Le 10 auto elettriche più vendute nel primo trimestre 2021

Sul podio delle auto elettriche più vendute tra gennaio e marzo troviamo: Fiat 500, Smart Fortwo e Tesla Model 3

auto elettrica

Foto Pexels | Mike

Continua a crescere il mercato delle auto elettriche. Anche se il benzina ha dominato la classifica delle alimentazioni, con 33,1% di incidenza, anche il settore elettrificato sta ottenendo ottimi risultati. Infatti, nel primo trimestre gennaio – marzo 2021, i dati ottenuti sono piuttosto interessanti.

Le auto elettriche infatti hanno segnato un 3% di rappresentatività complessiva. Questa, sale al 4,3% se si considera unicamente il mese di marzo.

Il settore automotive sta spingendo molto sulle vetture elettriche. Infatti, le auto di questa tipologia ad oggi forniscono non solo potenze di tutto rispetto, ma anche autonomie superiori ai 500 km con una singola ricarica.

Le colonnine per la ricarica, nonostante le critiche per la loro assenza, stanno iniziando ad essere sempre più presenti sul territorio italiano. Infatti, nel 2021 le BEV hanno lungamente migliorato i risultati ottenuti sia nel 2020 che nel 2019.

Le auto elettriche più vendute tra gennaio e marzo

Guardando al mese di marzo, ad aggiudicarsi l’ambito primo posto delle auto elettriche più acquistate è la Tesla Model 3. A seguire, sul podio, troviamo Fiat 500 e Smart Fortwo. E ancora: due modelli di casa Renault, Zoe e Twingo, e due modelli Peugeot, ovvero 208 e 2008. In chiusura, invece, troviamo: la Volkswagen ID.3, la Hyundai Kona e la Nissan Leaf.  

Passando alle auto elettriche più vendute, a conquistare il primo posto nel primo trimestre del 2021, secondo la classifica proposta da UNRAE, è la Fiat 500. A seguire, troviamo al secondo posto la Smart Fortwo. Infine, a chiudere il podio, c’è una delle macchine elettriche più apprezzate e desiderate: la Tesla Model 3.

Andando avanti, in classifica troviamo due modelli Renault, Zoe e Twingo, e altrettanti modelli Peugeot, 2008 e 2008. Infine, a chiudere la top 10 troviamo: Opel Corsa, Hyundai Kona e Volkswagen ID.3.

Guardando un po’ ai numeri, nel primo trimestre del 2021 sono state vendute: 2.058 unità di Fiat 500, 1.723 unità di Smart EQ Fortwo e 1.684 unità di Tesla Model 3. Numeri ottimi per un mercato destinato a crescere sempre di più.

Parole di Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Potrebbe interessarti