Abarth 500: nuova versione modificata da Novitec
Il tuner tedesco Novitec ha proposto una versione potenziata della Abarth 500
da Simone Minzi, il

Il tuner tedesco Novitec ha deciso di realizzare una versione modificata della Abarth 500, versione già potenziata e resa sportiva della compatta italiana Fiat 500. Abitualmente la società di tuning si dedica alle supercar, ma evidentemente la Fiat 500 Abarth ha toccato le corde giuste per stimolare i tedeschi a produrre un pack di aggiornamenti specificamente dedicato a questa vettura. C’è chi descrive questa versione dell’auto un proiettile nero. Le modifiche applicate da Novitec non sono infatti solo di tipo estetico, ma anche il motore è stato reso più potente e performante.
Sotto il cofano della Abarth 500 by Novitec il motore da 135 cv è stato portato alla potenza sorprendente di 212 cv, con una coppia massima di 325 Nm, grazie al pacchetto Novitec NT4-Corse. Se abbiniamo questi dati alla leggerezza dell’auto (che nella versione di Abarth pesa appena 1.035 kg) si ottengono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e una velocità massima di 223 km/h. Niente male davvero.

Per ottenere questo surplus di potenza sono stati utilizzati un turbocompressore più grande, tubi di scarico più larghi, nuovi iniettori, è stato regolato il controllo della pressione e sono state apportate modifiche alla centralina elettronica.

Esteticamente la novità più rilevante è il body kit nero corredato di cerchi in lega leggera da 18” Novitec N10. Il pacchetto NT4-Corse è offerto al prezzo di 3.016 Euro, non molto quindi per chi vuole trasformare la propria city car in una vera e propria supercar urbana.
