Abt Audi S8 Plus, dal motore V8 TFSI oltre 700 cavalli [FOTO]

[galleria id=”18513″]

Ne aveva reinterpretata una per il centenario del marchio, ora che Abt compie 120 anni, ecco di nuovo una Audi S8 estrema. Si trasforma in Abt S8 Plus, aggiunta non da poco, perché dietro quel Plus c’è sempre un motore biturbo V8 4 litri TFSI, lo stesso delle precedenti applicazioni, già abbondantemente soddisfacenti per potenza e coppia, visti i 640 e 675 cavalli, a scelta, rispetto ai 520 del modello di serie. Con l’unità elettronica di controllo aggiuntiva, la Abt Power “New Generation”, si oltrepassano i 700 cavalli.

Un numero che su un’ammiraglia veloce, velocissima, come Audi S8 non si era mai visto. Per l’esattezza il V8 arriva a 705 cavalli e ancor più sorprendente è il valore di coppia, 840 Nm dagli originari 700. Tradotto in prestazioni, Abt S8 Plus accelera da zero a cento orari in appena 3″5, un risultato di assoluto rilievo se si considera la massa in gioco, ampiamente al di sopra delle 2 tonnellate. La velocità massima, poi, si attesta sui 320 km/h.
Motore a parte, gli interventi del tuner si sono concentrati sulla linea di scarico, con quattro terminali da 89 millimetri di diametro, tutti in acciaio inossidabile in cromo nero e la possibilità di sostituire anche gli elementi prima del catalizzatore, seppur non ancora omologati.
Costa 9.590 euro, montaggio escluso, l’elaborazione del propulsore, completata dagli interventi all’assetto, con la possibilità di ribassare il corpo vettura di 25 millimetri, differenziando l’altezza delle sospensioni anteriori e posteriori ad aria. Un’evoluzione di Abt che non pregiudica le caratteristiche degli elementi di serie.

Il corpo vettura poggia su cerchi che si potranno scegliere in tre diametri differenti: 20, 21 o 22 pollici, calzati Continental o Dunlop. Il set completo si propone con prezzi compresi tra i 4.980 euro dei più “economici” 20 pollici 275/35 R20 e i 6.230 euro dei 22 pollici 265/30 R22.

Impostazioni privacy