Skoda Octavia

Le notizie più recenti e dettagliate sulla Skoda Octavia, le foto, i video, i commenti, i consigli e molto altro ancora sulla Skoda Octavia.

Skoda Octavia Wagon: anche versioni a Metano G-Tec e sportive RS, i prezzi [FOTO]

Skoda Octavia Wagon

La Skoda Octavia Wagon è arrivata subito dopo la sua variante berlina tre volumi e ha debuttato ufficialmente al Salone di Ginevra 2013. Quello che colpisce immediatamente, a nostro avviso, è lo stile, semplice e pulito, però comunque molto apprezzabile per una vettura che fa del suo rapporto qualità prezzo uno dei punti di forza maggiori. Quel posteriore con gruppi ottici a LED squadrati ed il lunotto abbastanza inclinato, per certi versi ricorda vagamente il family feeling delle Audi Avant. Secondo noi il risultato è del tutto riuscito. Il resto dello stile, poi, riprende fedelmente quello della “normale” Skoda Octavia III, che si fa portabandiera del più recente corso stilistico della casa ceca.

  • calandra Skoda Octavia Combi
  • Skoda Octavia 2013 Station Wagon
  • abitacolo Octavia
  • apertura bagagliaio
  • bagagliaio standard
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Octavia: G-Tec a Metano per risparmiare, RS per divertirsi [FOTO]

Skoda Octavia 2013, foto

Parliamo delle versioni a metano e sportive della nuova Skoda Octavia. Le gerarchie nel Gruppo Volkswagen sono chiare e la Skoda ha sempre rappresentato l’alternativa compassata e a buon prezzo ai modelli di Wolfsburg. La nuova Skoda Octavia, tuttavia, sembra potersi scrollare di dosso l’etichetta di berlina figlia minore di Volkswagen, nonché la diretta alternativa alla Passat. Il costruttore ceco conferma ancora una volta uno stile semplice ma non per questo insignificante.
Ricorda alcune Audi degli anni scorsi la Octavia, portabandiera del nuovo corso stilistico anticipato con i due concept MissionL e VisionD.

  • su strada
  • spot
  • statica
  • fiancata
  • portellone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Octavia Scout 2014, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]

Skoda Octavia Scout 2014

Qualche tempo fa avevamo avuto modo di presentarvi la nuova Skoda Suberb Outdoor, versione campagnola dell’ammiraglia della casa ceca. Ma, visto che questo genere di vetture riscuotono molto successo, la gamma si va ampliando e ci si prepara ad accogliere l’inedita Skoda Octavia Scout. La ricetta è sempre la solita per la versione crossover dell’Octavia: altezza da terra leggermente aumentata, body kit specifico, ampie protezioni in plastica nera e metallo satinato, allestimento interno specifico e poco altro. Basata sulla versione station wagon, esteticamente perde parte della sua pulizia delle forme, cedendo il passo ad un immagine decisamente più aggressiva e rude.

  • Skoda Octavia Scout
  • abitacolo e strumentazione
  • cambio Dsg 6 marce
  • cerchi in lega 17 pollici
  • finiture simil legno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda RS: si festeggiano 40 anni di auto sportive [FOTO]

Skoda RS, 40 anni di auto sportive

Il marchio Skoda non gode della giusta attenzione, specialmente in Italia. La si considera una casa che fa auto abbastanza noiose, ma dotate di un conveniente rapporto qualità prezzo. In realtà è abbastanza riduttivo: in questo articolo vogliamo celebrare la storia delle auto sportive, quelle contraddistinte dalle due lettere RS. Ultimamente i modelli Erreesse si sono distinti come versioni sportive di auto di serie, ma basta tornare indietro di qualche anno per accorgerci che in passato erano delle vere e proprie auto da gara. La storia delle Skoda RS nasce nel lontano 1974, quando il costruttore ceco presentò le sue 180 RS e 200 RS. Quelle due lettere finali nel nome stavano ad indicare Rally Sport, ovvero l’impegno di Skoda nel motorsport nato proprio nel giugno di quell’anno.

  • Skoda RS, 40 anni di auto sportive
  • Skoda 200 RS
  • Octavia RS e 200 RS
  • Posteriore delle Skoda 200 RS ed Octavia RS
  • 40 anni di Skoda sportive
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Octavia G-TEC: versione a metano con 110 CV, a breve il prezzo [FOTO]

Skoda Octavia G-TEC al Salone di Ginevra 2014

Il gruppo Volkswagen ci crede nell’alimentazione a metano, tanto da arrivare a proporre la variante bifuel sul maggior numero di modelli possibili. Parliamo questa volta di Skoda Octavia G-TEC, versione “metanizzata” della berlina ceca, che viene equipaggiata con un motore da 1.4 litri turbo benzina da 110 cavalli della famiglia TSI. Il motore è stato studiato per massimizzare l’efficienza, grazie all’iniezione diretta, al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata ed al classico Start&Stop. Il risultato è che questa motorizzazione è già in regola con la normativa antinquinamento Euro 6. Le prestazioni sono relativamente brillanti, certo non parliamo di una sportiva, ma quanto basta per muoversi senza troppi problemi grazie ai suoi 110 cavalli e 200 Nm di coppia motrice.

  • Skoda Octavia Wagon G-Tec a Metano
  • posteriore dell'Octavia a metano
  • sigla g-tec
  • tachimetro Octavia a metano
  • schema adozione metano della Octavia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Octavia Laurin & Klement: l’allestimento che dona lusso a berlina e SW [FOTO]

Skoda Octavia Laurin & Klement al Salone di Ginevra 2014

Ormai è tradizione del marchio ceco la creazione di un allestimento di lusso per la propria berlina media. Anche per la terza generazione della Skoda Octavia non manca infatti l’allestimento L&K, che sta per Laurin & Klement, la compagnia che ha dato origine al marchio nel 1925. La versione Laurin & Klement sarà logicamente disponibile sia per la versione berlina a tre volumi che per la station wagon. Esteticamente la potremo riconoscere per i cerchi in lega da 18 pollici dal nuovo stile con vernice bicolore, nonché per i fari bi-xenon all’anteriore con luci diurne a LED ed i gruppi ottici posteriori anch’essi con tecnologia a LED.

  • Skoda Octavia Laurin & Klement al Salone di Ginevra 2014
  • Skoda Octavia station wagon Laurin & Klement
  • Vista da dietro dell'Octavia
  • Fiancata della nuova Skoda Octavia
  • Nuova Skoda Octavia 2014
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda al Salone di Ginevra 2014: inedito coupé cinque porte, Octavia Scout e altro ancora [FOTO]

cover of 13939481503385315f5f652a15

gallery_npit.allaguida_14243
In questi giorni vi stiamo aggiornando sui modelli che vedremo esposti al Salone di Ginevra 2014 e in questo articolo vi proponiamo ciò che c’è da sapere per quanto riguarda il marchio Skoda. Il brand ceco di proprietà Volkswagen si presenta con modelli ricchi di novità: è previsto l’ampliamento della nuova gamma Octavia, il debutto di un modello del tutto inedito e presentato di conseguenza come concept prima di scoprire tutte le notizie a riguardo ed infine l’ampliamento dei listini di Citigo, Rapid e Yeti con l’introduzione degli allestimenti MonteCarlo.
Per quanto ne concerne il concept è dato a sapere che sta per arrivare infatti una vettura che porterà il marchio a sbarcare nel segmento di mercato delle berline cinque porte con “l’aria” da coupé, una sorta di hatchback insomma.

Guarda il video e leggi l'articolo

Skoda Octavia RS, scheda tecnica e prezzi di berlina e wagon [FOTO]

Nuova Skoda Octavia RS 2013 al Salone di Francoforte

Non sarà un marchio che evoca immediatamente sportività, ma la nuova Skoda Octavia RS farà senz’altro centro nel cuore di chi cerca una berlina cattiva. Ancor più su quanti apprezzano le forme da station wagon veloce.
Debutta in anteprima al Salone di Francoforte edizione 2013, in versione berlina e wagon, come a dire: non ci sono scuse per non scegliere il mix più pepato della casa ceca.

  • Nuova Skoda Octavia RS 2013 al Salone di Francoforte
  • La versione RS
  • Fianco della Skoda
  • Fiancata a Francoforte
  • Alla kermesse tedesca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Octavia RS, prime foto spia della sportiva ceca

2013 skoda octavia rs pictures leaked 52976 7

La Skoda Octavia RS 2013 fa bella mostra di sé in alcune foto spia sbarcate sul web ben prima della presentazione. Nemmeno il tempo di assaporare le prime immagini ufficiali della berlina, dunque, ed ecco che spuntano le prime indiscrezioni sulla versione sportiva RS. A riportarle è stato il sito ceco auto forum.cz. A differenza del precedente modello vRS, sparisce dunque la “v”, a favore di un nome più sportiveggiante, “RS” appunto. Dalle foto si può intuire una certa diminuzione dell’altezza da terra rispetto alla normale Octavia 2013. Un’operazione non difficile con la piattaforma modulare MQB (Modularer Querbaukasten) del gruppo Volkswagen, utilizzata anche dalla nuova Audi A3 e dalla Golf 7, e che dovrebbe comparire su una sessantina di modelli che la Casa tedesca sfornerà nei prossimi anni.

Leggi l'articolo

Foto spia Skoda Octavia 2013: senza camuffature anche la Wagon

Skoda Octavia

E’ la classica berlina tre volumi, di quelle che non cedono troppo spazio agli entusiasmi immotivati, la Skoda Octavia 2013 nelle foto spia di Autoforum.
In Skoda hanno voluto raccontare questa sobrietà anche sul piano dello stile, fatto di linee pulite, tratti semplici, pochi fronzoli. Avevamo avuto un assaggio con la Skoda Rapid, prima ancora con il concept MissionL e VisionD, ora c’è la conferma di un percorso chiaro per i nuovi modelli del marchio proprietà della Volkswagen.
Così, se non emoziona particolarmente l’estetica, gli automobilisti più attenti si consoleranno sapendo che la nuova Octavia nasce su quel miracolo della standardizzazione che è il pianale Mqb.

  • Nuova Skoda Octavia 2013 frontale
  • Nuova Skoda Octavia 2013 fanale posteriore
  • Nuova Skoda Octavia 2013 muso
  • Nuova Skoda Octavia 2013 Wagon
  • Nuova Skoda Octavia 2013 Station Wagon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Octavia 2013, foto spia della nuova serie [FOTO]

Skoda Octavia

La Skoda Octavia 2013 fa bella mostra di sé in alcune foto spia carpite dal sito internet Carscoop durante un test su strada. Ma ora ne arriva una foto spia rubata, senza camuffature! Nell’eterno dilemma che accompagna ogni nuova serie, quello tra evoluzione e rivoluzione, l’industria ceca facente parte del gruppo Volkswagen sceglie come al solito la prima opzione. E, tanto per cambiare, le novità più importanti rispetto alla gamma attuale si concentrano sul frontale della berlina: i fanali, ad esempio, si fanno più piccoli e squadrati, in contrasto con il cofano che rimane invece leggermente bombato. Quasi identica la griglia frontale, rimpicciolita e resa leggermente più aggressiva. Nessuna modifica invece nella parte posteriore. E anche gli interni, per quello che si riesce a intuire dalle foto, non dovrebbero subire modifiche di rilievo.

  • Nuova Skoda Octavia 2013 frontale
  • Nuova Skoda Octavia 2013 fanale posteriore
  • Nuova Skoda Octavia 2013 muso
  • Nuova Skoda Octavia 2013 Wagon
  • Nuova Skoda Octavia 2013 Station Wagon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Foto spia Skoda Octavia 2013: la nuova generazione sarà più curata

Skoda Octavia 2013, foto spia

Oramai sono otto anni che la berlina ceca è sul mercato ed è quasi giunto il momento dell’arrivo della prossima generazione, la Skoda Octavia 2013. La terza generazione della Skoda Octavia sarà una vettura chiave per il marchio: da un lato proporrà a livello stilistico il nuovo family feeling di casa, dall’altro vanterà un livello di finiture e di cura maggiore rispetto all’attuale. La Octavia, del resto, è quasi un modello iconico per la Skoda e proprio per questo motivo le sono state dedicate importanti attenzioni in fase di sviluppo. Il debutto della nuova generazione avverrà al prossimo Salone di Ginevra 2013, a marzo, oppure al Salone dell’automobile di Francoforte, previsto per settembre. Al momento l’auto è in una fase abbastanza della sua gestazione: come testimoniano queste inedite foto spia pubblicate dai colleghi di Carscoop. Si tratta delle prime immagini della nuova Skoda Octavia III, che purtroppo si mostra ancora piuttosto camuffata, tanto da renderla quasi irriconoscibile.

  • Skoda Octavia 2013
  • Skoda Octavia 2013 muso
  • Skoda Octavia 2013 foto spia
  • Skoda Octavia 2013 laterale
  • Skoda Octavia 2013 coda
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Octavia Green E Line, prima auto elettrica del marchio

Skoda Octavia Green E Line

La Skoda continua a lavorare nell’ambito della tutela dell’ambiente e della sostenibilità proponendo la nuova Octavia Green E Line, prima auto totalmente elettrica del marchio. Una flotta di 10 vetture viene attualmente utilizzata dalle istituzioni della Repubblica Ceca per alcuni test che hanno come scopo la raccolta di informazioni sulla fruibilità delle auto elettriche in condizioni di traffico normali.

  • Skoda Octavia Green E Line - concept
  • Skoda Octavia Green E Line
  • Skoda Octavia Green E Line - volante
  • Skoda Octavia Green E Line - cruscotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Octavia, nuove informazioni sulla terza generazione

skoda nuova generazione

La nuova generazione di Skoda Octavia potrebbe essere presentata nel corso del Salone di Francoforte 2013. Questa vettura sarà realizzata sulla piattaforma MQB modulare e verrà proposta anche in versione ibrida e sportiva. Secondo alcune indiscrezioni però l’auto non sarà più presentata ufficialmente durante il prossimo anno, ma tra due anni. La commercializzazione quindi potrebbe iniziare tra il 2013 ed il 2014, con un anno di ritardo rispetto a quanto era stato detto in precedenza.

Leggi l'articolo

Skoda Octavia 2012, wagon e berlina in arrivo

Skoda Octavia 2012, foto

La Skoda Octavia 2012 debutterà il prossimo anno. Questa è la terza terza generazione della vettura, la cui presentazione dovrebbe essere in programma nel corso del Salone di Parigi 2012, mentre la commercializzazione dovrebbe invece iniziare all’incirca verso la fine dello stesso anno ad un prezzo iniziale di 17.500 euro. La nuova Octavia dovrebbe essere la prima auto prodotta da Skoda ad adottare alcune soluzioni estetiche che sono già state viste sulla VisionD, la concept car che è stata esposta durante l’ultimo Salone di Ginevra.

  • La parte anteriore della Skoda Octavia
  • L'abitacolo della Skoda Octavia
  • Fiancata della Skoda Octavia
  • Gli interni della Skoda Octavia
  • Il lato destro della Skoda Octavia
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici