Anche il mondo del lavoro sta subendo grossi cambiamenti e ora i dipendenti sono a rischio.
Non è semplice capire al giorno d’oggi in che direzione andrà il lavoro dei prossimi anni. Sono molti a essere preoccupati per ciò che accadrà, soprattutto per quanto riguarda la presenza dei dipendenti, con questa figura che piano piano sta sparendo.
Inutile negare come siano sempre di più le aziende che ormai hanno deciso di portare avanti delle collaborazioni e non ci si ferma più al vecchio concetto di contratto, anche se a molti il tutto non dispiacerebbe di certo. I dipendenti sono però il cuore pulsante di un’azienda, ma c’è chi sembra non vederla del tutto così.
In un mondo che sta diventando ormai sempre più tecnologico sotto ogni punto di vista, diventa normale per qualcuno pensare a delle soluzioni per poter dare vita alla presenza di nuove forme di lavoratori. Non più solo umani, ma anche dei robot umanoidi veri e propri, con questi che potranno svolgere le stesse mansione dei dipendenti, ma così facendo cambierà completamente il settore.
Già da tempo si sta parlando di come nelle fabbriche diventeranno ormai sempre più comuni i robot umanoidi. Infatti già negli USA sono diversi coloro che hanno dato vita a questi progetti, come lo si evince con la Figure AI, capace di dare alla luce la Figure 02, un robot che lavora nella fabbrica BMW di Spartanburg.
Attenzione però alla risposta della Cina, con la nazione asiatica che dimostra di non voler di certo rimanere a guardare lo sviluppo occidentale. Ecco allora che la Ubtech Robotics ha di recente annunciato il lancio di migliaia di robot Walker S2, con questi che sono nati per poter diventare parte integrante della filiera dell’automotive.
Già nelle prossime settimane è previsto come ben 500 robot possano entrare nelle fabbriche, ma questo è solo l’inizio. Avverrà infatti una crescita che porterà a 5000 nuovi robot entro la fine del 2026 e di 10.000 nel 2027. Un cambiamento che andrà a coinvolgere praticamente tutti i grandi colossi del settore delle quattro ruote in Cina. Sicuramente saranno tanti i dipendenti che perderanno il posto di lavoro per dei robot umanoidi e sarà importante dunque cercare delle soluzioni per future per il bene delle persone.