La FIAT Panda è la citycar più acquistata in Italia, ma attenzione al ritorno di una grande rivale.
Ci sono delle vetture che sono destinate a diventare sempre più parte integrante dell’immaginario collettivo, con la Fiat Panda che è senza ombra di dubbio uno dei modelli più amati. Siamo di fronte a un’auto iconica, capace di imporsi tra le vetture cittadine, anche perché è davvero l’ideale anche per zone montuose per il suo assetto da piccolo fuoristrada.

La Panda si presenta sul mercato con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm. In questo modo siamo di fronte a un modello che ha modo di essere omologato sia per quattro che per cinque persone, con la motorizzazione odierna che si basa sul Mild Hybrid.
Siamo di fronte a un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli. In questo modo la Panda ha la possibilità di toccare un picco massimo di 164 km/h, con i consumi che sono molto contenuti, considerando infatti come si stanzino sui 5 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di 15.900 euro, ma ora è tempo di fare i conti con un grande ritorno che può metterla in crisi.
Smart #2: è tempo del ritorno del mito
Nel luglio 2024 in Italia era stata venduta a Milano l’ultima storica Fortwo della Smart in Italia, ma sembra che l’addio sia destinato a durare poco. La Smart infatti si è di fatto messa fin da subito alla ricerca dell’innovazione vincente per poter ridare slancio al modello che ha reso iconico il marchio.

La due posti più famosa del mondo tornerà con lo stile che sta contraddistinguendo la Smart al giorno d’oggi, con il modello che prenderà il nome di #2. Una vettura che sarà del tutto elettrica e che si baserà sulla piattaforma ECA, ovvero Electric Compact Architecture.
Da un punto di vista estetico è evidente come non manchino di certo i richiami alla mitica Fortwo, ma allo stesso tempo si va alla ricerca di un design moderno. Non si conosce ancora il prezzo, ma è evidente che, dopo le prime foto ufficiali, la #2 sarà presentata alla fine del 2026 e sul mercato sarà possibile acquistarla dal 2027, con questo modello che non passa mai di moda.





