Maserati

Le notizie sulle auto Maserati nuove, concept car e prototipi Maserati e le novità, i commenti, le foto sulle automobili Maserati in generale.

Maserati GranTurismo e GranCabrio MC Centennial Edition al Salone di New York 2014 [FOTO]

Maserati GranTurismo MC Centennial Edition al Salone di New York 2014

La portata più gustosa è arrivata a Ginevra, così per il Salone di New York 2014 il Tridente si limita a una Maserati GranTurismo MC Centennial Edition per festeggiare il Centenario. La Alfieri concept, idealmente modello chiamato a raccogliere il testimone proprio dalla GranTurismo, è il vero modello celebrativo. Questa GranTurismo, accompagnata alla kermesse statunitense dalla Grancabrio, in fondo è una versione speciale, ricercata, ma che non aggiunge granché alla già apprezzata 2+2 modenese.

  • Maserati GranTurismo MC Centennial Edition al Salone di New York 2014
  • Maserati GranTurismo MC Centennial Edition rossa
  • Maserati GranTurismo MC Centennial Edition al Salone di New York 2014 frontale
  • Posteriore Maserati dal vivo
  • Anteriore al Salone di New York 2014
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maserati by Carrozzeria Touring Superleggera: Quattroporte Bellagio e A8GCS per i suoi 100 anni [FOTO]

Maserati A8GCS by Carrozzeria Touring Superleggera

Se vi è piaciuta la Touring Superleggera Disco Volante, concept car particolarissima su base Alfa Romeo 8C, non dovete assolutamente perdervi le ultime creazione del costruttore. In particolare le attenzioni della Carrozzeria Touring Superleggera si sono rivolte ad un altro marchio storico italiano, quello del Tridente, che quest’anno celebra i suoi 100 anni. Ed è proprio per festeggiare il centenario della casa che nascono le Maserati Quattroporte Bellagio fastback e Maserati A8GCS Berlinetta, due creazioni esclusive realizzate sulla meccanica di modelli di serie dell’azienda modenese. Dal 21 al 23 di marzo, il Registro Maserati France ha organizzato l’Avignon Motor Festival, dove c’è stato un raduno di tutte le vetture che hanno fatto la storia della Maserati. Questa è stata anche l’occasione per svelare al pubblico le due creazioni della Touring Superleggera, che si unisce ai festeggiamenti del costruttore di Modena.

  • Maserati A8GCS by Carrozzeria Touring Superleggera dal vivo
  • Maserati A8GCS by Carrozzeria Touring Superleggera
  • Maserati A8GCS by Carrozzeria Touring Superleggera vista da dietro
  • Fiancata Carrozzeria Touring Superleggera Maserati
  • Coda della coupé
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maserati Quattroporte: prezzo e scheda tecnica, anche diesel [FOTO e VIDEO]

Maserati Quattroporte 2013

La nuova Maserati Quattroporte è, per il marchio del Tridente ma soprattutto per il gruppo Fiat, un’auto fondamentale. Uno di quei modelli con i quali la fabbrica italiana intende sfidare i tedeschi nella gamma delle berline sportive di lusso. I vertici del Gruppo puntano soprattutto sui marchi Maserati e Alfa Romeo, a discapito della Lancia. Spazio dunque alla sesta serie della Quattroporte, che è più grande e confortevole, ma anche più leggera e veloce rispetto al modello mandato in pensionamento. Dal punto di vista estetico i ritocchi rispetto alla serie 2003 (e aggiornata nel 2009) appaiono subito rilevanti: la mascherina conserva la sua forma tondeggiante, ma si fa più sporgente. Cambiano invece completamente i fanali anteriori, più sottili e aggressivi. Sia sull’anteriore che sulle fiancate, a prevalere ora sono le forme tondeggianti: nell’insieme, un mix perfetto tra eleganza e sportività. Cambia anche il posteriore: oltre ai fanali più sottili, il baricentro del bagagliaio appare ora più sollevato da terra, con la parte superiore del portellone che funge addirittura da spoiler.

  • Maserati Quattroporte esterni 1
  • Maserati Quattroporte esterni 2
  • Maserati Quattroporte posteriore 1
  • Maserati Quattroporte interni 1
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le supercar più belle al Salone di Ginevra 2014, la nostra classifica [FOTO]

Le supercar più belle

Non esiste appassionato che riesca a rimanere impassibile di fronte al rompo o all’eleganza di una supercar. Che si apprezzi o meno quel modello in particolare, quindi al di là dei gusti personali, chiunque tra gli appassionati d’auto si girerà a guardare per strada il passaggio di una sportiva. Negli ultimi anni, nonostante la crisi, il settore delle supercar è ancora florido e ricco di proposte. Noi di Alla Guida abbiamo deciso di stilare una nostra classifica di quelle che sono le più belle supercar degli ultimi anni. Il tutto è, ovviamente, corredato da tante foto, per rifarci gli occhi. Scopriamole insieme!

  • Ferrari 458 Speciale
  • Ferrari 458 Speciale cerchi
  • Ferrari 458 Speciale coda
  • Ferrari 458 Speciale interni
  • Ferrari 458 Speciale laterale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maserati Levante, l’esordio slitta al 2015: caratteristiche del suv [FOTO]

Maserati Levante al Salone di Parigi 2012, foto

Quanti fremevano nell’attesa del debutto a fine anno, resteranno delusi. Maserati Levante, il primo suv del Tridente, non arriverà sul mercato nel 2014. La notizia arriva dal salone di Ginevra 2014 dove è stato Sergio Marchionne in persona ad annunciare lo slittamento al 2015. Nascerà a Mirafiori, con la linea di montaggio in preparazione.
Resterà quindi la Alfieri concept, il modello per celebrare il centenario del marchio e anche sul suo futuro sono giunte conferme a quelle già emerse in un primo tempo: 2 anni per vederla su strada. «La piattaforma e i motori sono lì», le parole di Marchionne rilanciate dalla Reuters. Il che significa un bagaglio tecnico da sfruttare tra l’ampia disponibilità che si ritrova il Tridente.

  • anteriore laterale
  • mascherina anteriore
  • 3/4 anteriore
  • dietro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maserati al Salone di Ginevra 2014: Quattroporte Zegna e la Alfieri Concept [FOTO]

cover of 13939291370315315abb107aa0

Maserati ha festeggiato il suo centenario proprio in occasione del Salone di Ginevra 2014 e per farlo nel migliore dei modi ha proposto al pubblico un concept del tutto nuovo che prefigura nello stile la futura generazione della GranTurismo. Sarebbe meglio dire una conferma e un’anteprima, perché la Maserati Quattroporte Zegna l’abbiamo in realtà vista al Salone di Francoforte, seppur nelle vesti di concept car; non cambierà nulla nella cura sartoriale che la maison italiana ha regalato all’ammiraglia modenese.
Produzione limitata in 100 esemplari e dettagli specifici sia sulla carrozzeria che dentro l’abitacolo.

Guarda il video e leggi l'articolo

Maserati Alfieri concept al Salone di Ginevra 2014: sarà la nuova GranTurismo [FOTO]

cover of 13939291370315315abb107aa0

Maserati Alfieri concept, ovvero, come ricordare nel migliore dei modi il fondatore del marchio del Tridente. Il 2014 è anno del centenario per Maserati e il Salone di Ginevra 2014 è l’occasione ideale per proiettarsi nel prossimo secolo. Lo fa con un prototipo che vedremo in versione pronta per la commercializzazione in due anni, parola di Lorenzo Ramaciotti, che ha supervisionato la realizzazione della Alfieri, affidata al Centro Stile Maserati di Torino, guidato da Marco Tencone. Dietro alle forme sinuose ed eleganti del concept i si nasconde quella che sarà la sostituta della Maserati Gran Turismo.

Guarda il video e leggi l'articolo

Auto più sicure 2013, la classifica EuroNCAP

Qoros 3 EuroNCAP 2013

Dopo 12 mesi trascorsi a saggiare le qualità di 33 modelli, sparsi in sette segmenti di mercato, l’EuroNCAP stila la lista dei migliori, con una sorpresa non da poco al vertice. Chi fa meglio di tutte, considerando la protezione di adulti, bambini, pedoni e dispositivi di sicurezza, è la Qoros 3 berlina: è lei l’auto più sicura del 2013.
A farle compagnia ci sono la Jeep Cherokee tra i fuoristrada compatti, la Renault Zoe nel segmento Supermini, Lexus IS 300h tra le berline medie, Kia Carens e Ford Tourneo Connect nel segmento piccoli MPV e la Maserati Ghibli nella categoria Executive.

Leggi l'articolo

Maserati Grancabrio MC: prova su strada e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

Maserati GranCabrio MC, prova su strada

Prova su strada Maserati Grancabrio MC: viaggiare a cielo aperto con la sinfonia del V8 e prestazioni da supersportiva. Ma che prezzi…

Il nome spiega tutto, perché definirla una Maserati cabrio è riduttivo e non racconta al meglio il potenziale che la Grancabrio è in grado di esprimere. Quindi, concentriamoci su quel Gran più che sulla carrozzeria cabriolet. L’abbiamo provata in Romagna, là dove nasce e respira l’aria pregiata delle granturismo più veloci del Tridente. Chiamiamola granturismo con il tetto in tessuto, per distinguerla come merita dalla massa delle cabriolet. La Grancabrio è altra cosa, è di più.

  • Maserati Grancabrio MC, prova su strada
  • Maserati Grancabrio MC, anteriore
  • Maserati GranTurismo MC Stradale
  • gamma Maserati
  • Maserati Grancabrio MC e GranTurismo MC Stradale
  • spoiler in carbonio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Centenario Maserati, i modelli storici del Tridente [FOTO]

Centenario Maserati, i modelli simbolo

La lunga volata verso il centenario è iniziata. Taglierà il traguardo l’1 dicembre 2014 Maserati, quando si lascerà alle spalle mezzo secolo di successi, difficoltà, rinascite e l’inconfondibile Tridente che ha portato in giro sui circuiti la sportività italiana. E’ storia di famiglia, iniziata nel 1913 e diventata società nel 1914, quella Società Anonima Alfieri Maserati creata da uno dei sette fratelli Maserati. Avrà al suo fianco anche Bindo, Ettore ed Ernesto, Alfieri.
Proprio in occasione del centenario, nel 2014 arriverà la nuova Maserati Levante, omaggio a quella via Emilia Levante dove si stabilirono le Officine Maserati.

  • Maserati Typo61 Birdcage 1959, motore
  • Maserati 4CLT 1948
  • Maserati 150GT 1957
  • Maserati 250F 1954
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maserati Bora Concept: rendering di una possibile supercar del Tridente [FOTO]

Maserati Bora Concept, rendering

Molto spesso accade che i rendering non ufficiali manchino di coesione e mostrino vettura poco proporzionate, che spesso non sono particolarmente gradevoli alla vista. Questo, però, non è il caso della Maserati Bora Concept che vi mostriamo nelle immagini che trovate nella gallery fotografica. Mentre alcuni appassionati realizzano con photoshop delle proposte di stile semplicemente mescolando insieme tanti pezzi presi in prestito dalla produzione attuale di una casa, in questo caso il designer, Alex Imnadze, ha realizzato un’inedita supercar davvero bella e degna di nota. Infatti ad un primo sguardo, queste immagini si potrebbero tranquillamente scambiare per ufficiali, viste le finezze, la precisione di realizzazione e la coerenza con gli stilemi del marchio del Tridente.

  • Maserati Bora Concept render
  • Frontale della Maserati
  • Ipotesi di stile in rosso
  • Posteriore della supercar
  • Retro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna 2014: svelata al Salone di Francoforte 2013 [FOTO]

Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna

L’esclusività italiana arriva al Salone di Francoforte 2013. Uno fa abiti, l’altro automobili. A loro modo, due capolavori. Maserati Quattroporte Zegna concept mette insieme il meglio del made in Italy, quello che fa gonfiare il petto d’orgoglio, e arriva al Salone di Francoforte 2013 anticipando una serie limitata da lanciare sul mercato il prossimo anno.
Non cambia l’essenza dell’ambasciatrice del Tridente, perché non serve. Piuttosto, si è intensificata la ricerca della perfezione, creando un prodotto sartoriale, per chi è attento al più piccolo dei dettagli nascosti.

  • La nuova Maserati al Salone di Francoforte 2013
  • frontale
  • logo maserati
  • particolari parte anteriore
  • interni nuova Maserati Quattroporte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maserati CAMAL Studio Tributo: una GranTurismo molto speciale [FOTO]

Maserati CAMAL Studio Tributo

La vettura che potete ammirare nelle immagini della nostra gallery fotografica si chiama CAMAL Studio Tributo. Sicuramente il nome non vi dirà molto, ma si tratta di una sportiva one-off realizzata a partire dalla Maserati GranTurismo. Esteticamente dobbiamo ammettere che il design non sembra niente male, nonostante le poche foto a nostra disposizione non ci permettano una valutazione particolarmente accurata sullo stile. Disegnata dall’italiano Alessio Minchella, vanta forma pulite e proporzionate, che indubbiamente non sono niente male. Non sempre questo genere di proposte di stile hanno un design così piacevole e proporzionato, infatti conveniamo che questa sportiva abbia tutte le carte in regola per competere ad armi pari, stilisticamente parlando, con concorrenti ben più note e blasonate.

  • Maserati CAMAL Studio Tributo
  • Anteriore
  • Fiancata
  • Laterale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maserati Ghibli 2013, prezzo e motorizzazioni: anche con motore diesel [FOTO e VIDEO]

Maserati Ghibli 2013, foto ufficiali e dal Salone di Shangai

Dopo aver visto le prime foto della nuova Maserati Ghibli 2013 provenienti dal Salone di Shanghai, adesso è giunta l’ora di ammirare gli scatti provenienti dalla presentazione ufficiale e della sua entrata nei listini italiani. L’attesa è stata dura, mitigata in parte dalle numerose foto spia apparse nei mesi passati, ma finalmente ci troviamo di fronte proprio alla versione definitiva della nuova berlina italiana. La vettura, a livello estetico, sfoggia numerose analogie e punti in comune con la sorella maggiore Maserati Quattroporte, rispetto alla quale, però, si posizionerà su di un gradino più basso all’interno della gamma. Il frontale ha un aspetto più aggressivo, con gruppi ottici dallo sguardo accigliato e dalle dimensioni piuttosto contenute. La forma della mascherina centrale è leggermente diversa rispetto a quella delle altre Maserati e risulta meno stondata ai lati. L’andamento del lungo cofano motore è una citazione della GranTurismo, mentre la presa d’aria inferiore è quasi identica a quella che abbiamo visto sull’ultima Quattroporte.

  • Maserati Ghibli 2013
  • Scarichi
  • Vista posteriore della Maserati
  • Frontale della berlina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maserati GranTurismo MC Stradale: prova su strada [FOTO e VIDEO]

Maserati GranTurismo MC Stradale, prova su strada

Ancora un altro test drive di quelli che ci hanno fatto venire i brividi, stiamo parlando della Maserati GranTurismo MC Stradale. Così dopo la Quattroporte e la GranCabrio, siamo saliti a bordo della GranTurismo in allestimento MC Stradale, quindi equipaggiata del motore 4.7 di cilindrata chiaramente V8 con potenza di 450 cavalli (331 kW).
La linea Maserati è unica nel suo genere, emana grinta a non finire. La sportività non manca e fa addirittura spazio all’eleganza che una supercar può esser in grado di regalare.
Si consideri che, in fatto appunto di eleganza, tanto è ripreso dalla sorella maggiore Maserati Quattroporte, così come anche il pianale per quanto ne concerne la meccanica della vettura in questione che abbiamo portato su strada nelle vicinanze di Modena.

  • Test Drive
  • Sedile
  • cambio
  • Scompartimenti della GranTurismo
  • MC Stradale, sedili anteriori
  • bocche dell'aria condizionata
  • Masearti Gran Turismo, fari posteriori
  • logo Maserati
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici