Salone di Chicago 2013

Il Salone di Chicago è uno dei saloni motoristici più famosi del Nord America e del mondo e nel 1901 è stata fatta la prima edizione. Ad oggi quello di Chicago è una manifestazione che ogni anno, nel periodo di febbraio, richiama moltissimi visitatori e nel 2008 ha raggiunto la 100esima edizione, primo salone automibilistico che ha raggiunto tale traguardo.

Scopri tutte le novità, le concept car e i modelli personalizzati che sono di scena al Salone di Chicago.

  • 2014-vw-beetle-gsr-09
  • Salone di Chicago 2013, tutte le auto esposte
  • Salone di Chicago 2013, tutte le auto esposte (2)
  • Salone di Chicago 2013, tutte le auto esposte (3)
  • Salone di Chicago 2013, tutte le auto esposte (4)

Subaru Legacy 2014, motori: la berlina con l’EyeSight al Salone di Chicago [FOTO]

Subaru Legacy concept

E’ il marchio numero uno per vendite negli Stati Uniti e una fetta del merito va anche a modelli come la Subaru Legacy. Il rinnovamento di gamma prosegue e il casa delle Pleiadi lancia la nuova generazione della berlina tre volumi al Salone di Chicago 2014.
Le variazioni stilistiche rispetto al concept esposto a Los Angeles sono minime, mentre emergono i dettagli sui motori e le dotazioni previste al lancio. Un motore boxer e un sei cilindri a V, rigorosamente abbinati alla trazione integrale: questa la duplice base tecnica a disposizione del cliente.

  • Subaru Legacy, Salone di Chicago 2014 - 01
  • Subaru Legacy, Salone di Chicago 2014 - 02
  • Subaru Legacy, Salone di Chicago 2014 - 04
  • Subaru Legacy, Salone di Chicago 2014 - 03
  • Subaru Legacy, Salone di Chicago 2014 - 05
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salone di Chicago: Nissan Juke Nismo 2013, prezzi [FOTO e VIDEO]

Nissan Juke Nismo 2013

Che Nissan puntasse forte sulla una gamma di crossover e suv era noto da tempo. Tanto da portare a una linea di modelli nell’immediato futuro dominata da carrozzerie rialzate, abbandonando il tradizionale campo delle berline 2 e 3 volumi.
Dapprima la Nissan Qashqai, poi la Nissan Juke hanno impresso un’accelerazione alle vendite del marchio nipponico, sopperendo all’assenza di novità su, ad esempio, uno storico modello di segmento B come la Micra, di fatto sostituita dalla Juke nel ruolo di best-seller tra le piccole da città.
Proposta in tutte le salse, da ultima l’estrema versione supersportiva Juke-R, adesso Nissan si prepara a sfruttare il traino della sua divisione corse, la Nismo, per offrire la variante di serie più prestazionale della Juke. Attualmente si ferma a 190 cavalli la gamma del crossover cittadino, soglia che sarà superata da questo sviluppo made in Nismo, pur sfruttando il medesimo motore 1.6 litri di cilindrata con turbocompressore e iniezione diretta di benzina.

  • 01-2013-nissan-juke-nismo-chicago
  • 07-2013-nissan-juke-nismo-chicago
  • 06-2013-nissan-juke-nismo-chicago
  • 05-2013-nissan-juke-nismo-chicago
  • 04-2013-nissan-juke-nismo-chicago
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Maggiolino Cabrio R-Line al Salone di Chicago 2013 [FOTO]

Volkswagen Maggiolino Cabrio R-Line al Salone di Chicago 2013, foto

Si sa che in America vengono apprezzate molto le auto scoperte, non a caso il Costruttore di Wolfsburg aveva scelto proprio la scorsa edizione del Salone dell’Auto di Los Angeles (svoltosi dal 28 novembre al 9 dicembre dello scorso anno nell’omonima cittadina statunitense) per presentare la versione con tetto in tela del rinnovato Maggiolino, ora con un design più moderno ma nello stesso tempo più simile all’antenata nata nel 1938 e venduta in tutto il mondo in quasi 22 milioni di esemplari e per ben 65 anni di seguito.
Ora all’edizione 2013 del Salone di Chicago la Volkswagen ha portato il Maggiolino Cabrio nell’accattivante versione R-Line che si distingue chiaramente dalle altre versioni per una spiccata votazione alla sportività grazie al kit estetico e ai cerchi in lega con pneumatici dalla spalla ribassata.

  • Volkswagen Maggiolino Cabrio R-Line
  • 3/4 posteriore
  • 3/4 anteriore
  • posteriore laterale
  • fiancata destra
Guarda le foto e leggi l'articolo

Kia Optima Superman Edition: esemplare in beneficenza esposto a Chicago [FOTO]

Kia Optima Superman Edition, foto

In occasione di un’operazione a scopo benefico, Kia propone al Salone di Chicago una versione esclusiva della Kia Optima chiamata con la denominazione Superman Edition. Nello specifico si tratta di una vettura che ha lo stile sia internamente che nella carrozzeria proprio del super eroe con i colori che ne richiamano le scene come potrete vedere dalla galleria fotografica allegata qui sopra.
Lo scopo di beneficienza è indirizzato ad aiuti per il popolo africano colpito da situazioni di siccità e carestia che provocano malattie infettive sin dai neonati causandone morti precoci.

  • Kia Optima Hybrid Superman Edition
  • fiancata
  • laterale anteriore
  • davanti
  • anteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Maggiolino GSR al Salone di Chicago 2013: solo 3500 esemplari [FOTO]

Volkswagen Maggiolino GSR

Si può tornare indietro di 43 anni? Volkswagen ci prova e lo fa lanciando il Maggiolino GSR. Tre lettere che caratterizzarono il Beetle anni Settanta, tre lettere che in fondo non fanno altro che descriverne il colore. Gelb Schwarzer Racer, per chi conosce il tedesco; per tutti gli altri, si traduce Giallo-nero da corsa. E il tema bi-colore caratterizza tutto il Maggiolino, gli esterni come l’abitacolo. Palcoscenico scelto da Volkswagen per l’anteprima mondiale è il Salone di Chicago 2013, mentre per averla nelle concessionarie dovremo attendere l’autunno.
Pochi, pochissimi gli esemplari disponibili: solo 3500 sparsi sui mercati principali.

  • 2014-vw-beetle-gsr-23
  • 2014-vw-beetle-gsr-16
  • 2014-vw-beetle-gsr-10
  • 2014-vw-beetle-gsr-22
  • 2014-vw-beetle-gsr-13
Guarda le foto e leggi l'articolo

Calendario saloni auto 2013, tutte le date degli appuntamenti

05bertone nucciogeneva2012

Nonostante la situazione economica continui a non essere particolarmente favorevole e i dati di vendita, soprattutto per l’Europa, non sono per nulla incoraggianti, le case automobilistiche continuano a presentare numerose novità all’interno dei Saloni Auto più importanti del mondo. Il prossimo anno si rivela un po’ meno ricco rispetto ai precedenti riguardo a questo genere di appuntamenti. Il motivo è molto semplice: per le case è un costo non indifferente presentarsi a tutte queste esposizioni, quindi tagliano su quelle superflue. E se non c’è la presenza di molte case il salone non si tiene nemmeno. Nel seguito dell’articolo vi riportiamo la lista completa di tutti i “motor show” che sono previsti per il 2013 con le relative date. Alcuni mancano perchè non sono ancora state ufficializzate le date.

Leggi l'articolo

Kia Track’ster, nuove foto ufficiali della concept prima del Salone di Chicago 2012

Kia Track'ster posteriore

Continuano a trapelare immagini e dettagli della concept che verrà presto presentata al Salone di Chicago, la Kia Track’ster. Abbiamo già avuto modo di dire che si tratta per ora di uno studio di design per vedere come potrebbe essere una versione sportiva a 3 porte della Soul, ma ci sono buone possibilità che arrivi fino alla produzione vera e propria. Esternamente la linea è decisamente più aggressiva e spigolosa, con un’altezza da terra ridotta e la carreggiata aumentata. Il paraurti anteriore presenta una presa d’aria centrale piuttosto ampia, con ai lati quelle che sembrano essere luci diurne a led. Nella mascherina è ripreso il family feeling delle nuove Kia, anche se in piccolo e profilato di rosso.

Leggi l'articolo

Nissan 370Z, restyling al Salone di Chicago 2012

Nissan 370Z restyling, foto

Al Salone di Chicago 2012 di imminente apertura verrà presentato il restyling della Nissan 370Z. I cambiamenti non sono radicali, e ad una rapida occhiata è difficile notare le differenze con la versione prima del facelift. Restano evidenti le luci diurne a LED inserite all’interno del fascione paraurti anteriore, integrandosi perfettamente nella linea. Nuovi anche i cerchi in lega, sia quelli da 18″ della versione base che i 19″ del pacchetto Sport.

  • Nissan 370Z restyling, frontale
  • Nissan 370Z restyling, posteriore
  • Nissan 370Z restyling, frontale
  • Nissan 370Z restyling, interni
  • Nissan 370Z restyling, motore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Kia Track’ster, prima foto ufficiale che anticipa la presentazione

Kia Track'ster posteriore

Proprio pochi giorni fa avevamo pubblicato il primo teaser di questa particolare concept, ora è stata diffusa anche la prima immagine ufficiale della Kia Track’ster in attesa del debutto al Salone di Chicago. Il prototipo nasce nello stesso studio di design in California che si è occupato della linea della Kia Soul, e non è da escludere che la Track’ster possa anticipare un modello di serie.

Leggi l'articolo

Kia Track’ster concept in anteprima al Salone di Chicago 2012

Kia Track'ster concept

È stata diffusa in anteprima l’immagine della Kia Track’ster, prototipo sulla base della Soul che verrà presentato tra pochi giorni al Salone di Chicago 2012. Servirà da studio di stile per vedere che aspetto potrebbe avere una versione a 3 porte del crossover coreano. Il prototipo che presto verrà svelato a Chicago monta un motore a benzina da 247 cavalli e molto probabilmente si tratta del 3.0 V6 di casa Kia. Il design è stato curato dal centro stile Kia in California, proprio com’è stato anche per la Soul.

Leggi l'articolo

Mopar al Salone di Chicago 2012 festeggia i 75 anni

mopar salone chicago 2012

Mopar, preparatore ufficiale del Gruppo Chrysler, nel 2012 festeggia i 75 anni di attività. Come omaggio a questa ricorrenza verranno esposti al prossimo Salone di Chicago 2012, in programma dal 10 al 19 febbraio, quattro nuovi prodotti tra cui anche la Fiat 500. La city car Fiat è stata chiamata Stinger e si basa sulla versione americana della 500, con sgargiante livrea in giallo con finiture a contrasto in nero cromato come i gusci degli specchietti retrovisori, le maniglie delle portiere e alcuni dettagli della grafica. La vettura ha subito delle modifiche al motore guadagnando in potenza e cavalli.

Leggi l'articolo

Kia Ray Concept: foto ufficiali

kia ray concept

Questa sì che è un’auto originale. Il prototipo che vedete in queste foto ufficiali si chiama Kia Ray Concept ed è una delle novità più acclamate del Salone di Chicago 2010.
La Ray ha debuttato inizialmente con due teaser misteriosi, il primo ritraeva la coda, preannunciando le sue forme futristiche, il secondo riprendeva uno dei gruppi ottici frontali.
E ecco le foto ufficiali dell’ibrida coreana, svelatasi in tutto il suo splendore.

Leggi l'articolo

Salone di Chicago:la Ford Shelby GT500 my 2011

Ford Shelby GT500

E’ difficile resistere al fascino delle Muscle Car americane le poderose auto sportive divenute un vero simbolo dell’automobilismo a Stelle e Strisce; quello che attrae delle varie Camaro e Mustang non sono soltanto l’immagine poderosa e il look da divoratrici d’asfalto, ma anche le incredibili, e forse improponibili, cilindrate dei motori delle equipaggiano. Al prossimo Salone di Chicago 2010 verrà presentato uno dei bolidi yankee più estremi, la Shelby GT500, una evoluzione dell’ultima Ford Mustang.

  • ford shelby gt500 rossa
  • ford shelby gt500 cabrio
  • ford shelby gt500 coda
  • ford shelby gt500 fiancata
  • ford shelby gt500 frontale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Kia Ray Concept: secondo teaser

kia ray concept

Continuano ad arrivarci dalla Corea teaser della nuova Kia Ray concept, vettura che sarà presentata dalla casa al prossimo Salone di Chicago. Lo scorso bozzetto metteva in primo piano la coda futuristica del prototipo, questo invece ritrae il faro anteriore destro.
I suoi “occhi” non sembrano rifarsi ad alcuna delle vetture in listino, così affusolati e cattivi.
Sotto troviamo una “costellazione” di luci, laddove i gruppi ottici inferiori sembrano frammentati in piccole stelle sferiche.

Leggi l'articolo

Salone di Chicago 2010: Kia Ray Concept

Kia Ray Concept

Detroit e Chicago si passano il testimone. Mentre in Michigan si spengono i motori in Illinois è tutto un fermento per l’apertura del Salone di Chicago 2010.
La prima casa a farsi avanti con una misteriosa anteprima è Kia, che ha inviato ai media l’immagine che vedete qui sopra.
La nuova Kia Ray Concept sarà presentata alla kermess statunitense dal 12 febbraio in poi, giornate di apertura dell’evento.

Leggi l'articolo
Seguici