Ferrari

Le notizie sulle auto Ferrari nuove, concept car e prototipi Ferrari e le novità con commenti, foto, video e recensioni sulle automobili Ferrari in generale.

Ferrari, al Salone di Pechino 2014 con un logo celebrativo: un nuovo Cavallino [VIDEO]

cover of 139834476222953590c3a37ecc

E’ il mercato in cui tutti vogliono avere una fetta importante. Ferrari gioca d’astuzia e al Salone di Pechino 2014 si presenta con un logo particolare, che rende omaggio all’anno del cavallo. Il 2014, infatti, vede una particolare vicinanza tra Cavallino rampante e calendario cinese.
Il timbro è stato presentato a Pechino e accanto al tradizionale cavallino della casa di Maranello appare un ideogramma che sta a significare «Che l’anno del Cavallo porti successo».

Guarda il video e leggi l'articolo

Ferrari Xezri Competizione Edition Concept: superlativo il render di Samir Sadikhov [FOTO]

Ferrari Xezri Competizione Edition Concept

E’ un Concept e per farvi capire ancor meglio che non la vedremo sulle strade vi diciamo che è pure un rendering. Un render realizzato da Samir Sadikhov e non e la sua prima volta di cimentazione in vetture supersportive e nemmeno la prima volta che realizza un render di una Ferrari. La dirigenza di Maranello lo conosce infatti per essersi classificato al secondo posto nel 2011 al Ferrari World Design Contest.
Il progetto di questa volta è stato chiamato Xezri Competizione Edition Concept. Si tratta di una supersportiva che ricorda però alla grande la McLaren P1 in molteplici linee della carrozzeria, linee che rendono aerodinamica la vettura per prestazioni sensazionali.

  • Ferrari Xerzi Competizione Edition Concept
  • terminali di scarico
  • render in bianco e nero
  • render in officina
  • cerchio in lega
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ferrari SP America, una F12 Berlinetta speciale

Ferrari SP America 2014

E’ la sigla che tradizionalmente battezza i modelli one-off, unici. Ferrari SP America, questo il nome che potrebbe avere l’ultima nata dalla divisione Special Projects della casa di Maranello, ma di ufficiale non c’è ancora nulla. Solo un’immagine, passata dall’”atelier” dove si vestono le SP al web. Uno scatto che ritrae il tre quarti anteriore, quanto basta per carpire dettagli utili a tracciare un’identità di quella che chiameremo SP America. Dovrebbe trattarsi di una proposta con tetto apribile: molto probabilmente una targa.

Leggi l'articolo

Ferrari LaFerrari XX, prosegue lo sviluppo della versione da pista [FOTO]

Ferrari LaFerrari XX, foto spia

Pensi a come possa diventare ancor più estrema una LaFerrari. Ci pensi e la soluzione non la trovi, poi il lampo: Ferrari LaFerrari XX. L’arma definitiva? Probabilmente sì, almeno fino a quando non saluteremo un’altra generazione di hypercar stradali. Questa no, come ogni prototipo che si rispetti non potrà circolare su strada, come prima di lei è accaduto con la 599 XX e la Ferrari FXX. Dodici, forse 15 esemplari al massimo, che si aggiungeranno alle 499 unità già tutte vendute de LaFerrari: ognuna pregiata quasi fosse un quadro di Botticelli. Ma in cosa cambierà la versione XX?

  • Ferrari LaFerrari XX foto spia
  • Muletto
  • Immagini spia Ferrari LaFerrari XX
  • Fiancata della XX
  • Ferrari LaFerrari XX camuffata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Ferrari California T: prezzo, scheda tecnica e caratteristiche del motore turbo [FOTO]

cover of 13939287542025315aa32315cd

Era l’ultimo tassello del mosaico Rosso che aspettava un rinnovamento. La nuova Ferrari California T, modello che riporta la casa di Maranello indietro nel tempo, agli anni del turbo sulla F40, è stata svelata al Salone di Ginevra 2014; a un mese dalla presentazione, arriva il prezzo riservato ai clienti tedeschi: 183.499 euro. Si tratta di un incremento di circa 3.000 euro rispetto alla generazione precedente e, mantenendo il delta sul prezzo fissato per la Germania anche in Italia, dovremmo ritrovarci con un listino ufficiale appena sotto i 190 mila euro, contro gli attuali 186.700.
Motore otto cilindri a V sovralimentato con due turbocompressori, 3.8 litri di cilindrata, cubatura simile a quella dell’unità impiegata su Maserati Quattroporte, ma con alcuni accorgimenti su alesaggio e corsa, perché dai 3.799 cc si passa a 3.855 cc, da qui parte la California T.

Guarda il video e leggi l'articolo

Ferrari SUV: Porsche Cayenne si crede sport utility di Maranello [FOTO]

Porsche Cayenne diventa Ferrari SUV

Non è ancora andato giù agli appassionati il SUV Ferrari, o per meglio dire crossover, oggetto del pesce d’aprile. Comunque i fan del Cavallino possono mettersi il cuore in pace: da Maranello non hanno intenzione di produrre niente del genere per il momento. Possiamo dormire sonni tranquilli, quindi? In realtà no. Dalla Gran Bretagna arriva una creazione veramente particolare, che sicuramente farà storcere il naso ai più. Il proprietario di una Porsche Cayenne del 2004 ha pensato bene di trasformarla in un SUV Ferrari, dotandola di un kit estetico specifico e sostituendo tutti i loghi di Stoccarda con quelli del Cavallino. Il risultato, piuttosto discutibile, lo potete ammirare nella fotogallery.

  • Porsche Cayenne diventa SUV Ferrari
  • Anteriore della Porsche Ferrari SUV
  • Cayenne con loghi Ferrari
  • Coda
  • Fiancata della Ferrari Cayenne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ferrari FFX, Opel Astra Copacabana e Mini Paceman GoalCooper: i pesci d’aprile delle auto

Ferrari FFX, anticipazioni

Oggi è il primo di aprile e la rete imperversa di tantissimi pesci in giro. Anche l’automotive nanturalmente non è da meno, con alcuni scherzi più o meno credibili pubblicati, sperando che qualcuno abboccasse. Oggi ne abbiamo catalogati tre, forse i più belli e riusciti nel mondo dell’auto: si tratta della nuova Ferrari FFX, l’Opel Astra Copacabana e la MINI Paceman GoalCooper. Andiamo a scoprire “seriamente” questi tre modelli guarda caso pubblicati quest’oggi…

  • Ferrari FFX
  • Ferrari FFX crossover
  • Ferrari FFX SUV
  • Impostazione progettuale Ferrari
  • Meccanica della Ferrari FF
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ferrari 458 Italia Zero by Nimrod Performance: tuning estremo sulla berlinetta modenese [VIDEO]

cover of 139461722911953202b8d1cf85

Fare un tuning di una supercar è sempre cosa delicata. Soprattutto se l’auto in questione è una Ferrari, già di per sé un pezzo d’arte e che renderla ancor più unica diventa quasi impossibile. Nimrod Performance, un tuner poco conosciuto nell’ambiente delle auto, ha presentato la sua elaborazione “Zero” in occasione del Salone di Ginevra che chiuderà le sue porte il 16 di questo mese. Basata stilisticamente sulla famosa e tanto amata Ferrari 458 Italia, questa preparazione esagerata fa riferimento al top di gamma del Cavallino Rampante, LaFerrari, con alcuni elementi di stile che vengono ripresi della Rossa mossa da motorizzazione ibrida.

Guarda il video e leggi l'articolo

Le supercar più belle al Salone di Ginevra 2014, la nostra classifica [FOTO]

Le supercar più belle

Non esiste appassionato che riesca a rimanere impassibile di fronte al rompo o all’eleganza di una supercar. Che si apprezzi o meno quel modello in particolare, quindi al di là dei gusti personali, chiunque tra gli appassionati d’auto si girerà a guardare per strada il passaggio di una sportiva. Negli ultimi anni, nonostante la crisi, il settore delle supercar è ancora florido e ricco di proposte. Noi di Alla Guida abbiamo deciso di stilare una nostra classifica di quelle che sono le più belle supercar degli ultimi anni. Il tutto è, ovviamente, corredato da tante foto, per rifarci gli occhi. Scopriamole insieme!

  • Ferrari 458 Speciale
  • Ferrari 458 Speciale cerchi
  • Ferrari 458 Speciale coda
  • Ferrari 458 Speciale interni
  • Ferrari 458 Speciale laterale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ferrari LaFerrari: Kimi Raikkonen finisce in testacoda! [FOTO e VIDEO]

cover of 13929104750835306208b14492

Kimi Raikkonen è tornato a far parte dell’orbita Ferrari, con tutti i benefici del caso. Tra questi, e ditemi se non è un gran bel bonus, ha avuto la possibilità di guidare l’ipercar di casa, la cattivissima Ferrari LaFerrari. Kimi, dopo qualche giro dove ha cercato di capire i limite della vettura, ha sempre di più forzato la mano, cercando di portare al massimo la vettura e spingerla fino ai suoi limiti. Le immagini di questi giri le potete vedere nel video, dove si può ammirare la bellissima LaFerrari che sfreccia tra le curve del circuito di Fiorano, il tutto accompagnato dalla soave melodia del suo dodici cilindri a V. Ma Kimi non era evidentemente soddisfatto ed ha voluto fare di più. I risultati non sono stati quelli sperati…

Guarda il video e leggi l'articolo

Ferrari 250 Testa Rossa 1957, asta record: vale 29 milioni di euro [FOTO]

Ferrari 250 Testa Rossa

Ricordate la Ferrari 250 GTO appartenuta a Stirling Moss? Bene, dimenticatela. Il record di auto più costosa di tutti i tempi adesso appartiene alla Ferrari 250 Testa Rossa del 1957. Il valore? All’asta è stata battuta a 28 milioni e 990 mila euro.
Cosa serve per arrivare a certe quotazioni? Anzitutto essere un modello interamente originale, che dal 1957 non ha subito nemmeno la sostituzione di una vite, poi, aver vinto qualche “garetta”, come la 1000 km di Buenos Aires e la 12 ore di Sebring entrambe nel 1958. Piccolo dettaglio, a guidarla è stato Phil Hill insieme a Peter Collins.

  • Ferrari 250 Testa Rossa 1957, asta record
  • Ferrari 250 Testa Rossa 1957, caratteristiche
  • Ferrari 250 Testa Rossa 1957, quotazione
  • Ferrari 250 Testa Rossa 1957, valore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Auto più costosa al mondo: è la Ferrari 250 GTO [FOTO e VIDEO]

cover of 139099394504452e8e2190ac4f

IIl mercato delle auto è in costante flessione, tuttavia ma i soldi per comprare auto costose qualcuno li ha. Bugatti, Lamborghini, Maserati, Ferrari, Rolls Royce sono solo alcuni dei brand che continua a far registrare dei dati a bilancio decisamente interessanti. Merito del blasone, della qualità, ma soprattutto degli amatori che continuano a foraggiare questo ramo aureo del settore automotive. La battaglia tra appassionati non si consuma solo all’interno dei listini delle grandi case. Spesso, infatti, riguarda veri e propri pezzi da collezioni aventi pezzi smisurati. Come nel caso della Ferrari 250 Gto del 1963, alias l’auto più costosa di tutti i tempi.

Guarda il video e leggi l'articolo

Ferrari non sarà al Milano Auto Show, forse al Motor Show 2014

Ferrari F150 LaFerrari al Salone di Ginevra 2013

Parla Montezemolo ad Arte Fiera 2014 di Bologna e la notizia che ne vien fuori non è legata alla nuova Ferrari F14-T, l’arma per assaltare il mondiale di Formula 1, bensì riguarda le due kermesse motoristiche che promettono di darsi battaglia a fine anno, quando Milano Auto Show e Motor Show di Bologna occuperanno i primi 15 giorni di dicembre. Una certezza e una possibilità: Ferrari non sarà presente all’evento meneghino organizzato da Cazzola, mentre valuterà la partecipazione al Motor Show di GL Events.
Può considerarsi una mezza vittoria per Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere che sulle pagine del Corsera edizione di Bologna commenta: «Con Montezemolo abbiamo parlato della partecipazione della Ferrari al Motorshow. Com’è andata? Posso solo dire che sono molto contento. Montezemolo è un grande presidente e un grande amico di BolognaFiere e della città».

  • sfoghi aria cofano
  • estrattore Ferrari F150
  • carichi
  • Ferrari F150  profilo
  • retrotreno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ferrari 458 Speciale by Novitec Rosso: una supercar da ben 630 cavalli! [FOTO]

Ferrari 458 Speciale by Novitec Rosso

Ancora una volta il tuner Novitec ha messo mano ad una supercar ed ancora una volta l’ha fatto in una Ferrari facendoci rimanere a bocca aperta. Ebbene questa volta le cose le ha fatte in grande stile e mettendo mano in un modello…”speciale” nonché alla Ferrari 458 Speciale.
Come si evince dalle immagini della galleria fotografica sovrariportata le linee sono rimaste pressoché invariate, qualche accorgimento estetico anzi volto ad un’ancor maggiore aerodinamica che, già rispetto al modello di serie, la 458 Speciale è un passo in avanti.

  • Ferrarid 458 Speciale by Novitec Rosso
  • posteriore della 458 Speciale by Novitec Rosso
  • impianto di scarico della 458 Speciale by Novitec Rosso
  • terminali di scarico della 458 Speciale by Novitec Rosso
  • cerchio in lega della 458 Speciale by Novitec Rosso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ferrari Pinin, l’unica rossa quattro porte in vendita a 1 milione di euro [FOTO]

Ferrari Pinin 1980 quattro porte

E’ più unica che rara, la Ferrari Pinin del 1980. Detta così, potrebbe non spiegare tutta la sua originalità, che scopri guardandola. E’ l’unica Ferrari quattro porte mai creata, fatta eccezione per le versioni su misura dedicate al Sultano del Brunei, tra cui anche una station wagon… A dire il vero nasce come show car da salone, per celebrare i 50 anni di Pininfarina, che la dedica al padre Battista Farina, soprannominato Pinin. Diverrà poi celebre come Pininfarina e il figlio Sergio raccoglierà l’eredità del padre e continuerà la collaborazione storica con la casa di Maranello.

  • Ferrari Pinin 1980
  • Ferrari Pinin 1980, interni
  • Ferrari Pinin 1980, motore
  • Ferrari Pinin 1980, quattro porte
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici