Abarth 500 Road Race Motorsports: tuning da 254 cavalli e particolari tecnici di alto livello

[galleria id=”15159″]

Questo tuning riguardante una 500 Abarth arriva da Road Race Motorsports. Sembra proprio che il “nostro” Cinquino abbia riscosso un notevole successo oltre oceano essendo d’interesse anche dai preparatori professionisti nel settore. Quella di questa volta è un’elaborazione che parte da una variante di serie e la preparazione la porta ad una potenza complessiva di ben 254 cavalli con tanto di elementi caratteristici al top per una vettura che è orientata specialmente alle prestazioni e quindi inedito il differenziale autobloccante, adozione di un impianto frenante maggiorato ed una roll car completa.
Ma scopriamo nel dettaglio di cos’è stata capace la Road Race Motorsports.

Già dalla galleria fotografica sovrariportata possiamo vedere la tanta accuratezza e professionalità adoperata per rendere questa 500 ancora più particolare, speciale e suggestiva di quel che è sin dalla variante di serie.
Partiamo col fatto che tutta questa elaborazione ha un prezzo di oltre 100.000 dollari e chiaramente la vettura è esclusa da questa cifra, quindi uno sproposito. Ma li vale veramente tutti questi soldi? Beh, il giudizio sta a voi e particolarmente a chi si accinge all’acquisto di questa vettura “pepata” in tutto e per tutto. Sicuramente fa scena il fatto che se si entra in possesso di un’esemplare di questi si può vantare il fatto che si è uno dei 50 possessori, proprio perché sono 50 le unità che l’elaboratore californiano realizzerà.

[secgalleria id=”15121″]

E’ inutile dire che per sprigionare tutti i 254 cavalli di potenza massima è la pista il luogo adatto a questa Abarth e consideriamo il fatto che non parliamo più di una citycar sportiva del peso di 1035 chili ma di un peso allegerito almeno di 50 chili visto che sono molteplici gli elementi realizzati in fibra di carbonio.

Parlando un po’ di prestazioni c’è da dire che i 254 cavalli del motore turbo benzina T-Jet propongono al pilota una coppia massima di 340 Newtonmetri e lo scatto da 0 a 96 chilometri orari è stato “bruciato” in poco meno di 6 secondi e mezzo.
Per quanto riguarda la meccanica è di notevole interesse lo speciale impianto frenante dalle prestazioni maggiorate che ne va a migliorare lo spazio di frenata almeno di 20 punti percentuali rispetto a prima.

GUARDA LE FOTO DEL TUNING DI MAGNETI MARELLI DELL’ABARTH 500

Come si evince dalle foto ci sono poi degli inediti cerchi in lega da 16 pollici di diametro, un differenziale a slittamento limitato per via della troppa potenza in un peso minimo, una frizione concepita in kevlar-carbonio, sospensioni modificate ed ammortizzatori siglati Bilstein. Tra gli optional la Road Race Motorsports propone dei sedili sportivi a guscio (un po’ come i Sabelt by Abarth – di serie per l’allestimento Competizione), le cinture di sicurezza a cinque punti e la roll-cage completa.

[secgalleria id=”14397″]

Impostazioni privacy