Prove auto su strada

Tutte le prove su strada fatta da AllaGuida dei vari modelli di auto coordinate da ricche fotogallery, video dei test drive, schede tecniche delle vetture, le nostre impressioni di guida, informazioni su consumi e prestazioni, recensioni sui test drive effettuati in strada e in pista e i pro e contro. Interviste ai responsabili automotive che ci descrivono le autovetture che testiamo poi sulla strada e pista. Prove sulla guida in città, su autostrade in condizioni di pioggia e non solo. Impressioni sull'abitabilità interna e sulla tecnologia a bordo.

Jeep Cherokee 2014: prova su strada, prezzo, dimensioni e motori [FOTO e VIDEO]

cover of 1397121987612534663c395698

È tutta nuova la Jeep Cherokee 2014 e l’abbiamo messa sotto esame in una prova su strada e in fuoristrada. La precedente generazione, sul mercato dal 2008, iniziava a sentire il peso degli anni, con uno stile squadrato che oramai apparteneva ad un vecchio capitolo della storia di casa Jeep. Si volta pagina, adesso, con la quinta generazione del SUV americano, che si mostra con un look personale e moderno, ma anche con contenuti e tecnologia al passo con i tempi. Era il 1974 quando debuttava per la prima volta la Cherokee, un’auto che ha proprio dato vita al segmento dei SUV compatti (anche se, ad essere precisi, all’epoca si parlava ancora di fuoristrada); la versione del 2014 nasce con l’intento di reinventarsi, per dare una nuova immagine non solo del modello, ma del marchio stesso, ad una clientela che con gli anni si è fatta molto più esigente.

Guarda il video e leggi l'articolo

Mercedes GLA: prova su strada, prezzi e caratteristiche [FOTO e VIDEO]

Mercedes GLA bagagliaio

È l’auto del momento, così abbiamo deciso di testarla in una prova su strada a 360 gradi. Stiamo parlando, ovviamente, della nuova Mercedes GLA, il primo crossover della Stella, che porta all’ampliamento della gamma di vetture compatte del costruttore tedesco. Tutto era cominciato nel 2011, con l’arrivo della rinnovata Classe B, vettura che ha fatto da apripista per l’arrivo delle vere novità , ovvero la nuova Classe A, la CLA e, adesso, anche la GLA. Queste quattro auto hanno molto in comune: oltre al family feeling, come è giusto che sia, condividono anche il pianale a trazione anteriore, le motorizzazioni e lo stile degli interni. Con questa gamma così articolata nel segmento “basso” – per così dire – la Mercedes punta ad aumentare i suoi margini di vendita, nonchè ad attrarre nuovi clienti. Fino ad oggi con la sua gamma compatte, come la definiscono i tedeschi, sono riusciti a vendere oltre 370.000 esemplari, di cui 70.000 solo in Italia. La GLA darà sicuramente un importante contributo: andiamola a scoprire insieme.

Guarda il video e leggi l'articolo

Skoda Rapid: prova su strada, prezzi e caratteristiche [FOTO e VIDEO]

cover of 138134224697452559c26edef6

Nuova prova su strada di Alla Guida: con la Skoda Rapid il marchio ceco si è cimentato nel segmento delle berline compatte tre volumi che in Italia non hanno mai avuto un grandissimo successo, soprattutto perché migliore abitabilità, capacità di carico ed accessibilità vengono riscontrati in versioni famigliari o comunque due volumi.
Abbiamo fatto un lungo test drive proprio di questa vettura per verificare se, queste supposizioni siano o meno dei parametri da tenere in stretta considerazione e l’abbiamo fatto con il modello dotato del motore a benzina 1.2 da 86 cv in tecnologia TSI del Gruppo Volkswagen in allestimento Elegance. Certo non è uno dei più brillanti motori in listino per questa tre volumi, ma sicuramente si fa apprezzare per i consumi e le emissioni, considerando che è pur sempre un benzina.

Guarda il video e leggi l'articolo

Renault Clio RS 200 Monaco GP, prova su strada [FOTO e VIDEO]

Renault Clio RS Monaco GP, test drive

Prova su strada Renault Clio RS 200 Monaco GP: come ti vesto una RS con l’abito giusto per il Principato. Prestazioni ok, dettagli perfettibili.

Monaco porta alla mente la Formula 1, il rally, l’atmosfera di un mondo senza tempo fatto di ostentazione e lusso. In una sintesi di elementi, Renault lancia la versione Monaco GP della sua Clio RS. Un test su strada ci ha consentito di metterla alla prova sulle tortuose stradine che da Nizza portano al Principato, scalando il Col d’Eze, affrontando tornanti, veloci esse e decise staccate un po’ come se fossimo su una prova speciale. Non il Turini, ma qualcosa di molto vicino. Nel complesso è sportivetta che sa farsi apprezzare, tanto quanto la RS, perché di modifiche tecniche in realtà non ce ne sono.

  • Renault Clio RS Monaco GP, prova su strada
  • fari posteriori Clio RS
  • posteriore della Clio RS 200 Monaco GP
  • bocchette d'aerazione
  • strumentazione digitale Clio RS Monaco GP
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Eco-Up! a metano: prova su strada, scheda tecnica e prezzi [FOTO e VIDEO]

cover of 1395314693756532ad005b88ff

Ci siamo messi al volante di una Volkswagen Eco Up! a metano in una prova su strada per verificare le caratteristiche di questa citycar che ha fatto tanto parlare di sé. La tedesca gioca in territorio straniero e, in particolare, nel campo in cui la Fiat la fa da padrone. In generale, in Italia in particolare, quando si pensa ad una citycar non si può fare a meno di avere in mente immediatamente una Panda o una 500. Ma del resto anche quando si pensa ad un’auto a metano, il costruttore che la fa da padrone è sempre il gruppo del Lingotto. In questo caso, però, la concorrenza inizia a farsi più agguerrita, vogliosa di sfidare la casa italiana. La Volkswagen si propone con una citycar piccola e dall’aspetto simpatico, che propone anche una economica variante bifuel a metano, la Eco Up!, per l’appunto. Andiamola a scoprire e vediamo com’è andata la nostra prova.

Guarda il video e leggi l'articolo

Peugeot 208 GTi, prova su strada: una storia lunga 30 anni [FOTO e VIDEO]

cover of 1395225066528532971ea80d0b

La prova su strada della Peugeot 208 GTi ci ha consentito di fare un po’ di amarcord, ripercorrendo da nostalgici la storia lunga 30 anni della sigla più sportiva nella gamma del Leone. Il tempo trascorso si sente tutto (per fortuna) e le operazioni revival sono di solito buone per ripescare nella memoria di chi nel 1984 – e fino ai primi anni Novanta – si mise al volante di una 205 GTi. Tutto il resto vede ovviamente uscire sconfitta la piccola utilitaria sportiva che battagliava nei rally e tra le Gruppo B.
I punti in comune? Quelle tre lettere. Stop. La Peugeot 208 GTi del nostro test drive sfoggia il meglio della tecnica motoristica moderna, lontana anni luce dagli anni Ottanta.

Guarda il video e leggi l'articolo

Mercedes, 4Matic e AMG: test sulla neve a Cortina d’Ampezzo [FOTO e VIDEO]

cover of 1393492987000530f03faf40ef

Lo scorso weekend, in occasione del Cortina Winter Polo 2014 la Mercedes Benz, sponsor dell’evento, ha organizzato una winter driving academy sulla neve. Si è trattata dell’occasione perfetta per saggiare le qualità della trazione integrale 4Matic della casa della Stella, proposta in diverse versioni e su auto molto diverse tra di loro. Il tempo era brutto, ma adattissimo alla prova su strada: nevicava leggermente ed era stato allestito un mini circuito per permetterci di provare tutta sicurezza i modelli. Quali sono state le protagoniste del test drive? Mercedes A45 AMG, Mercedes E63 AMG S, Mercedes GLK e Mercedes GL. Riviviamo insieme quest’esperienza.

Guarda il video e leggi l'articolo

Ford S-Max: prova su strada dell’auto per la famiglia [FOTO e VIDEO]

cover of 13928241369965304cf48f3239

E’ da poco arrivata nel mercato e già l’abbiamo messa sotto torchio: parliamo di Ford S-Max mossa dal 2.0 diesel (TDCi) da 163 cavalli (il più potente in gamma) nell’allestimento top, il New Titanium.
Tra le altre cose abbiamo voluto testarne anche il cambio automatico, si tratta nello specifico di un robotizzato a doppia frizione a sei marce, il Powershift, che per questo modello come per le 2.0 Ecoboost (benzina) è proposto ad un prezzo di 1.500 Euro. Tra gli optional c’è anche il tetto panoramico, non indispensabile certo, ma per 750 Euro vale la pena perché la resa è veramente tanta ad impatto estetico.

Guarda il video e leggi l'articolo

Opel Meriva 2014: test drive del nuovo motore 1.6 CDTI [FOTO e VIDEO]

Nuova Opel Meriva 2014, prova su strada

Nuova prova su strada di Alla Guida: questa volta tocca alla nuova Opel Meriva 2014. L’arrivo e l’uscita nel mercato del nuovo restyling è imminente e noi di Allaguida.it ci siamo già messi al volante della monovolume compatta tedesca equipaggiata del nuovo motore 1.6 di cilindrata da 135 cavalli di potenza, ad oggi ancora “sconosciuto” per la gamma Meriva.
Per quanto riguarda l’allestimento della vettura abbiamo avuto tra le mani il top di gamma, che in Casa Opel si traduce come Cosmo, con un equipaggiamento di serie di alto livello. Particolari e dettagli curatissimi, tanti di questi non si trovano in tutte le auto della categoria, e non molti optional disponibili, essenzialmente perché fanno crescere il prezzo di listino, ma soprattutto perché tutto ciò che si può chiedere da una vettura di queste dimensioni e di questo segmento lo si ha. Vediamo ora nel dettaglio com’è andata la nostra prova su strada.

  • Test Drive
  • presentazione ufficiale
  • la nuova Meriva
  • Monovolume compatta
  • diversi colori
Guarda le foto e leggi l'articolo

Maserati Grancabrio MC: prova su strada e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

Maserati GranCabrio MC, prova su strada

Prova su strada Maserati Grancabrio MC: viaggiare a cielo aperto con la sinfonia del V8 e prestazioni da supersportiva. Ma che prezzi…

Il nome spiega tutto, perché definirla una Maserati cabrio è riduttivo e non racconta al meglio il potenziale che la Grancabrio è in grado di esprimere. Quindi, concentriamoci su quel Gran più che sulla carrozzeria cabriolet. L’abbiamo provata in Romagna, là dove nasce e respira l’aria pregiata delle granturismo più veloci del Tridente. Chiamiamola granturismo con il tetto in tessuto, per distinguerla come merita dalla massa delle cabriolet. La Grancabrio è altra cosa, è di più.

  • Maserati Grancabrio MC, prova su strada
  • Maserati Grancabrio MC, anteriore
  • Maserati GranTurismo MC Stradale
  • gamma Maserati
  • Maserati Grancabrio MC e GranTurismo MC Stradale
  • spoiler in carbonio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Peugeot 308: prova su strada dell’anti Volkswagen Golf [FOTO e VIDEO]

cover of 13841811627015280edaaab11d

Prova su strada Peugeot 308 1.6 e-Hdi Allure: all’attacco della Golf puntando su razionalità e consumi contenuti. E il meglio deve ancora arrivare.

Ogni nuova segmento C che sbarca sul mercato ha l’”ingrato” compito di doversi misurare con chi, quel segmento, lo domina da decenni. Perché la nuova Peugeot 308 dovrebbe riuscire là dove in tanti hanno finora fallito? Anzitutto perché di vecchio c’è solo il nome, con un progetto nato dal foglio bianco, costruito su un pianale moderno, leggero e soluzioni di stile originali.

Guarda il video e leggi l'articolo

Renault Captur: prova su strada, prezzi e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

cover of 1380817439542524d9a1f846fb

Noi di Alla Guida abbiamo avuto il piacere di provare la nuova Renault Captur. La Renault Clio tira fuori i muscoli e si fa più pompata. Il pianale resta quello, ma esteticamente è ben più accattivante di una normale utilitaria. Per l’occasione non poteva che cambiare anche il nome: Renault Captur. Questo è il nome scelto dai francesi della Losanga per il nuovo crossover compatto. E ci sembra anche piuttosto azzeccato visto che è capace di catturare gli sguardi di chi le sta attorno, specialmente quando allestita in modo un po’ appariscente. Lo stile è moderno, gli interni hanno un aspetto high tech ed alla moda ed i motori sono compatti e parchi nei consumi. A tutto questo si deve aggiungere questo design da sport utility che piace tanto ai clienti d’oggi. Successo assicurato? Forse…ma intanto andiamo a scoprire come va nella nostra prova su strada.

Guarda il video e leggi l'articolo

Mercedes E220 CDI: prova su strada della station wagon [FOTO e VIDEO]

cover of 138746002450052b2f5b87a259

Nuovo test drive di AllaGuida.it. Stavolta ci siamo messi al volante di una Mercedes E220 SW. Con l’arrivo dell’anno nuovo, la porta bandiera della casa tedesca, la Mercedes Classe E, si è rifatta il trucco, per essere sempre al passo con i tempi e risultare quindi appetibile per una clientela attratta da una concorrenza, tutta tedesca, sempre più agguerrita. Noi abbiamo avuto il piacere di metterci al volante di una Mercedes E220 CDI SW Executive, ossia la versione forse più eclettica tra quelle a listino ed indubbiamente una di quelle che saranno più apprezzate dal pubblico italiano. Tanto per cominciare perchè è una familiare, decisamente più apprezzata della berlina dalla clientela nazionale, in secondo luogo perchè è dotata di un motore turbodiesel brillante (è un 2.1 litri da 170 cavalli), che non è però esagerato, diventando impegnativo da mantenere come costi fissi e legati al consumo. Un’auto nata per viaggiare e per coccolare i suoi passeggeri in un ambiente interno ben rifinito e comfortevole. Andiamola a scoprire insieme.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen DS3 cabrio, prova su strada dell’utilitaria francese [FOTO e VIDEO]

cover of 138720638141152af16ed64740

AllaGuida.it ha avuto il piacere di effettuare un lungo Test Drive della nuova Citroen DS3 Cabrio. Rischi di scambiarla per una Citroen DS3 qualunque se non presti attenzione. La DS3 cabrio protagonista della nostra prova su strada riesce a mascherare come meglio non si potrebbe quel tetto in tela ad azionamento elettrico che è l’essenza del nuovo modello pensato per viaggiare capelli al vento nelle giornate primaverili. Ecco, quella primavera che ha tardato più del solito, regalandoci un test drive bagnato e freddo.
Piglio da sportiva grazie al motore turbo benzina 1.6 litri, nemmeno troppo plafonato dai pochi chilogrammi aggiuntivi che la cabrio porta con sé rispetto alla variante chiusa.

Guarda il video e leggi l'articolo

Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid: la nostra prova su strada [FOTO e VIDEO]

cover of 138693487586352aaf25bd2ae1

Siamo stati ancora ospiti di Mercedes per il test drive della nuova Classe E BlueTEC Hybrid. Il Circuito di Modena è la nostra location Green per l’occasione, un autodromo che ha fatto della sua vocazione green una vera e propria mission. Per la Casa della Stella il 2013 è un anno che sicuramente non andrà dimenticato, visti i numerosi lanci nel mercato dei nuovi modelli con un nuovo family-feeling ed uno stile del tutto innovativo. oltre alle motorizzazioni efficienti ed econome studiate. Noi di AllaGuida.it ci siamo messi al volante questa volta della nuova berlina Classe E nella variante ibrida per testarne i consumi dichiarati dalla Casa di Stoccarda, in quanto promettono lunghe percorrenze senza rifornimento, quasi un viaggio di 1440 chilometri con un pieno di gasolio.
La Nuova Mercedes Classe E, aggiornata nello stile proprio nel gennaio del 2013, rimane comunque una berlina classica tre volumi ben rifinita, con un’ampia dotazione di sicurezza tanto attiva quanto passiva. Maa scopriamo ora nei dettagli come è andata la nostra prova su strada.

Guarda il video e leggi l'articolo
Seguici