    Velocità massima da 171 a 230 km/h
    Accelerazione da 6,5 a 14,1 (0-100 km/h)
    Cambio Manuale, Automatico
    Trazione Anteriore
    Consumi e Emissioni
    Consumo urbano da a 4,2 l/100 km
    Consumo extraurbano da a 3 l/100 km
    Consumo medio da a 3,5 l/100 km
    Consumo reali n.d.
    Serbatoio 50 litri
    Autonomia n.d.
    Omologazione Euro 6
    Emissioni CO2 da 90 a 125 g/km
    Dimensioni e Misure
    Tipo di carrozzeria Utilitaria
    Lunghezza 3954 mm
    Passo mm
    Larghezza con specchietti 2004 mm
    Larghezza senza specchietti 1715 mm
    Altezza 1483 mm
    Altezza da terra n.d.
    Bagagliaio da 285 a 980 litri
    Peso 1113 - 1250 kg
    Posti 5 persone
    Porte 3
    Versione e allestimenti

    Listino prezzi delle DS 3 2017 per modello, alimentazione ed allestimento

    DS 3 benzina
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    Nuova DS 3 PureTech 82 SO CHIC

    prezzo più basso

    17.900119960-8221,317412,8
    Nuova DS 3 PureTech 82 CONNECTED CHIC18.900119960-8221,317412,8
    Nuova DS 3 PureTech 110 S&S SO CHIC19.500119981-11023,31909,6
    Nuova DS 3 PureTech 82 SPORT CHIC19.800119960-8221,317412,8
    Nuova DS 3 PureTech 82 DS PERFORMANCE LINE19.800119960-8221,317412,8
    Nuova DS 3 PureTech 110 S&S CONNECTED CHIC20.500119981-11023,31909,6
    Nuova DS 3 PureTech 110 S&S EAT6 SO CHIC21.000119981-11021,71889,9
    Nuova DS 3 PureTech 110 S&S SPORT CHIC21.400119981-11023,31909,6
    Nuova DS 3 PureTech 110 S&S DS PERFORMANCE LINE21.400119981-11023,31909,6
    Nuova DS 3 PureTech 110 S&S EAT6 CONNECTED CHIC22.000119981-11021,71889,9
    Nuova DS 3 PureTech 130 S&S SPORT CHIC22.400119996-13022,22048,9
    Nuova DS 3 PureTech 130 S&S DS PERFORMANCE LINE22.400119996-13022,22048,9
    Nuova DS 3 PureTech 110 S&S EAT6 SPORT CHIC22.900119981-11021,71889,9
    Nuova DS 3 PureTech 110 S&S EAT6 DS PERFORM. LINE22.900119981-11021,71889,9
    Nuova DS 3 PureTech 110 S&S INES DE LA FRESSANGE23.900119981-11023,31909,6
    Nuova DS 3 PureTech 130 S&S INES DE LA FRESSANGE24.900119996-13022,22048,9
    Nuova DS 3 PureTech 110 S&S EAT6 INES DE LA FRESSAN25.400119981-11021,71889,9
    Nuova DS 3 Performance

    più potente e più veloce

    27.1501598153-20818,52306,5
    Nuova DS 3 Performance Black Special32.6501598153-20818,52306,5
    DS 3 diesel
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    Nuova DS 3 BlueHDi 75 SO CHIC

    prezzo più basso

    19.900156055-7528,617114,1
    Nuova DS 3 BlueHDi 75 CONNECTED CHIC20.900156055-7528,617114,1
    Nuova DS 3 BlueHDi 100 S&S SO CHIC21.650156073-9929,418911,8
    Nuova DS 3 BlueHDi 75 SPORT CHIC21.800156055-7528,617114,1
    Nuova DS 3 BlueHDi 75 DS PERFORMANCE LINE21.800156055-7528,617114,1
    Nuova DS 3 BlueHDi 100 S&S CONNECTED CHIC22.650156073-9929,418911,8
    Nuova DS 3 BlueHDi 100 S&S SPORT CHIC23.550156073-9929,418911,8
    Nuova DS 3 BlueHDi 100 S&S DS PERFORMANCE LINE23.550156073-9929,418911,8
    Nuova DS 3 BlueHDi 120 S&S SPORT CHIC

    più potente e più veloce

    24.550156088-11927,819010,3
    Nuova DS 3 BlueHDi 120 S&S DS PERFORMANCE LINE24.550156088-11927,819010,3
    Nuova DS 3 BlueHDi 100 S&S INES DE LA FRESSANGE26.050156073-9929,418911,8
    Nuova DS 3 BlueHDi 120 S&S INES DE LA FRESSANGE27.050156088-11927,819010,3
    Prova su strada
    Nuova DS 3 2017: la prova su strada del 1.6 BlueHDi 120cv, prezzo e interni [FOTO]
    Nuova DS 3 2017: la prova su strada del 1.6 BlueHDi 120cv, prezzo e interni [FOTO]

    Prova su strada di Nuova DS 3 2016 con motore 1.6 BlueHDi 120 cavalli in allestimento Sport Chic. Consumi, prestazioni e prezzi.

    Modelli ds
    DS7 Crossback

    DS7 Crossback
    da 31.100 €

    DS3 Cabrio

    DS3 Cabrio
    da 23.000 €

    DS4

    DS4
    da 24.500 €

    DS4 Crossback

    DS4 Crossback
    da 25.800 €

    DS5

    DS5
    da 33.650 €

    DS3

    DS3
    da 17.900 €