84enne a 235 km/h su un SUV potentissimo: lo fermano e la sua giustificazione è assurda

Un uomo di 84enne ha deciso di lanciarsi in una folle corsa che avrebbe potuto essere anche l’ultima della sua vita a bordo di un SUV.

I SUV moderni sono comprati da chiunque, ma soprattutto dagli adulti che cercano confort. Fin qui tutto regolare, ma cosa accade quando un vecchio di 84 anni compra una Porsche e non si rende conto della sua potenza e di avere per le mani un bolide in grado di raggiungere velocità top.

84enne a 235 km/h su un SUV potentissimo: lo fermano e la sua giustificazione è assurda
Anziano alla guida – Allaguida.it

Il 84enne aveva una Macan GTS dotata di un motore V6 biturbo da 2,9 litri da 380 CV. Nel 2021 l’aggiornamento della gamma Macan ha portato la GTS a raggiungere i 440 CV, mantenendo lo stesso motore V6 da 2,9 litri. Poi è stata anche lanciata la versione elettrica della Macan GTS, un segnale dei programmi green della Casa di Stoccarda. Proprio a causa dei piani elettrici il marchio Porsche, rientrante nell’universo Volkswagen, è piombato in crisi.

La Porsche guidata dal signore vanta una accelerazione da 0 a 100 km/h intorno ai 3,6 secondi. La top speed dichiarata è di circa 250 km/h. Il conducente stava spingendo quasi a tavoletta. Il SUV presenta un assetto sportivo con sospensioni pneumatiche, sistema di gestione attiva degli ammortizzatori (PASM), ripartizione della trazione avanzata, differenziale autobloccante elettronico e possibilità di sterzo posteriore. La vettura a ruote alte teutonica è un concentrato di tecnologie con sedili sportivi, abitabilità da vera regina.

Fermato a tutta velocità

“Non pensavo di andare così forte”, ha annunciato l’uomo che non si era reso conto della velocità. Allora di sicuro le sensazioni di guida sono spettacolari, quindi senza guardare il contachilometri è probabile che non ci si renda nemmeno conto, tuttavia per gli eccessi di oltre i 50 km/h in Francia c’è una mano pesante: patente ritirata sul posto e veicolo sequestrato, trasferito direttamente in un deposito giudiziario.

Fermato a tutta velocità
Fermato a tutta velocità sulla Porsche Macan (Ansa) Allaguida.it

Ora la palla passerà gli avvocati difensori in tribunale, dove all’ottantaquattrenne toccherà spiegare perché abbia spinto come un pilota. Le strade di tutti i giorni non sono piste e, soprattutto a quell’età, basta poco per commettere un errore e fare una strage. Sui social gli agenti hanno annunciato: “Un esempio lampante di totale mancanza di ragione sulle strade francesi, che dimostra come la follia della velocità non abbia età”.

Gestione cookie