A Fiorano sta girando la nuova Ferrari: il suo motore si fa già sentire (VIDEO)

La Ferrari sta svolgendo alcuni test su una vettura che ha già ottenuti alcuni successi, e che ora punta ancora più in alto.

In casa Ferrari ci si prepara alla nuova stagione motorsportiva, nella quale la casa di Maranello sarà impegnata su più fronti. Gli occhi sono ovviamente puntati sulla F1, con la nuova auto che dovrà riscattare un’annata deludente. Al momento, non è ancora stato reso noto il nome della vettura, che viene identificata con il numero di progetto, 676. La presentazione avverrà il prossimo 13 di febbraio, per cui c’è praticamente solo un mese da attendere.

Ferrari test a Fiorano
Ferrari logo (ANSA) – Allaguida.it

Inoltre, la Ferrari si dovrà confermare come protagonista nel FIA WEC, campionato nel quale andrà a schierare ben tre 499P nella classe Hypercar. I sei piloti che hanno guidato lo scorso anno sono stati confermati, con l’aggiunta di altri tre nomi per la terza auto. Stiamo parlando di Robert Kubica, Yifei Ye e Robert Shwartzman, i quali vorranno sicuramente puntare ad un risultato di rilievo.

Per i tifosi del Cavallino è rimasto davvero poco tempo da attendere, dal momento che sia la F1 che il FIA WEC partiranno sabato 2 di marzo, rispettivamente in Bahrain ed in Qatar. Un’altra auto da seguire con attenzione sarà la 296 GT3, arrivata al suo secondo anno in pista. A Fiorano Modenese sono in corso alcuni test in pista, dove l’auto sta crescendo in vista del suo approccio nei vari campionati.

Ferrari, a Fiorano test per la 296 GT3

Il tracciato di Fiorano Modenese ospiterà il filming day della nuova Ferrari di F1 a metà di febbraio, ma in questi giorni c’è un altro gioiello in pista. Stiamo parlando della suddetta 296 GT3, la quale sta accumulando chilometri sulla pista di casa in vista delle gare stagionali. Nel video qui postato, caricato sulla pagina Facebook di Walter Vayr, potrete ascoltare il sound del motore V6 biturbo, ammirando la vettura in pista.

Il 2023 è stato un anno ricco di alti e bassi per questo modello, che al debutto ha vinto la 24 ore del Nurburgring con il team Frikadelli Racing, in una gara sempre dominata dai marchi tedeschi, nella quale il Cavallino non si era mai imposta. Da segnalare anche una doppietta del team AF Corse-Francorchamps Motors alla 3 ore di Barcellona del Fanatec GT World Challenge, ma va detto che nelle altre tappe non sono arrivate molte soddisfazioni.

Il BoP ha fortemente limitato questa vettura, che tutti descrivono come potenzialmente straordinaria. A spingerla c’è un motore V6 da 3 litri, il Ferrari F163CE, dalla potenza massima di ben 600 cavalli. Rispetto alla versione stradale, ovvero la 296 GTB, è priva del sistema plug-in ibrido, dal momento che quest’ultimo è bandito dai regolamenti delle gare Gran Turismo.

La prima uscita stagionale della 296 GT3 ci sarà tra due settimane, dal momento che ne troveremo diverse al via della 24 ore di Daytona. Quella di punta, in classe GT Daytona PRO, sarà la #62 del Risi Competizione, con al volante Alessandro Pier Guidi, Davide Rigon e Daniel Serra. Nella GT Daytona, invece, ne troveremo altre quattro, affidate al Triarsi Competizione, all’AF Corse, al Conquest Racing ed al Cetilar Racing. L’obiettivo è fare il massimo.

Impostazioni privacy