Peugeot

La Peugeot è una realtà industriale antichissima che supera i due secoli. Infatti risale al 1810 la fondazione della società Peugeot Frères, a Sochaux, nella regione della Franca Contea, da parte di Jean-Pierre II e Jean Frédéric Peugeot, i quali trasformano la macina per grano ereditata dal padre in una fonderia per l'acciaio. Lo stemma del Leone venne ideato nel 1847 per i prodotti di allora, soprattutto il macinino da caffè. La Peugeot come costruttore automobilistico nasce invece nel 1889 con la produzione di un triciclo a vapore.

E' del 1890 l'uscita della Type 2, prima automobile di Armand Peugeot munita di motore a benzina, prodotto dalla Daimler. L'elemento centrale della produzione Peugeot dagli inizi ad oggi è sempre stato costituito dalla raffinatezza meccanica e dall'innovazione tecnologica. Nel 1929 esce la 201, la prima auto della marca il cui nome ha uno zero al centro, nomenclatura ancora oggi utilizzata. Questo modello è importante anche perché ha segnato il passaggio dalla produzione artigianale a quella industriale di massa.

Nel 1955 si segnala la produzione del primo scooter, il Peugeot S55 (il ramo della famiglia capeggiato da Eugène, fratello di Armand, si separò a fine '800 per continuare a produrre biciclette e poi motocicli). Questa attività è ancora oggi fiorente con la società Peugeot Scooters.

Negli anni '60 inizia una collaborazione con Pininfarina che porterà alla costruzione di stupende vetture coupé e cabriolet. Segnaliamo la 404 del 1962. Nel 1968 arriva la 504, auto venduta in tutto il mondo con grande successo. L'espansione della Peugeot è sostenuta, al punto che nel 1974 acquisisce la Citroën. Nel 1976 la società diventa PSA Peugeot-Citroën. Segnaliamo nel 1975 l'uscita della 604, prima auto in Europa con motore turbodiesel. Nel 1978 PSA acquisisce e progressivamente assorbirà i marchi Simca e Talbot.

Gli anni '80 vengono ricordati soprattutto per la Peugeot 205, lanciata nel 1983 e disegnata da Pininfarina. Avrà un grande successo commerciale (5 milioni di esemplari), spinto anche dalle vittorie nel campionato del mondo di rally con la mostruosa 205 T16 Gruppo B. Su strada, tutti ricordano con piacere le cattivissime 205 GTI.

Negli anni '90 viene creata una joint venture col gruppo cinese Dongfeng. Nel 1998 esce la Peugeot 206 che supererà il successo della 205 vendendo 6,5 milioni di esemplari. E nel 1999 viene montato sulla 607 un motore diesel dotato di FAP, il primo filtro antiparticolato, il quale abbatte quasi completamente le emissioni di fuliggine. Questa tecnologia è alla base anche della vittoria nel 2011 alla 24 ore di Le Mans con la 908 HDi FAP.

Nel decennio attuale, nel pieno della crisi economica mondiale avviata dal tracollo bancario del 2008, è cominciato un profondo rinnovamento. La Dongfeng e lo Stato francese diventano importanti azionisti accanto alla famiglia Peugeot. Le difficoltà vengono superate, si spinge ulteriormente sull'innovazione tecnologica, nascono modelli ibridi ed elettrici. Siamo ad oggi, il 2017 vede il ritorno alla crescita e l'acquisizione della Opel.

La gamma attuale delle autovetture Peugeot è vasta e a tutto campo. Si parte dalla city car 108, economica e dal design molto giovane, per infilarsi dappertutto negli stretti spazi urbani e adatta in particolare ai neopatentati. Salendo al segmento B troviamo la 208, una berlina dalle molte personalità. A tre o cinque porte, questa compatta va dalle versioni più tranquille e risparmiose con i motori a tre cilindri a benzina, i diesel di piccola taglia e la versione benzina/GPL, alla sportività marcata della belva Peugeot 208 GTI da 208 cavalli e la sua versione ancora più corsaiola 208 GTI by Peugeot Sport.

Passando al segmento C, quello delle medie, la berlina 308 offre notevole spazio e comodità per la famiglia, oltre numerose soluzioni meccaniche e interni molto raffinati. Per i grandi viaggiatori con esigenze marcate di carico c'è anche la 308 station wagon. I motori sono fra i più efficienti in circolazione, i tre cilindri a benzina e soprattutto i diesel BlueHDi. Poi c'è la strabordante sportiva Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport da 270 cavalli.

Chi ama le auto di segmento D può orientarsi alla Peugeot 508. La carrozzeria più diffusa è certamente la station wagon ma esiste anche la berlina. Qui si comincia ad affacciarsi al lusso, troviamo gli equipaggiamenti più completi e i materiali più pregiati. Spazio notevole e motorizzazioni adatte ai lunghi viaggi. I chilometristi si orienteranno certamente sui diesel BlueHDi, molto efficienti e robusti, potenze da 120, 150 e 180 cavalli. Per chi non viaggia spesso c'è anche la versione a benzina THP da 165 cavalli. Cambio automatico disponibile su quasi tutte le motorizzazioni. E' possibile ancora trovare l'ibrida diesel 508 RXH, fino ad esaurimento scorte.

Arriviamo alla gamma dei SUV, sottoposta ai rinnovamenti più recenti e dal maggior slancio commerciale. Tutti i modelli hanno in comune un design deciso ma che conserva eleganza; gli interni offrono la nuova versione della sofisticata e futuristica postazione di guida i-Cockpit. Trazione sempre anteriore ma in grado di superare ostacoli anche difficili in fuoristrada con l'optional del sistema Grip Control. Si parte dalla Peugeot 2008. Spazio adeguato per le esigenze quotidiane familiari, dimensioni compatte per essere agile in città e anche in qualche gita fuori porta. Motori calibrati per tenere d'occhio i consumi: benzina PureTech da 82 e 110 cavalli e diesel BlueHDi da 75, 100 e 120 cavalli.

La Peugeot 3008 è uno dei SUV più interessanti sul mercato e ha ricevuto nel 2017 il premio di auto dell'anno. Dimensioni medie, ha maggiore versatilità dato lo spazio superiore, comfort di livello elevato. Certamente indicato per i viaggi lunghi, i motori diesel BlueHDi vanno da 120 a 180 cavalli, il benzina PureTech Turbo ne ha 130 e il THP 165. Cambio automatico EAT6 disponibile su diverse motorizzazioni.

Al top di gamma troviamo la Peugeot 5008. Una ventina di cm più lunga della 3008, consente di trasportare anche sette persone. Qui le combinazioni tra passeggeri e bagagli sono numerose grazie allo spazio superiore e all'ampia versatilità consentita da sedili e bagagliaio. Equipaggiamenti e interni del livello più alto. Motori a benzina da 130 e 165 cavalli e diesel da 120 a 180 cavalli. Per quest'ultima versione è di serie il cambio automatico ad 8 rapporti.

Chi ha esigenze di trasportare molte persone può orientarsi sul people mover Peugeot Traveller, in diverse configurazioni di carrozzeria e interni. Versioni da lavoro o trasporto Vip, motori diesel da 95 a 180 cavalli. C'è anche una versione a trazione integrale Dangel, per hotel di montagna.

Infine non dimentichiamo la piccola elettrica Peugeot iOn, compattissima city car a zero emissioni, motore da 67 cavalli e batteria che permette un'autonomia massima di 150 Km con una carica.

Modelli e listino Peugeot 2017
Peugeot 108

Peugeot 108da 10.050 €

Peugeot 2008

Peugeot 2008da 17.750 €

Peugeot 208

Peugeot 208da 12.500 €

Peugeot 3008

Peugeot 3008da 23.650 €

Peugeot 308

Peugeot 308da 18.970 €

Peugeot 308 SW

Peugeot 308 SWda 19.870 €

Peugeot 5008

Peugeot 5008da 25.650 €

Peugeot 508

Peugeot 508da 31.400 €

Peugeot 508 SW

Peugeot 508 SWda 30.800 €

Peugeot iON

Peugeot iONda 28.151 €

Peugeot Partner Tepee

Peugeot Partner Tepeeda 17.100 €

News e novità Peugeot

Le novità Peugeot al Motor Show di Bologna 2017

30 Nov 2017 In attesa che si aprano ufficialmente le danze al Motor Show di Bologna 2017, in programma dal 2 al 10 dicembre prossimi, c'è chi comincia a scoprire le proprie carte, come Peugeot, che ha già anticipato quali saranno i modelli e le novità esposte alle kermesse italiana.

Citroen Berlingo e Peugeot Partner: nuove foto spia svelano gli interni

28 Nov 2017 In occasione di una serie di test su strada dei muletti sono state scattate delle foto spia di quelli che saranno nuovi Citroen Berlingo e Peugeot Partner.

Nuova Peugeot 308 GTi 2017: prezzo, scheda tecnica, interni e prova in pista [FOTO]

22 Nov 2017 Siamo tornati a Misano Adriatico per la prova su pista del restyling della Nuova Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport. Con questo aggiornamento di stile troviamo in listino solamente la versione da 272 cavalli, abbandona quindi la "scena" la variante da 250 cavalli.

Vendite gruppo PSA Italia ottobre 2017: grande crescita complessiva

13 Nov 2017 Le vendite del gruppo PSA in Italia ad ottobre 2017 hanno totalizzato numeri decisamente positivi. Infatti le immatricolazioni complessive, fra autovetture e veicoli commerciali sono salite ad un ritmo superiore del triplo rispetto alla media del mercato.

Vendite Peugeot Italia 2017: forte crescita grazie a SUV e 208

10 Nov 2017 Le vendite Peugeot in Italia nel 2017 hanno raggiunto quota centomila. E' stato infatti superato questo numero d'immatricolazioni nei primi 10 mesi dell'anno per autovetture e veicoli commerciali col marchio del leone.

PSA compra Opel: completata anche l’acquisizione delle società finanziarie

03 Nov 2017 L'ultimo tassello del processo attraverso il quale il gruppo PSA compra Opel è stato completato. Infatti PSA e la banca BNP Paribas, partner in quest'operazione, hanno perfezionato la chiusura dell'acquisizione delle società di finanziamento Opel Bank, Opel Financial Services e Vauxhall Finance.

Due Peugeot molto particolari alla partenza della London To Brighton 2017

02 Nov 2017 Come ogni anno anche la London to Brighton Veteran Car Run 2017 si appresta a prendere il via il prossimo 5 novembre.

Peugeot 2008 Crossway 2017: prezzo e caratteristiche della versione speciale

25 Ott 2017 Dopo aver venduto oltre 19.000 unità in Italia nel corso dei primi nove mesi di questo 2017, Peugeot 2008 si attrezza per proporsi in una veste più speciale ed esclusiva, di quelle che si riservano alle best seller.

Peugeot ad Auto e Moto d’epoca 2017: a Padova le corse degli anni ’80

25 Ott 2017 E' tutta dedicata alle corse la partecipazione di Peugeot al salone auto e moto d'epoca 2017 a Padova.

PSA a gonfie vele: ottime performance nella sostenibilità a lungo termine

21 Ott 2017 Seppur secondo il cliente l'auto potrebbe essere comprata tanto con il cuore quanto con il portafoglio e la razionalità in valore assoluto, le Case auto sono aziende soggette a rating di livello mondiale.

Peugeot Partner Tepee Full Electric: prezzo, autonomia, tempi di ricarica [FOTO]

20 Ott 2017 E' al lancio sul mercato italiano il Peugeot Partner Tepee Full Electric, multispazio presentato allo scorso salone di Ginevra. Come dice il nome, si tratta di un'auto elettrica. L'autonomia omologata del Peugeot Partner Tepee Full Electric è di 170 chilometri con una carica.

Peugeot Instinct Concept: l’auto del futuro, una shooting brake a caro prezzo [FOTO]

10 Ott 2017 Peugeot Instinct Concept è l'idea di auto del futuro secondo la Casa del Leone, è apparsa al Salone di Ginevra 2017 dopo del Mobile World Congress di Barcellona. Una shooting brake a guida autonoma, che realizza la piena integrazione dei dati dell'utente per realizzare l'Internet delle cose.

Vendite auto in Italia: gruppo PSA il migliore nella crescita

10 Ott 2017 Osservando le vendite auto in Italia, i dati di mercato indicano che il gruppo PSA ha ottenuto il miglior progresso in Italia nei primi 9 mesi del 2017.

Peugeot L 750 R Hybrid Vision Gran Turismo, prototipo da gioco con sfida social su 24 Ore [FOTO]

09 Ott 2017 Peugeot L 750 R Hybrid Vision Gran Turismo è il concept che sviluppa l'idea avveniristica di prototipo da pista lanciata nel 2016 con L 500 R Hybrid Vision GT. Allora servì per celebrare i 100 anni dalla vittoria nella 500 Miglia di Indianapolis di Dario Di Resta su Peugeot L 45.

Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport: un assetto sportivo che lascia poco al caso

05 Ott 2017 La Peugeot 208 GTi è una pietra miliare nel listino di Peugeot, che nel tempo ha subito una serie di upgrade tecnici di livello, merito anche del know-how maturato in gare come il Campionato Italiano Rally, con il duo Paolo Andreucci - Anna Andreussi a dettare legge in modo quasi del tutto indiscus

Pagina 1 di 49