Addio definitivo alla FIAT Panda? Arriva l’ufficialità: rivoluzione nel mercato dell’auto

La FIAT ed il gruppo Stellantis hanno preso una decisione che non è passata inosservata, cancellando per sempre il nome Panda in relazione alla citycar più venduta in Italia. Ecco tutti i dettagli sul cambiamento.

Il mercato delle quattro ruote si evolve nella propria forma, ed è così che anche i modelli che ne hanno fatto la storia sono destinati a cambiare o a sparire, anche nelle loro denominazioni. La FIAT Panda è l’auto più venduta in Italia da 13 anni a questa parte, ma la sua storia è iniziata molto prima. La prima versione fu lanciata nel 1980, e tre anni dopo toccò anche alla 4×4, che avrebbe cambiato per sempre il modo di affrontare lo sterrato ed i terreni più impegnativi.

FIAT si ferma per sempre
FIAT la decisione è epocale (ANSA) – Allaguida.it

La Panda ha subito tante evoluzioni nel corso della sua storia, ma senza mai perdere il proprio DNA di auto pratica e perfetta per la città, dove non ha rivali in termini di maneggevolezza, riuscendo a fidelizzare con milioni di clienti che l’hanno scelta e continuano a sceglierla ancora oggi. Tuttavia, dal 2026 la FIAT Panda non esisterà più per come la conosciamo, e le cose cambieranno per sempre in chiave futura, a seguito di quanto comunicato dal gruppo Stellantis e dalla casa di Torino in queste ultime ore.

FIAT, la Panda si chiamerà ufficialmente Pandina

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata l’ufficialità. La FIAT Panda si chiamerà Pandina a tutti gli effetti nel 2026, e la denominazione Panda sarà associata solamente alla Grande Panda, ovvero il SUV di Segmento B svelato nel luglio del 2024. Per quanto riguarda la citycar, il nome Pandina era stato dedicato all’allestimento più ricco della Panda in questo ultimo anno e mezzo, ma ora sarà il modello in sé e per sé a chiamarsi Pandina, ovviamente con i vari tipi di allestimento al suo interno.

FIAT Panda si chiamerà Pandina
FIAT Panda in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Per il mese di ottobre, la FIAT Pandina Hybrid costerà solo 9.950 euro, così come la Grande Panda elettrica, una doppia promozione speciale che in molti sono pronti a sfruttare. La Pandina e la Grande Panda avranno gli stessi livelli di allestimento, che saranno tre in assoluto: POP, ICON ed una variante più ricca, nota come La Prima. La Pandina avrà motorizzazioni solo ibride, conformi alle normative Euro 6e-bis, che debutterà da gennaio 2026, e la sua produzione proseguirà presso lo stabilimento campano di Pomigliano d’Arco. Dunque, cambierà la forma, ma non la sostanza per il prossimo futuro.

Gestione cookie