Skoda

Le notizie sulle auto Skoda nuove, concept car e prototipi Skoda e le novità con foto e video sulle automobili Skoda in generale.

Skoda Octavia Laurin & Klement: l’allestimento che dona lusso a berlina e SW [FOTO]

Skoda Octavia Laurin & Klement al Salone di Ginevra 2014

Ormai è tradizione del marchio ceco la creazione di un allestimento di lusso per la propria berlina media. Anche per la terza generazione della Skoda Octavia non manca infatti l’allestimento L&K, che sta per Laurin & Klement, la compagnia che ha dato origine al marchio nel 1925. La versione Laurin & Klement sarà logicamente disponibile sia per la versione berlina a tre volumi che per la station wagon. Esteticamente la potremo riconoscere per i cerchi in lega da 18 pollici dal nuovo stile con vernice bicolore, nonché per i fari bi-xenon all’anteriore con luci diurne a LED ed i gruppi ottici posteriori anch’essi con tecnologia a LED.

  • Skoda Octavia Laurin & Klement al Salone di Ginevra 2014
  • Skoda Octavia station wagon Laurin & Klement
  • Vista da dietro dell'Octavia
  • Fiancata della nuova Skoda Octavia
  • Nuova Skoda Octavia 2014
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Yeti, Citigo e Rapid: portano in listino l’allestimento Monte Carlo [FOTO]

Skoda Yeti, Citigo e Rapid Spaceback Monte Carlo 2014

Nei prossimi anni Skoda ha in programma di aumentare le proprie vendite fino ad un impressionante valore di 1.500.000 di unità, partendo dalle 920.800 vetture vendute nel 2013. Per ottenere questo ambizioso risultato la casa ha in programma il lancio di nuovi modelli o restyling di quelli esistenti in ogni sei mesi. Ma non finisce qui, infatti la casa ceca vuole anche aumentare le possibilità offerte delle vetture già attualmente al listino con l’introduzione di nuovi allestimenti. Ed ecco che si spiega il lancio dell’allestimento Monte Carlo sulle Skoda Yeti, Cigito e Rapid Spaceback. Chi ha buona memoria si ricorderà che l’omonima versione l’avevamo già potuta ammirare sulla Skoda Fabia qualche tempo fa. Sugli altri modelli in questo allestimento ripropone esattamente le stesse carte.

  • Skoda Yeti Monte Carlo foto ufficiali
  • Skoda Yeti Monte Carlo plancia
  • Skoda Yeti Monte Carlo coda
  • Skoda Citigo Monte Carlo foto ufficiali
  • Interni della Citigo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Octavia G-TEC: versione a metano con 110 CV, a breve il prezzo [FOTO]

Skoda Octavia G-TEC al Salone di Ginevra 2014

Il gruppo Volkswagen ci crede nell’alimentazione a metano, tanto da arrivare a proporre la variante bifuel sul maggior numero di modelli possibili. Parliamo questa volta di Skoda Octavia G-TEC, versione “metanizzata” della berlina ceca, che viene equipaggiata con un motore da 1.4 litri turbo benzina da 110 cavalli della famiglia TSI. Il motore è stato studiato per massimizzare l’efficienza, grazie all’iniezione diretta, al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata ed al classico Start&Stop. Il risultato è che questa motorizzazione è già in regola con la normativa antinquinamento Euro 6. Le prestazioni sono relativamente brillanti, certo non parliamo di una sportiva, ma quanto basta per muoversi senza troppi problemi grazie ai suoi 110 cavalli e 200 Nm di coppia motrice.

  • Skoda Octavia G-TEC al Salone di Ginevra 2014
  • Skoda Octavia G-TEC coda
  • Skoda Octavia G-TEC dal vivo
  • Skoda Octavia G-TEC Ginevra 2014
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Rapid: prova su strada, prezzi e caratteristiche [FOTO e VIDEO]

cover of 138134224697452559c26edef6

Nuova prova su strada di Alla Guida: con la Skoda Rapid il marchio ceco si è cimentato nel segmento delle berline compatte tre volumi che in Italia non hanno mai avuto un grandissimo successo, soprattutto perché migliore abitabilità, capacità di carico ed accessibilità vengono riscontrati in versioni famigliari o comunque due volumi.
Abbiamo fatto un lungo test drive proprio di questa vettura per verificare se, queste supposizioni siano o meno dei parametri da tenere in stretta considerazione e l’abbiamo fatto con il modello dotato del motore a benzina 1.2 da 86 cv in tecnologia TSI del Gruppo Volkswagen in allestimento Elegance. Certo non è uno dei più brillanti motori in listino per questa tre volumi, ma sicuramente si fa apprezzare per i consumi e le emissioni, considerando che è pur sempre un benzina.

