Tuning

Tutto sul tuning, le notizie più recenti e aggiornate, con tante foto, video, commenti, test e molto altro ancora per seguire il tuning.

Audi RS Q3 by ABT Sportsline: 410 cavalli di pura potenza [FOTO]

Audi RS Q3 by ABT Sportsline

Non ha convinto tutti l’Audi RS Q3. A detta di alcuni il baby SUV di Ingolstadt, nella sua variante pepata, non è abbastanza sportivo e non merita le due lettere “RS” che normalmente sono un sinonimo di esclusività ed altissime prestazioni. Per questa variante è stato scelto il motore da 2.5 litri turbo TFSI con una potenza massima di 310 cavalli (228 kW) a 5,200-6,700 giri ed una coppia massima di 420 Nm, disponibile tra i 1.500 e 5.200 giri. Grazie all’eccellente lavoro del cambio doppia frizione S Tronic è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, limitata dall’elettronica. Per tutti quelli che sono rimasti con l’amaro in bocca dalla sua versione originale, i tedeschi della ABT Sportsline hanno pensato una versione speciale del SUV Audi.

  • Audi RS Q3 by ABT Sportsline
  • Coda Audi RS Q3 by ABT Sportsline
  • Audi RS Q3 by ABT Sportsline frontale
  • Audi RS Q3 by ABT Sportsline interni
  • Audi RS Q3 by ABT Sportsline posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ferrari 458 Italia Zero by Nimrod Performance: tuning estremo sulla berlinetta modenese [VIDEO]

cover of 139461722911953202b8d1cf85

Fare un tuning di una supercar è sempre cosa delicata. Soprattutto se l’auto in questione è una Ferrari, già di per sé un pezzo d’arte e che renderla ancor più unica diventa quasi impossibile. Nimrod Performance, un tuner poco conosciuto nell’ambiente delle auto, ha presentato la sua elaborazione “Zero” in occasione del Salone di Ginevra che chiuderà le sue porte il 16 di questo mese. Basata stilisticamente sulla famosa e tanto amata Ferrari 458 Italia, questa preparazione esagerata fa riferimento al top di gamma del Cavallino Rampante, LaFerrari, con alcuni elementi di stile che vengono ripresi della Rossa mossa da motorizzazione ibrida.

Guarda il video e leggi l'articolo

Alfa Romeo Mito tuning by Vilner: 200 CV per il 1.4 T-Jet [FOTO]

Alfa Romeo Mito tuning by Vilner

L’Alfa Romeo non ci ha mai dato la Mito GTA? Nessun problema, ci pensa Vilner. Il preparatore bulgaro ha, infatti, rivolto le sue attenzioni proprio alla piccola del Biscione, che ne esce arricchita nelle finiture e potenziata sotto al cofano. Come potete notare dalle immagini, l’estetica dell’Alfa Romeo Mito tuning resta sobria e fedele a quella del modello di serie, con qualche particolare specifico qua e là. Nel complesso non ci troviamo di fronte ad un tuning estremo e discutubile, quanto piuttosto a piccole migliorie che migliorano l’impatto estetico generale. Per la vernice si è scelto un bel rosso metallizzato ad effetto perlato, simile a quello della 8C Competizione. I particolari che sulla normale Mito sono cromati, come le cornici dei fari o il bordino alla base dei finestrini, sono verniciati in tinta con la carrozzeria. Nero lucido, invece, per lo spoiler, cornici dei gruppi ottici posteriori, parte inferiore del paraurti posteriore e calotte degli specchietti retrovisori.

  • Alfa Romeo Mito tuning by Vilner
  • Mito tuning 200 CV
  • Frontale della Mito tuning
  • Alfa Mito tuning frontale
  • Alfa Mito by Vilner fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lamborghini Huracan Minotauro: Duke Dynamics firma il primo tuning [FOTO]

cover of 13939447860575315e8d20e14c

on abbiamo ancora avuto il piacere di scoprirla a fondo la nuova Lamborghini Huracan, tanto è fresca di presentazione. Tuttavia c’è già chi ha voluto dare un tocco personale alla nuova supercar di Sant’Agata Bolognese: stiamo parlando di quelli della Duke Dynamics. Prima che vi allarmiate, però, dobbiamo mettere in chiaro che il preparatore non ha voluto snaturare la supercar con un kit estetico stravagante ed eccessivo, come spesso accade in questi casi. Anzi, la versione Minotauro è equilibrata e sobria. A livello stilistico, quelli della Duke Dynamics sono intervenuti sullo stile delle fasce paraurti, sia quella anteriore che quella posteriore, e sulla forma delle minigonne laterali. I parafanghi anteriori sono stati allargati e fanno da cornice ai cerchi in lega a cinque razze doppie (sottilissime), che lasciano intravedere l’impianto frenante.

Guarda il video e leggi l'articolo

Volkswagen Golf R by ABT Sportsline: tuning da 370 cavalli! [FOTO]

Volkswagen Golf R by ABT Sportsline

Semplicemente pazzesca. Non ci sono altri aggettivi per definire la nuova Volkswagen Golf R tuning, realizzata da ABT Sportsline. Il celebre preparatore tedesco, che da anni collabora con il gruppo Volkswagen, ha questa volta rivolto le sue attenzioni sull’ultima nata della gamma Golf, la R. Se già di base la Golf R vanta caratteristiche degne delle migliori sportive, con un motore 2.0 litri turbo benzina TFSI capace di sviluppare una potenza di 300 cavalli e 380 Nm di coppia motrice, che la rendono la più cattiva di tutte le berline di Wolfsburg, la creazione di ABT riesce a spingere questo confine ancora più in là. A livello di design la nuova Golf by ABT si può riconoscere per l’inedito kit estetico, volto a renderla ancora più sportiva ed aggressiva, ben riconoscibile già a prima vista.

  • Volkswagen Golf R by ABT Sportsline
  • Volkswagen Golf R by ABT Sportsline posteriore
  • Paraurti anteriore
  • Scarichi ed estrattore Golf R ABT
  • Spoiler in carbonio per VW Golf
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ferrari 458 Speciale by Novitec Rosso: una supercar da ben 630 cavalli! [FOTO]

Ferrari 458 Speciale by Novitec Rosso

Ancora una volta il tuner Novitec ha messo mano ad una supercar ed ancora una volta l’ha fatto in una Ferrari facendoci rimanere a bocca aperta. Ebbene questa volta le cose le ha fatte in grande stile e mettendo mano in un modello…”speciale” nonché alla Ferrari 458 Speciale.
Come si evince dalle immagini della galleria fotografica sovrariportata le linee sono rimaste pressoché invariate, qualche accorgimento estetico anzi volto ad un’ancor maggiore aerodinamica che, già rispetto al modello di serie, la 458 Speciale è un passo in avanti.

  • Ferrarid 458 Speciale by Novitec Rosso
  • posteriore della 458 Speciale by Novitec Rosso
  • impianto di scarico della 458 Speciale by Novitec Rosso
  • terminali di scarico della 458 Speciale by Novitec Rosso
  • cerchio in lega della 458 Speciale by Novitec Rosso
Guarda le foto e leggi l'articolo

BMW Serie 4 Coupé by AC Schnitzer: tuning per il Salone di Essen [FOTO]

BMW Serie 4 Coupé by AC Schnitzer

Il preparatore di Aachen, Germania, ovvero AC Schnitzer ha messo le mani sulla BMW Serie 4 Coupé, ancora freschissima di lancio. Vista la giovinezza del modello si tratta del primissimo kit di elaborazione sulla base della neonata coupé bavarese, che sta facendo bella mostra di sé in occasione del Salone di Essen. Il tuner tedesco, per chi non lo sapesse, è specializzato in modifiche su base BMW o Mini, proponendo degli interessanti pacchetti estetici e meccanici, capaci comunque di rispettare l’eleganza delle forme della vettura di origine, senza trasformarla in una creazione pacchiana e di cattivo gusto. A guardarla da davanti possiamo subito scorgere delle prese d’aria maggiorate, ricavate all’interno del paraurti ridisegnato, che include un inedito splitter nella parte inferiore. La fascia paraurti, più aggressiva del normale, si integra perfettamente con lo sguardo già molto agressivo donato da gruppi ottici e Doppio Rene.

  • BMW Serie 4 Coupé by AC Schnitzer
  • Frontale della BMW tuning
  • Fiancata della coupé
  • Coda
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fast and Furious, le auto più belle dei film con Paul Walker [FOTO]

Tutte le auto di Fast and Furious

Ha legato il suo nome alla saga di successo Fast and Furious, Paul Walker. Gli appassionati della serie sulle auto preparate lo conoscono come Brian O’Conner, agente infiltrato in una gang che assaltava tir e ne rubava il carico nella prima pellicola, The Fast and the Furious, poi catturato da quel mondo di elaborazioni e passione per le quattro ruote.
A caratterizzare i sei film con Paul Walker sempre protagonista, affiancato da Vin Diesel tranne che in un’occasione – Tokio Drift -, sono auto straordinarie, elaborate e protagoniste di evoluzioni degne dei migliori stuntmen. In realtà non molti sanno che lo stesso Walker, oltre a essere un grande amante dei motori, è stato realmente al volante anche delle scene più spettacolari, oltre ad aver frequentato un corso apposito dopo il primo capitolo di Fast and Furious.

  • Toyota Supra Fast and Furious
  • Dodge Charger RT Fast and Furious
  • Ferrar 360 spider Fast and Furious
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ktm X-Bow GT Wimmer RS, al Motorshow di Essen con oltre 400 cavalli

Ktm X-Bow GT Wimmer RS

Breve test attitudinale: a cosa pensate se leggete Ktm? Se avete risposto moto, probabilmente, la Ktm X-Bow GT Wimmer RS vi sembrerà un oggetto strano e difficile da comprendere, viceversa l’elaborazione presentata al Motorshow di Essen 2013 farà breccia nei vostri cuori.
Leggere GT solitamente porta alla mente grandi, veloci e ricche auto per facoltosi clienti che amano divertirsi, ma nel caso della X-Bow non c’è quasi nulla di tutto ciò. Restano velocità e divertimento, mentre dimensioni e ricchezza di dotazioni sono quanto di più lontano possibile dal concetto di granturismo. Diventa Gt perché si “normalizza” e offre parabrezza e finestrini, un lusso per il concetto che Ktm e Dallara hanno voluto esprimere.

  • Ktm X-Bow Gt Wimmer RS
  • Ktm X-Bow Gt Wimmer RS, cavalli
  • Ktm X-Bow Gt Wimmer RS, Essen 2013
  • Ktm X-Bow Gt Wimmer RS, motore
  • Ktm X-Bow Gt Wimmer RS, tuning
Guarda le foto e leggi l'articolo

Abt al Motorshow di Essen 2013 con Polo R Wrc, Golf Dark Edition e Audi RS5-R [FOTO]

Abt al Motorshow di Essen 2013

Essen, Germania: la patria del tuning per i prossimi 10 giorni circa. Al Motorshow 2013 come di consueto sarà un brillare di stelle delle elaborazioni, con le proposte più ardite e (a volte) assurde. Resta nel solco del buon gusto Abt, presente con ben tre modelli alla kermesse tedesca.
Si parte con una segmento B decisamente cattiva, per passare nel regno della Golf… con la Golf, e chiudere al top con una coupé preparata pensando alla pista. Nell’ordine, più semplicemente, Volkswagen Polo R Wrc, Volkswagen Golf Dark Edition e Audi RS5-R. Sono loro a catalizzare l’attenzione nello stand Abt.

  • Abt all'Essen Motorshow 2013, tuning
  • Abt all'Essen Motorshow 2013
  • Audi RS5-R Abt, aerodinamica
  • Audi RS5-R Abt, cerchi in lega
  • Audi RS5-R Abt, posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Range Rover Vogue Kahn Design, tuning estetico in due varianti [FOTO]

Range Rover RS600 / 600LE Kahn Design

Una preparazione à la carte quella che propone Kahn Design per la Range Rover Vogue. Due versioni, RS600 e 600LE, in attesa che tra pochi mesi si aggiunga una Black Label Edition. Gli interventi sul fuoristrada inglese sono essenzialmente estetici ma lasciano ampio spazio al cliente di apportare modifiche anche alla meccanica e all’assetto.
E’ una Range Rover dal doppio volto quella proposta dal preparatore tedesco e si scopre già dal frontale, profondamente modificato rispetto alla versione di serie. Due calandre diverse, due paraurti diversi.

  • Range Rover  600LE Kahn Design, paraurti
  • Range Rover 600LE, interni
  • Range Rover 600LE, scarichi
  • Range Rover Vogue 600LE Kahn Design, kit
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lamborghini Gallardo dragster da 2000 cavalli e 402 km/h [VIDEO]

Lamborghini Gallardo 2000 CV incendio 12_newformat

Inutile negarlo, chi si avventura nell’elaborazione della propria auto si aspetta che faccia fuoco e fiamme dopo i sapienti ritocchi alla meccanica. Nel caso della Lamborghini Gallardo LP 570-4, le attese si sono letteralmente materializzate al termine di una prova di velocità sul miglio (1.6 chilometri).
In Russia dovevano pur testare le capacità della Gallardo, prossima al pensionamento per far posto alla nuovissima Cabrera, elaborata da Underground Racing e Altechno. I numeri erano come spesso accade esagerati.

Leggi l'articolo

Volkswagen Polo R Wrc Street, tuning da 270 orari (anche a gpl) [FOTO]

Volkswagen Polo R Wrc Street tuning

Sulle ali della vittoria nel mondiale rally, dalla Germania il tuner B&B propone una Volkswagen Polo R Wrc Street decisamente aggressiva. Non avrà la trazione integrale della versione da gara usata da Ogier, Latvala e Mikkelsen, ma gli interventi alla segmento B di Wolfsburg sono comunque tali da sconvolgerne l’identità. Per quanti non si accontentano dei 220 cavalli e 350 Nm di coppia massima erogati dal 2 litri turbo Tsi, già cuore generoso della Golf Gti, arrivano in soccorso quattro step di elaborazione, oltre ai consueti interventi sull’assetto e l’aerodinamica.

  • Volkswgen Polo R Wrc tuning B&B, assetto
  • Volkswgen Polo R Wrc tuning B&B, cerchi in lega
  • Volkswgen Polo R Wrc tuning B&B, fari a led
  • Volkswgen Polo R Wrc tuning B&B, frontale
  • Volkswgen Polo R Wrc tuning B&B, gpl
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sema 2013 Las Vegas: tutte le novità esposte [FOTO]

Sema Show 2013

Uno degli eventi più interessanti ed importanti sotto il punto di vista automobilistico è indubbiamente il SEMA. Quello di quest’anno, aperto lo scorso 5 novembre ed in programma fino a sabato 8, ha visto già incassi record rispetto ai precedenti anni e sempre di più sono le vetture esclusive proposte dai preparatori, specialmente di brand americani.
La location è, come da consuetudine ormai, la città di Las Vegas che ogni anno si prepara ad ospitare l’evento più rinomato al mondo riguardante il tuning e le elaborazioni estetiche: quelle che sicuramente attirano l’attenzione una volta piazzate su strada. Insomma, il SEMA è un evento che lo potremmo definire anche come una sorta di anti-Worthersee: manifestazione prettamente incentrata in preparazioni tipiche dello German Style e che nulla hanno a che vedere con le “tamarrate” presenti a Las Vegas.

  • Sema Show Las Vegas 2013 - 188
  • Sema Show Las Vegas 2013 - 78
  • Sema Show Las Vegas 2013 - 01
  • Sema Show Las Vegas 2013 - 02
  • Sema Show Las Vegas 2013 - 03
Guarda le foto e leggi l'articolo

McLaren Mp4-12C Hennessey HPE 700, tuning: potenza con stile [FOTO]

McLaren Mp4-12C Hennessey

Si cimenta con un’elaborazione a suo modo particolare Hennessey, tuner statunitense che suggerisce la sua idea di McLaren Mp4-12C assegnandole tre lettere e un numero che lascia poco all’immaginazione: HPE700.
E’ preparazione invasiva, di quelle che guardando anzitutto al cuore e alla potenza massima più che all’estetica. Anche perché sarebbe arduo migliorare le linee già splendide della supercar inglese. Il motore V8 3.8 litri biturbo subisce un radicale incremento delle prestazioni, passando dai 612 cavalli e 600 Nm di coppia della versione standard a ben 704 cavalli e 728 Nm.

  • McLaren MP4-12C Hennessey, anteriore
  • McLaren MP4-12C Hennessey HPE700, cavalli
  • McLaren MP4-12C Hennessey HPE700, motore
  • McLaren MP4-12C Hennessey HPE700, posteriore
  • McLaren MP4-12C Hennessey HPE700
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici