Addio al diesel, ora è ufficiale: arriva il ritiro che manda tanti nello sconforto più totale

I costruttori investono sempre meno nelle auto con motore diesel, e la conferma ci arriva dalla decisione che è stata appena presa da uno dei brand più iconici in Europa. Ecco l’auto a gasolio che non vedremo più.

L’intero settore automotive sta colando a picco in Europa e nel mondo occidentale in generale, a causa di decisioni strategiche dei costruttori che non hanno certo pagato. L’eccessiva fiducia delle case nell’elettrico non è stata ripagata dai clienti, i quali sono ancora fedeli ai cari vecchi motori termici. Tuttavia, i brand continuano ad andare in una direzione opposta a ciò che i dati sulle vendite suggerirebbero, come conferma l’addio ad un modello diesel di enorme successo, che non vedremo più a listino.

Addio alla storica auto diesel
Auto diesel ecco la decisione – Allaguida.it

Sono sempre meno i costruttori che investono nella direzione delle auto a gasolio, che stanno diminuendo di anno in anno a causa delle pesanti limitazioni subite in questi anni. Ora è la Renault a dire addio ad un modello popolarissimo, che è stato per anni tra i più venduti in Europa, anche nella configurazione con motore a gasolio. Andiamo a scoprire i dettagli su questo modello che va in pensione.

Renault, addio per sempre alla Clio con motore diesel

Dopo mesi di indiscrezioni è arrivata l’ufficialità tanto temuta. La Renault fermerà la produzione della Clio con motore diesel, nota come Clio dCi 100. La Clio è ormai uscita di scena, come confermato anche dal sito web “Autoeveryeye.it“, che dopo aver attentamente studiato il configuratore online, ha scoperto che non è più possibile ordinare la vettura. Probabilmente, nei concessionari sono ancora presenti dei modelli “avanzati” dalla produzione, ma una volta terminate le scorte, la Clio non sarà più acquistabile come modello nuovo con motorizzazione a gasolio.

Renault Clio addio al diesel
Renault Clio in mostra (Renault) – Allaguida.it

Ricordiamo che la Renault ha appena svelato la nuova generazione della Clio, precisamente la sesta, che è stata parecchio criticata per il nuovo design, soprattutto sul frontale, e non è prevista una variante a gasolio per questo modello. La nuova Clio sarà in vendita solo con motori a benzina, ibridi e GPL. Il motore diesel con 100 cavalli di potenza massima, che era in vendita a circa 20.000 euro, rimarrà soltanto un ricordo, ed è una conferma ulteriore del disinteresse dei marchi verso questo tipo di alimentazione ritenuta troppo inquinante.

Gestione cookie