Guarda il video e leggi l'articolo

Nuova Skoda Fabia, pianale Mqb e in vendita nel 2015

Skoda Fabia, foto

Se a Wolfsburg lanciano il model year 2014 della Polo, a Mlada Moleslav sono tergiversano sulla nuova Skoda Fabia.
Nascerà sul pianale delle meraviglie Mqb in versione A, quella destinata alle utilitarie, arrivando sul mercato per prima. Il programma prevede il lancio del modello pronto per la commercializzazione in autunno, prevedibilmente al Salone di Parigi, per un arrivo nelle concessionarie nel 2015.
Cambierà radicalmente rispetto a oggi la nuova Fabia, perché se i modelli recentemente lanciati da Skoda vanno in una direzione tutta razionalità e semplicità dal profilo stilistico, la Fabia proverà a catturare altre fasce di clienti.

  • Skoda Fabia cofano
  • Skoda Fabia anteriore
  • Skoda Fabia da davanti
  • Skoda Fabia dall'alto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Octavia Scout 2014: debutto al Salone di Ginevra [FOTO]

Skoda Octavia Scout 2014

Qualche tempo fa avevamo avuto modo di presentarvi la nuova Skoda Suberb Outdoor, versione campagnola dell’ammiraglia della casa ceca. Ma, visto che questo genere di vetture riscuotono molto successo, la gamma si va ampliando e ci si prepara ad accogliere l’inedita Skoda Octavia Scout. Il debutto ufficiale è avvenuto in occasione del Salone dell’auto di Ginevra 2014, dal quale provengono gli scatti che potete vedere nella galleria fotografica. La ricetta è sempre la solita per la versione crossover dell’Octavia: altezza da terra leggermente aumentata, body kit specifico, ampie protezioni in plastica nera e metallo satinato, allestimento interno specifico e poco altro. Basata sulla versione station wagon, esteticamente perde parte della sua pulizia delle forme, cedendo il passo ad un immagine decisamente più aggressiva e rude.

  • Skoda Octavia Scout 2014 al Salone di Ginevra 2014
  • Skoda Octavia Scout 2014 coda
  • Retro della Octavia Scout
  • Vista da dietro della SW
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda al Salone di Ginevra 2014: inedito coupé cinque porte, Octavia Scout e altro ancora [FOTO]

cover of 13939481503385315f5f652a15

gallery_npit.allaguida_14243
In questi giorni vi stiamo aggiornando sui modelli che vedremo esposti al Salone di Ginevra 2014 e in questo articolo vi proponiamo ciò che c’è da sapere per quanto riguarda il marchio Skoda. Il brand ceco di proprietà Volkswagen si presenta con modelli ricchi di novità: è previsto l’ampliamento della nuova gamma Octavia, il debutto di un modello del tutto inedito e presentato di conseguenza come concept prima di scoprire tutte le notizie a riguardo ed infine l’ampliamento dei listini di Citigo, Rapid e Yeti con l’introduzione degli allestimenti MonteCarlo.
Per quanto ne concerne il concept è dato a sapere che sta per arrivare infatti una vettura che porterà il marchio a sbarcare nel segmento di mercato delle berline cinque porte con “l’aria” da coupé, una sorta di hatchback insomma.

Guarda il video e leggi l'articolo

Skoda Fabia: dimensioni, caratteristiche, motori e prezzi dell’utilitaria ceca [FOTO]

Skoda Fabia 2013, foto

La Skoda Fabia è un’utilitaria che debutta nel mercato italiano nel 2007 e, dopo il restyling subìto nel 2010, è pronta ora per il ringiovanimento stilistico che accompagnerà tutta la gamma Skoda di questo 2013. L’iniziativa di un aggiornamento è partito dal lancio della berlina tre volumi Skoda Rapid ed inoltre anche dal nuovo logo non più verde su fondo grigio, ma ora è grigio su fondo nero con il medesimo disegno.
E’ considerata come una “quattro metri” a cinque porte dal design molto tradizionale, quasi l’alternativa economica rispetto alla Volkswagen Polo con la quale condivide molto. La Fabia da sempre è una vettura che punta sul rapporto tra la qualità ed il prezzo più che sullo stile. E’ ben rifinita sia esternamente che internamente e con un bagagliaio dalle discrete dimensioni.

  • Skoda Fabia 2013
  • Skoda Fabia Visage
  • posteriore
  • interni
  • muso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Fabia Wagon VS. Skoda Rapid Spaceback: praticità o innovazione? [FOTO]

confronto_Skoda Fabia Wagon 2013 e Skoda Rapid Spaceback

Nuovo confronto auto di Alla Guida. Questa volta non ci mettiamo a paragonare due modelli dello stesso segmento ma diversi per costruttore, stavolta paragoniamo due modelli della stessa Casa automobilistica: Skoda in questo caso. Con il lancio della Nuova Rapid Spaceback, che futuro avrà la Fabia Wagon, dato che le due vetture sono simili sotto diversi punti di vista come le dimensioni, praticità, comfort, motori e altro ancora?
Verrà premiata nelle vendite l’innovazione nelle linee di Rapid Spaceback oppure la convenienza della versatilità di Fabia Wagon? E’ davvero un affare acquistare Rapid Spaceback? Propone più di quanto Fabia Wagon presenta nella propria dotazione? Scopriamolo con questo confronto auto.

Leggi l'articolo

Sesso in auto: le migliori per andare in camporella [FOTO]

Sesso in auto: le migliori per andare in camporella

Quando è giunto il momento di comprare una nuova auto, i parametri che si possono valutare sono i più svariati: c’è chi guarda principalmente all’estetica, chi valuta la qualità dei materiali e delle finiture, chi cerca un motore prestazionale, chi vuole un’auto dai bassi costi di gestione o altro ancora. La lista potrebbe continuare all’infinito, ma al di là dei fattori più classici che ci influenzano nella scelta della nostra prossima vettura, perchè non tenere conto anche della spaziosità o comunque della comodità a far sesso al suo interno? Magari non ne avremo fatto parola in giro, ma forse il pensiero è passato per qualche istante anche a questo argomento: la nuova auto ci permetterà di andare in camporella? Sarà il caldo dell’estate inoltrata, ma abbiamo pensato di stilare una simpatica classifica di quelle che, a nostro giudizio, sono le auto più indicate a questi particolari…scopi.

  • Volkswagen Passat frontale
  • Fiat Doblò abitacolo
  • Fiat Doblò anteriore
  • Fiat Doblò fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Superb Outdoor: una Audi Allroad low cost [FOTO]

Skoda Superb Outdoor

Il costruttore ceco del gruppo Volkswagen ha deciso di ampliare la propria offerta, lanciando la nuova Skoda Superb Outdoor. Si tratta di una versione crossover della Skoda Superb, che recentemente è stata anche oggetto di un leggero facelift di metà carriera, che l’ha resa più personale ed elegante rispetto a prima. Se la Volkswagen Passat ha la sua versione Alltrack e l’Audi A4 ha la sua variate Allroad, potevano in Skoda essere da meno? Certo che no. Ed è così che arriva la nuova Outdoor, che ripropone esattamente la stessa filosofia di una costosa Allroad, ma ad un prezzo di listino decisamente più alla portata delle tasche della gente comune. Esteticamente questo speciale allestimento introduce un inedito body kit sulla carrozzeria, che si fa apprezzare per le vistose protezioni in plastica grezza nera che circondano tutto il perimetro della vettura, passando per entrambi gli scudi paraurti e sui passaruota.

  • Skoda Superb Outdoor
  • Skoda Superb Outdoor posteriore
  • Cerchi in lega
  • Coda
  • Muso
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Yeti 2014 e Yeti Outdoor: prezzi e caratteristiche, anche 4×4 [FOTO]

Skoda Yeti restyling 2014

La casa ceca, dopo aver svelato la rinnovata Skoda Yeti restyling 2014, l’ha presentata al Salone di Francoforte 2013 e in questo 2014 l’ha fatta debuttare nel mercato anche italiano. Il facelift per il proprio SUV compatto è diretto principalmente ad ammodernare le forme e adeguare il design al più recente family feeling. I designer Skoda si sino ispirati alla nuova Superb o alla recente Octavia per ridisegnare i tratti stilistici della Yeti. Il frontale adesso ha un aspetto più elegante, merito dei nuovi gruppi ottici dalla grafica interna rivista, con tanto di una sottile striscia di LED per l’illuminazione diurna. La fascia paraurti ha una nuova forma, che abbandona le vistose protezioni in plastica grezza dell’attuale modello, per avere adesso una configurazione completamente in tinta con la carrozzeria.

  • Skoda Yeti restyling 2014
  • Coda
  • Interni
  • Muso facelift
  • Posteriore versione offroad
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Roomster Noire: anche la piccola monovolume si veste sportiva [FOTO]

Skoda Roomster Noire 2013, foto

C’è aria di novità per la piccola monovolume compatta Skoda Roomster! Ha fatto il debutto nel mercato anche italiano un allestimento speciale, si tratta del Noire che prevede, come si evince dalle foto della galleria immagini, di una versione “total black” che emana sportività ed al tempo stesso eleganza.
Da tradizione Roomster è quella versione in gamma Skoda che offre grande abitabilità e buon spazio a bordo con dimensioni di 421 centimetri di lunghezza, 168 di larghezza e 161 di altezza che variano per la variante “campagnola” Scout, la quale propone una lunghezza di 424 centimetri di lunghezza, 170 di larghezza e 165 di altezza.
Quello di questa versione Noire è un look sportivo con tanta funzionalità a bordo che vediamo ora nello specifico.

  • Skoda Roomster Noire
  • anteriore della Roomster Noire
  • viste anteriore e posteriore
  • posteriore della Roomster Noire
Guarda le foto e leggi l'articolo

Skoda Yeti RS: render per la versione sportiva [FOTO]

Skoda Yeti RS

La Skoda Yeti RS, versione ad alte prestazioni della sport utility ceca, è stata immaginata da X-Tomi Design, che ha realizzato un rendering ben fatto di questa ipotetica variante. Realizzata a partire dal recente restyling della Yeti, questa variante sportiva si ispira sotto diversi punti di vista alla sorella maggiore Skoda Octavia RS, presentata di recente, poco dopo la presentazione delle versioni normali. In particolare il modello realizzato in maniera digitale si può riconoscere per i gruppi ottici con fondo scuro all’anteriore, ma anche per lo scudo paraurti ridisegnato, ora con prese d’aria di maggiori dimensioni e con una forma abbastanza squadrata. A questo si aggiunge la mascherina anteriore in nero lucido, sulla quale fa bella mostra di sé il logo “RS”, a rimarcare che questa non è una normale Skoda Yeti.

Leggi l'articolo

Skoda Rapid Spaceback: caratteristiche, prezzo di listino e dimensioni [FOTO]

Skoda Rapid Spaceback

Come nasce la Skoda Rapid Spaceback? Si restringe un po’, abbandona la coda che ne disegnava l’essere berlina e guadagna un portellone a metà tra hatchback e station wagon (pur sempre compatta). I cechi giocano con le misure e ampliano l’offerta di quella che, oltre a essere sorella gemella della Seat Toledo, è anche è soprattutto un’auto razionale, ben fatta e offerta a cifre oneste.
Accanto alla tre volumi arriva la Spaceback, termine che automaticamente ti fa pensare a un bagagliaio più capiente. E invece no, è più piccolo della Rapid classica.

  • Skoda Rapid Spaceback, dimensioni
  • Skoda Rapid Spaceback, bagagliaio
  • Skoda Rapid Spaceback, interni
  • Skoda Rapid Spaceback, lunotto
  • Skoda Rapid Spaceback
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici