Honda Jazz

Honda Jazz

L’utilitaria secondo Honda: piccola fuori, grande dentro

Prezzo Base:
15.250 €
Consumi:
5,7 l/100km
Posti:
5 persone
Bagagliaio:
354 - 1314 litri
    Honda Jazz 2017
    Honda Jazz 2017 muso del restyling
    Fari anteriori
    Honda Jazz 2017 cambio CVT
    Interni Honda Jazz 2017
    Fari posteriori a LED

    Giunta alla terza generazione, la nuova Honda Jazz è un modello completamente rinnovato. La sua è una missione non facile: riuscire a rubare clienti ai mostri sacri del cosiddetto segmento B (come Fiat Grande Punto, Renault Clio, e via discorrendo). E per riuscirci si presenta in una veste tutta sua, indubbiamente personale: linea avveniristica e con una formula da piccola vettura multispazio, come ormai se ne vedono sempre meno. Di certo non le si può dire che pecchi di originalità, ma nell’uso quotidiano resta piacevolmente con i “piedi per terra”. Di dimensioni molto corta (la lunghezza sfiora i 4 metri), ma al tempo stesso alta e dalle carreggiate importanti, Honda Jazz offre spazio agli occupanti come non si direbbe viste la sua misura da auto per la città. Ha anche un ottimo bagagliaio, che sfonda i 350 L di capienza. Tutto è pensato nell’ottica di offrire spazio: il serbatoio della benzina è posizionato sul davanti, così da avere più spazio per gli ospiti sul divanetto posteriore. In più Honda ha pensato ad un intelligente modo per sfruttare ulteriormente lo spazio interno: il divano posteriore è frazionabile nel rapporto 60:40, e sono previste quattro diverse disposizioni di sedili.

    La modernità dell’infotainment è garantita grazie all’impiego del sistema Honda Connect di recente introduzione (2015), con schermo touch da sette pollici, processore NVIDIA e tecnologia MirrorLink (che permette di visualizzare il proprio telefono sullo schermo). Restando in tema di accessori hi-tech, la Jazz spicca sotto il profilo della sicurezza attiva. Presenta infatti il pacchetto ADAS (Advanced Driver Assist System), optional sulla versione base Trend e di serie su Comfort ed Elegance, che include il riconoscimento della segnaletica stradale (TSR), l’allarme di urto frontale (FCW), il limitatore di velocità intelligente (ISA), l’avviso di superamento della corsia (LDW) e fari abbaglianti autoregolati (HSS). Inoltre, di serie su tutte il sistema di frenata automatica fino a 32 km/h (City-Brake Active System), pensato per evitare i tamponamenti cittadini.

    Gli interni non sono certo lussuosi: l’abitacolo è razionale, punta al concreto e offre tanto spazio. Della stessa filosofia il comportamento su strada: Honda Jazz non è pensata per correre, e ha caratteristiche piuttosto turistiche: assetto morbido, sterzo progressivo e leggero, comportamento neutro con un certo rollio visto il baricentro alto. Non bisogna tirarle il collo, ma la si apprezza guidandola in maniera tranquilla e intelligente. D’altronde è un’auto pensata principalmente per la città.

    L’unica pecca notevole della Honda Jazz è la scheda tecnica: un solo un motore a disposizione a benzina. Niente diesel, hybrid, elettrico, o carburanti alternativi. Tra l'altro questo propulsore non è guidabile dai neopatentati. L’unità peraltro è moderna e di alto rendimento energetico (1,3 L dotato di albero a camme a variazione continua, in pieno stile Honda, Euro 6), nonchè generosa con i suoi 102 CV. La coppia motrice però è scarsa (123 Nm), e per avere del brio occorre sfruttare i regimi alti, con conseguente aumento dei consumi. Forte del peso di appena una tonnellata, la Jazz sfodera una notevole velocità massima di quasi 200 km/h (190, per la precisione). Di serie è presente un ottimo cambio manuale 6 marce; in alternativa, Honda fornisce i suoi cambi CVT a variazione continua (ora a 7 marce “virtuali”), che si sposano bene con l’indole cittadina e pacata della Honda Jazz. Notevole –per il tipo di auto- la presenza di 4 freni a disco, con gli anteriori addirittura ventilati.

    Ottimo infine i prezzidi Honda Jazz, che oscillano in una forbice ristretta, tra i 14 e i 19 mila euro. Con una cifra intermedia, ci si porta a casa una Honda Jazz ben equipaggiata, e dai contenuti tecnici di assoluto rilievo. Positive le nostre opinioni dopo la prova su strada della vettura.

    Pro
    • Stile Moderno e inconfondibile: non si può dire che alla Jazz manchi personalità. Per distinguersi dalle “solite” utilitarie.
    • Sicurezza di serie: 4 freni a disco, ma soprattutto la frenata automatica di serie, e il corredo di aiuti alla guida (optional solo sulla base): eccellente.
    • Praticità: molto spazio per tutti e 5 gli occupanti, con un bagagliaio molto grande per la categoria, sedili configurabili in varie modalità per massimizzare le possibilità dell’abitacolo: di più non le si può chiedere.
    Contro
    • Scheda tecnica: un solo motore in gamma, per di più benzina (per quanto nel suo piccolo sia sofisticato e moderno): una scelta inspiegabile.
    • Consumi: per chi fa tanta strada e in maniera brillante, il motore a benzina può comportare un aggravio di costi dal benzinaio. Meglio guidarla in maniera oculata.
    • Interni: Qualche dettaglio interno votato al risparmio: la Honda Jazz è un’auto razionale e senza fronzoli. Tuttavia sarebbe auspicabile una maggiore possibilità di personalizzazione estetica.

    Versione consigliata

    Sul fronte motoristico, c’è ben poco da scegliere, essendoci un solo motore a disposizione. Consigliabile il cambio CVT, per avere pensieri zero in città. Tre gli allestimenti (Trend, Comfort, Elegance): con l’intermedio Comfort da 15800 euro si ha tutto il necessario (tranne sensori di parcheggio e fendinebbia), ad un prezzo molto interessante.

    Giudizi su Honda Jazz

    VOTA:
    5/5 su 1 voti
    Scheda tecnica

    I dati tecnici e le caratteristiche della Honda Jazz 2017

    Motori
    Alimentazione Benzina
    Cilindrata da 1318 a 1318 cm3
    Potenza da 75(102) a 75(102) CV(KW)
    Coppia massima 123/5000 rpm
    Velocità massima da 182 a 190 km/h
    Accelerazione da 11,2 a 12,3 (0-100 km/h)
    Cambio Manuale, Automatico
    Trazione Anteriore
    Consumi e Emissioni
    Consumo urbano da a 6 l/100 km
    Consumo extraurbano da a 4,3 l/100 km
    Consumo medio da a 5 l/100 km
    Consumo reali n.d.
    Serbatoio 40 litri
    Autonomia n.d.
    Omologazione Euro 6
    Emissioni CO2 da 116 a 120 g/km
    Dimensioni e Misure
    Tipo di carrozzeria Citycar
    Lunghezza 400 mm
    Passo mm
    Larghezza con specchietti 198 mm
    Larghezza senza specchietti 169 mm
    Altezza 155 mm
    Altezza da terra n.d.
    Bagagliaio da 354 a 1314 litri
    Peso 1066 kg
    Posti 5 persone
    Porte 5
    Versione e allestimenti

    Listino prezzi delle Honda Jazz 2017 per modello, alimentazione ed allestimento

    Honda Jazz benzina
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    Jazz 1.3 Trend

    prezzo più basso

    più potente e più veloce

    15.250131875-1022019011,2
    Jazz 1.3 Comfort Connect ADAS16.550131875-1022019011,2
    Jazz 1.3 Trend CVT16.600131875-10221,718212
    Jazz 1.3 Comfort Navi ADAS17.200131875-1022019011,2
    Jazz 1.3 Elegance Connect ADAS17.700131875-10219,619011,4
    Jazz 1.3 Comfort Connect ADAS CVT17.900131875-10220,818212
    Jazz 1.3 Elegance Navi ADAS18.350131875-10219,619011,4
    Jazz 1.3 Comfort Navi ADAS CVT18.550131875-10220,818212
    Jazz 1.3 Elegance Connect ADAS CVT19.050131875-10220,418212,3
    Jazz 1.3 Elegance Navi ADAS CVT19.700131875-10220,418212,3
    Modelli honda
    Honda Civic Tourer

    Honda Civic Tourer
    da 26.200 €

    Honda HR-V

    Honda HR-V
    da 21.350 €

    Honda Jazz

    Honda Jazz
    da 15.250 €

    Honda NSX

    Honda NSX
    da 201.000 €