Nissan Ariya, il SUV 100% elettrico apre una nuova era

La nuova era elettrica Nissan è ufficialmente iniziata con la presentazione di Ariya, il SUV 100% elettrico che apre una nuova fase per il brand giapponese. L’auto, dopo essersi presentata come concept, è adesso una vettura di serie che, insieme alla nuova piattaforma, mostra anche il nuovo concept stilistico del marchio.

Design futuristico e un nuovo logo per Nissan Ariya

Nella nuova Nissan Ariya tutto rappresenta una novità, a partire dal logo con il nome della casa giapponese posizionato al centro, ma su fondo scuro, e l’anello che lo circonda in rilievo. Sulle Nissan del futuro, inoltre, a partire proprio da Ariya, sarà anche illuminato. Nissan Ariya, dal canto suo, punta su design e tecnologia per ritagliarsi il proprio spazio all’interno del sempre più affollato segmento dei SUV elettrici. Le forme dell’auto, infatti, introducono nuovi stilemi con i gruppi ottici da quattro mini proiettori a Led e un frontale rivisto con una mascherina chiusa dove ci sono i più moderni ADAS della quale la vettura è dotata.  Lunga 4,59 metri, larga 1,85 metri e alta 1,66 metri, l’auto si caratterizza per i grandi parafanghi che coprono i cerchi da 19” o 20” mentre al posteriore spicca un unico fascione luminoso che attraversa tutto il portellone da un gruppo ottico all’altro.

Nissan Ariya

A rompere con il passato non sono sole le forme, ma anche gli interni, realizzati in materiale fonoassorbente. Nell’abitacolo, infatti, tutto è ridotto all’essenziale con i comandi fisici quasi assenti: gli unici comandi presenti sulla console centrale sono quelli relativi alla climatizzazione, visibili solamente a vettura accesa e a sfioramento. A spiccare, invece, sono il quadro strumenti da 12,3” e lo schermo per l’infotainment delle stesse dimensioni. Sul parabrezza, poi, viene proiettato un grande head-up display a colori mentre nel tunnel centrale trova spazio lo scomparto per la ricarica wireless dello smartphone, un porta oggetti a serrandina i pulsanti aptici per selezionare la modalità di guida, il freno di stazionamento e la funzione “e-Pedal” e il cambio.

Cinque diverse versioni con prestazioni e autonomie differenti

Proiettata al futuro non poteva che essere anche il tipo di alimentazione, ovviamente 100% elettrica. Nissan Ariya, infatti, sarà proposta in cinque diverse versioni per il mercato europeo; alla base c’è quella a trazione anteriore con batterie da 63 kWh, affiancata da quella da 87 kWh. Inoltre saranno commercializzate anche le varianti e-4orce a trazione integrale nelle declinazioni da 63 kWh, 87 kWh e 87 kWh Performance. Diverse, chiaramente, anche le prestazioni con la versione “base” che potrà contare su 256 CV e una velocità massima di 160 km/h mentre la più prestazionale, la Performance, arriva fino a 464 CV con uno sprint da 0 a 100 km/ in appena 5,1 secondi. Tutte dispongono delle modalità di guida Standard, Sport ed Eco, alle quali si aggiunge quella Snow per le integrali.

Nissan Ariya, il SUV 100% elettrico

Variabili, in base alla versione, anche le autonomie che vanno da un minimo di 360 km a un massimo di 500 km nella versione da 87 kWh con la ricarica che potrà essere gestita dal caricabatterie di bordo da 22 kWh e la compatibilità con i sistemi rapidi fino a 130 kW. Da sottolineare inoltre il fatto che la frenata rigenerativa, sulle versioni a trazione integrale, avverrà anche attraverso l’asse posteriore e non solo da quello anteriore. Sempre in team di tecnologia, poi, non potevano certo mancare gli ADAS, gli assistenti di aiuto alla guida con il ProPilot park che è capace di individuare gli spazi per il parcheggio e il sistema Nissan safety shield, che comprende l’Intelligent around view monitor, il sistema intelligente di avviso collisione frontale, il sistema intelligente di frenata d’emergenza e il sistema automatico di frenata d’emergenza posteriore, aiuta a mantenere alta la sicurezza durante la guida.

Impostazioni privacy