Renault Clio

Le immagini e le informazioni principali della Renault Clio. Tutto quello che bisogna sapere per essere sempre informati e aggiornati sulla Renault Clio.

Renault Clio Initiale, prove di brand premium al Salone di Parigi [FOTO]

Renault Clio Initiale

Tra le tante novità del marchio della losanga al Salone di Parigi, troveremo anche Renault Clio Initiale. E’ un allestimento già conosciuto tra gli amanti del brand, quello che va a identificare il top di gamma per esclusività e contenuti. Non è un caso che la nuova generazione di Renault Espace sia stata annunciata dal concept Initiale Paris, chiaro indizio di come si vuole creare una divisione “premium” all’interno dell’offerta classica.
Com’è normale che sia, la presentazione della Espace ruberà la scena, tuttavia, i tocchi interessanti sulla Clio Initiale non mancano. Già disponibile in Francia, come riconoscerla? Da tanti piccoli dettagli e migliorie.

  • Renault Clio Initiale
  • cerchi da 17 pollici
  • nera
  • rivestimenti in pelle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Renault Clio RS Monaco GP, prezzo: tanta esclusività in edizione limitata [FOTO]

Renault Clio RS Monaco GP

L’essenza, quella che ti fa dire “sì, è un’altra cosa”, quella resta invariata. Renault Clio RS Monaco GP si è presentata al Salone di Ginevra 2014 con una veste rinnovata dal punto di vista stilistico, ma nulla che la possa concretamente differenziare dalla RS standard.
Il palcoscenico è stato tutto per la nuova Twingo e trovarsi con una distrazione in più si rischia l’offuscamento. Si è puntato così sulla Monaco GP, dal logo in bella evidenza sulle fiancate, inserito nei profili in plastica alla base delle portiere.

  • Renault Clio RS Monaco GP
  • posteriore della Clio RS Monaco GP
  • estetica della Nuova Clio a tiratura limitata
  • laterale posteriore della sportiva compatta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Renault Clio Sporter: motori e dimensioni della station wagon, sarà anche RS? [FOTO]

cover of 138677494442752a881a068369

Se c’è un modello che ha da subito conquistato un’ampia clientela per il suo segmento, è la nuova Renault Clio Sporter. Inizialmente, alla presentazione del modello, il nome si presumeva fosse Clio SporTour (come da consuetudine Renault per le wagon) ma, solamente per l’Italia la denominazione sarà Clio Sporter.
Essendo del segmento delle station wagon compatte, non può che giocarsi le migliori carte nell’abilità interna, cresciuta rispetto alla Clio, al pari della capacità di carico del bagagliaio.

Guarda il video e leggi l'articolo

Nuova Renault Clio: prezzi, dimensioni e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

cover of 13801047528795242ba30d693f

La nuova Renault Clio è un’utilitaria che prende le distanze dalle proprie antecedenti per le nuove linee sportive che la fanno quasi sembrare una tre porte per via delle maniglie posteriori inglobate nella cornice dei finestrini.
Il frontale, invece, si differenzia per un progetto stilistico tutto nuovo della Casa francese, con una mascherina che “lega” i due fari e presenta nel mezzo il marchio della losanga dalle grandi dimensioni. Ampia bocca sul paraurti, con la targa incastonata sul bordo inferiore. Sembrerebbe una calandra completamente chiusa, con i profili cromati inseriti su una fascia lucida che appunto unisce i gruppi ottici, ma in realtà una piccola apertura ai lati del marchio Renault c’è, al pari delle luci diurne a led.
Uno stile quasi unico per Renault che lo propone da subito anche nella variante station wagon della Clio: più precisamente parliamo della Renault Clio Sporter.

Guarda il video e leggi l'articolo

Renault Clio RS 200 Monaco GP, prova su strada [FOTO e VIDEO]

Renault Clio RS Monaco GP, test drive

Prova su strada Renault Clio RS 200 Monaco GP: come ti vesto una RS con l’abito giusto per il Principato. Prestazioni ok, dettagli perfettibili.

Monaco porta alla mente la Formula 1, il rally, l’atmosfera di un mondo senza tempo fatto di ostentazione e lusso. In una sintesi di elementi, Renault lancia la versione Monaco GP della sua Clio RS. Un test su strada ci ha consentito di metterla alla prova sulle tortuose stradine che da Nizza portano al Principato, scalando il Col d’Eze, affrontando tornanti, veloci esse e decise staccate un po’ come se fossimo su una prova speciale. Non il Turini, ma qualcosa di molto vicino. Nel complesso è sportivetta che sa farsi apprezzare, tanto quanto la RS, perché di modifiche tecniche in realtà non ce ne sono.

  • Renault Clio RS Monaco GP, prova su strada
  • fari posteriori Clio RS
  • posteriore della Clio RS 200 Monaco GP
  • bocchette d'aerazione
  • strumentazione digitale Clio RS Monaco GP
Guarda le foto e leggi l'articolo

Renault al Salone di Ginevra 2014: sotto il segno della Nuova Twingo e Clio RS [FOTO]

cover of 139236622604852fdd2920bd4c

Due i modelli esclusivi che Renault ci presenta al Salone di Ginevra 2014. Due modelli che appartengono a due segmenti di mercato completamente diversi: da una parte la Nuova Twingo che debutta tra le citycar e dall’altra la versione più sportiva in listino della Nuova Clio: trattasi della RS 200 EDC Monaco GP in tiratura limitata.
Inoltre spazio all’innovazione motoristica: presentazione ufficiale del nuovo propulsore Energy dCi 160 cavalli Twin Turbo: un 1.6 di cilindrata con le medesime prestazioni di un 2.0 ma col 25% in meno dei consumi.

Guarda il video e leggi l'articolo

Renault Clio RS 200 Gordini: rendering ne anticipa lo stile [FOTO]

Renault Clio RS 200 Gordini

Il pubblico di appassionati di piccole utilitarie pepate ha a disposizione una scelta piuttosto ampia ultimamente: dalla recenti Renault Clio RS 200, Peugeot 208 GTI e Ford Fiesta ST, fino ad arrivare alle classiche Mini Cooper S o Punto Evo Abarth. Tuttavia c’è chi sta ancora aspettando la versione più esclusiva dell’utilitaria della Losanga, ossia quella che porta lo storico nome Gordini. Al momento non disponiamo di immagini ufficiali o informazioni confermate dalla Renault, tuttavia possiamo iniziare a gustarci un’anteprima della nuova vettura, grazie ai due rendering che potete trovare all’interno dell’articolo. Elaborata da quelli di Virtual Car, la francese sfoggia la tipica colorazione in blu elettrico con tanto di strisce decorative di colore bianco. Ma sono anche altri gli altri particolari bianchi a contrasto, come ad esempio i gusci degli specchietti retrovisori o gli inserti decorativi sul paraurti anteriore o sulla parte inferiore delle fiancate.

Leggi l'articolo

Promozioni Renault giugno 2013: tutti i modelli in offerta [FOTO]

Renault Twingo, foto

Gioca a tutto campo Renault e per il mese di giugno lancia promozioni che spaziano dalla Twingo alla Koleos. Agevolazioni, tagli ai listini, offerte speciali per tener viva la fiamma delle vendite, che vanno bene e posizionano la Clio nella top ten dei modelli più venduti tra gennaio e aprile 2013.
Veleggia ai margini delle dieci berline di segmento C la Megane, mentre la Twingo sconta l’età avanzata del progetto e sta a metà classifica delle citycar più vendute.

  • Renault Twingo
  • anteriore
  • frontale
  • posteriore
  • dietro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiat Punto vs Renault Clio 2013: confronto Italia – Francia [FOTO]

Fiat Punto vs Renault Clio 2013

Oggi sottoponiamo a confronto due vetture rivali per eccellenza: Fiat Punto vs Renault Clio 2013. L’italiana è stata da poco rivista nel listino, offrendosi nel 2013 con una nuova gamma di allestimenti e versioni. Esteticamente resta uguale alle Punto 2012, restyling svelato l’anno scorso per rimediare al flop della Punto Evo, che non è piaciuta per la sua estetica molto carica e vistosa. La Renault Clio, invece, è giunta alla sua quarta generazione ed è stata rinnovata completamente. Lo stile è moderno ed aggressivo, mentre gli interni molto vistosi ed alla moda. C’è da dire che non sarà facile per la Punto confrontarsi con un’auto così recente, considerando che la versione attuale dell’utilitaria del Lingotto deriva dalla Grande Punto, uscita sul mercato nel lontano 2005. Che il confronto abbia inizio.

Leggi l'articolo

Renault Clio 2013 vs Peugeot 208: confronto tra francesine [FOTO]

Renault Clio 2013 vs Peugeot 208

Renault Clio 2013 vs Peugeot 208. Questo il nuovo confronto di questa settimana. Una sfida abbastanza interessante, volta a paragonare due utilitarie, entrambe francesi, entrambe molto recenti ed entrambe contraddistinte da uno stile moderno e piacevole. Da un lato abbiamo la Clio, giunta oramai alla sua quarta generazione, che si ripropone con un look molto più moderno e personale di quello della serie che è appena andata in pensione. I contenuti sono validi, anche dal punto di vista della personalizzazione o della dotazione tecnologica. La sfidante, invece, è la 208, che rispetto alla 207 che è andata a rimpiazzare, vuole proporre un cambio di tendenza e tornare indietro sui propri passi. Cosa significa? In Peugeot hanno voluto tornare alle caratteristiche vincenti che avevano decretato il successo della vecchia 206 e che si erano andate in parte perdendo con la 207. Di questo andremo a parlare più approfonditamente durante le sfide.

Leggi l'articolo

Nuova Renault Clio 2013, prova su strada [FOTO e VIDEO]

Nuova Renault Clio 2013, prova su strada

E’ sempre una nuova Renault Clio 2013 protagonista della nostra prova su strada, ma in versione Tce 90 cavalli, distante (e tanto) dalla sportiva RS 200 Turbo Edc. Giusto che sia così, visto che la piccola di famiglia sa sfoggiare interessanti e diverse frecce al proprio arco.
Non cercherete la prestazione pura, l’emozione nella guida che sa regalare la Clio RS e neanche la GT prossima all’uscita, ma abbinato a un look sempre convincente e dinamico apprezzerete altre carte del turbo benzina più piccolo, un tre cilindri ideale per un impiego a tuttotondo, non certo limitato alla giungla urbana.

  • Prova su strada
  • dimensioni
  • i cerchi della Clio
  • faro anteriore della vettura
  • Muso dell'auto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Renault Clio GT 120 EDC: scheda tecnica e design [FOTO]

Renault Clio GT, foto ufficiali e dal Salone di Ginevra 2013

Come può suggerire facilmente la denominazione “GT”, si tratta di un inedito allestimento che si vuole far apprezzare per una dose di grinta in più rispetto alla versioni tradizionali. Sarà una sorta di variante meno estrema della Clio RS 200 ma che comunque non rinuncerà alla sportività. La sua presentazione ufficiale è avvenuta in occasione del Salone di Ginevra 2013. Per questo modello il frontale si caratterizza per un nuovo scudo paraurti, che include prese d’aria maggiorate e nuove luci diurne con tecnologia a LED, che sono state posizionate ai lati della presa d’aria centrale, in luogo della tradizionale sistemazione sulla mascherina. Sotto al logo Renault spicca la scritta “GT”, mentre ad attirare l’occhio nella fiancata sono indubbiamente i grossi cerchi in lega con verniciatura in tinta titanio, con un disegno a cinque razze doppie.

  • Frontale della cinque porte
  • Coda della vettura
  • Clio Estate GT vista frontale
  • Muso dell'auto
  • Posteriore della berlina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Renault Clio Williams: 2.0 da 147 cavalli per prestazioni di alto livello [FOTO e VIDEO]

Renault Clio Williams, foto

Parlare di Clio Williams per il marchio Renault significa ritornare al glorioso passato del brand francese, significa citare un modello che ne è stato un simbolo e ancora lo continua ad essere perché si distingue su tutti non in quanto solamente per le sue prestazioni ma in primo luogo anche per la sua estetica che mai passa e mai passerà inosservata. E’ un pezzo di storia insomma, quella vettura che ne ha segnato un ulteriore passo in avanti nella tecnica e nella meccanica portando il marchio della losanga sul podio delle competizioni.
La Clio Williams é stata infatti realizzata da Renault per competere direttamente nel Campionato di Rally francese del passato 1993 dove già campeggiava la Clio 16V che doveva “giocarsela” con vetture dotate di un 2.0 di cilindrata sotto il cofano e questa inferiorità infatti si fece sentire non poco poiché per competere serviva potenza, servivano più cavalli, serviva insomma la coppia già ai bassi regimi, una cosa che con Clio Williams si realizzò dopo accurati studi dai tecnici sul motore in questione che ora approfondiremo nei dettagli.

  • Renault Clio Williams
  • carrozzeria blu
  • laterale posteriore della macchina
  • posteriore della macchina
  • laterale posteriore sinistro della machina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Renault Clio RS 2013: prova su pista della sportiva francese [FOTO e VIDEO]

Renault Clio RS 2013, prova su strada

Siamo stati ospiti a Parigi per la prova in pista della Nuova Renault Clio RS 2013. Un test drive effettuato sul circuito di Satory, nella vicina Versailles, dopo una fantastica presentazione della vettura nella capitale francese, con la Tour Eiffel a fare da sfondo.
Con la nascita della nuova generazione dell’utilitaria francese, la quarta, non poteva farsi attendere molto l’arrivo anche della versione ad alte prestazioni: la Renault Clio RS 200 Turbo, svelata in occasione dello scorso Salone dell’auto di Parigi 2012. E’ un modello atteso perché va ad attaccare il feudo della Mini Cooper S, quello delle utilitarie super-pepate. Guardando la scheda tecnica, la Clio RS 200 promette davvero bene, perché le novità tecniche introdotte sulla nuova serie sono tante e importanti: spinta dal motore 1.6 turbo benzina da 200 cavalli di potenza e 240 Nm di coppia massima, con la trasmissione a doppia frizione EDC. Ma analizziamo prima nei dettagli la nuova sportiva compatta francese, per poi buttarci sulle sensazioni provate in pista.

  • Nuova Renault Clio RS 2013, prova su strada
  • Nuova Renault Clio RS 2013
  • la Clio sportiva
  • muso della vettura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Renault Clio: prezzi, dimensioni, motori anche delle sportive RS [FOTO e VIDEO]

Renault Clio MY 2009, foto

Nonostante l’arrivo sul mercato della Nuova Renault Clio non è destinata ad andare subito in pensione la precedente generazione della piccola compatta francese. Rimane pur sempre quell’utilitaria abbastanza spaziosa e ben rifinita.
In listino rimangono pure le versioni sportive, quelle cioè che non passano mai inosservate anche nonostante gli anni di carriera e parliamo delle versioni RS, RS Light (alleggerita di ben 36 chilogrammi, più bassa e rigida) e RS Gordini.
Nonostante la produzione sia terminata nelle concessionarie non mancano le offerte per gli ultimi esemplari a chilometri zero molto ricercati specialmente in momenti di mercato come questi, dove le promozioni sono sempre viste di buon occhio anche se riguardanti modelli in allestimento base o comunque non più in produzione come questa Clio.
L’ultimo aggiornamento prima di lasciare il listino l’ha subìto nel maggio del 2009 e da lì il successo di vendite non è calato, è pur sempre rimasto di buon livello anche nonostante l’agguerrita concorrenza specialmente di quel segmento.

  • Renault Clio anteriore
  • Renault Clio cinque porte
  • Renault Clio cofano
  • Renault Clio consolle
  • Renault Clio cruscotto
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici