Volkswagen Golf

Tutte le informazioni principali sulla Volkswagen Golf, le foto, i video, le immagini e i consigli degli esperti per sapere tutto sulla Volkswagen Golf.

  • Nuova Volkswagen Golf 7
  • Volkswagen Golf VII (19)
  • Volkswagen Golf VII (10)
  • Volkswagen Golf VII (6)
  • Volkswagen Golf VII (41)

Volkswagen Super Golf R 400 Concept al Salone di Pechino 2014 [FOTO]

Volkswagen Super Golf R Concept

Ovviamente è troppo lenta la Volkswagen Golf R, con il suo 2.0 litri TSI turbo benzina da 300 cavalli. Non lo pensate anche voi? Questo è stato il pensiero a Wolfsgurg, sicuramente, dato che per il Salone di Pechino 2014 hanno pensato di portare una nuove, e super estrema, Volkswagen Super Golf R 400 Concept. Precisiamo fin da subito che il numero 400 nella denominazione indica proprio il numero di cavalli che stanno sotto al cofano della vettura. La Golf R 400 Concept, infatti, monta il solito 2.0 litri quattro cilindri in linea TSI sovralimentato, che è stato modificato per arrivare a sviluppare una potenza massima di ben 400 cavalli, con una coppia massima che si assesta su di un valore di ben 450 Nm. Insomma, una sorta di risposta alla sfida lanciata dalla Mercedes con la A45 AMG che, fino ad oggi, con i suoi 360 CV del suo 2.0 è la quattro cilindri più potente del mondo.

  • Volkswagen Super Golf R Concept
  • Bozzetti
  • Sketch
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf Tgi a metano: prezzo, consumi e “punto di pareggio”

cover of 13811607761555252d74825fb5

Nella partita delle auto a metano, le cui vendite risultano in flessione a marzo, entra anche Volkswagen Golf Tgi, spinta da un motore turbo benzina 1.4 litri da 110 cavalli e 200 Nm di coppia massima. L’alternativa bifuel convince, specialmente rapportandola alle avversarie dirette, quelle che si ritrova già in casa la compatta tedesca. Vincente nel confronto con la Golf 1.4 Tsi 122 cavalli, ancor di più sulla diesel 1.6 Tdi 105 cavalli, almeno se guardate al risparmio nei costi di gestione. Abbiamo provato a calcolare il punto di pareggio della Golf bifuel benzina-metano con queste motorizzazioni alternative, prendendo il listino pieno e senza ragionare sul prezzo lancio molto aggressivo, pari a 18.500 euro nella versione Trendline (altrimenti a partire da 21.300 euro).

Guarda il video e leggi l'articolo

Volkswagen Golf, storia: compie 40 anni la berlina più venduta in Europa [FOTO e VIDEO]

40 anni di Volkswagen Golf

E’ con orgoglio che la Volkswagen festeggia i primi 40 anni del modello di maggior successo di tutti i tempi in Europa. Eh si avete intuito bene, stiamo parlando proprio della Golf: la berlina media di Wolfsburg è sempre stata il punto di riferimento della sua categoria e fin’ora a venduto più di 30 milioni di esemplari. Gran parte del successo va alla linea intramontabile che di generazione in generazione cambia poco ma se confrontiamo la prima generazione con l’attuale settima è impossibile non notare l’evoluzione. Un’evoluzione continua quella della berlina tedesca che resta sempre al passo con i tempi e porta innovazioni tecnologiche poi riprese dalle avversarie.

  • Volkswagen Golf compie 40 anni
  • Volkswagen Golf prima generazione
  • Volkswagen Golf seconda generazione
  • Volkswagen Golf terza generazione
  • Volkswagen Golf quarta generazione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf R vs BMW M135i: confronto tra sportive tedesche [FOTO e VIDEO]

Volkswagen Golf R vs BMW M135i

Volkswagen Golf R vs BMW 135i. Tedesca contro tedesca. È sempre divertente mettere a confronto due vetture piuttosto diverse tra loro, proprio come accade in questo caso. Certo sono entrambe due berline compatte sportive, direte voi, tuttavia le analogie finiscono qui. Una è una vettura con trazione posteriore ed un grosso sei cilindri sotto al cofano, l’altra è una quattro per quattro con motore quattro cilindri due litri turbo. Ma anche a livello di stile sono molto diverse: una è classica, restando fedele alla tradizione, l’altra sfoggia trovate stilistiche più audaci ed originali. Ma il confronto andrà anche a paragonarle in tema di prestazioni pure, dove in realtà qualche analogia in più la possiamo trovare.

Leggi l'articolo

Volkswagen Golf 7 elettrica: prezzo da 37.000 euro per la e-Golf in Italia [FOTO]

cover of 1394543663676531f0c2fa4f25

La Volkswagen e-Golf, ossia la Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013, poi è arrivata a Francoforte in versione pronto-serie. Da giugno, sarà nelle concessionarie italiane, con un prezzo di circa 37 mila euro.
Si amplia la gamma della berlina di segmento C, che punta a dettare i nuovi standard per la concorrenza. Esteticamente i designer hanno voluto dare un aspetto leggermente diverso alla variante a zero emissioni, in modo che fosse comunque ben riconoscibile rispetto alle normali Golf. Il frontale, ad esempio, include un nuovo paraurti con decorazioni in nero lucido ed una nuova mascherina, sempre con finitura lucida. Al posteriore spiccano principalmente i nuovi fanali, che sono dotati di una geometria interna differente da quella classica, che sfrutta i diodi luminosi (LED).

Guarda il video e leggi l'articolo

Volkswagen Golf VII GTE a Ginevra 2014: prestazioni da GTI e consumi da Prius [FOTO]

Volkswagen Golf GTE al Salone di Ginevra 2014

Presentazione al Salone di Ginevra 2014 per la nuova Volkswagen Golf GTE. In Volkswagen hanno pensato che tra la Golf GTI e la GTD ci fosse ancora spazio per un’ulteriore variante. È così, infatti, che nasce la nuova Volkswagen Golf GTE, la sportiva sulla base della media di segmento C che qualche tempo fa avevamo ammirato sotto forma di prototipo (immagini nel seguito dell’articolo). Già qualcuno potrebbe aver capito che dietro a quella “E” finale si cela la vera natura di questa nuova versione: si tratta di una ibrida plug-in, ossia con batterie ricaricabili anche ad una normale presa della corrente, che abbina un motore a benzina ad un compatto elettrico per ottenere prestazioni e bassi consumi allo stesso tempo. Non si tratta di una vera e propria novità nel gruppo Volkswagen, dato che lo stesso tipo di impostazione meccanica l’avevamo già visto qualche tempo fa sull’Audi A3 proposta in versione e-Tron Concept. Con quest’ultima condividerà la meccanica la Golf GTE.

  • Volkswagen Golf GTE al Salone di Ginevra 2014
  • Anteriore Volkswagen Golf GTE
  • Bianca
  • Coda della Golf GTE
  • Cerchi in lega
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf R by ABT Sportsline: tuning da 370 cavalli! [FOTO]

Volkswagen Golf R by ABT Sportsline

Semplicemente pazzesca. Non ci sono altri aggettivi per definire la nuova Volkswagen Golf R tuning, realizzata da ABT Sportsline. Il celebre preparatore tedesco, che da anni collabora con il gruppo Volkswagen, ha questa volta rivolto le sue attenzioni sull’ultima nata della gamma Golf, la R. Se già di base la Golf R vanta caratteristiche degne delle migliori sportive, con un motore 2.0 litri turbo benzina TFSI capace di sviluppare una potenza di 300 cavalli e 380 Nm di coppia motrice, che la rendono la più cattiva di tutte le berline di Wolfsburg, la creazione di ABT riesce a spingere questo confine ancora più in là. A livello di design la nuova Golf by ABT si può riconoscere per l’inedito kit estetico, volto a renderla ancora più sportiva ed aggressiva, ben riconoscibile già a prima vista.

  • Volkswagen Golf R by ABT Sportsline
  • Volkswagen Golf R by ABT Sportsline posteriore
  • Paraurti anteriore
  • Scarichi ed estrattore Golf R ABT
  • Spoiler in carbonio per VW Golf
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sesso in auto: le migliori per andare in camporella [FOTO]

Sesso in auto: le migliori per andare in camporella

Quando è giunto il momento di comprare una nuova auto, i parametri che si possono valutare sono i più svariati: c’è chi guarda principalmente all’estetica, chi valuta la qualità dei materiali e delle finiture, chi cerca un motore prestazionale, chi vuole un’auto dai bassi costi di gestione o altro ancora. La lista potrebbe continuare all’infinito, ma al di là dei fattori più classici che ci influenzano nella scelta della nostra prossima vettura, perchè non tenere conto anche della spaziosità o comunque della comodità a far sesso al suo interno? Magari non ne avremo fatto parola in giro, ma forse il pensiero è passato per qualche istante anche a questo argomento: la nuova auto ci permetterà di andare in camporella? Sarà il caldo dell’estate inoltrata, ma abbiamo pensato di stilare una simpatica classifica di quelle che, a nostro giudizio, sono le auto più indicate a questi particolari…scopi.

  • Volkswagen Passat frontale
  • Fiat Doblò abitacolo
  • Fiat Doblò anteriore
  • Fiat Doblò fiancata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf 7 R 2014: motore e scheda tecnica, prezzo di 40.900 euro [FOTO]

Volkswagen Golf 7 R 2014, foto ufficiali e teaser

La media tira fuori i muscoli: è arrivata anche in Italia la nuova Volkswagen Golf 7 R 2014. La saga delle Golf R è nata nel 2003, quando da Wolfsburg decisero di piazzare un enorme 3.2 litri V6 sotto al cofano della VW Golf IV. Nasceva così la Golf R32, molto apprezzata tra gli appassionati per le sue prestazioni (aveva 241 cavalli e trazione integrale), oltre che per lo stile più aggressivo e per il tipico sound del sei cilindri. Con l’arrivo della quinta serie non poteva mancare anche la nuova versione della R32: nel 2006, infatti, i tedeschi lanciano sul mercato la nuova Volkswagen Golf V R32, che montava ancora una volta il 3.2 litri V6, ma aggiornato alla potenza di 250 cavalli. Restano la trazione integrale ed il sound inconfondibile, così come l’estetica esclusiva rispetto alle versioni tradizionali. Tre anni dopo, nel 2009, arriverà la nuova Volkswagen Golf R, che però abbandona il sei cilindri per esigenze di contenimento di consumi ed emissioni. Sotto al cofano trova spazio un più compatto e tradizionale 4 cilindri in linea da due litri di cilindrata.

  • Volkswagen Golf R 2014
  • Volkswagen Golf 7 R 2014
  • Posteriore
  • Volkswagen Golf R 2014, abitacolo
  • Volkswagen Golf R 2014, anteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nuove Volkswagen 2014: tutte le auto della casa tedesca [FOTO]

Nuove Volkswagen 2014

La nostra carrellata su tutte le nuove auto in arrivo nel 2014 prosegue. Oggi ci occupiamo del celebre costruttore di Wolfsburg, scoprendo insieme quali saranno le nuove Volkswagen per il prossimo anno. La casa tedesca, forte delle sue ottime vendite, punterà ad ampliare ancora di più il proprio listino, introducendo le versioni ecologiche della Volkswagen Golf e della citycar Up!. Ma non finisce qui: la vera novità dell’anno 2014 per la VW sarà la nuova monovolume compatta, destinata a rimpiazzare l’oramai vecchiotta Golf Plus. Stiamo parlando della VW Golf Sportsvan. È, infine, previsto anche un restyling di metà carriera per la Polo, che si rifarà il trucco per essere al passo con la più recente concorrenza del segmento.

  • Volkswagen Golf Sportsvan
  • Volkswagen e-Golf coda
  • Volkswagen e-Golf fiancata
  • Volkswagen e-Golf frontale
  • Volkswagen e-Golf interni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf Variant VS. Toyota Auris Touring Sports: familiari pronte ai viaggi [FOTO]

confronto11dic13

Come già avrete capito dal titolo questa volta mettiamo a confronto due vetture del segmento delle medie station wagon presenti nel mercato ed entrambe di nuova concezione: la tedesca Volkswagen Golf Variant proveniente dalla berlina media Golf appunto contro Toyota Auris Touring Sports che chiaramente deriva da Toyota Auris due volumi.
Sono entrambe auto che coniugano bene lo spazio a bordo con dimensioni non troppo ingombranti. Hanno fatto il loro debutto quasi nello stesso momento e ora spetta a noi vedere come si comportano all’interno del mercato italiano in merito alle vendite. La spunterà meglio Golf Variant perché più “conosciuta” e definita più affidabile o Auris Touring Sports, la nuova proposta giapponese? Scopriamole intanto nei dettagli in questo confronto dove le metteremo sotto la lente d’ingrandimento.

Leggi l'articolo

Volkswagen Golf 7: prezzo, motori, interni e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

cover of 13811607761555252d74825fb5

La Volkswagen Golf 7 2013, la VII serie, è stata presentata a Berlino prima del debutto ufficiale in grande stile al Salone di Parigi 2012. Nella gallery che vedete qui sopra, completa di tutte le foto ufficiali rilasciate dalla casa di Wolfsburg fino ad oggi (parliamo di oltre 130 scatti, tutti in alta risoluzione), potete trovare ogni genere di immagine della nuova Golf: dalle classiche foto su strada, per arrivare fino alle foto delle varie fari di sviluppo, con tanto di test sulla neve o galleria del vento.
Ad un primo colpo d’occhio si nota immediatamente di ritrovarsi di fronte ad una Volkswagen Golf. Tutto si ispira alla tradizione del modello, con profondi legami con il passato. Però si tratta solo di un’ispirazione, perché in realtà osservando con un po’ più di attenzione ci si accorge che tutto è stato rivisto e ridisegnato.

Guarda il video e leggi l'articolo

Abt al Motorshow di Essen 2013 con Polo R Wrc, Golf Dark Edition e Audi RS5-R [FOTO]

Abt al Motorshow di Essen 2013

Essen, Germania: la patria del tuning per i prossimi 10 giorni circa. Al Motorshow 2013 come di consueto sarà un brillare di stelle delle elaborazioni, con le proposte più ardite e (a volte) assurde. Resta nel solco del buon gusto Abt, presente con ben tre modelli alla kermesse tedesca.
Si parte con una segmento B decisamente cattiva, per passare nel regno della Golf… con la Golf, e chiudere al top con una coupé preparata pensando alla pista. Nell’ordine, più semplicemente, Volkswagen Polo R Wrc, Volkswagen Golf Dark Edition e Audi RS5-R. Sono loro a catalizzare l’attenzione nello stand Abt.

  • Abt all'Essen Motorshow 2013, tuning
  • Abt all'Essen Motorshow 2013
  • Audi RS5-R Abt, aerodinamica
  • Audi RS5-R Abt, cerchi in lega
  • Audi RS5-R Abt, posteriore
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen Golf BlueMotion, consumi da record: 1602 km con un pieno

Volkswagen Golf 7 prova su strada

Chi l’ha detto che i consumi dichiarati sono sempre bugiardi? Volkswagen Golf BlueMotion conquista sul campo un record particolarmente significativo, non solo perché sottolinea i passi avanti e l’efficienza dei recenti propulsori, ma anche perché va a toccare un tema fondamentale quando si parla di risparmio di carburante: lo stile di guida.
I tedeschi hanno rifornito una normalissima Golf BlueMotion con motore turbodiesel 1.6 litri da 110 cavalli, sigillato il serbatoio a Nantes in Francia e sono partiti con un equipaggio alla volta di Copenhagen (Danimarca), la città con più biciclette che automobili. D’altronde se vieni eletta Capitale verde d’Europa 2014 un motivo ci sarà pure.

  • Volkswagen Golf 7
  • Anteriore
  • Bianca con fari allo xenon
  • Laterale della Highline
  • Vista del fianco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Volkswagen CrossGolf 2015: render della nuova versione [FOTO]

Volkswagen CrossGolf 2015

La gamma della Volkswagen Golf si fa sempre più ampia, mese dopo mese, anno dopo anno. Dopo il lancio delle versioni sportive sulla carrozzeria della versione berlina due volumi è arrivata anche la Variant, la station wagon, ed è stato svelato il concept della nuova monovolume Volkswagen Golf Plus 2014, che anticipa da vicino la versione di serie. Ne mancano ancora all’appello, però, come ad esempio la cabrio o la versione crossover, la Volkswagen CrossGolf 2015. In questo articolo vi proponiamo un render di quest’ultima, realizzato dal designer Remco Meulendijk, che ha immaginato la nuova generazione a partire dalla Golf Sportsvan Concept, svelata qualche tempo fa al Salone di Francoforte 2013. Il designer ha rielaborato la filosofia dell’attuale serie: una versione “campagnola” della monovolume di Wolfsburg, contraddistinta da un design più audace ed aggressivo.

Leggi l'articolo
Seguici