Monovolume

Le notizie sulle monovolume in arrivo sul mercato. Le foto, recensioni, opinioni e informazioni sulle auto monovolume in generale.

Nuova Opel Meriva: dimensioni, scheda tecnica e prezzi, anche Gpl [FOTO]

Opel Meriva 2014 restyling

Ha fatto bella mostra di sè sulla passerella dello stand Opel al Salone di Ginevra 2014 la rinnovata Meriva. Per Opel Meriva si è trattato di un restyling che sposa il design del muso lanciato con la Cascada prima e riproposto sulla nuova Insignia, ma il risultato è profondamente diverso. Altre misure, altre proporzioni per la monovolume compatta tedesca. Così i grandi gruppi ottici con una rinnovata grafica interna e luci diurne a led sembrano ingigantirsi con la calandra modificata.
Tre sottili profili orizzontali, in aggiunga a quello principale che ospita il fulmine, marchio di fabbrica Opel, mentre il paraurti è sagomato per dare un effetto rilievo in corrispondenza del portatarga.

  • Opel Meriva restyling 2014, anteriore
  • Opel Meriva restyling 2014, fari led
  • Opel Meriva restyling 2014, fiancata
  • Opel Meriva restyling 2014, frontale
  • Opel Meriva restyling 2014, IntelliLink
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Kia Soul: prezzo, dimensioni e scheda tecnica, anche GPL [FOTO e VIDEO]

Kia Soul 2014

Anche se a vederla potreste pensare che si tratti solo di un restyling, la Kia Soul è tutta nuova e la presentazione ufficiale è avvenuta all’edizione 2013 del Salone di New York. Non stiamo parlando solo di un aggiornamento, bensì della seconda generazione della particolare vettura coreana, lanciata sul mercato nel 2008. Parlando più nello specifico, la Soul adesso ha un pianale che è il 28,7% più rigido di prima. Lo stile, invece, è stato disegnato dal centro stile californiano della Kia: un chiaro segnale che questo modello nasca per piacere principalmente al mercato americano, piuttosto che a quello europeo, dove ha avuto un’accoglienza abbastanza tiepida nel corso di questi anni.

  • Kia Soul 2014
  • posteriore della Soul 2014
  • fiancata della Soul 2014
  • anteriore della Soul 2014
  • laterale anteriore della Soul 2014
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuove Monovolume 2015: modelli e prezzi delle novità [FOTO]

renault espace nuova monolume

Adesso vediamo le monovolume del 2015. Il nuovo anno porta con sé grandi aspettative, grandi desideri e nuove ambizioni come dimostrato dalle grandi casi automobilistiche, che in questo nuovo anno puntano su nuovi modelli e principalmente su una categoria che ha subito negli ultimi anni alcuni contraccolpi, perché se all’inizio del nuovo millennio le monovolume erano la novità e a contendersi lo scettro di migliore vi erano almeno trenta modelli, adesso le cose sono drasticamente cambiate. Le monovolume sono vetture apprezzate da chi è alla ricerca di grande spazio, per chi ha una grande famiglia da trasportare in un lunghi viaggi, magari per andare a trovare dei parenti lontani, così anche in questo nuovo 2015 ci saranno delle monovolume per ogni esigenza a partire dalla Ford S-Max, passando per la futura generazione di Renault Espace, che trent’anni fa aveva stupito il mondo con la prima versione, senza dimenticare le prossime Ford C-Max e la Volkswagen Sharan che scopriremo a settembre. Conosciamole quindi più dettagliatamente.

Leggi l'articolo

Nuova Renault Espace 2015 7 posti: prezzi, motori e dimensioni [FOTO]

Nuova Renault Espace 2015 al Salone di Parigi

Prima di lei, il verbo “monovolume” era praticamente sconosciuto. Renault Espace l’ha introdotto nel 1984, tracciando una strada che raggiunge il traguardo dei trent’anni. Come festeggiarli? Con una nuova generazione, più accattivante nel look e vicina ai gusti della clientela che è indecisa tra crossover e tradizionale auto familiare con tanto tanto spazio a bordo.
La nuova Espace 2015 ha debuttato al Salone di Parigi 2014, dove si è presentata nell’inconsueta veste di crossover, che sfoggerà su strada a partire dalla primavera 2015, quando arriverà in Francia con prezzi a partire da 34.200 euro.

  • Nuova Renault Espace 2015 dal vivo
  • Nuova Renault Espace 2015 al Salone di Parigi
  • Nuova Renault Espace 2015 laterale
  • Vista posteriore Nuova Renault Espace 2015
  • Anteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mercedes Classe B 2015: dimensioni, prezzi ed un nuovo frontale [FOTO]

Mercedes Classe B 2015

Arrivata al giro di boa del suo ciclo di vita, è il tempo di un aggiornamento. Mercedes Classe B 2015 ha proposto un facelift interessante al Salone di Parigi 2014, lieve nelle modifiche ma in grado di uniformare lo stile dell’anteriore alla recente produzione della casa di Stoccarda. Anzitutto vengono spostate le luci diurne a led, prima posizionate sul paraurti, nelle prese d’aria esterne, adesso trovano spazio all’interno del faro. Cambia forme l’intero gruppo ottico, passando da una linea praticamente a goccia a un’altra più convincente, con la parte vicina alla calandra sagomata seguendo l’andamento di quest’ultima.

  • Mercedes Classe B facelift 2015
  • tetto in vetro
  • fiancata
  • scarichi
  • cerchi in lega
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Mercedes Classe B 180 CDI: prova su strada e scheda tecnica [FOTO]

Nuova Mercedes Classe B 180 CDI, prova su strada

A Voi la prova su strada della Nuova Mercedes Classe B, un modello che ne ha fatti di passi in avanti dal suo esordio e nella sua terza generazione propone tante novità, una scheda tecnica che ora conquista una nicchia ben maggiore di clienti e quelle proporzioni da media monovolume adatta alle giovani famiglie data quella verve sportiveggiante che si denota sia nelle performance che nelle linee estetiche.
Quella che abbiamo guidato è la variante mossa dal propulsore 180 CDI (in gergo Mercedes), nonché l’1.5 litri diesel da 109 cavalli di potenza massima in allestimento Sport. Vediamo ora nel complesso l’auto in sé con tutte le sue caratteristiche tecniche e prestazioni che ci ha regalato nelle tortuose strade valdostane, liddove l’abbiamo messa a dura prova equipaggiata dalle Nuove gomme invernali Michelin Alpin5.

  • Nuova Mercedes Classe B 180 CDI, prova su strada
  • Mercedes Classe B anteriore
  • Mercedes Classe B frontale
  • Mercedes Classe B nuova calandra
  • Mercedes Classe B gruppi ottici anteriori
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Mercedes Classe B 200 CDI 4Matic: prova su strada e consumi [FOTO]

Nuova Mercedes Classe B 200 CDI 4Matic, prova su strada

La prova su strada di questa volta riguarda la Nuova Mercedes Classe B motorizzata dal propulsore 2.0 di cilindrata con potenza di 136 cavalli in configurazione quattro ruote motrici e dotata del comodo cambio automatico robotizzato a doppia frizione a sette marce.
Il nostro test è avvenuto in territorio valdostano, quindi in un ambiente dove abbiamo potuto provare tutte le performance di questo monovolume compatto e della sua trazione integrale date le ripide salite della zona limitrofa a Courmayeur. L’allestimento del quale vi andremo a parlare è il top di gamma, ossia il Premium che dota la Classe B di un equipaggiamento di alto livello e non fa mancare proprio nulla in merito al comfort che il medio cliente di questo monovolume richiede.

  • Mercedes Classe B 200 CDI 4Matic, prova su strada
  • Mercedes Classe B 200 CDI vari allestimenti
  • Mercedes Classe B 200 CDI presentazione
  • Mercedes Classe B 200 CDI anteriore
  • Mercedes Classe B 200 CDI linea laterale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dacia Lodgy Stepway: prezzo, scheda tecnica e uscita [FOTO e VIDEO]

cover of 1411032197168541aa48529251

I crossover piacciono e le case rispondono di conseguenza con la nuova Dacia Lodgy Stepway. Un look da crossover che ricalca quello già visto sulla sorella minore Dacia Sandero Stepway. Non stiamo parlando nè di un SUV, nè di un 4×4, diciamolo fin da subito. Si tratta “solo” di un nuovo allestimento estetico della monovolume rumena, che vuole farsi più appetibile esteticamente per guadagnare qualche cliente in più. Si tratta del mezzo ideale per chi, magari, ha una casa in campagna ed ha bisogno di una vettura spaziosa, ma che al tempo stesso non patisca troppo a livello di carrozzeria. Grazie agli ampi fascioni protettivi in plastica grezza, le pietre che schizzano via in una strada sterrata, così come i piccoli urti cittadini non diventano più un problema.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen Grand C4 Picasso: nuovi motori BlueHDi e prezzo della sette posti [FOTO]

Citroen Grand C4 Picasso 2013, foto

Ha fatto l’esordio in listino anche la Nuova Citroen C4 Grand Picasso, avvenuto subito dopo l’arrivo della sua versione a cinque posti che abbiamo pure avuto modo di provare. E’ il Vision Space a rinnovarsi per la terza volta, poiché il suo debutto in veste ufficiale l’ha fatto per la prima volta nel 2006 e poi ha subìto una rivisitazione estetica nel settembre del 2010, ottenendo ottimi numeri di mercato fino ad oggi, e che lascia il posto al nuovo modello con un design completamente nuovo, specie quella dei gruppi ottici anteriori.
Quelle che vi proponiamo nella galleria immagini sopra riportata sono le foto ufficiali apparse in rete e diffuse direttamente da Citroen della sua nuova monovolume sette posti che punta tutto sull’ottimo comfort e sull’altrettanto impeccabile abitabilità per sette persone, volta ad accompagnarle in viaggi anche dalle lunghe percorrenze.

  • davanti del monovolume
  • Citroen C4 Grand Picasso 2013
  • carrozzeria della C4 Grand Picasso
  • posteriore della C4 Grand Picasso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen C4 Picasso: dimensioni, consumi e prezzo della monovolume francese [FOTO]

cover of 13801128097895242d9a9c0bbc

Citroen C4 Picasso è stata annunciata in un primo momento con il nome da concept (Technospace), adesso è il momento di raccontare tutte le novità che si nascondono sotto quella carrozzeria tradizionale quanto al volume (unico), straordinariamente innovativa sullo stile.
Piace? Di certo propone canoni nuovi per Citroen, la Picasso. E perché non si resti solo sull’apparenza, ecco tante novità tecniche e un prezzo di listino inferiore al modello attualmente in commercio. Si parte da 23.000 euro per la motorizzazione d’ingresso a benzina, mentre il diesel si posiziona a 23.250 euro, in entrambi i casi l’allestimento è quello “base”, l’Attraction.
Tra le tante modifiche apportate sulla C4 Picasso un posto di primo piano lo guadagna il telaio, quel pianale EMP 2 (Efficient Modular Platform 2) in grado di assicurare un risparmio di peso di 70 kg rispetto alla generazione precedente. Altrettanti sono stati rimossi sulla carrozzeria, per un guadagno complessivo di 140 kg.

Guarda il video e leggi l'articolo

Dacia Lodgy: prezzo, dimensioni e anche 7 posti. Gpl per contenere i consumi [FOTO]

cover of 13930061004295307961468dc1

Dacia Lodgy: ecco una proposta intelligente in tempo di crisi. Il prezzo è una delle componenti più attraenti in rapporto allo spazio: con tre file di sedili, ospita sette persone. Sotto il cofano ci sono i motori Renault. Le linee esterne sono un po’ retrò. Il monovolume del costruttore rumeno ma di padronanza francese è una vettura economica, spaziosa e confortevole, il suo prezzo d’attacco è di appena 11.900 Euro. Le caratteristiche che prevangono alla clientela sono la versatilità per il nucleo familiare, l’ottima accessibilità a bordo, la gradevole strumentazione ad un prezzo alquanto low cost e tutto sommato degli interni che non lasciano a desiderare.

Guarda il video e leggi l'articolo

Bmw Serie 2 Active Tourer: listino prezzi, motori e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

cover of 139265084155253022a5986ce9

Parliamo dei prezzi e motori della nuova Bmw Serie 2 Active Tourer. Bmw si è inserita per la prima volta nel settore dei monovolume compatti, una sfida che fino a pochi anni fa era impensabile potesse vedere giocatori premium come il marchio di Monaco di Baviera e Mercedes.
In un primo momento ha fatto discutere di sé al Salone di Ginevra 2014. Il nome definitivo non è stato Serie 1 GT come circolato in un primo tempo, bensì Bmw Serie 2 Active Tourer. Dalle foto ufficiali e dal vivo possiamo chiaramente notare la sigla 225i sul portellone, esempio lampante che si inserirà nella numerazione adottata per la variante coupé della Serie 1.

Guarda il video e leggi l'articolo

Auto per la famiglia, le migliori 10 [FOTO]

Nissan Qashqai, Salone di Ginevra 2014

Si sa, lo spazio non è mai abbastanza, specialmente quando si è in tanti. Quali sono le migliori 10 auto per la famiglia? Quelle sulle quali caricare di tutto e avere ancora spazio per i passeggeri? O, ancora, più semplicemente i modelli che permettono un confort di viaggio superiore, accogliendo chi è a bordo come si conviene, senza trasformare un viaggio in una via Crucis? Abbiamo preso spunto dalle buone, care monovolume, scoprendo di poter far spazio alle dimenticate station wagon, accanto agli immancabili crossover. Mettetevi… comodi e sfogliate la top ten di quelli che sono modelli già in vendita sul mercato a ottobre 2014.

Leggi l'articolo

Toyota Prius+ 2015: si rinnova la monovolume Plug-in ibrida [FOTO]

Toyota Prius+ 2015

Con il successo ottenuto in termini di vendite di Toyota Prius, il marchio giapponese ha voluto estendere la gamma delle vetture con sola propulsione ibrida ampliandosi in vari segmenti di mercato. Ecco quindi Prius+, nonché il monovolume appunto con tecnologia Plug-In dotata di un 1.8 da 136 cavalli di potenza massima.
Certo è che in Italia non ha mai avuto quel successo tanto sperato considerando che il modello è in commercio dal 2012 ma per il prossimo anno è in arrivo un ringiovanimento nelle linee e nei dettagli, forse nella speranza di conquistare una maggiore clientela e non solamente i tassisti dato che le Prius+ sono molto ambite in quel settore.

  • Toyota Prius+ 2015
  • Posteriore della Prius+ 2015
  • Frontale aggressivo
  • Interni di Prius+ 2015
  • Ambiente del monovolume ibrido
Guarda le foto e leggi l'articolo

Kia Venga restyling 2015 al Salone di Parigi [FOTO]

Kia Venga restyling 2015

Ecco le foto LIVE durante la presentazione della Nuova Kia Venga al Salone di Parigi 2014. La piccola della casa coreana guadagna un nuovo look, aggiornamento di metà carriera che la rende fedele ai nuovi stilemi che Kia ha iniziato ad introdurre. Così è pronta ad aggredire il mercato con il suo Tiger Nose ed a spaventare le dirette concorrenti. Dopo il salto ecco a voi la scheda tecnica della nuova auto coreana.

  • Kia Venga 2015 al Salone di Parigi 2015
  • Laterale posteriore
  • Fiancata della Venga
  • Frontale del monovolume
  • Dietro della Venga
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici