Agnelli contro Moratti: questa volta la sfida non è tra Inter e Juventus, la verità sul loro patrimonio

Agnelli contro Moratti è una sfida storica del calcio italiano, ma questa volta il confronto non si ferma sul campo da gioco.

Sono poche le partite al mondo che hanno lo stesso valore e peso del Derby d’Italia tra Juventus e Inter. Una sfida leggendaria e che negli anni ha saputo offrire alcune delle sfide più iconiche di sempre, senza dimenticare come le polemiche abbiano sempre accompagnata la partita delle partite del calcio italiano.

John Elkann Agnelli Morattib patrimonio Juventus Inter
Agnelli contro Moratti: questa volta la sfida non è tra Inter e Juventus (Ansa – allaguida.it)

A rappresentare le due società sono state prettamente le famiglie Agnelli e Moratti, due delle più importanti al mondo. Per questo motivo la sfida tra bianconeri e nerazzurri rappresentava un po’ anche uno spaccato del Belpaese, con Andrea Agnelli e Massimo Moratti che hanno avuto modo di sfidarsi in campo per l’ultima volta nel settembre 2013.

Allora finì 1-1, con la Juventus che pareggiò a San Siro con Arturo Vidal dopo l’iniziale vantaggio di Mauro Icardi. Da allora l’Inter non è più stata gestita dalla famiglia Moratti, mentre Andrea Agnelli ha dovuto allontanarsi dopo il caos del novembre 2022. Intanto però queste nobili famiglie italiane negli anni hanno avuto modo di godersi dei guadagni davvero pazzeschi.

Agnelli e Moratti: chi sono i più ricchi d’Italia?

Non deve sorprendere più di tanto, ma tra le grandi famiglie italiane sono gli Agnelli coloro che vantano il maggior fatturato nel 2025. Exor infatti è una holding che ha modo di vantar al proprio interno una serie di colossi, da Stellantis a Ferrari passando per Gedi, con il fatturato annuo che si è concluso a ben 48,4 miliardi di dollari, dunque 41,3 miliardi di euro, come riporta Money.it.

John Elkann Agnelli Morattib patrimonio Juventus Inter
Agnelli e Moratti: chi sono i più ricchi d’Italia? (Ansa – allaguida.it)

I Moratti si trovano al secondo posto in questa particolare classifica, anche se sono ben distanti rispetto agli Agnelli. La Saras S.p.A. è tra i principali produttori energetici italiani, con l’impianto centrale che si trova a Sarroch, in provincia di Cagliari, diventando così una delle raffinerie più importanti.

In questo 2025 la famiglia Moratti ha concluso con un fatturato di 12,3 miliardi di dollari, circa 10,5 miliardi di euro. Il terzo posto è invece della famiglia Benetton, con la holding Edizione che ha concluso il 2025 con 10,4 miliardi di dollari di fatturato, dunque siamo sugli 8,88 miliardi di euro. Dunque anche per il 2025 nessuno può tenere testa alla famiglia Agnelli, con Exor che sta attuando dei grandi cambiamenti e che punta a dare vita a una rivoluzione interna.

Gestione cookie