Monovolume

Le notizie sulle monovolume in arrivo sul mercato. Le foto, recensioni, opinioni e informazioni sulle auto monovolume in generale.

Bmw Serie 2 Active Tourer: listino prezzi, motori e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

cover of 139265084155253022a5986ce9

Bmw si è inserita per la prima volta nel settore dei monovolume compatti, una sfida che fino a pochi anni fa era impensabile potesse vedere giocatori premium come il marchio di Monaco di Baviera e Mercedes.
In un primo momento ha fatto discutere di sé al Salone di Ginevra 2014. Il nome definitivo non è stato Serie 1 GT come circolato in un primo tempo, bensì Bmw Serie 2 Active Tourer. Dalle foto ufficiali e dal vivo possiamo chiaramente notare la sigla 225i sul portellone, esempio lampante che si inserirà nella numerazione adottata per la variante coupé della Serie 1.

Guarda il video e leggi l'articolo

Renault Scenic X-Mod: prova su strada, prezzi e motori [FOTO e VIDEO]

cover of 138632333348652a19d8576b03

Abbiamo avuto il piacere di metterci al volante di una Renault Scenic X-Mod per il nostro consueto test drive. La monovolume francese possiamo quasi dire che sia la capostipite della categoria monovolume compatte, un segmento proprio inventato dalla casa della Losanga nell’oramai lontano 1996. Da allora, però, è stata costantemente aggiornata per continuare a dettare gli standard di una categoria che con il tempo è diventata sempre più affollata. Le concorrenti sono numerosissime: si va dalle rivali per eccellenza come Opel Zafira o Citroen C4 Picasso, alle meno diffuse Seat Altea o Toyota Verso. La lista è lunga e potremmo sicuramente continuare ancora. Per restare al passo, in più, l’attuale terza generazione della Scenic è stata sottoposta a due restyling: uno all’inizio del 2012 ed un altro all’inizio dell’anno in corso. Andiamo a scoprire insieme come va!

Guarda il video e leggi l'articolo

Seat Alhambra: prezzo e dimensioni, disponibile anche 4×4 [FOTO]

Seat Alhambra, foto

Seat Alhambra è un monovolume dalle grandi dimensioni, appartenente ad una categoria di mercato che ultimamente, data la crisi, non gode di un grande successo almeno in Italia.
Il modello in questione nasce nel 2010 con nuove linee, tutte che rispettano il family-feeling intrapreso dalla Casa spagnola e quindi già dal frontale si scorge un design filante e deciso, volto alla dinamicità anche per un’auto da famiglia.
Le motorizzazioni in listino sono a benzina o diesel, queste ultime le più gettonate non solo dal fatto che il gasolio in territorio nazionale costa meno ma anche dal fatto che i benzina sono solamente dei 1.4 da 150 cavalli, motore poco prestante per una vettura di queste dimensioni.
Come per tradizione Seat, anche Alhambra coniuga nel modo giusto il rapporto qualità/prezzo che ora andremo a vedere nello specifico nel corso dell’articolo.

  • Seat Alhambra 2012 anteriore
  • Seat Alhambra 2012 calandra
  • Seat Alhambra 2012 curva
  • Seat Alhambra 2012 davanti
  • Seat Alhambra 2012 di dietro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nissan Note Nismo: look sportivo, motore ancora sconosciuto [FOTO]

Nissan Note Nismo

Nismo. E già con questa denominazione abbiamo capito che da Nissan è in arrivo una novità che ha fatto veramente il pieno della sportività. In listino ad oggi abbiamo Juke e GT-R che dal canto loro si fanno notare e non poco per le prestazioni e per il look sportiveggiante. E’ ora il momento di un’ulteriore novità: si tratta del piccolo monovolume compatto Nissan Note da poco entrato nei listini.
Il design cambia, quasi radicalmente rispetto al modello di serie vedendo dalle foto della galleria fotografica postata in alto. I paraurti sono stati completamente ridisegnati così come del tutto inediti spoiler, minigonne e ulteriori dettagli sportivi.

  • Nissan Note Nismo S
  • Nissan Note Nismo S
  • Nissan Note Nismo
  • Posteriore della Note Nismo
  • Interni di Note Nismo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf Sportsvan 2014, prezzo: in Italia da 19.200 euro [FOTO]

Volkswagen Golf Sportsvan 2014

Volkswagen Golf Sportsvan arriva a fare compagnia alla tradizionale berlina. Si allarga la gamma Golf con la variante monovolume compatta. In passato ribattezzata Golf Plus , cambia in occasione della settima generazione e diventa Sportsvan.
La troviamo nelle concessionarie a partire da 19.200 euro, prezzo d’attacco per la motorizzazione 1.2 Tsi 86 cavalli.

  • Volkswagen Golf Sportsvan
  • anteriore della vettura
  • posteriore della Golf Sportsvan
  • interni della Golf Sportsvan
  • ambiente del monovolume
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiat 500, storia del mito italiano: tutti i modelli [FOTO e VIDEO]

cover of 140490568662153bd28d69796f

Oggi vi parliamo di un modello che ne ha fatta di storia e continua tutt’oggi la striscia positiva del successo che ebbe nel 1957: la Fiat 500. Lo facciamo in questa giornata perché è ufficialmente il suo cinquantasettesimo compleanno il 4 luglio, tanto che lo stesso giorno del 2007 venne presentata l’attuale generazione di Fiat 500, edoggi, a sei anni quindi dalla sua ufficiale presentazione, debutta in anteprima assoluta la versione a sette posti della monovolume scaturita dal design della citycar italiana: si tratta della Fiat 500L Living, così denominata per marcarne la sua attitudine principale volta al comfort e alla buona abitabilità.
C’è già l’ufficialità poi, in stretta collaborazione con il marchio americano Jeep, di una variante addirittura crossover e si chiamerà con molta probabilità, Fiat 500X, disponibile sia a due che a quattro ruote motrici e ripercorrerà in molti particolari, gli stessi tratti stilistici del modello che ha rigenerato la passione degli italiani.

Guarda il video e leggi l'articolo

Nuova Volkswagen Touran 2015: dimensioni e scheda tecnica della sette posti

nuova Volkswagen Touran, render

L’offerta di monovolume – o MPV, se preferite – in casa Volkswagen certo non manca. La nuova Volkswagen Touran 2015 andrà a rimpiazzare la sette posti fino a oggi sul mercato, quella appartenente al vecchio filone tecnico, privo della piattaforma modulare Mqb. Un rendering di Theophilus Chin (solitamente abile a interpretare le reali soluzioni finali nel design) ci regala quello che potrebbe essere l’aspetto della nuova Touran. La scopriremo con ogni probabilità al prossimo Salone di Parigi, mentre sul mercato arriverà nel 2015.
Sarà la “sorella” maggiore della Golf Sportsvan, almeno dal profilo stilistico, con i consueti tratti puliti, spigolosi nei punti giusti, che caratterizzano la famiglia Golf.

Leggi l'articolo

Ford B-Max: dimensioni e scheda tecnica della monovolume anche a Gpl [FOTO e VIDEO]

Ford B-Max, foto

Ford B-Max è una piccola monovolume compatta entrata nel mercato nel 2012 e da quel momento, dopo positive opinioni in merito alla sua affidabilità in primis ha conquistato un vasto pubblico alla ricerca dell’auto da famiglia e tutto questo successo le ha permesso di aggiungere al listino anche la versione a Gpl.
Risulta ad oggi una tra le monovolume più vendute e si sfida direttamente con Fiat 500L. Punta tutto sulla comodità a bordo e quindi il comfort, tanta tecnologia e motori efficienti, prestanti e attenti ai consumi; il tutto con lo stile delle porte posteriori scorrevoli per una maggior comodità nell’accessibilità a bordo.

  • Ford B-Max, design
  • Ford B-Max, prova su strada
  • Ford B-Max, colori
  • Ford B-Max, plancia
  • Ford B-Max, B-Max
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mercedes Classe V 2014: prova su strada, prezzo, dimensioni e interni [FOTO e VIDEO]

cover of 1402910589663539eb77da1cdf

Debutta la nuova Mercedes Classe V 2014 e l’abbiamo sottoposta ad una prova su strada per scoprire le sue virtù ed i suoi difetti. C’era una volta il Vito, che poi nella versione civile è stato ribattezzato Viano con l’arrivo della seconda generazione e, successivamente, con la sua terza serie si adegua alle denominazioni degli altri modelli di casa. Si chiama Classe V, adesso, e non è nuovo solo nel nome. Non si tratta più del solito multispazio derivato da un semplice furgone, ma stiamo parlando di una vera e propria monovolume, ammiraglia del suo segmento per contenuti e qualità. Nell’intento della Stella c’era di distinguersi in questo segmento, in cui la maggior parte dei concorrenti non offre contenuti da berlina di lusso, ma solo dei pulmini per lo spostamento di tanti passeggeri insieme. Andiamo a scoprire come va.

Guarda il video e leggi l'articolo

Volkswagen Golf Sportsvan vs Fiat 500L: confronto tra compatte per la famiglia [FOTO]

VW Golf Sportsvan vs Fiat 500L

Oggi parliamo di auto compatte per la famiglia: Volkswagen Golf Sportsvan vs Fiat 500L. È un confronto un po’ azzardato, certo, considerando la differenza di prezzo che separa il prodotto italiano da quello teutonico, tuttavia il pubblico a cui mirano è esattamente il medesimo. Famiglie giovani, magari con un solo figlio, oppure persone amanti degli sport, che nel tempo libero hanno bisogno di un ampio bagagliaio per caricare le attrezzature per il proprio hobby. La 500L, il Cinquino in versione “Large”, è un successo in Italia, confermandosi la preferita dai nostri connazionali nel suo segmento, forte del suo interessante rapporto qualità prezzo. La Golf Sportsvan, invece, è la variante monovolume della celebre berlina di Wolfsburg, al lancio in queste settimane. Debutta con la volontà di fare meglio del modello uscente (Golf Plus), proponendosi in una veste completamente rinnovata.

Leggi l'articolo

Lancia Voyager S 2014: prezzo, dimensioni e opinioni [FOTO]

Lancia Voyager S

Parliamo ora della Lancia Voyager S 2014: prezzo, dimensioni e opinioni. Ultimamente in gamma Lancia hanno fatto il loro debutto dei nuovi allestimenti tra i quali anche quelli che strizzano l’occhio all’animo sportivo delle vetture, si sono presentati al pubblico già alla scorsa edizione del Salone di Ginevra sia per la gamma Ypsilon che per quella della berlina compatta Delta. Hanno per così dire dato quello sprint in più nel design che ha accolto partiolari estetici bruniti ad esempio, oppure i doppi terminali di scarico “finti”, l’introduzione di nuove colorazioni per la vernice e dettagli interni nuovi come anche la colorazione della strumentazione.
Se questo è stato chiamato “S by Momodesign” è stato un ritorno al passato, quel recente passato che ha visto la partnership appunto con Momodesign per la variante sportiva della precedente generazione di Lancia Ypsilon.
E ora vediamo che la sigla “S” viene dopo il nome Voyager, sì, proprio dopo il nome del grande monovolume italo-americano, poiché un rimarchiamento quasi del Chrysler Town&Country. Vogliono forse farci credere che una vettura di questo calibro è anche in grado di esser sportiva? Scopriamone i dettagli per vedere se ci son riusciti…

  • Lancia Voyager S
  • Nuovo Lancia Voyager S
  • allestimento S del Voyager
  • posteriore del Voyager S
  • interni del Voyager S
Guarda le foto e leggi l'articolo

Subaru Trezia MY 2015: arriva il restyling di metà carriera ed un nuovo motore [FOTO]

Subaru Trezia MY 2015

A pochi giorni dall’ufficialità del restyling di Toyota Verso-S ecco che spuntano le prime immagini ufficiali anche della “gemella” Subaru Trezia che si presta ad una rivisitazione stilistica di alcuni particolari estetici senza far rimanere intoccati gli interni e pronto al debutto c’è anche un nuovo motore che scopriremo nel corso dell’articolo.
Subaru Trezia è un piccolo monovolume compatto adatto al traffico cittadino per la sua agilità, dimensioni contenute ma che offrono tanto spazio a bordo nel pieno della funzionalità e versatilità che in una vettura di questo segmento non deve affatto mancare. Si rinnova ora per apparire sicuramente più moderna, senza però andar a rivoluzionarne le linee.

  • Subaru Trezia MY 2015
  • nuovo anteriore della Trezia
  • posteriore del monovolume Subaru
  • linea sportiva del frontale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Toyota Verso-S MY 2015: debutta con nuovi accorgimenti estetici e più personalità [FOTO]

Toyota Verso-S MY 2015

E’ ormai in listino dal 2011 la Toyota Verso-S e da quel momento non ha mai subìto nessun tipo di accorgimento estetico. Toyota lo fa quest’anno per lanciare nel mercato il Model Year 2015 e lo fa in maniera molto sobria potremo dire, ossia piccole rivisitazioni estetiche che un occhio attento può notare e che ne precludono la differenza circa lo stile e la personalità della piccola monovolume compatta giapponese.
Non ha mai riscosso un discreto successo nel mercato in questi anni e ha provato a farlo con la “gemella” Subaru Trezia che però ha lasciato il mercato proprio per questo motivo di scarse vendite.

  • Toyota Verso-S MY 2015
  • posteriore della nuova monovolume compatta
  • anteriore rivisitato
  • posteriore con luci a led
Guarda le foto e leggi l'articolo

Opel Meriva 2014: dimensioni, scheda tecnica e prezzi della monovolume anche Gpl [FOTO]

Opel Meriva 2014 restyling

Ha fatto bella mostra di sè sulla passerella dello stand Opel al Salone di Ginevra 2014 la rinnovata Meriva. A tre anni dal debutto della seconda generazione, per Opel Meriva è il momento di un restyling. Sposa il design del muso lanciato con la Cascada prima e riproposto sulla nuova Insignia, ma il risultato è profondamente diverso. Altre misure, altre proporzioni per la monovolume compatta tedesca. Così i grandi gruppi ottici con una rinnovata grafica interna e luci diurne a led sembrano ingigantirsi con la calandra modificata.
Tre sottili profili orizzontali, in aggiunga a quello principale che ospita il fulmine, marchio di fabbrica Opel, mentre il paraurti è sagomato per dare un effetto rilievo in corrispondenza del portatarga.

  • Opel Meriva restyling 2014, anteriore
  • Opel Meriva restyling 2014, fari led
  • Opel Meriva restyling 2014, fiancata
  • Opel Meriva restyling 2014, frontale
  • Opel Meriva restyling 2014, IntelliLink
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nissan Note: prezzo, dimensioni e motori anche a Gpl [FOTO e VIDEO]

cover of 13811574836055252ca6b93d34

Ha debuttato nel 2012 nella versione per il mercato interno e, dopo quasi un anno, la nuova Nissan Note si è presentata al pubblico europeo dopo il Salone di Ginevra 2013, e lo ha fatto apportando piccole modifiche al design rispetto al modello in vendita in Giappone. Ritocchi che rendono la Note più accattivante, conservando gran parte dei canoni stilistici espressi con il concept Invitation.
A emergere sono ulteriori dettagli su quello che sarà l’allestimento top di gamma, a maggior vocazione “sportiva”, anche se è un azzardo bello e buono dare l’appellativo di sportiva a una Mpv compatta come la giapponese.

Guarda il video e leggi l'articolo
Seguici