Airbag e bambini in auto: quali pericoli e come ovviarli

Bambini in auto con seggiolino


Airbag e bambini in auto: quali pericoli e come ovviarli.
Trasportare dei bambini in auto richiede delle accortenze che, se non prese a dovere, potrebbero essere fatali in caso di incidente. Vediamo insieme quali sono i consigli per trasportare i bambini in auto e quali pericoli potrebbero correre.

Innanzitutto partiamo da un presupposto: tutti i bambini di altezza inferiore a 1.50 m devono obbligatoriamente sedere su seggiolini o rialzi specifici, venduti sulla base del peso e dell’età del bambino. Questo perchè altrimenti le cinture di sicurezza convenzionali non funzionerebbero in caso di incidente, ma anzi potrebbero costituire un pericolo aggiuntivo.

Anche la sistemazione dei seggiolini è fondamentale per mettere al sicuro i più piccoli: i sedili posteriori spesso offrono una discreta protezione solo sui posti laterali mentre il posto centrale della seconda fila ha poco spazio o degli attacchi non idonei, così come è sconsigliabile far alloggiare un seggiolino sul sedile anteriore. In quest’ultimo caso è però possibile ovviare al pericolo semplicemente disattivando l’airbag e montando il seggiolino in senso opposto alla marcia, così da evitare che l’esplosione del pallone in nylon possa schiacciare la testa del bambino contro il sedile. Resta comunque da sottolineare che i sedili posteriori sono più sicuri, ma in caso di necessità adesso sapete come posizionare il vostro bambini anche in sul sedile anteriore.

Impostazioni privacy