Salone di Pechino 2014

Le news, gli aggiornamenti e le immagini del Salone dell’auto di Pechino per essere sempre costantemente aggiornati sul Salone di Pechino.

Fiat Ottimo: al Salone di Pechino 2014 arriva la Fiat Viaggio due volumi [FOTO]

Fiat Ottimo

Era già da molto tempo che si parlava di una variante a due volumi della Fiat Viaggio. Dopo le anticipazioni avevamo anche visto alcune foto spia, ma eccoci finalmente giunti al termine di tutto ciò. Dal Lingotto hanno svelato la nuova Fiat Ottimo ed ufficialmente anche al Salone di Pechino 2014. L’inedita berlina compatta destinata al mercato cinese e derivata proprio dalla Fiat Viaggio. Nonostante la parentela con la sorella a tre volumi, la Ottimo non è una semplice Viaggio senza la coda, ma include interessanti novità stilistiche, capaci di darle una personalità più marcata. Tanto per cominciare il frontale, pur portando in dote gli stessi fari della sorella, ottiene una mascherina più sottile ed uno scudo paraurti dall’aspetto più moderno e giovanile. Il risultato, a nostro avviso, è davvero ben riuscito, con un aspetto aggressivo e moderno quanto basta.

  • Fiat Ottimo al Salone di Pechino 2014
  • laterale anteriore della Ottimo
  • fiancata della vettura al Salone
  • laterale posteriore auto Fiat
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bentley Hybrid Concept: la Mulsanne ibrida al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

Bentley Hybrid Concept

Ultimamente son sempre più le Case automobilistiche che si affacciano nel recente e complicato mondo delle vetture ibride: i Costruttori giapponesi sono quelli con più esperienza nel settore ma gli europei non restano mica a guardare. In occasione dell’edizione 2014 del Salone di Pechino (dal 21 al 27 aprile), Bentley svela un prototipo della sua ammiraglia Mulsanne spinta da propulsione ibrida: la Hybrid Concept.
Non è un caso che la presentazione ufficiale avvenga proprio in Cina. Il paese asiatico è infatti il mercato più importante per i brand premium e le auto di lusso.
Dall’Ufficio Stampa di Bentley fanno sapere che questo prototipo è stato realizzato per testare la tecnologia ibrida che verrà applicata nel SUV che arriverà sul mercato nel 2017: sarà lo sport utility vehicle più lussuoso del mondo. Andiamo a scoprirne di più.

  • Bentley Hybrid Concept al Salone di Pechino 2014
  • Mascherina Bentley Hybrid Concept
  • Bentley Hybrid Concept muso
  • Laterale al Beijing Auto Show 2014
  • Bentley Hybrid Concept fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuova Chevrolet Cruze 2015: la seconda generazione al Salone di Pechino [FOTO]

Chevrolet Cruze 2015 al Salone di Pechino 2014

C’era una volta la Daewoo, il costruttore coreano che nella prima metà degli anni Duemila è stato ribattezzato in Chevrolet, prima sul mercato europeo, poi anche nel mercato locale. Logicamente non ha niente a che vedere con le celebri Chevy americane, ma si tratta di vetture realizzate dalla cosiddetta GM Korea. Da quando c’erano sulle strade le Daewoo, il marchio ha fatto parecchia strada. Restano validi i valori iniziali, come il rapporto qualità prezzo conveniente, ma a questo si è aggiunto un grande passo in avanti in termini di stile. La vettura che incarna al meglio questo progresso è indubbiamente la Chevrolet Cruze, la berlina nata nel 2009 come tre volumi per la famiglia, declinata poi anche nelle varianti hatchback e station wagon. Nonostante il suo stile sia ancora gradevole tutt’oggi, in Chevrolet hanno già pensato al nuovo modello. Parlando di nuovo modello, dopo averne visto le foto spia senza camuffature, la seconda generazione si fa ammirare dal vivo al Salone di Pechino 2014 in tante foto.

  • Chevrolet Cruze 2015 al Salone di Pechino 2014
  • Anteriore Chevrolet Cruze 2015
  • Fanaleria anteriore Chevrolet Cruze 2015
  • Gruppi ottici Cruze 2015
  • Retrovisori esterni della compatta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salone di Pechino 2014: vota l’auto più brutta

Youngman dorata
BAIC BJ180
Vota Vota

Per noi occidentali il Salone di Pechino è sempre un appuntamento affascinante. Un po’ perchè ci permette di conoscere quelle che sono le proposte relative al mercato locale, modelli che altrimenti sarebbe difficile vedere o conoscere; un po’ perchè i gusti del pubblico cinese sono completamente diversi dai nostri, quindi ci troviamo di fronte molto spesso a vetture che a noi sembrano strane e pacchiane, ma che in realtà sono bellissime per un cliente asiatico. In più non bisogna pensare che al Beijing Auto Show 2014 ci sia solo una forte presenza delle case cinesi, perchè infatti anche i costruttori occidentali e giapponesi portano le proprie proposte, progettate specificamente per assecondare i gusti della clientela del posto. In questo contesto, ovviamente, alcune auto sono veramente brutte ai nostri occhi, vistose ed appariscenti, poco proporzionate o, peggio ancora, cloni di modelli di successo della concorrenza. Ma adesso passiamo la palla a voi: vota l’auto più brutta del Salone di Pechino 2014!

Salone di Pechino 2014, tutte le auto esposte [FOTO]

Salone di Pechino 2014, le auto esposte

Cosa guida l’automobilista dagli occhi a mandorla? Il Salone di Pechino 2014 ci ha aiutato a fare una panoramica sulle proposte per il mercato cinese e, in generale, asiatico. Leggere nomi come Changan, Cerry, Dongfeng o Lifan lascia perfettamente indifferente il raffinato guidatore del Vecchio Continente, ma tra Pechino e Shanghai sono anche questi i marchi che mettono in mobilità un numero impressionante di automobilisti.
C’è la fascia premium, i nuovi ricchi che comprano europeo, ma c’è anche una massa enorme di acquirenti che in Europa acquisterebbero le medie compatte dei marchi generalisti, o le utilitarie di casa Fiat, per fare un raffronto.

  • Leopard CS 10 al Salone di Pechino 2014 -2
  • Changan Eado al Salone di Pechino 2014 -2
  • Changan Eado al Salone di Pechino 2014
  • Cherry Tiggo 3 al Salone di Pechino 2014
  • Dong feng CM7 al Salone di Pechino 2014 -2
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf Edition Concept: al Salone di Pechino 2014 per i 40 anni [FOTO]

Volkswagen Golf Edition Concept

Le abbiamo già dedicato un articolo per i suoi 40 anni alla Volkswagen Golf, ma questa volta la celebrazione dell’importante compleanno arriva direttamente dalla casa madre. Da Wolfsburg, infatti, hanno presentato al Salone di Pechino 2014 la nuova Volkswagen Golf Edition Concept, versione speciale che vuole rendere omaggio alla lunga storia della VW per eccellenza. Si chiama concept, in realtà si tratta di un allestimento speciale, più lussuoso ed appariscente. Gli esterni sono impreziositi dalla speciale vernice “Magic Morning” con pagliuzze dorate all’interno, nonchè dai cerchi in lega Madrid da 19 pollici di diametro con verniciatura bicolore. I gusci degli specchietti retrovisori, anche se non si nota molto, sono in cromo satinato, mentre i montanti laterali sono in nero lucido e quello centrale, il B, è impreziosito da un badge con il numero 40.

  • Volkswagen Golf Edition Concept
  • Abitacolo
  • Fiancata Golf Edition 40
  • Volkswagen Golf Edition Concept sedili
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen C-XR: deriva dalla Peugeot 2008, al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

Citroen C-XR

Avere una piattaforma nel gruppo e non usarla. Perchè? Dev’essere stata questa la domanda che si sono fatti dalla PSA, relativamente al pianale della Peugeot 2008. Nasce proprio dal crossover compatto del Leone, infatti, la nuova Citroen C-XR esposta in anteprima al Salone di Pechino 2014. Si tratta ancora di un modello in veste semi-definitiva, di una concept car insomma, quindi non è da dare per scontato nè l’arrivo di una versione di serie, nè che la variante definitiva sia esattamente come appare oggi al Beijing Auto Show. Fatte le dovute premesse, diamo un’occhiata alla versione di casa Citroen della Peugeot 2008. Lo sguardo del frontale è molto aggressivo, grazie all’impiego di luci full LED per i proiettori. Il taglio della mascherina e della fascia paraurti, invece, hanno un andamento tipicamente del Double Chevron.

  • Citroen C-XR al Salone di Pechino 2014
  • Citroen C-XR China Auto Show 2014
  • Citroen C-XR frontale
  • Vista da dietro
  • Coda della Citroen
Guarda le foto e leggi l'articolo

Porsche Cayman GTS al Salone di Pechino 2014: nuovo look e 15 CV in più [FOTO]

Porsche Cayman GTS 2014

Ecco a voi la nuova Porsche Cayman GTS 2014, direttamente dal Salone di Pechino 2014. Si sa, la Cayman e la Boxster vanno di pari passo e quindi non poteva mancare anche per lei la variante GTS della coupé di Stoccarda, svelata assieme a quella della scoperta di casa Porsche. Viene svelata nelle foto ufficiali di un bel rosso scuro, che si intona molto bene ai numerosi particolari tinti di nero, tutti pensati per renderla più aggressiva rispetto alle versioni normali. Il frontale sfoggia gruppi ottici bi-xenon adattivi con sistema PDLS (Porsche Dynamic Light System) già di serie, con finitura interna nera, capace di dare più grinta allo sguardo della tedesca. Il paraurti sulla versione GTS è specifico e si distingue per le finiture in nero, ma anche per le prese d’aria dalle dimensioni più generose.

  • Porsche Cayman GTS al Salone di Pechino 2014
  • Porsche Cayman GTS 2014
  • fiancata della Porsche Cayman GTS
  • Frontale Porsche Cayman GTS
  • Porsche Cayman GTS interni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Porsche Boxster GTS al Salone di Pechino 2014: più potente ed aggressiva [FOTO]

Porsche Boxster GTS 2014

La Porsche ha tolto i veli dalla nuovissima Boxster GTS 2014 al Salone di Pechino. Si tratta della versione più sportiva ed aggressiva che ci sia per la scoperta di Stoccarda, che si va a piazzare di diritto al top di gamma. La sigla GTS, che sta per Gran Turismo Sport, è già sinonimo di garanzia di per sè: utilizzata a partire dal lontano 1963 per la Porsche 904 Carrera GTS, ha da sempre contraddistinto le varianti più spinte del costruttore tedesco. Già il look esterno sottolinea la maggiore potenza offerta dal propulsore, ma dell’aspetto tecnico ne parleremo dopo. Il frontale si fa più aggressivo grazie alle nuove prese d’aria maggiorate, sottolineate da uno splitter inferiore di colore nero. Cattiveria pura per i fanali bi-xenon, che sfoggiano una colorazione interna scura ed il sistema Porsche Dynamic Light System (PDLS).

  • Porsche Boxster GTS Salone di Pechino 2014
  • Porsche Boxster GTS 2014
  • Coda Porsche Boxster GTS
  • Muso della tedesca
  • Porsche Boxster GTS posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Peugeot Exalt Concept al Salone di Pechino 2014 [FOTO e VIDEO]

cover of 139711993056053465bba88cc5

Peugeot Exalt Concept, è lei la novità più succulenta che il marchio francese porta al Salone di Pechino 2014. Prototipo di coupé cinque porte, con un’originale sistema di apertura del bagagliaio e una straordinaria cura per i materiali.
Si tratta solamente di una show car con alimentazione ibrida e trazione integrale ma non è escluso un possibile modello di serie in futuro, basato su piattaforma Emp2. Lo schema meccanico è simile all’Hybrid4 che equipaggia la 3008 e la 508 RXH con la differenza che sulla Exalt al posto del motore a gasolio troviamo un motore a benzina da 1.6 litri e 270 cavalli, stessa unità della RCZ-R. La potenza totale del sistema è di ben 340 cavalli, grazie ai 50 Kw assicurati dal motore elettrico al retrotreno.

Guarda il video e leggi l'articolo

Peugeot 2008 DKR: dal Salone di Pechino 2014 alla Dakar 2015 [FOTO e VIDEO]

cover of 1397556000744534d0320b5abe

Quest’anno la Peugeot correrà il Rally Dakar in grande stile. Per farlo ha scelto di calare il suo asso nella manica, ossia la nuovissima Peugeot 2008 DKR. Si tratta di un prototipo, realizzato per rendere anche omaggio alle storiche Peugeot 205 e Peugeot 405 T16, che hanno fatto una nomea alla casa del Leone in questo campo. Anche se il nome, e in parte lo stile, ricordano la Peugeot 2008, la versione DKR non avrà molto a che fare con il modello di serie, ma sarà allestita in modo specifico per poter affrontare l’impegnativa competizione. Come possiamo vedere dalle immagini ufficiali, la vettura ha uno stile molto aggressivo ed importante, sottolineato dalla colorazione in nero opaco con decorazioni in grigio medio.

Guarda il video e leggi l'articolo

Citroen DS 6WR: al Salone di Pechino 2014 il SUV premium [FOTO]

Citroen DS 6WR

La casa del Double Chevron ha svelato al Salone di Pechino 2014 la nuova Citroen DS 6WR. Ve la ricordate la Citroen DS Wild Rubis Concept dell’anno scorso? Ecco, la nuova DS 6 WR è sostanzialmente il modello di serie della sport utility che avevamo ammirato tempo fa. Rispetto al prototipo, calano leggermente le dimensioni: le forme eleganti e sinuose nascondono una lunghezza di 4,55 metri (contro i 4,70 del concept), una larghezza di 1,86 metri, un’altezza di 1,61 metri ed un generoso passo di 273 centimetri. Lo stile si ispira, come è giusto che sia, al design della Wild Rubis, con un frontale alto ed importante dominato dalla grossa calandra longitudinale circondata da un’ampia cromatura che prosegue fin dentro ai gruppi ottici.

  • Citroen DS 6WR al Salone di Pechino 2014
  • Posteriore live
  • Frontale Citroen DS 6WR
  • Citroen DS 6WR China Auto Show 2014
  • Nuovo SUV DS
Guarda le foto e leggi l'articolo

Citroen DS 5LS R: debutta al Salone di Pechino 2014 la tre volumi tanto sportiva quanto elegante [FOTO]

DS 5LS R

Al Salone di Pechino 2014 debutta in anteprima assoluta la prima berlina tre volumi sportiva del marchio francese DS. Si tratta di DS 5LS R che si preannuncia essere un modello che farà di tutto per associare l’eleganza tipica delle vetture DS con la sportività e l’animo pistaiolo. Con l’acronimo “R” già pensiamo ad una vettura dalle prestazioni inaudite per il segmento cui fa parte e possiamo ipotizzare che, nel momento in cui sarà realtà, potrebbe dare filo da torcere a modelli come Audi S3 Sedan per citarne una.
Nel mercato cinese questo modello è già in circolazione ma solamente nelle versioni “tradizionali”, non conoscono nemmeno loro infatti la sua variante sportiva fino a che non apriranno i battenti della kermesse orientale.

  • Citroen DS 5LS R al Salone di Pechino 2014
  • Citroen DS 5LS R posteriore
  • Coda Citroen DS 5LS R
  • Citroen DS 5LS R Beijing Auto Show 2014
  • Muso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mini Paceman 2014, restyling al Salone di Pechino [FOTO]

Mini Paceman 2014 al Salone di Pechino

La Mini, lo sappiamo, è inglese nell’anima, ma tedesca nella sostanza. Ed è proprio “alla tedesca” il restyling che viene presentato al Salone di Pechino con la nuova Mini Paceman 2014. Il SUV con andamento quasi da coupé a tre porte si rinnova leggermente, proprio come fatto dalla Mini Countryman in occasione del Salone di New York 2014, cambiando in pochi dettagli, che ovviamente non ne stravolgono lo stile. Del resto sarebbe un errore andare a modificare particolarmente un modello comunque di successo, che piace al pubblico. Chiamarlo facelift, infatti, è quasi una parola grossa, considerando che le novità maggiori all’esterno riguardano esclusivamente le nuove finiture in colore “Piano Black” e le nuove tinte per la carrozzeria (“Jungle Green” e “Midnight Grey”). A questo si aggiungono i nuovi cerchi in lega, che compongono l’ampia gamma di scelta disponibile.

  • Mini Paceman 2014 al Salone di Pechino
  • Posteriore al Beijing Auto Show 2014
  • Mini Paceman 2014
  • Mini Paceman 2014 rossa
  • Facelift al China Auto Show 2014
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lamborghini Aventador Nazionale al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

Lamborghini Aventador Nazionale al Salone di Pechino 2014

Si chiama Lamborghini Aventador Nazionale la nuova versione speciale della supercar italiana e debutta al Salone di Pechino 2014. La sua presenta al Beijing Auto Show è passata un po’ in sordina effettivamente, offuscata da novità e concept inediti. Effettivamente si tratta “solo”, si fa per dire, di una versione speciale, niente di nuovo sostanzialmente. Le edizioni speciali hanno sempre dimostrato di essere un’ottima via per le case per poter riportare l’attenzione sui propri modelli. Ma non solo: le aziende con queste edizioni particolari vogliono anche presentare i propri programmi di personalizzazione. Ed è proprio questo il caso della nuova Aventador, che propone al pubblico il programma Lamborghini battezzato Ad Personam. In questo modo i clienti possono dar libero sfogo ai propri gusti, scegliendo opzioni di personalizzazione veramente sconfinate.

  • Lamborghini Aventador Nazionale al Salone di Pechino 2014
  • Vista da davanti
  • Lamborghini Aventador Nazionale live
  • Lamborghini Aventador Nazionale Beijing Auto Show 2014
  • Posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici