Monovolume

Le notizie sulle monovolume in arrivo sul mercato. Le foto, recensioni, opinioni e informazioni sulle auto monovolume in generale.

Mercedes Classe B Electric Drive: uscita e prezzo dell’auto elettrica [FOTO e VIDEO]

Mercedes Classe B Electric Drive, foto ufficiali e dal Salone di New York

Dopo esser stata svelata al Salone di New York, la nuova Mercedes Classe B Electric Drive, nonché la variante elettrica della monovolume tedesca, sta per entrare in produzione nello stabilimento di Rastatt in Germania. L’avevamo già vista in anteprima al Salone di Parigi 2012 ed anche al Motor Show di Bologna ma solo a New York l’abbiamo potuta vedere in veste del tutto ufficiale. Parlando delle sue caratteristiche tecniche, la variante ecologica della monovolume tedesca è spinta da un motore elettrico capace di sviluppare una potenza di 177 cavalli, ed una coppia massima di 338 Nm.

  • Anteriore della Mercedes
  • Classe B e Smart
  • Coda della Classe B
  • Coda della monovolume
  • Colore blu elettrico metallizzato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Kia Carnival, l’Mpv 8 posti in anteprima al Salone di New York 2014

Nuova Kia Carnival

C’è spazio per i monovolume o gli Mpv di taglia grande in Europa? Nuova Kia Carnival si svela al Salone di New York 2014 e sembra che non ci sarà un terzo approccio sui mercati del Vecchio Continente, limitando la commercializzazione in Nord America e Asia. L’ultimo capitolo della Carnival si è concluso nel 2011, con una carriera di 5 anni sulle spalle e successi non certo eclatanti nel Belpaese. Lo stile era quello che era, lontano anni luce dalle piacevoli forme del corso stilistico inaugurato in seguito da Kia, quello con il naso di tigre sul muso, per intenderci.

  • fari con luci diurne e calandra
  • abitacolo della nuova MPV Kia
  • accesso terza fila sedili Kia Carnival 2014
  • apertura bagagliaio senza mani
  • binari portiere scorrevoli Kia Carnival
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ford S-Max Concept 2014: l’eleganza si arricchisce con la Vignale [FOTO]

Ford S-Max Concept 2014 e Vignale Concept

Alla precedente edizione del Salone di Francoforte allo stand Ford abbiamo assistito alla presentazione ufficiale del concept che prefigura le linee della prossima generazione di Ford S-Max, il grande monovolume del brand dell’ovale blu sportivo e dinamico che ha conquistato non poca clientela durante il suo percorso nei vari mercati. Questa è la terza generazione e si prepara al lancio in una veste del tutto nuova, inedita, che vuole percorrere il family-feeling dei nuovi modelli di gamma Ford. Riprende il frontale presentato anni fa da Ford Mondeo e proposto in Ford Fiesta, Ford B-Max e altre ancora…
Anche internamente ci sono tante novità, interni che però non sono ancora “attendibili” circa il loro disegno ufficiale, in quanto appunto ancora parliamo di un prototipo, ma si preannuncia tanta tecnologia ed innovazione.

  • Ford S-Max Concept 2014 Vignale
  • cerchi in lega da 21 pollici
  • Ford S-Max Vignale
  • linea del nuovo monovolume Ford
  • linea sportiva ed elegante di S-Max
Guarda le foto e leggi l'articolo

Hyundai ix20 Cross: versione crossover in arrivo [FOTO]

Hyundai ix20 Cross

La piccola monovolume coreana si fa più rude e campagnola, diventando Hyundai ix20 Cross. Il pubblico chiede sport utility e crossover? Casa Hyundai risponde. È con questa logica che nasce la nuova variante crossover della ix20, che si distingue dalle versioni normali per un estetica più aggressiva ed appariscente. Il nome Cross, in realtà, la dice lunga e ci fa già capire esattamente di fronte a cosa ci troviamo. Tanto per cominciare l’altezza da terra è stata leggermente aumentata, per renderla più adatta anche a sentieri sterrati o ad un uso in fuoristrada leggero. A questo si aggiungono le protezioni in plastica grezza su entrambi i paraurti, che proseguono poi lungo le fiancate e sugli archi delle ruote.

  • Hyundai ix20 Cross
  • Frontale della Hyundai
  • Hyundai ix20 Cross cerchi
  • Navigatore satellitare
Guarda le foto e leggi l'articolo

BMW Serie 2 Active Tourer M Sport: più grinta col kit estetico [FOTO]

BMW Serie 2 Active Tourer M Sport

Non tutti hanno gradito l’ultima nata in casa BMW, la Serie 2 Active Tourer. I fan dell’Elica, in particolare, non hanno digerito il passaggio alla trazione anteriore ed il concetto di vettura stesso: si tratta di una monovolume compatta, pensata volendo anche per la famiglia. Si tratta della rivale naturale della Mercedes Classe B, per dirla in altri termini. Ad ogni modo, al di là di tutti i discorsi legati ai fan di casa BMW, era prevedibile un ampliamento della gamma in questo senso, considerando che il costruttore bavarese sta continuando a sfornare modelli inediti da anni a questa parte. Avrà anche la trazione dalla “parte sbagliata” per essere una BMW, ma resta comunque una vettura di Monaco di Baviera. Questo significa che riceverà le stesse cure e le stesse attenzioni di ogni altra vettura in gamma. Infatti l’azienda ha svelato nelle prime foto ufficiali la nuova BMW Serie 2 Active Tourer M Sport, dotata dell’immancabile kit estetico sportivo.

  • BMW Serie 2 Active Tourer M Sport
  • Vista da dietro versione M Sport
  • Frontale della BMW Serie 2 Active Tourer M Sport
  • BMW Serie 2 Active Tourer M Sport abitacolo
  • BMW Serie 2 Active Tourer M Sport coda
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Toyota Verso: prezzi, consumi e dimensioni [FOTO e VIDEO]

cover of 139170364150752f3b6597bd06

La nuova Toyota Verso è tra i modelli che maggiormente beneficiano del nuovo corso stilistico introdotto con la Auris. Un restyling in grado di trasformare la monovolume in un modello completamente diverso rispetto alla compassata 7 posti che eravamo abituati a conoscere. Funzionale, spaziosa, certo non bella. Cambia registro il costruttore giapponese e i risultati sono apprezzabili. Il listino prezzi parte da 21.650 Euro per la versione a benzina dotata del 1.6 VVT-i da 132 cavalli ma scopriamo ora tutto su questo modello.

Guarda il video e leggi l'articolo

Nuova Renault Espace 2015, debutto al Salone di Parigi [FOTO]

Renault Espace 2015

Prima di lei, il verbo “monovolume” era praticamente sconosciuto. Renault Espace l’ha introdotto nel 1984, tracciando una strada che raggiunge il traguardo dei trent’anni. Come festeggiarli? Con una nuova generazione, più accattivante nel look e vicina ai gusti della clientela che è indecisa tra crossover e tradizionale auto familiare con tanto tanto spazio a bordo.
La nuova Espace 2015 è stata anticipata dal concept Renault Initiale Paris al Salone di Francoforte 2013, mentre al Salone di Parigi di quest’anno arriverà nella veste di prodotto finito, a un passo dal trasferirsi nelle concessionarie.

  • nuova Espace 2015, immagini spia
  • capacità di carico
  • la monovolume francese
  • Renault Espace 2015
Guarda le foto e leggi l'articolo

Opel Meriva 2014 a Ginevra: restyling con nuovo motore, ecco i prezzi [FOTO]

Opel Meriva 2014 restyling

Fa bella mostra di sè sulla passerella dello stand Opel al Salone di Ginevra 2014 la rinnovata Meriva. A tre anni dal debutto della seconda generazione, per Opel Meriva è il momento di un restyling. Sposa il design del muso lanciato con la Cascada prima e riproposto sulla nuova Insignia, ma il risultato è profondamente diverso. Altre misure, altre proporzioni per la monovolume compatta tedesca. Così i grandi gruppi ottici con una rinnovata grafica interna e luci diurne a led sembrano ingigantirsi con la calandra modificata.
Tre sottili profili orizzontali, in aggiunga a quello principale che ospita il fulmine, marchio di fabbrica Opel, mentre il paraurti è sagomato per dare un effetto rilievo in corrispondenza del portatarga.

  • Opel Meriva 2014 a Ginevra
  • Vista da dietro Opel Meriva 2014
  • Opel Meriva 2014 restyling
  • Posteriore Opel Meriva 2014
  • Opel Meriva 2014 interni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mercedes Classe V 2014: svelato il nuovo Viano al Salone di Ginevra [FOTO]

Mercedes Classe V 2014 al Salone di Ginevra

Nasce una nuova “classe” di vetture della Stella al Salone di Ginevra, la Mercedes Classe V 2014. Anche se dal nome si potrebbe supporre che si tratti di un segmento di mercato inedito per la casa tedesca, in realtà bisogna ricredersi: dietro a questa nuova denominazione si nasconde nient’altro che il nuovo modello del Mercedes Viano. Già al primo sguardo, la nuova Classe V si presenta come un membro della famiglia Mercedes, forte del family feeling perfettamente allineato alla più recente produzione. Con uno stile moderno ed elegante si posizione certamente ai vertici della sua categoria, dove vuole appunto spiccare per le sue doti d’eccellenza, in un panorama di mezzi fin troppo simili ai veicoli commerciali da cui derivano. Al centro del frontale trovano spazio la mascherina del radiatore verticale con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici dalla linea progressiva che, in anteprima per il segmento, possono anche essere full-LED, anche se si tratta di un optional a richiesta.

  • Mercedes Classe V 2014 al Salone di Ginevra
  • Mercedes Classe V 2014 dal vivo
  • Nuovo Mercedes Viano 2014
  • Posteriore Mercedes Classe V 2014
  • Mercedes Classe V 2014 interni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bmw Serie 2 Active Tourer, debutto al Salone di Ginevra 2014: prezzi e uscita [FOTO e VIDEO]

cover of 139265084155253022a5986ce9

I tempi sono quasi maturi. Bmw è pronta a inserirsi nella partita dei monovolume compatti, una sfida che fino a pochi anni fa era impensabile potesse vedere giocatori premium come il marchio di Monaco di Baviera e Mercedes.
La versione pronto-serie della Active Tourer la possiamo ammirare al Salone di Ginevra 2014. Il nome definitivo non è stato Serie 1 GT come circolato in un primo tempo, bensì Bmw Serie 2 Active Tourer. Dalle foto ufficiali e dal vivo possiamo chiaramente notare la sigla 225i sul portellone, esempio lampante che si inserirà nella numerazione adottata per la variante coupé della Serie 1.

Guarda il video e leggi l'articolo

Giugiaro Clipper concept, al Salone di Ginevra 2014 un monovolume per Audi [FOTO]

cover of 13940327026975317403eaa47c

Sceglie la concretezza di un monovolume Giugiaro per il Salone di Ginevra 2014. Sceglie di essere Giugiaro Clipper concept, proposta elettrica su piattaforma Mqb che potrebbe restituire alcune indicazioni per un modello da sviluppare in casa Audi. Con Bmw e Mercedes presenti nel segmento delle monovolume di medie dimensioni, a Ingolstadt non possono restare immobili e chissà che la Clipper non nasconda qualcosa in tal senso. In fondo, già la Parcour di 12 mesi fa venne poi spesa da Audi per un suo concept.

Guarda il video e leggi l'articolo

Peugeot 5008 2014: prezzo, dimensioni e scheda tecnica del monovolume francese [FOTO]

cover of 1393323520165530c6e002864c

La Peugeot rinnova nello stile la sua monovolume 5008. E’ stata ufficialmente presentata al Salone di Francoforte 2013 e si è mostrata cambiata leggermente nelle forme e nei lineamenti per avere un nuovo sguardo più simile a quello della recente produzione a marchio Peugeot, 208 e nuova 308 in primis. Nel muso cambiano innanzitutto i gruppi ottici, che hanno una forma più elaborata e sottile che in passato, dotati di una moderna geometria interna con tanto di striscia di LED per l’illuminazione diurna. Nuove forme anche per la fascia paraurti, che include una presa d’aria inferiore a sviluppo orizzontale, sormontata da una mascherina trapezoidale cromata, con impressa la scritta “Peugeot” sul bordo superiore. Per il resto lo stile non subisce cambiamenti, fatta eccezione per l’introduzione di qualche nuovo modello di cerchi in lega.

Guarda il video e leggi l'articolo

Dacia Lodgy: prezzo, dimensioni e anche 7 posti. Gpl per contenere i consumi [FOTO e VIDEO]

cover of 13930061004295307961468dc1

Dacia Lodgy: ecco una proposta intelligente in tempo di crisi. Il prezzo di lancio è una delle componenti più attraenti in rapporto allo spazio: con tre file di sedili, ospita sette persone. Sotto il cofano ci sono i motori Renault. Le linee esterne sono un po’ retrò. Il monovolume del costruttore rumeno ma di padronanza francese è una vettura economica, spaziosa e confortevole, il suo prezzo d’attacco è di appena 11.900 Euro. Le caratteristiche che prevangono alla clientela sono la versatilità per il nucleo familiare, l’ottima accessibilità a bordo, la gradevole strumentazione ad un prezzo alquanto low cost e tutto sommato degli interni che non lasciano a desiderare.

Guarda il video e leggi l'articolo

Ford S-Max: prova su strada dell’auto per la famiglia [FOTO e VIDEO]

cover of 13928241369965304cf48f3239

E’ da poco arrivata nel mercato e già l’abbiamo messa sotto torchio: parliamo di Ford S-Max mossa dal 2.0 diesel (TDCi) da 163 cavalli (il più potente in gamma) nell’allestimento top, il New Titanium.
Tra le altre cose abbiamo voluto testarne anche il cambio automatico, si tratta nello specifico di un robotizzato a doppia frizione a sei marce, il Powershift, che per questo modello come per le 2.0 Ecoboost (benzina) è proposto ad un prezzo di 1.500 Euro. Tra gli optional c’è anche il tetto panoramico, non indispensabile certo, ma per 750 Euro vale la pena perché la resa è veramente tanta ad impatto estetico.

Guarda il video e leggi l'articolo

Opel Meriva 2014: test drive del nuovo motore 1.6 CDTI [FOTO e VIDEO]

Nuova Opel Meriva 2014, prova su strada

Nuova prova su strada di Alla Guida: questa volta tocca alla nuova Opel Meriva 2014. L’arrivo e l’uscita nel mercato del nuovo restyling è imminente e noi di Allaguida.it ci siamo già messi al volante della monovolume compatta tedesca equipaggiata del nuovo motore 1.6 di cilindrata da 135 cavalli di potenza, ad oggi ancora “sconosciuto” per la gamma Meriva.
Per quanto riguarda l’allestimento della vettura abbiamo avuto tra le mani il top di gamma, che in Casa Opel si traduce come Cosmo, con un equipaggiamento di serie di alto livello. Particolari e dettagli curatissimi, tanti di questi non si trovano in tutte le auto della categoria, e non molti optional disponibili, essenzialmente perché fanno crescere il prezzo di listino, ma soprattutto perché tutto ciò che si può chiedere da una vettura di queste dimensioni e di questo segmento lo si ha. Vediamo ora nel dettaglio com’è andata la nostra prova su strada.

  • Test Drive
  • presentazione ufficiale
  • la nuova Meriva
  • Monovolume compatta
  • diversi colori
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici