Seat

Le notizie sulle auto Seat nuove, concept car e prototipi Seat e le novità, le foto e i video per sapere tutto sulle automobili Seat in generale.

Seat Ibiza: storia dell’utilitaria rivale della Fiat Uno [FOTO e VIDEO]

Seat Ibiza, tutte le generazioni

Un modello che ha segnato profondamente il marchio spagnolo è indubbiamente la Ibiza: nata trent’anni fa, quest’utilitaria fu la prima vettura realizzata dopo l’era Fiat ed aveva l’importante compito di cambiare l’immagine del marchio. La prima generazione della piccola iberica era un’utilitaria economica e spartana ma nel corso degli anni si è evoluta fino ad assumere un carattere forte e grintoso.
La Ibiza prende il nome dall’Isola delle Baleari più conosciuta, ha visto la luce in un periodo non proprio roseo, è nata infatti nella prima parte degli anni Ottanta: la voglia di novità a seguito della dittatura del Generale Francisco Franco (deceduto nel 1975) ha portato il governo spagnolo ad interrompere il controllo di Fiat sulla Seat (Sociedad Española de Automóviles de Turismo).

  • Seat Ibiza, tutte le generazioni
  • Seat Ibiza tutte le serie
  • Seat Ibiza
  • Seat Ibiza MkI
  • Seat Ibiza prima serie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Suv Seat, si farà: sul mercato nel 2016 [FOTO]

Seat SUV

Era già da diverso tempo che si parlava del possibile arrivo di una sport utility a marchio Seat. Ultimamente le voci si erano fatte più insistenti e finalmente il progetto del SUV Seat ha ricevuto il semaforo verde. Sarà sul mercato nel 2016 e sarà realizzato, ovviamente, sul nuovo pianale modulare MQB del gruppo Volkswagen, proprio come per la Seat Leon. Lo stile dovrebbe ispirarsi in parte a quello della concept car Seat IBX, vista nel 2011, ma allo stesso tempo introdurrà alcune novità stilistiche, che potremo trovare anche sui prossimi modelli della casa iberica. La casa ha in mente un design piacevole ed aggressivo, capace di insinuarsi in un panorama dove la concorrenza è decisamente agguerrita.

Leggi l'articolo

Seat Leon SC: listino prezzi, informazioni e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

cover of 138667392598852a6f705f13a6

Della Seat Leon a cinque porte certo non può dirsi che sia un’auto compassata, tutt’altro. Le linee spigolose, il senso di movimento anche da ferma, sono tratti distintivi della berlina compatta spagnola. Ma c’era qualcosa di apparentemente fuori posto in quel quadro. Il mercato chiede esplicitamente due volumi di segmento C cinque porte, per la loro praticità. E quanti vogliono l’opzione di un profilo essenziale? Le alternative non sono poi tantissime. Esclusi i marchi premium, solo la Hyundai i30, Kia pro_cee’d, Opel Astra GTC, Renault Mégane RS e Volkswagen Golf GTI hanno in gamma una proposta tre porte.

Guarda il video e leggi l'articolo

Nuova Seat Leon Cupra 2014, scheda tecnica e prezzo: in Italia da 32.200 euro [FOTO e VIDEO]

cover of 138918169530752cd3aff4b0bd

Arriva lanuova Seat Leon Cupra, abbinata a due carrozzerie profondamente diverse tra loro per target ma accomunate dalla sportività al vertice targata Cup racing.
La SC per chi ama un design senza compromessi, con la fiancata pulita e l’essenzialità delle tre porte. La Leon 5 porte per abbinare alte prestazioni a una versatilità che tenga conto anche dei passeggeri posteriori. La nuova Leon Cupra si presenta in uno step di potenza: 280 cavalli proposta solo la motorizzazione 2 litri più prestazionale.

Guarda il video e leggi l'articolo

Seat Leon: FR e Cupra per divertirsi, TGI a Metano per risparmiare [FOTO e VIDEO]

cover of 1394542771859531f08b3d1b38

La Seat Léon ha determinato una svolta per il marchio spagnolo. L’ha fatto con questa terza generazione ricca di novità, prezzi eccellenti in base al rapporto qualità/prezzo e disponibile pure con motorizzazione alimentata a Metano dai bassi consumi ed emissioni altrimenti anche sportiva con gli allestimento FR e Cupra.
La base, essendo una vettura di un marchio sotto le redini del Gruppo Volkswagen, è la medesima della nuova Audi A3 e della Volkswagen Golf VII ma proposta con forme più squadrate rispetto a prima, linee più dinamiche e spigolose ed interni ampi e ben rifiniti.

Guarda il video e leggi l'articolo

Seat Leon TGI ed Ecomotive: prezzi e informazioni della versione a Metano [FOTO]

Seat Leon TGI ed Ecomotive, foto ufficiali e dal Salone di Francoforte 2013

Nuove versioni per la media spagnola, tutte pensate per strizzare l’occhio all’ambiente. Stiamo parlando delle varianti TGI ed Ecomotive della nuova Seat Léon, che hanno fatto la loro prima apparizione dal vivo in occasione del Salone di Francoforte 2013. Partiamo con il parlare della Ecomotive, quella che potete vedere in configurazione ST (la station wagon) di colore bianco nella nostra fotogallery. Si tratta di un allestimento pensato per chi vuole abbattere i consumi di carburante, scegliendo una vettura che sia particolarmente efficiente. In Seat hanno pensato a tanti piccoli accorgimenti per ottenere tutto questo. La dotazione prevede, infatti: sistema Start&Stop, recupero dell’energia cinetica in frenata, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e vari accorgimenti per migliorare l’aerodinamica, come ad esempio dei pannelli per rendere il fondo del pianale più liscio o lo spoiler posteriore.

  • Muso della versione a Metano
  • Seat Leon TGI
  • Seat Leon TGI al Salone di Francoforte 2013
  • Seat Leon Ecomotive ST
Guarda le foto e leggi l'articolo

Seat Leon ST 4Drive: versione 4×4 diesel per la station wagon [FOTO]

Seat Leon ST 4Drive

La terza generazione della Seat Leon è quella delle “prime volte”. Per la prima volta viene resa disponibile anche con carrozzeria station wagon e, per la prima volta, verrà venduta anche in versione con trazione integrale con un’unità a gasolio (un’esperienza passata c’era stata nel 1999 con la versione 1.8 turbo benzina). La casa iberica, infatti, si appresta a lanciare sul mercato la nuova Seat Leon ST 4Drive, variante 4×4 della familiare dell’azienda del gruppo Volkswagen. Grazie alla trazione integrale permanente a gestione elettronica, la nuova Leon diventa più versatile e capace di affrontare anche condizioni stradali relativamente impegnative, garantendo una trazione ottimale e di conseguenza una sicurezza di guida. La Leon a quattro ruote motrici sarà introdotta sul mercato con due motorizzazioni, entrambe turbodiesel della famiglia TDI: il 1.6 TDI CR 105 e il 2.0 TDI CR 150 CV (77 e 110 kW rispettivamente).

  • Seat Leon ST 4Drive
  • Seat Leon ST 4Drive muso
  • Anteriore della Seat Leon ST 4Drive
  • Dal vivo
  • Fiancata della Station Wagon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Seat Leon ST: dimensioni, motori e prezzi della station wagon [FOTO]

cover of 1385045838406528e1f4e63124

Seat Leon ST, ovvero, come ti allargo la famiglia. Quella della Leon, ben inteso! Con la station wagon al Salone di Francoforte 2013, la gamma della vettura iberica si è ampliata, in attesa che arrivino anche due proposte in stile crossover a completare l’offerta del marchio spagnolo. La ST riprende fedelmente le forme delle altre Leon e si differenzia solo nella parte posteriore, dove sfoggia uno sbalzo più marcato, il tutto per aumentare logicamente la capacità di carico.

Guarda il video e leggi l'articolo

Seat Toledo: prova su strada della berlina spagnola [FOTO e VIDEO]

Seat Toledo, prova su strada

L’abbiamo provata su strada. Si tratta della nuova generazione di Seat Toledo, tutt’altra vettura rispetto al modello andato in pensionamento. Questa volta è stata proposta come una “sobria” berlina tre volumi che punta tutto nella buona abitabilità interna oltre che all’apprezzato comfort, il tutto con una linea semplice e che rispetta il family-feeling degli altri modelli Seat.
La versione del nostro test drive è una Toledo equipaggiata del 1.2 a benzina con potenza di 105 cavalli (77 kW) in tecnologia TSI ed allestimento Style, il top di gamma.

  • Seat Toledo Tsi, prova su strada
  • frontale
  • consumi
  • alzavetri elettrici anteriori
  • alzavetri elettrici posteriori
Guarda le foto e leggi l'articolo

Seat Leon FR by JE Design, tuning componibile [FOTO]

Seat Leon FR tuning JE Design, frontale

E’ tra le compatte più sportive del segmento. Seat Leon FR riesce a caratterizzarsi per una sua personalità, ben distinta dalle sorelle partorite dallo stesso pianale Mqb, ovvero, Volkswagen Golf e Audi
A3. Facile intuire come sia una base ghiotta sulla quale metter mano per i preparatori. Ed è JE Design a suggerire modifiche estetiche e meccaniche da selezionare a piacimento: cercate solo i cavalli? Bene. Volete il kit aerodinamico ma non l’assetto ribassato? Nessun problema, ogni variazione vive autonomamente senza costringere a sposare tutto il pacchetto.

Leggi l'articolo

Seat Mii: prezzo, dimensioni e scheda tecnica della city car anche a Metano [FOTO e VIDEO]

Seat Mii 5 porte, foto

La Seat Mii è sostanzialmente una city car che “proviene” dalla Volkswagen Up!, oltre a condividere praticamente tutto anche con Skoda Citigo. E’ entrata nei listini italiani nel maggio del 2012 e da quel momento per le tre vetture del Gruppo tedesco il successo è stato garantito da subito grazie al buon rapporto tra la qualità ed il prezzo.
Le tre citycar si distinguono principalmente nella parte frontale riprendendo un po’ tutte il family-feeling della Casa cui fanno parte. Con questo modello, l’obiettivo della Seat è stato quello di proporre un modello economico, ma allo stesso tempo stiloso e moderno.

  • mii metano davanti
  • mii metano posteriore
  • mii metano fiancata
  • mii metano laterale
  • mii metano anteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Seat Toledo: dimensioni, scheda tecnica e prezzo a partire da 16.450 Euro [FOTO]

Seat Toledo 2012, foto dal vivo

Noi di Alla Guida abbiamo avuto la possibilità di vedere dal vivo e toccare con mano la nuova Seat Toledo già prima che facesse il suo debutto ufficiale nei listini italiani. Nella gallery trovate gli scatti che mostrano per la prima volta dal vivo la nuova berlina spagnola, che ha fatto il suo debutto a fine 2012. La nuova Toledo avrà ben poco a che spartire con la poco fortunata serie prodotta tra il 2004 ed il 2009, poi sostituita in fretta e furia dalla Seat Exeo: infatti la versione che sarà disponibile sul mercato italiano a partire da fine anno sarà di un segmento diverso e, soprattutto, caratterizzata da uno stile semplice e pulito. Proprio il design troppo particolare aveva reso antipatica la vecchia Seat Toledo ai clienti europei, rovinando quasi l’immagine di quel nome oramai divenuto familiare negli anni: la prima Toledo era nata nei primi anni ’90, confermandosi come un’onesta berlina dal prezzo conveniente. La nuova serie della Seat Toledo, infatti, riprenderà proprio questa filosofia: costruita sullo stesso pianale della Skoda Rapid europea, si farà apprezzare per le qualità del gruppo Volkswagen, unite ad un prezzo di listino particolarmente conveniente. Le proporzioni generali dell’estetica sono le stesse della gemella Skoda, unite però al nuovo family feeling Seat, quello inaugurato con il restyling della Ibiza.

  • Seat Toledo 2012
  • Seat Toledo 2012 muso
  • Seat Toledo 2012 argento
  • Seat Toledo 2012 posteriore
  • Seat Toledo 2012 vista laterale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Seat Lugo: in arrivo la Leon Coupé? [FOTO]

Seat Lugo - Leon Coupe

Abbiamo giusto parlato di recente della nuova variante della famiglia Seat Leon, la ST, versione station wagon pensata per la famiglia. Adesso c’è già chi si immagina quale potrebbe essere la prossima creazione racchiusa nella mente dei manager dell’azienda spagnola. Tra le varie ipotesi, una che ha attirato la nostra attenzione è quella proposta da X-Tomi, già artefice di rendering ed ipotesi di stile che vi abbiamo mostrato in passato. La vettura che potete vedere qui sopra si chiama Seat Lugo e vorrebbe proporsi come una versione più aggressiva della Seat Leon Sport Coupé, alias SC. Nella mente di chi l’ha disegnata, la nuova Seat dovrebbe avere un passo leggermente minore di quello della berlina, nonchè un tetto abbassato per renderla più filante ed aggressiva già a prima vista.

Leggi l'articolo

Seat Ibiza Cupra 2013, prova in pista: divertente con il motore da 180 cavalli [FOTO e VIDEO]

cover of 1381339601111525591d11b12b

Test drive Seat Ibiza Cupra: leggera e con una buona cavalleria, la sportivetta spagnola è reattiva nel misto. Da migliorare? La qualità delle plastiche interne.

Scesi dalla Seat Leon SC, a Sarno siamo saliti a bordo di tutt’altra vettura: per tipologia, clientela, reazioni alla guida, divertimento. La Seat Ibiza Cupra obbliga a cambiare registro e parametri di valutazione, perché le avversarie con le quali va a misurarsi sono delle tutto-avanti pepate come Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, Abarth Punto Multiair Supersport e Opel Corsa Turbo Opc, quest’ultima avvantaggiata di una trentina di cavalli extra, pur essendo allineata al prezzo della Cupra: 21.950 euro.

Guarda il video e leggi l'articolo

Seat Leon SC, prova su pista: sicura e divertente tra i cordoli [FOTO e VIDEO]

Seat Leon SC, prova in pista

Prova della nuova Seat Leon SC: abbiamo messo alla frusta la SportCoupé di Seat sul circuito di Sarno. Come se l’è cavata? Convincente, merita la promozione.

Vai in pista e ti misuri. Tu, la macchina, il cronometro. I 1.700 metri del kartodromo di Sarno sono quanto basta per dire di che pasta è fatta la nuova Seat Leon SC, la SportCoupé, come amano chiamarla in casa Seat. Pensi: due porte in meno, cambia il look della fiancata e basta così. Affatto. “Mancano” all’appello 35 millimetri, tolti nel passo, prodigi della piattaforma Mqb, e la differenza dovresti sentirla tutta nel misto. Un kartodromo è l’esaltazione del concetto e i 4 metri e 22 centimetri di Leon SC si comportano egregiamente.

  • Seat Leon SC, prova su strada
  • Seat Leon SC 2013
  • frontale Seat Leon SC allestimento FR
  • Seat Leon SC FR
  • specchietto Leon SC
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici